Anche se il 2017 non è ancora iniziato noi di FUMETTOMANIA anticipiamo gli articoli trentennali, di questo progetto, a partire dalla ri-pubblicazione dell’articolo di Luigi B. contenuto nel n. 30 di Comic Art del febbraio 1987.
L’autore bolognese, dopo una bella introduzione storica in cui si soffermò sulla nascita dei “dime novel”, dei “dime book” e sulla loro successiva evoluzione in pulp magazine, presentò il doppio volume “Eroi del racconto popolare” di Alberto Menarini e Franco Cristofori pubblicato qualche mese prima di quell’anno, che affrontò proprio quell’epoca tra il 1860 (nascita a New York del primo “dime novel) ed il 1910 circa.
Buona lettura
Mario Benenati
NOTA BENE: Ringrazio Michele Ginevra ed il Centro Fumetto Andre Pazienza di Cremona, all’interno del quale sono scannerizzati circa metà degli articoli che stiamo ripubblicando, Marco Bernardi e l’associazione culturale Luigi Bernardi che invece si sono occupati della scannerizzazione dell’altra metà degli articoli.
Dodicesima puntata:
“PULPSTORY A 10 CENTS”
tratto dalla rivista Comic Art n. 30
(febbraio 1987)
FORMATO PDF
Comic Art n. 30_rid
FORMATO JPG
NOTE A MARGINE:
primo articolo introduttivo
di Luca Boschi : http://fumettomaniafactory.net/2016/10/15/1989-lugi-bernardi-comic-art-milo-manara-hugo-pratt-luca-boschi/
secondo articolo introduttivo
di Marco Bernardi:
http://fumettomaniafactory.net/2016/10/22/luigi-bernardi-un-grande-appassionato-fumetto/