


Story by Peter David, Pencil by Emanuela Lupacchino, Ink by Guillermo Ortego and colors by Matt Milla! Per gentile concessions © 2012 degli aventi diritti
Emanuela Lupacchino – Biografia in breve
Terminati gli studi universitari, segue il corso di fumetto presso la Scuola Internazionale di Comics.
Subito dopo aver conseguito il diploma di fumetto, inizia la sua carriera lavorativa come disegnatrice. Realizza così cover, illustrazioni, e lavori di progettazione grafica per editori italiani ed esteri; collabora con “Asterion press” come character designer per manuali di giochi di ruolo. Nello stesso tempo collabora con David Messina su alcuni titoli IDW, come Angel e Star Trek.
Successivamente trova spazio nel mercato italiano, realizzando una storia breve de L’Insonne edita nel primo numero del Magazine di nuova generazione “Arcadia Presenta” (Ed. Arcadia). La collaborazione con Di Bernardo risulta piacevole ed interessante: accetta così di realizzare uno degli albi della serie regolare de L’Insonne – l’ultimo della saga- intitolato “Opera al Rosso”. Nel frattempo stringe vari contatti con editors francesi ed americani, per i quali realizza varie tavole di prova. Dopo aver terminato la storia per L’Insonne, torna nuovamente su Star Trek, questa volta al fianco di Fabio Mantovani, realizzando alcune pagine del quarto episodio della serie Deep Space Nine: Fool’s Gold.
In seguito riceve alcune proposte per il mercato francese ed accetta così di collaborare con lo sceneggiatore Laurent Habart su una storia breve per Mag Lanfeust (Soleil), intitolata “La Bete”.
Conclusa la storia francese, compare di nuovo sulla scena italiana, realizzando un libero per Lancio Story (Aurea Editoriale) su sceneggiatura di Lorenzo Bartoli, intitolato “L’amore ai tempi dell’acciaio”. Subito dopo riceve dalla Marvel una proposta di lavoro sulla serie regolare di X-Factor. Accetta quindi di firmare per la Marvel, con il ruolo di penciller, al fianco del noto scrittore Peter David. Il lavoro sulla serie X-Factor prosegue regolarmente tutt’oggi, per la quale sta disegnando il numero 216.

Ha lavorato, inoltre, sulle copertine della nuova serie Star Comics, intitolata “The Secret” ideata e scritta da Giuseppe Di Bernardo.
Il suo blog è: http://ognipensierovola.blogspot.com/
mentre la su pagina deviant è http://manulupac.deviantart.com/