E’ INIZIATO IL CONTO ALLA ROVESCIA
AL PALERMO COMIC CONVENTION
Un team di professionisti volenterosi ed esperti sta dando vita al Palermo Comic Convention, un nuovo festival internazionale dedicato al fumetto, alla graphic novel, al mondo del games, al cosplay e al cinema di animazione che porterà in Sicilia il meglio dell’editoria di settore, mostre, workshop, masterclass, conferenze e star del fumetto internazionale. Il festival si terrà nelle date 18-19-20 settembre 2015 presso la fiera del Mediterraneo padiglione 20 via Anwar Sadat 13.
PCC si unisce a Cospladya Comics & Games in un progetto culturale vincente conquistando così un pubblico sempre più ampio ed eterogeneo. Un festival vivace con un programma ricco di ospiti, incontri e di idee innovative che lo trasformeranno in un’esperienza indimenticabile nonché punto di riferimento per la cultura del fumetto italiano e internazionale.
Questo il link per tenersi aggiornati, per acquistare i biglietti del festival: http://www.palermocomicconvention.it
Tra gli editori ci saranno: 001 Edizioni, Tunuè, Rizzoli Lizard, Shockdom, Rw Lion, Edizioni BD, Goen, Nova Express, Hikari Edizioni, Elpìs (una nuovissima casa editrice palermitana), la Scuola del Fumetto/Grafimated di Palermo, e tante altre realtà.
Anche FUMETTOMANIA FACTORY sarà presente con uno stand, con tante sorprese per diffondere i nostri progetti culturali. Grazie allo staff del P.C.C. avremo l’onore ed il piacere di ospitare l’artista John Bolton per tutti i 3 giorni al nostro Stand. John firmerà albi, volumi a fumetti ed altro, inoltre sarà ben felice di scambiare chiacchiere con i fans mentre firmerà gli albi.
Gli ospiti legati al mondo dei fumetti, dell’animazione e dei cartoni, di questa prima edizione saranno:
Giorgio Vanni (il più famoso cantante maschile per sigle di cartoni per ragazzi),
Scott Hampton (Autore americano conosciuto a livello internazionale per i suoi lavori per le principali case editrici statunitensi e in particolare per le sue illustrazioni per Batman e Sandman),
Francesco Sanseverino (che terrà un workshop professionale dedicato a tutti coloro che vogliono avvicinarsi al make up FX!)
Lelio Bonaccorso (talentuoso disegnatore di Messina, reduce dall’impegnativa graphic novel “Jan Karski, l’uomo che scoprì l’Olocausto)
Fabio Celoni (autore di fumetti poliedrico da Dylan Dog a Topolino) che ha realizzato anche il manifesto di questa edizione (vedasi questo post, http://fumettomaniafactory.net/?p=15527);
Maurizio Manzeri, straordinario illustratore tra i migliori interpreti del genere fantascienza, fantasy e fantastico. (Harealizzato copertine per innumerevoli romanzi: da Terry Brooks a Clive Cussler, passando per la celeberrima rivista Asimov’s SF),
Claudio Chiaverotti: Direttamente dalla scuderia della Sergio Bonelli Editore (nella quale ha esordito nel 1989, con l’albo n. 34 di Dylan Dog “Il buio”). Claudio giunge in Sicilia per presentare al pubblico la sua ultima creazione: Morgan Lost!
John Bolton, un altro grandissimo maestro del fumetto e dell’illustrazione internazionale. John prestato la sua arte (da 1980 in poi) per alcuni tra i più celebri personaggi dell’industria fumettistica, tra cui gli X-Men (lavorando a fianco di Chris Claremont), Hellraiser (insieme a Clive Barker), Batman (la mini serie ManBat e il volume Batman/Joker: Switch), Alien, Sandman (con Neil Gaiman), Vampirella. Ha inoltre illustrato sempre per Neil Gaiman una delle quattro storie del volume Book of Magic e la copertina del best-seller di Ann Rice, Intervista col Vampiro. Di recente pubblicazione la graphic novel Shame, interamente realizzata con tecnica pittorica (vedasi questo post: http://fumettomaniafactory.net/?p=15703).
Sio: Grazie alla collaborazione con la celebre casa editrice italiana specializzata in web comics, anche il mitico SIO, sarà presente al PCC, primo di una lunga serie di ospiti targati Shockdom!
Manfredo Manfredi, grandissimo artista italiano che ha saputo spaziare dalla pittura al cinema d’animazione, passando per l’illustrazione e la scenografia cinematografica. Un artista a tutto tondo che vanta al suo attivo, tra gli altri, un Nastro d’argento e una nomination al Premio Oscar!
Val Romeo: la bravissima disegnatrice di Messina, che fa parte della scuderia Bonelli; sarà lei ad ed assistere all’incontro con l’autore Claudio Chiaverotti, in cui verranno svelati, in anteprima, alcuni segreti di Morgan Lost! …
Andres Mossa (Direttamente da Avengers World il bravissimo A. Mossa, maestro della colorazione digitale);
Luca Strati: Dedicato a tutti gli sketch hunter…; sarà possibile incontrare l’autore all’interno dello spazio artisti per aggiungere alla vostra collezione una personalissima commission realizzata con uno stile davvero unico.
Giuseppe Maurizio Laganà: uno tra i più importanti esponenti del cartoon all’italiana, sarà ospite del PPC. Laganà incontrerà i tanti appassionati durante una conferenza sulla propria carriera (dai caroselli pubblicitari, all’incontro con , sino alle più recenti produzioni televisive e crossmediali) cui seguirà una proiezione di alcuni lavori selezionati!
Rob di Salvo: per tutti gli amanti dei comics Marvel e dell’universo Disney, ecco un talentuoso autore originario di Palermo. Attualmente, sempre per Disney sta lavorando sulle illustrazioni del film di prossima uscita “Zootopia”.
Maurizio Forestieri: artista di fama internazionale e presidente di ASIFA Italia.
(che sarà presente al festival dove terrà due incontri con il pubblico), con lui prosegue il viaggio di PCC nel fantastico mondo dell’animazione.
Pino Insegno: Attore, conduttore e, soprattutto doppiatore, l’irresistibile Pino sarà a Palermo per il Campus organizzato dall’Accademia Divento e, inoltre, sarà indiscusso mattatore della serata conclusiva sul palco del nostro Festival…
Chiara Colizzi: una delle migliori professioniste del doppiaggio italiano (Da Nikole Kidman a Uma Thurman, passando per Penelope Cruz e Kate Winslet!)m che arriva a Palermo in collaborazione con DiVento – Accademia delle Arti e dello Spettacolo
Monica Ward: Prosegue con grandissimo successo il percorso fumetto / cinema / doppiaggio con un’altra grandissima protagonista, ancora una volta in collaborazione con l’Accademia Divento.
Alcune eventi, mostre ed incontri che si terranno al palermo Comic Convention:
Il concerto dei Parimpampum (Band che esordisce nel maggio del 2008 a Catania e si pone fin dall’inizio l’ambizioso progetto di riprodurre fedelmente tutte le più famose e rappresentative sigle dei cartoni animati degli anni ’70, ’80, ’90), inaugurerà la serata di apertura di Palermo Comic Convention venerdì 18 settembre a partire dalle ore 21:00!
Anche Giorgio Vanni ci ricorda, postandolo sulla sua pagina ufficiale (https://www.facebook.com/events/1678353719074891/), del suo fantastico concerto, Sabato 19 settembre alle ore 21:00!
Una bellissima mostra, ricca di tanti materiali originali, dedicata al grande maestro Leiji Matsumoto, papà, tra gli altri, del mitico Capitan Harlock! Venite a visitarla dal 18 al 20 Settembre presso la “Fiera del Mediterraneo”;
In concomitanza con l’anniversario dei 50 anni della rivista LINUS, Palermo Comic Convention, in collaborazione con Rizzoli Lizard , ospiterà una prestigiosa conferenza in cui interverranno Paolo Interdonato, autore del libro “Linus – Storia di una rivoluzione nata per gioco” e due storici protagonisti: Anna Maria Gandini e Salvatore Gregorietti.
Pier Luigi Gaspa ha preparato in esclusiva per Palermo Comic Convention una conferenza spiritosa: Il cibo nel mondo del fumetto.Cosa mangia Tex Willer? Nonna Papera cosa prepara a Zio Paperone? Il cibo preferito di Goku? Una conferenza che vi farà venire l’acquolina in bocca.