Quando si realizza un progetto vasto come il nostro, cioè la riproposizione di un’opera (in questo caso di un’intera sequenza di articoli), può succedere che si compia un errore o una dimenticanza.
A metà dicembre 2016 ho pubblicato l’11a puntata di questa rubrica e non mi sono accorto che gli articoli di Luigi Bernardi, contenuti nel n. 28 della rivista Comic Art, erano due. Chiedo venia, dunque, e pubblico oggi il secondo articolo di Bernardi, estratto da C. A. n. 28.
Dopo l’ottimo articolo su Baldazzini, riproposta che è piaciuta tanto all’autore, in questo testo Bernardi si soffermò sul premio assegnato alle Edizioni Paoline, quale migliore Editore, al Salone del Fumetto di Lucca nel 1986 e ai fischi ricevuti dalle persone che ritirarono il premio. E per la prima volta l’articolo fu seguito da una “riflessione ” da parte di Rinaldo Traini, editore della rivista e Patron del Salone di Lucca.
Buona lettura
Mario Benenati
NOTA BENE: Ringrazio Michele Ginevra ed il Centro Fumetto Andre Pazienza di Cremona, all’interno del quale sono scannerizzati circa metà degli articoli che stiamo ripubblicando, Marco Bernardi e l’associazione culturale Luigi Bernardi che invece si sono occupati della scannerizzazione dell’altra metà degli articoli.
UNDICESIMA puntata –
PARTE SECONDA :
“GRIDA E … SUSSURRI”
tratto dalla rivista Comic Art n. 28
(Dicembre 1986)
FORMATO PDF
comic-art-28-1986-dicembre-2_rid
FORMATO JPG
NOTE A MARGINE:
primo articolo introduttivo
di Luca Boschi : http://fumettomaniafactory.net/2016/10/15/1989-lugi-bernardi-comic-art-milo-manara-hugo-pratt-luca-boschi/
secondo articolo introduttivo
di Marco Bernardi:
http://fumettomaniafactory.net/2016/10/22/luigi-bernardi-un-grande-appassionato-fumetto/