Ecco il comunicato stampa finale di Nuvole Digitali, con incluso il programma, il festival del fumetto on line a curaLo Spazio Bianco
Date un’occhiata al calendario, con i due giorni del festival, troverete sicuramente qualcosa che vi interesserà.

Inoltre abbiamo ricevuto dalla nostra amica Adele Firpo ( PimOff / ufficio stampa), queste comunicato relativo alla loro partecipazione a NUVOLE DIGITALI.

Mario Benenati


manifesto del festival NUVOLE DIGITALI (realizzato da Testi Manifesti)

LO SPAZIO BIANCO PRESENTA IL PROGRAMMA DEL SUO
FESTIVAL DEL FUMETTO ON LINE
28-29-30 maggio 2021

Lo Spazio Bianco, magazine online indipendente di critica, approfondimento e divulgazione sul fumetto, lancia la prima edizione di Nuvole Digitali, una serie di incontri e approfondimenti sul fumetto che si svolgerà nelle giornate 28, 29 e 30 maggio.

Dopo la campagna social effettuata durante maggio sui propri canali  FacebookInstagram e Twitter , Lo Spazio Bianco presenta finalmente il programma completo del festival.

Una maratona di riflessioni e approfondimenti dedicati al mondo del fumetto e agli universi a esso tangenti, grazie a 27 incontri della durata di 50 minuti a cui parteciperanno tantissimi ospiti, tra i quali Claudio Calia, Bepi Vigna, Jul’ Maroh, Nicoz Balboa, Paolo Cattaneo, Laura Scarpa, Alessandro Baronciani, Lorenzo Pastrovicchio, Davide Toffolo, Roberto Recchioni, Mark Waid, i Manetti Bros. e molti molti altri.

I temi affrontati andranno dalle autoproduzioni ai fumetti per l’infanzia, passando dalla grande editoria, nella volontà di celebrare i grandi anniversari fumettistici e di indagare il rapporto tra fumetto e cinema, musica, politica ed eros.

Verrà inoltre dato spazio al rapporto tra fumetti e critica, con incontri a tema con esperti del settore durante la serata inaugurale del 28 maggio.

Tutti gli eventi saranno fruibili attraverso il collaudato canale Twitch e sui social de Lo Spazio Bianco (Facebook e Youtube), oltre che dei media partner dell’evento.

Ci siamo, le Nuvole Digitali sono pronte a riempire il vostro cielo di tanti bei fumetti!

Emilio Cirri
PhD Analytical Chemistry
Linkedin profile
Researchgate profile
Mobile Phone +49 176 20 50 48 95
Editor at Lo Spazio Bianco – magazine online nel cuore del fumetto!
Facebook


Oriente…Estremo.
Autori, trend e strategie editoriali per portare il manhua in Italia

di PimOff 

Sabato 29 maggio, alle ore 16, PimOff parteciperà al festival del fumetto Nuvole Digitali organizzato da Lo Spazio Bianco.

La possibilità di prender parte ad un evento simile ci entusiasma e rappresenta per noi una novità, dato che il nostro fumetto Qui sta il busillis ha debuttato ad inizio 2021, con l’intento di raccontare al pubblico il mondo del teatro e il suo tran tran quotidiano.

L’intervento che ci riguarderà è intitolato Oriente…Estremo. Autori, trend e strategie editoriali per portare il manhua in Italia e sarà insieme all’Istituto Confucio di Milano, uno dei nostri media partner impegnato nella traduzione e nella diffusione di Qui sta il busillis in cinese. Inoltre, grazie alla collaborazione con diversi istituti di rappresentanza internazionale, abbiamo il piacere di pubblicare il fumetto tradotto anche in spagnolo, francese e arabo. 

Logo PimOff

Moderatore: Martina Caschera, Stefano Grillanda

Ospiti: Ilaria Benini (Add editore), Elisabetta Bellizio (traduttrice Bao Publishing), Claudia Corona (Pimoff Milano) + traduttore/traduttrice Ist. Confucio

L’incontro sarà suddiviso in 3 momenti:

  1. breve storia del fumetto cinese. Il fumetto cinese è arrivato in Italia solo di recente e non è molto popolare, soprattutto rispetto al fumetto giapponese, perché?
  2. Il fumetto dalla Cina all’Italia. Negli ultimi anni diverse case editrici propongono un numero crescente di titoli, ma cosa li ha spinti a puntare su questo mercato?
  3. Dal cinese all’italiano e dall’italiano al cinese: difficoltà e spazi di sperimentazione nella traduzione del fumetto.

Chi è interessato a diffondere, a sua volta, questo comunicato
e a visionare L’INTERO PROGRAMMA
inseriamo sotto la versione in formato world (del comunicato) e PDF del programma

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.