Sta per tornare ANTHROPOCENE, dopo 4 mesi di pausa (utilizzati per programmare nuove date per la collettiva itinerante, in giro per l’Italia) che sarà visitabile ad essere visitabile proprio a fine mese, dove? lo scopriremo tra qualche giorno …
Quale migliore occasione, dunque, per realizzare una serie di nuovi articoli legati ai cambiamenti climatici, a cominciare da quello che pubblichiamo oggi.
Durante Lucca Comics abbiamo ricevuto tante email interessanti dalla sig.na Sara Berchiolli di Clip Comunicare (ufficio stampa di Tatai Lab, laboratorio creativo e casa editrice fiorentina).
Cosi ci ha scritto Sara: <<Di seguito e in allegato trovate il comunicato stampa di presentazione del fumetto “Il tuo clima – Istruzioni per l’uso”, realizzato insieme al professor Luca Mercalli, climatologo e scienziato di fama internazionale. Il fumetto è stato presentato oggi a Lucca Comics & Games e uscirà su Amazon e sullo store online di Tatai Lab il 15 novembre. … Grazie e buon lavoro>>
A qualche giorno di distanza dalla kermesse lucchese, e mentre si sta svolgendo il Egitto la COP27, ecco una nuova preview del laboratorio creativo fiorentino Tatai Lab, che ha presentato in anteprima nazionale a Lucca Comics&Games il fumetto “Il tuo clima – Istruzioni per l’uso” che uscirà a metà novembre, completa anche del video del collegamento del climatologo Mercalli (che possiamo usare liberamente, NdR).
Questo libro ha stimolato il nostro interesse, perchè le immagini che abbiamo potuto vedere ci sono piaciute tanto, a tal punto che lo abbiamo inserito nella bibliografia del nostro progetto “ANTHROPOCENE“, che è sia un progetto di lettura ed approfondimento per le Scuole de comprensorio di riferimento della nostra associazione, e sia una collettiva itinerante.
mario benenati
responsabile del sito Fumettomania Magazine
Prima di Iniziare, la presentazione del comunicato stampa ricordiamo che è in corso il progetto Anthropocene
(collettiva internazionale sul tema dei cambiamenti climatici)
ideato, e curato dalla nostra associazione, la cui nuova mostra espositiva è prevista a Bologna, presso il DAMSLAB.
PRESENTA:


LUCA MERCALLI DIVENTA UN FUMETTO PER RACCONTARE IL CAMBIAMENTO CLIMATICO
LUCCA, 29 ottobre 2022
Luca Mercalli diventa un fumetto per raccontare il cambiamento climatico, sfatare le teorie negazioniste e lanciare un grido di allarme rispetto all’emergenza in atto dando indicazioni concrete rispetto a ciò che possiamo fare per invertire la rotta.
Il laboratorio creativo fiorentino Tatai Lab ha presentato oggi, in anteprima nazionale, a Lucca Comics&Games, il fumetto “Il tuo clima – Istruzioni per l’uso” che uscirà a metà novembre, il 15, su Amazon e sullo store online di Tatai Lab, e che vedrà la versione cartoon di Mercalli dialogare con la giovane Gaia (che nella mitologia greca era la dea primordiale della Terra).


Duplice l’obiettivo: da una parte accendere i riflettori sul riscaldamento globale, nell’autunno più caldo degli ultimi 250 anni, come ha denunciato Mercalli, e, in generale, sull’effetto a cui si va incontro quando non si interviene sulle produzioni e sullo stile di vita; dall’altra usare lo strumento del fumetto per arrivare a quante più persone possibili, unendo anche generazioni diverse.
Un progetto che ha riunito il meteorologo, climatologo e divulgatore scientifico Luca Mercalli con lo sceneggiatore Francesco Vacca, il disegnatore Davide Riboni e le coloriste Laura D’Addazio e Katia Ranalli, guidati dalla direzione artistica di Emanuele Tenderini.
Come reagiremmo se, con l’innalzamento del livello del mare il campanile di San Marco venisse sommerso dall’acqua? Uno scenario inquietante, ma purtroppo molto realistico se non viene subito posto rimedio. Come cambieranno le temperature della Terra? Cosa può fare ogni singola persona, nel quotidiano, per salvare il pianeta?
I due protagonisti, Mercalli e Gaia, affronteranno insieme un viaggio nel futuro, che non sembra essere neanche poi così lontano, per lanciare un grido d’allarme e invertire, quanto prima, la rotta del cambiamento climatico.
Francesco Vacca, già autore per Topolino (Disney/Panini Comics), con Tatai Lab ha firmato Livania e Shuricat. Piemontese trapiantato a Roma, nella capitale insegna sceneggiatura per la Pencil Art, scuola di fumetto e illustrazione.
Davide Riboni, classe 1993, si ispira al mondo disneyano per i suoi disegni.
Laura D’Addazio, spagnola d’adozione, si è occupata di colorare le tavole alle quali ha collaborato anche Katia Ranalli.

Dati tecnici:
IL TUO CLIMA – Istruzioni per l’uso
Autore: prof. Luca Mercalli, Francesco Vacca, Davide Riboni, Laura D’Addazio, Katia Ranalli
Genere: Scientifico-divulgativo
Pagine: 86 pagine – Stampa in HD
Formato e rilegatura: Copertina flessibile – 19,5×27,5cm
Data di pubblicazione: 15 Novembre 2022
TataiLab è il laboratorio creativo di Emanuele Tenderini e Linda Cavallini, dove fumettisti e illustratori vengono seguiti e supportati passo dopo passo nella realizzazione dei propri progetti editoriali.
Comunicazione e ufficio stampa | Clip Comunicare

Nadia Davini – 347 8693211
Sara Berchiolli – 329 7084432