Nel n. 54 della rivista Comic Art (aprile 1989), oltre l’articolo nella rubrica Circus, Nuvole vere, Luigi Bernardi, firmò anche un breve articolo su Treviso comics. Inizio proprio da quello, lasciando alla prossima puntata l’articolo tratto dalla rubrica Nuvole Vere.
L’articolo di Luigi è breve ma denso di informazioni e di entusiasmo, perché la manifestazione gli piacque molto.
Bernardi scrisse che la manifestazione di Treviso gli lasciò delle impressioni molto positive, perché si aprì ad una dimensione internazionale, dedicando degli spazi a nuovi autori, ed ospitando con una esposizione di disegni originali ben tre europei capaci di esprimere compiutamente le nuove tendenze del fumetto. Quell’anno toccò a Miguelanxo Prado (spagnolo), Jean-Claude Gotting (francese) e Francesca Ghermandi (italiana)
L’autore bolognese descrisse, inoltre, dell’eusariente mostra su “Moda e Fumetto” con originali degli anni quaranta e cinquanta e disegni di nuove leve italiane quali Mattotti, Baldazzini, Giandelli, Brolli e Giacon.
Buona lettura
Mario Benenati
NOTA BENE: Ringrazio Michele Ginevra ed il Centro Fumetto Andre Pazienza di Cremona, all’interno del quale sono scannerizzati circa metà degli articoli che stiamo ripubblicando, Marco Bernardi e l’associazione culturale Luigi Bernardi che invece si sono occupati della scannerizzazione dell’altra metà degli articoli.
P:S.: A causa di alcuni problemi informatici, che hanno causato un black-out del mio computer per due giorni, il sabato scorso 4 marzo non è stato pubblicato nessun articolo di questa rubrica.
Ventisettesima puntata :
“TREVISO COMICS 1989 “
tratto dalla rivista Comic Art n. 54 (Aprile1989)
FORMATO PDF
Comic Art n. 54_1_rid
FORMATO JPG
NOTE A MARGINE:
primo articolo introduttivo
di Luca Boschi : http://fumettomaniafactory.net/2016/10/15/1989-lugi-bernardi-comic-art-milo-manara-hugo-pratt-luca-boschi/
secondo articolo introduttivo
di Marco Bernardi:
http://fumettomaniafactory.net/2016/10/22/luigi-bernardi-un-grande-appassionato-fumetto/