Oggi pubblico “QUANDO L’ILLUSTRAZIONE SI RIBELLA” un nuovo articolo di Luigi Bernardi estrattodal n. 31 di Comic Art del marzo 1987.
Stavolta l’attenzione dell’autore bolognese era rivolta ad un portfolio edito da Daniele Brolli, con immagini di Antonio Fara, Gabriella Giandelli e Giuseppe Palumbo.
Quasi dimenticavo, i tre disegnatori illustrarono in quel portfolio: Ellery Queen, Friedrich Glauser e Jorge Luis Borges.
Vi invito a leggere e a Condividere questo articolo e i precedenti.
Buona lettura
Mario Benenati
NOTA BENE: Ringrazio Michele Ginevra ed il Centro Fumetto Andre Pazienza di Cremona, all’interno del quale sono scannerizzati circa metà degli articoli che stiamo ripubblicando, Marco Bernardi e l’associazione culturale Luigi Bernardi che invece si sono occupati della scannerizzazione dell’altra metà degli articoli.
Tredicesima puntata:
“QUANDO L’ILLUSTRAZIONE SI RIBELLA”
tratto dalla rivista Comic Art n. 31
(marzo 1987)
Scriveva Bernardi:
<<… mi è sorto il sospetto che i tre alla fine non solo abbiano stravolto le canoniche metodologie dell’illustrare, ma che alla fine le loro stesse immagini non possano più chiamarsi “illustrazioni” quanto qualcos’altro che non so definire con uno specifico nome>>.
FORMATO PDF
Comic Art n. 31_RID
FORMATO JPG
NOTE A MARGINE:
primo articolo introduttivo
di Luca Boschi : http://fumettomaniafactory.net/2016/10/15/1989-lugi-bernardi-comic-art-milo-manara-hugo-pratt-luca-boschi/
secondo articolo introduttivo
di Marco Bernardi:
http://fumettomaniafactory.net/2016/10/22/luigi-bernardi-un-grande-appassionato-fumetto/