Dopo Enki Bilal (nel n. 46 di Comic Art), Luigi Bernardi con l’articolo “I FUOCHI DELL’APACHE” si soffermò (nel n. 48 della stessa rivista) su un altro grande autore: Lorenzo Mattotti e su Fuochi, un fumetto stupendo pubblicato in quegli anni daEdizioni Dolce Vita (nella versione brossurata e cartonata).
<<Fuochi>>, scrisse Bernardi: <<comincia come un racconto di avventure e finisce come un racconto di avventure, ma non è un racconto di avventure. E’ qualcosa di profondamente diverso, unico e inetichettabile>>.
Lo scrittore, nel resto dell’articolo, approfondisce questo suo concetto, e paragonando questo fumetto ad Apocalypse Now (capolavoro cinematografico), oppure raccontando un aneddoto legato all’ascolto, da parte di Mattotti (durante la realizzazione di “Fuochi”) di un album di Peter Gabriel e di una canzone particolare, “San Jacinto”.
Insomma Bernardi scrisse l’ennesimo articolo di critica articolato ed interessante, che funziona ed è attuale anche oggi, dopo trent’anni.
Buona lettura
Mario Benenati
NOTA BENE: Ringrazio Michele Ginevra ed il Centro Fumetto Andre Pazienza di Cremona, all’interno del quale sono scannerizzati circa metà degli articoli che stiamo ripubblicando, Marco Bernardi e l’associazione culturale Luigi Bernardi che invece si sono occupati della scannerizzazione dell’altra metà degli articoli.
Ventunesima puntata :
“I FUOCHI DELL’APACHE “
tratto dalla rivista Comic Art n. 48
(Ottobre 1988)
FORMATO PDF
Comic Art n. 48_rid
FORMATO JPG
NOTE A MARGINE:
primo articolo introduttivo
di Luca Boschi : http://fumettomaniafactory.net/2016/10/15/1989-lugi-bernardi-comic-art-milo-manara-hugo-pratt-luca-boschi/
secondo articolo introduttivo
di Marco Bernardi:
http://fumettomaniafactory.net/2016/10/22/luigi-bernardi-un-grande-appassionato-fumetto/