Banner del progetto Luigi Bernardi: Circus, Nuvole Vere e Parole di Gaijin
Settima puntata di questa iniziativa dedicata agli articoli di Luigi Bernardi, pubblicati sulla rivista Comic Art, tra il 1985 ed il 1990.

>Nel n. 21 di Comic Art (aprile 1986), l’autore bolognese scrisse un lungo articolo sull’accostamento del fumetto con la moda.
In Francia Jean-Paul Gaultier venne accostato a Edgard Pierre Jacobs; Oreste Del Buono, in occasione di Pitti Uomo a  Firenze, mostrò le sciccherie di quel maestro di eleganza che fu Alex Raymond.
Luigi,
nel corso dell’articolo, passò da Moda e Fumetto  a fumetto alla moda … Ed in Italia, secondo lui: ” << fumetto alla moda>> vuol dire essenzialmente <<Valvoline>>, un gruppo di liberi disegnatori formatosi a Bologna …” e l’articolo continuò con la disamina di alcuni fumetti del gruppo valvoline e precisamente alcuni di Igort&Daniele Brolli, di Giorgio Carpinteri, di Lorenzo Mattotti, etc.

Ancora nello stesso articolo, scrisse: il <<fumetto alla moda>> dei Valvoline appare, insomma, poco <<alla moda>> e molto fumetto.

Sempre nello stesso articolo Bernardi si soffermò sulla rivista <<Amica>> (esiste ancora?) che pubblicò a gennaio (1986) una dozzina di pagine dedicate ad undici eroine a strisce (Valentina, Bocca dorata, Solange, Paulette, Betty Boop, Daisy Mae, Eva Kant, Lois Lane, Petra Chèrie, Milady e Lubna) interpretate per l’occasione da altrettante modelle abilmente travestite – negli abiti, nelle acconciature e negli accessori – secondo i consolidati dettagli delle loro ispiratrici di carta.
Nella seconda parte dell’articolo, infine, lo scrittore bolognese si soffermò  sulla ditta produttrice della linea <<Reporter>> (moda pronta per l’uomo) che impostò tutta la sua campagna promozionale per la collezione estate 1986 sul thrilling e sui brividi., e che consegnò ad alcuni giornalisti una brochure in grande formato in cui c’era molto fumetto.

Questo, tra i primi sette interventi proposti è, a mio avviso, uno dei più belli  e ricco di tanti spunti per chi (anche oggi), volesse scrivere sull’argomento.
Buona lettura
Mario Benenati

NOTA BENE: Ringrazio Michele Ginevra ed il Centro Fumetto Andre Pazienza di Cremona, all’interno del quale sono scannerizzati circa metà degli articoli che stiamo ripubblicando, Marco Bernardi e l’associazione culturale Luigi Bernardi che invece si sono occupati della scannerizzazione dell’altra metà degli articoli.

Settima puntata:
“UNA SFILATA FRE LE NUVOLE

Fumetto e moda: a che punto siamo?

tratto dalla rivista Comic Art n. 21  
(aprile 1986)

Copertina della rivista Comic Art n.21 dedicata a Cossu

FORMATO PDF

Comic Art n. 21_rid

FORMATO JPG

Comic Art n. 21_1_rid
comic-art-21-1986-aprile-2_rid

NOTE A MARGINE:

primo articolo introduttivo di Luca Boschi : 

secondo articolo introduttivo di Marco Bernardihttp://fumettomaniafactory.net/2016/10/22/luigi-bernardi-un-grande-appassionato-fumetto/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.