LUIGI BERNARDI 43: I NUOVI BARBARI (Comic Art n. 68, Giugno 1990)

0
75
Banner del progetto Luigi Bernardi: Circus, Nuvole Vere e Parole di Gaijin

Siamo entrati nell’ultimo mese di ri-proposizione degli articoli scritti da Luigi Bernardi, tra il 1985 ed il 1990, e pubblicati sulla rivista “Comic Art”.
Anche in quest’articolo, estratto dal n. 68 di C. A.,  fu un intervento che lasciò il segno! Bernardi, infatti, scrisse che: << esiste una  sconsolante affinità fra i risultati di queste ultime elezioni (7 maggio 1990, nda)  e il chiacchiericcio dei giovani fans dei super eroi, spesso accompagnato dal proliferare di tutta una serie di fanzine a quel fumetto dedicate>>.

E proseguì: << Ce le ritroviamo fra i piedi, le ultimissime fanzine, tutte uguali, con la cronologia del supereroe mascherato, con l’articoletto su She-Hulk, con le anticipazioni i quanto uscirà nei mesi successivi negli Stati Uniti, con le recensioni di materiale che ancora non è uscito e che non uscirà ancora per parecchio, forse mai …>>.

Il punto più importante del suo pezzo fu questo:

<< Non sanno niente di fumetti, questi moderni fans/fanzinari, probabilmente non hanno mai letto altro che storie di super eroi, non conoscono Yellow Kid, né Bilal, né Sergio Toppi. Non hanno mai gustato una storia di Tintin, di Adéle Blanc-Sec, di Rocco Vargas. Non hanno mai riflettuto su Mattotti, Loustal, Spiegelman o Munoz. I loro idoli si esauriscono in John Byrne, John Byrne  e John Byrne. Sono in una parola imbecilli che con la loro protervia ignoranza stanno smantellando la grandezza e la duttilità del linguaggio fumettistico. Nonché, è questo è ancora peggio, distruggendo il concetto stesso di fanzine.>>

L’articolo proseguì e terminò con una breve panoramica delle poche fanzine che avevano, secondo Luigi,  un significato.

Ed oggi come siamo messi con tutti questi blog e gruppi di fan sui social al posto delle fanzine?

Buona lettura

Mario Benenati

NOTA BENE: Ringrazio Michele Ginevra ed il Centro Fumetto Andrea Pazienza di Cremona, all’interno del quale sono scannerizzati circa metà degli articoli che stiamo ripubblicando, Marco Bernardi e l’associazione culturale Luigi Bernardi che invece si sono occupati della scannerizzazione dell’altra metà degli articoli.


Quarantatreesima puntata
prima parte

PAROLA DI GAIJIN:
“I NUOVI BARBARI “

tratto dalla rivista Comic Art n. 68
(GIUGNO 1990)

Copertina della rivista Comic Art n. 68
Copertina scaricata dal sito https://www.fumetto-online.it/, che ringraziamo. © degli aventi diritti

FORMATO JPG

Articolo "I NUOVI BARBARI ", tratto dal n. 68 della rivista Comic Art

FORMATO PDF

Comic Art n. 68_I-NUOVI-BARBARI_luglio17


NOTE A MARGINE:

primo articolo introduttivo
di Luca Boschi : http://fumettomaniafactory.net/2016/10/15/1989-lugi-bernardi-comic-art-milo-manara-hugo-pratt-luca-boschi/
secondo articolo introduttivo
di Marco Bernardi:
http://fumettomaniafactory.net/2016/10/22/luigi-bernardi-un-grande-appassionato-fumetto/

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.