Dieci anni fa, il 16 ottobre, terminò il viaggio di Luigi Bernardi.
Nell’anno in cui ricorrono i 70 anni dalla sua nascita, e 10 dalla sua scomparsa, condividiamo questaricca news letter arrivata dall’Associazione “Luigi Bernardi” qualche giorno fa.

Anche noi di Fumettomania Factory – APS speravamo di fare qualcosa, ne avevamo già parlato con Marco (figlio e presidente dell’associazione “L.B.”). Avremmo voluto inaugurare la BibliotecaArchivio-Museo del Fumetto (più semplicemente il B.A.M. FUMETTO), intitolata proprio a “Luigi”, ma anche quest’anno (per la seconda volta) non potremo.

Seguiremo a distanza, tutte le belle iniziative, riportate in questa newsletter, che si realizzeranno a nelle prossime settimane.

Mario Benenati, presidente di Fumettomania Factory APS (ETS)

P.S.: ringraziamo tutti coloro che hanno deciso di devolvere il loro 5×1000 a Fumettomania Factory APS  che ha sede operativa a Barcellona Pozzo di Gotto – Messina.
C’è ancora tempo per coloro che presentano il Modello Unico: quando presenti la dichiarazione dei redditi, inserisci il codice fiscale 90003850832 nella sezione destinata al sostegno per gli Enti del Terzo Settore.


logo per l'anniversario dei 70 anni di Luigi Bernardi

Cari amici della nostra Associazione, 

il mese di Ottobre 2023 è per noi molto importante perchè vedere cadere l’anniversario del decennale dalla scomparsa di Luigi Bernardi. Si chiude quindi anche la nostra rassegna annuale per ricordarlo, “Luigi Bernardi. L’Impronta del Gaijin“, con un ultimo evento che si svolgerà il 16 ottobre.
Di seguito maggiori dettagli su quello, e su altri eventi e segnalazioni interessanti per noi.

Vii ricordiamo anche che sul nostro canale YouTube (link di seguito) potete trovare i video integrali dei vari eventi da noi organizzati quest’anno e negli anni scorsi. Da poco anche disponibili i singoli video separati dei ricordi di Luigi Bernardi condivisi dai tanti amici che hanno partecipato all’evento del 14 gennaio scorso ad Ozzano dell’Emilia.
https://www.youtube.com/@associazioneculturaleluigi202/videos

Buona lettura!


Giornata di studi del Comitato Scientifico del Fondo Luigi Bernardi

Lunedì 16 Ottobre, in corrispondenza del decimo anniversario della scomparsa di Luigi Bernardi, si svolgerà la prima giornata di studi sulla sua carriera, organizzata dal Comitato Scientifico del Fondo Luigi Bernardi, coordinato dal Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica dell’Università di Bologna, con la partecipazione dell’Accademia di Belle Arti di Bologna e dell’Alliance Française di Bologna.

La giornata si suddividerà in vari momenti, con due panel che analizzeranno il contributo specifico di Bernardi alla narrativa di genere Noir e all’Editoria, le presentazioni dei lavori prodotti in questi mesi dal Comitato e delle testimonianze di amici che hanno collaborato con Bernardi.

Il Convegno si terrà a Bologna, presso la Cappella Farnese di Palazzo d’Accursio, con ingresso libero.

Vi aspettiamo numerosi!


BettyB Festival @ Vignola

Come già anticipato nella scorsa newsletter, sabato 14 ottobre si terrà a Vignola, in provincia di Modena, un evento realmente eccezionale: nell’ambito del festival BettyB, Vittorio Giardino, Daniele Panebarco, Roberto BaldazziniDano Turrini dialogheranno con Giorgio Franzaroli per ricordare la mitica esperienza di Orient Express, la rivista di fumetto concepita e diretta da Luigi Bernardi per la sua casa editrice L’Isola Trovata.

L’incontro sarà anche l’inaugurazione di una mostra temporanea, aperta fino al 22 dello stesso mese, sulla stessa rivista, raccogliendo copertine, tavole e scritti, tratti dalle pagine di Orient Express.

Un evento imperdibile!


In questa newsletter abbiamo già citato Quasi – La rivista che non legge nessuno, la rivista di critica fumettistica (online e cartacea) fondata da Boris Battaglia e Paolo Interdonato.
Boris e Paolo hanno deciso di dedicare il mese di ottobre 2023 a Luigi Bernardi, per celebrare i dieci anni dalla sua scomparsa.
A questo link il primo articolo di questa serie, con un ricordo personale di Paolo
https://www.obloaps.it/quasi/2023/10/02/luigi/

Voi continuate a seguirli sui social per leggere i prossimi!


Altro evento che vogliamo segnalare, anche se non riusciremo a partecipare, si svolgerà a Bologna sabato 7 ottobre.
Si tratta di un’interessante chiacchierata sulla censura nel fumetto organizzata dagli amici del Comitato Ricerche Associazione Pionieri che vedrà la partecipazione di tanti amici.
Maggiori informazioni sulla pagina Facebook del Comitato Pionieri a questo link: 
https://www.facebook.com/crapionieri/

Domenica scorsa abbiamo partecipato ad una bellissima iniziativa, gli Stati Generali dell’Immaginazione, presso la Cappella Farnese di Palazzo d’Accursio a Bologna. L’evento, organizzato da Massimo Carlotto e Patrick Fogli a seguito di vari scambi nati sui social, ha visto alternarsi varie figure del mondo letterario e editoriale, in una specie di TED Talk. Tanti tra i presenti erano amici nostri e di Luigi Bernardi, che è stato anche ricordato più volte.
Sul sito di Patrick a questo link (https://www.patrickfogli.com/stati-generali-dellimmaginazione/) trovate il testo del suo intervento, mentre seguendolo su Facebook presto potrete accedere ai testi e ai video degli altri interventi.


NOTE A MARGINE

Vi ricordiamo che Fumettomania Factory APS ha dedicato, negli anni scorsi svariati progetti a Luigi Bernardi, approfondendo e ripubblicando alcuni suoi testi estratti da varie riviste: Comic Art, Nova Express, Pilot ed anche Orient Express, citata in questo articolo.

La prima parte Il progetto filologico di ripubblicazione degli scritti dell’editore, critico, giornalista, scrittore e talent scout di Bologna, chiamato “Luigi Bernardi, da Nova Express ad Orient Express” (19 puntate) è stata pubblicata tra l’11 gennaio ed il 14 luglio 2018.
Per chi non li ha letti, oppure per chi lo scopre in questo momento ecco il link dove sono elencati tutti i 19 articoli, https://fumettomaniafactory.net/appunti-di-critica-fumettistica/luigi-bernardi-e-nova-express-marzo-1991-novembre-1993/

Il progetto è poi CONTINUATO dal 24 ottobre 2018 fino al 23 ottobre 2019 con la seconda parte, intitolata:

Bernardi ed Orient Express (1982-1985)

con tutti gli scritti estratti dalla storica rivista di fumetti italiana, Orient Express, altri 30 articoli. In tutto gli articoli pubblicati sono stati 49 articoli.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.