Luigi Bernardi, nel n. 56 della rivista Comic Art , tornò a scrivere di Moebius.
Lo scrittore ed editore bolognese, cogliendo l’occasione di una traduzione (da lui effettuata) della prefazione dello stesso Moebius per il secondo volume della nuova edizione delle sue “opere complete”, a cura di Alessandro Distribuzioni, torna sull’argomento dell’autore francofono.
Alternando alcune frasi estratte dalla prefazione del libro sopraindicato, Bernardi, sollecitato anche dalle critiche (su alcuni numeri precedenti della stessa rivista, )di Sergio Novi e Andrea Sani, ribadisce il suo punto di vista su Moebius, che :
<<che è un maestro nel mostrare compiutamente l’estensione del potere del disegno, ma che si è sempre dimostrato pessimo allievo di se stesso, non arrivando mai ad applicare concretamente la propria lezione. E questo non vuol dire non riconoscergli “quel grande potere innovativo che ha influenzato generazioni di giovani fumettisti e cultori della comic art”>>
L’articolo è molto articolato ed interessante e vi consiglio di leggerlo, per comprendere un’altro “pezzettino ” del pensiero di Luigi Bernardi.
Mario Benenati
NOTA BENE: Ringrazio Michele Ginevra ed il Centro Fumetto AndreA Pazienza di Cremona, all’interno del quale sono scannerizzati circa metà degli articoli che stiamo ripubblicando, Marco Bernardi e l’associazione culturale Luigi Bernardi che invece si sono occupati delle scansioni dell’altra metà degli articoli.
Trentesima puntata :
“ PAROLE VERE “
tratto dalla rivista Comic Art n. 56
(Giugno 1989)
FORMATO PDF
Comic Art n. 56_unico_rid
FORMATO JPG
NOTE A MARGINE:
primo articolo introduttivo
di Luca Boschi : http://fumettomaniafactory.net/2016/10/15/1989-lugi-bernardi-comic-art-milo-manara-hugo-pratt-luca-boschi/
secondo articolo introduttivo
di Marco Bernardi:
http://fumettomaniafactory.net/2016/10/22/luigi-bernardi-un-grande-appassionato-fumetto/
COMMENTI RICEVUTI
07-04-2019
Fra X (foromani@live.it): 30 anni! E si sentono tutti!