Lucca Mon Amour, seconda parte: le foto della città e dei Cosplay

0
22

Dopo la prima riflessione post Lucca di Giuseppe Peppino Curcio Petronio, aspettando quella del nostro socio William Ceraolo, è tempo di foto; quelle scattate dalla nostra fotografa Angela La Rocca si dividono in 5 categorie: la città, gli autori, i cosplay, gli stand e le mostre.

Non potevamo pubblicarle tutte insieme per cui cominciamo con le foto della città e dei Cosplay, come quelli fotografati per la copertina di questo articolo. Tra qualche giorno pubblicheremo il resto delle foto.

Mario Benenati
Responsabile culturale del magazine on line Fumettomania

NOTA A MARGINE:
Continua crowdfunding di Fumettomania per “Un Nuovo Spazio per la Biblioteca del Fumetto .
Mancano 30 giorni alla conclusione, Ci aiutate?
Vi invitiamo a sostenere il progetto perché l’unione fa la forza!
Partecipate alla campagna di crowdfunding e Contribuite alla creazione di uno spazio culturale dedicato al fumetto e alle arti visive, digitando dal vostro browser https://www.produzionidalbasso.com/project/barcellona-pozzo-di-gotto-un-nuovo-spazio-per-la-biblioteca-del-fumetto/   


Lucca Mon Amour, le foto della città e dei Cosplay

di Angela La Rocca e Mario Benenati

Sono ‘innamorato’ di Lucca dalla prima volta che l’ho visitata (nel marzo del 1990). E’ bellissimo passeggiare nelle sue stradine, apprezzare i suoi scorci, le sue belle chiese, le sue stupende mura, con la passeggiata sopra le mura. Ci ritorno ogni volta con grande gioia, anche se durante i giorni del festival è caotica (almeno negli ultimi 12 anni è così).
Questa è Lucca, andateci almeno una volta nella vostra vita non ve ne pentirete!

In questa magnifica città, che quest’anno ha accolto tutti con delle belle giornate soleggiate, per 5 giorni si è riversata una ‘marea’ umana, colorata e variopinta quella di Cosplay, quella più sobria dei visitatori paganti (275.000 i biglietti staccati) e di quelli non paganti, che secondo erano altrettanti dei paganti. Ovviamente non sono mancate alcune situazioni negative, come ogni anno, ne scriverò nei prossimi articoli

La Lucca che ho rivisto dopo 11 anni, mi sembrata più vuota di negozi di abbigliamento ad esempio, ma molto più attrezzata a livello di attività temporanee legate al cibo. Paninerie a centinaia, oltre i vari ristoranti e trattorie tipiche di Lucca. Anche l’organizzazione ha predisposto dei punti di ristoro, uno era vicino allo Stand Panini comics.
Noi abbiamo pranzato magnificamente da Giulio, grazie agli amici Marcello e Adriana.

Mario B.

La città di Lucca e la folla del Comics&Games

di Angela La Rocca

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è DSC_0363.jpg

I COSPLAY

di Angela La Rocca

Non si poteva non cominciare con la figura cardine che identifica il fumetto dagli albori, Yellow Kid …

e chiudiamo con la mascotte del Giubileo…

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.