Screenshot

Fumetti, Musica, Televisione, Narrativa, Film, sono i medium dei 4 progetti di quest’anno e del 2024 dell’associazione.

Ma chi sono i protagonisti dei nostri progetti?

Lucia Dalla (un tributo con mostra per gli 80 anni dalla sua nascita)

Doctor Who (uno speciale sulla serie televisiva inglese che quest’anno compie 60 anni)

James Bond, l’agente 007 (nato dalla penna di Ian Fleming e portato al successo da tanti film, con uno speciale sul sito)

Paolo Borsellino (un Giudice che ha affrontato la Mafia, ed ucciso proprio il 19 luglio del 1992, nel graphic novel scritto da Marco Sonseri) inserito nel nuovo progetto di lettura per le Scuole, che sarà avviato a Settembre. 

Questi sono i nostri “Fantastici Quattro”.

Stiamo invitando tanto artisti, amici vecchi e nuovi, a partecipare ai primi tre progetti, speriamo di avere tante adesioni.

Seguiteci nelle prossime settimane e nei prossimi mesi e, se potete, sosteneteci.

Mario Benenati, Fumettomania Factory Magazine


Barcellona P.G., 18 luglio 2023

La macchina organizzativa delle attività dell’Associazione Fumettomania Factory APS di Barcellona P.G. è già attiva per approntare gli eventi di livello nazionale dedicati a imperdibili ricorrenze.

Il 4 marzo 2023 si sono festeggiati gli 80 anni dalla nascita di Lucio Dalla, e per l’occasione è stato ideato il progetto di una mostra espositiva, ospitata a Messina nel 2024 in collaborazione con Officina del Sole. Al progetto stanno partecipando gli artisti e i giornalisti con cui l’Associazione è in contatto, con illustrazioni (come quella allegata di Lelio Bonaccorso), fumetti, articoli e approfondimenti.

Anniversario incentrato su una figura pop centrale per la cultura britannica, ma spopolato anche nel resto del mondo, sarà celebrato il 23 novembre: Doctor Who, nota serie televisiva e pietra miliare nell’ambiente fantascientifico, approderà alla soglia dei 60 anni, sottolineando la longevità, l’apprezzamento e l’affezione da parte dei fan di tutto il mondo. In occasione della ricorrenza, Fumettomania ha lanciato a maggio il progetto “WE CELEBRATE 60 YEARS OF DOCTOR WHO”, che consisterà in omaggi disegnati (in allegato quello di Elena Casagrande) e articoli che saranno pubblicati sul sito internet dell’associazione da novembre 2023. Nel 2024 Fumettomania allestirà una mostra nel comprensorio barcellonese con le opere originali e digitali pervenute.

Le figure iconiche di origine britannica e che hanno trovato ampia eco anche in Italia non sono esaurite: James Bond, “creatura” letteraria di Ian Fleming, compie 70 anni. Per queta ricorrenza, Fumettomania lancia il progetto “Licence to kill – 70 years of James Bond”, che consisterà in omaggi disegnati (come quella allegata di David Lloyd), e articoli sul sito internet dell’associazione da Settembre 2023, con autorizzazione della Ian Fleming Publications.

Anche in questo caso Fumettomania si impegnerà ad allestire nel 2024 una mostra con opere originali e digitali, in concomitanza con la mostra-evento dedicata a Doctor Who.

Gli impegni culturali per il territorio non si concluderanno con queste attività aperte a tutta la cittadinanza, ma specifiche azioni saranno pensate per le scuole, con progetti di sensibilizzazione alla lettura e alla comprensione del linguaggio del fumetto e dell’arte.

Dopo il successo della presentazione in alcune scuole barcellonesi del romanzo a fumetti “Vento di Libertà” (Tunuè Ed.), dell’autore messinese Lelio Bonaccorso, tra le prossime proposte ci sarà il graphic novel “PAOLO BORSELLINO, Una storia da raccontare” (Renoir), di Marco Sonseri e Gian Luca Doretto.

copertina del romanzo a fumetti su Paolo borsellino
Copertina del romanzo a fumetti su “Paolo borsellino” di Marco Sonseri e Gian Luca Doretto.

«La scorsa stagione è stata ricca di proposte culturali e impegni per la cittadinanza barcellonese, e l’estate è il momento per ripensare ai nuovi percorsi da intraprendere e alle nuove offerte da mettere in campo per nutrire il contesto culturale delle nostre aree.», così spiega Mario Benenati, Presidente di Fumettomania, per poi concludere che «La sensibilizzazione alle scolaresche, ma anche alle fasce più giovani della società in genere, è una missione molto sentita dall’associazione: ripartire dai giovani ed educarli alla Bellezza è la chiave di volta per ridare nuova linfa alla comprensione e alla valorizzazione dell’arte nella provincia di Messina, che può tradursi in un rinnovato impegno delle nuove generazioni nel preservare le eccellenze e i patrimoni del territorio.»

Appuntamento quindi nei prossimi mesi con la serie di attività proposte da Fumettomania, che si contraddistingue ancora una volta per la passione nel campo dell’arte fumettistica e nella diffusione dei suoi contenuti godibili e di alta qualità.

Mario Benenati & Antonino Mangano

L’Associazione FUMETTOMANIA FACTORY – APS, che opera dal 1991 a livello nazionale – senza mai dimenticare le attività svolte nel territorio della propria sede operativa a Barcellona P.G., – ha come finalità la promozione, la divulgazione e la valorizzazione delle tematiche correlate al linguaggio del fumetto.
La “mission” di Fumettomania, è quella di attrarre ragazzi di tutte le età promuovendo progetti a loro dedicati, che parlino di argomenti attuali e coinvolgenti, utilizzando il fumetto, che si profila come forma d’arte autonoma che contiene in sé il codice linguistico della letteratura (le parole), le sue modalità di fruizione, ma anche la sequenzialità del cinema e l’attenzione figurativa delle arti visive tradizionali.
L’impegno dell’Associazione – a 32 anni dalla fondazione – è quello di diffondere la cultura del Fumetto e, fra i nostri obiettivi, c’è la volontà di continuare i progetti culturali e sociali sul territorio con laboratori rivolti a giovani appassionati e alle scuole, mostre personali e collettive dedicate al fumetto, all’illustrazione e affini, presentazioni di fumetti ed incontri con gli autori!

GLI AUTORI DEI PRIMI OMAGGI-TRIBUTI PERVENUTI

da sinistra verso destra: Lelio Bonaccorso (omaggio Lucio Dalla); Elena Casagrande (illustrazione su Doctor Who), David Lloyd (omaggio di James Bond, Agent 007), Marco Sonseri (scrittore del Graphic Novel “Paolo Borsellino”)

SPECIFICHE INFORMAZIONI PER PARTECIPARE AI PRIMI TRE PROGETTI

01_omaggio a Lucio Dalla di Lelio Bonaccorso
Omaggio a Lucio Dalla di Lelio Bonaccorso

Lucio Dalla, l’artista

Il progetto è aperto a disegnatori, illustratori, scrittori, giornalisti, e alle associazioni culturali e consisterà principalmente in un’esposizione, che realizzeremo nel 2024 a Messina in collaborazione con OFFICINA DEL SOLE, e a seguire in altre città, e con tanti articoli pubblicati sul nostro web magazine.

Ogni artista potrà inviare l’originale su carta di una singola illustrazione, oppure un breve fumetto di lunghezza massima di quattro pagine, sulle sue canzoni e sull’autore.

Sono accettate tutte le tecniche: matite, chine, acquerello, olio, acrilico, digitale.
Il formato dell’opera può essere A4 o A3, non più grande.

Ogni scrittore (o giornalista) potrà partecipare, invece, con un testo cioè con un articolo, un breve saggio sull’autore, sulle una o più canzoni di Lucio Dalla.
Lunghezza del testo almeno 600 parole (3600 caratteri, spazi compresi).

Le opere (disegnate e scritte) possono essere consegnate a partire del 30 giugno fino a 30 dicembre 2023.

Licence to kill – 70 years of James Bond

banner-cover 70 years of 007
banner cover di “70 years of 007” © Ian Fleming Pubblication , per gentile concessione dell’editore

Special Tribute (con omaggi disegnati ed articoli)

Ogni artista potrà inviarci una singola illustrazione, oppure potrà realizzare un breve fumetto di lunghezza massima di 4 pagine, che abbiano come tema “James Bond, Ian Fleming, Agent 007, i romanzi e i film di James Bond “ e l’anniversario dei “70 anni di James Bond”

Sono accettate tutte le tecniche: matite, chine, acquerello, olio, acrilico, ecc.
Il formato della vostra opera deve essere A4 o A3.

Ogni scrittore (o giornalista): potrà inviare un testo cioè un articolo, un breve saggio, di almeno 600 parole (3600 caratteri, spazi compresi) su “James Bond, Ian Fleming, Agent 007, i romanzi, i fumetti e i film di James Bond “ e l’anniversario dei “70 anni di James Bond”

Le date utili per consegnare le opere sono:
Prima data:                   30 ottobre 2023
Seconda data:               30 dicembre 2023
Terza ed ultima data:     31 gennaio 2024

 

We Celebrate “DOCTOR WHO 60 YEARS

Illustrazione di Elena Casagrande – Doctor Who © degli aventi diritti

Ogni artista potrà inviarci una singola illustrazione, oppure potrà realizzare un breve fumetto di lunghezza massima di 4 pagine, che abbiano come tema “Il Dottore e le sue avventure televisive” e i “60 anni della serie televisiva Doctor Who”.

Ogni scrittore (o giornalista): potrà inviare un testo cioè un articolo, un breve saggio, di almeno 600 parole (3600 caratteri, spazi compresi) su “Il Dottore e le sue avventure televisive” e i “60 anni della serie televisiva Doctor Who”.

Le date utili per consegnare le opere  sono:  

Prima data: 30 agosto 2023

Seconda data: 30 novembre 2023 

terza ed ultima data: 31 gennaio 2024 

Tutte le opere, man mano verranno consegnate, saranno pubblicate su questo sito.


REGOLE COMUNI PER TUTTI I TRE PROGETTI

Ogni artista partecipante, potrà inviare l’opera originale su carta, per l’esposizione collettiva che vorremmo fare per questi tre progetti.

Speriamo che ci siano anche gli Autori di fumetti e gli illustratori che lavorano solo in digitale. In quest’ultimo caso sono pregati di inviare l’opera stampata su carta e firmata.

Oltre l’opera (su carta o digitale) ogni artista è invitato, a comunicare le seguenti informazioni per mail a info@fumettomaniafactory.net:

a) il file dell’illustrazione o della storia a fumetti in formato JPG a 600 dpi

b) l’indicazione del formato dell’opera

c) il titolo dell’opera ed una eventuale didascalia o testo breve legato all’opera

d) il mezzo o la tecnica utilizzata nell’opera.

e) eventuali note di diritto d’autore

che saranno utilizzate per la promozione del progetto stesso e per l’esposizione collettiva.

Ogni opera dovrà essere accompagnata dalla biografia dell’autore e da una sua foto recente, in modo da poter dare la massima visibilità ad ognuno di voi.

INFORMAZIONI FINALI

Per domande, delucidazioni, chiarimenti e maggiori informazioni è possibile contattare la segreteria dell’Associazione scrivendo a info@fumettomaniafactory.net

Gli artisti che vorranno partecipare al progetto potranno spedire le loro opere digitali alla mail info@fumettomaniafactory.net

e le loro opere cartacee al seguente indirizzo:

“Fumettomania Factory- APS”

C/O Mario Benenati,

Vicolo Basilicò, n.c. 6 –

CAP 98051 – Barcellona Pozzo di Gotto (Messina) – Italia

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.