Iniziamo il mese di marzo, con una nuova collaborazione.
Arriva da Pescara il giovane Manuel Dell’Oglio che si unisce a Fumettomania per pubblicare recensioni di fumetti Bonelli.
Benvenuto Manuel. 🙂
Mario Benenati
Lilith 10 “Cuore di tenebre”
Soggetto e Sceneggiatura: Luca Enoch
Disegni: Luca Enoch
Copertina: Luca Enoch
Albo brossurato, Giugno 2013 Costo 3,70 €
Sergio Bonelli Editore
Recensione di Manuel Dell’Oglio
“Noi, nei giardini delle nostre case, nei parchi delle nostre città , nei campi delle nostre campagne siamo abituati a guardare l’immagine di un mostro vinto, in catene; ma qui… qui abbiamo guardato dritto negli occhi di una cosa mostruosa e libera, ed essa ci ha quasi divorato!”
Così, riferendosi alla selvaggia natura Congolese si chiude l’albo “Cuore di tenebre” Lilithiano, un albo (come i precedenti) crudo e schietto, non privo di denuncia nei confronti di quel resto del mondo che si è macchiato della “più spregevole mischia per far bottino che abbia mai sfigurato la storia della coscienza umana” (Joseph Conrad).
Non privo dei soliti ed accurati riferimenti storici e letterari di cui ci ha abituato nei precedenti volumi un immenso Luca Enoch.
Lo stesso Enoch ci delizia con i suo disegni dal tratto semplice, ma non per questo privo di fascino… con splendidi sfondi rurali, con le coste del fiume Congo i suoi affluenti che, sfogliando le pagine ci sfileranno davanti “selvaggi, ridenti o accigliati, grandiosi o insulsi e sempre con l’aria di sussurrare: Vieni a scoprire!”
Passando alla trama, senza troppi spoiler… saremo catapultati nel fine ‘800 dove troveremo la nostra Lilith all’inseguimento dell’ennesimo portatore del triacanto, questa volta individuato in Emin Pascià , storicamente noto naturalista ed esploratore Tedesco nonché governatore del Sudan!
Il famoso esploratore però non sarà facile da rintracciare, in quanto esso è scomparso (o fuggito, non è dato saperlo) ed ora sulle sue tracce vi è anche HENRY MORTON STANLEY, incaricato dal RE Belga “LEOPOLDO”!
Vi è a sua volta una spedizione in soccorso di Stanley, anche lui dato per disperso… ed è con essa che si imbatterà la nostra eroina e ne condividerà la cerca, accerchiata ancora una volta da affascinanti personaggi storici!
Alcuni di essi si autoproclameranno “pioneri di civiltà ”, dalle cui spalle grava la salvezza e l’erudizione nella terra degli schiavi, ma colmi invero di pura retorica; altri saranno di buon cuore, e condivideranno con Lilith fervidi amori!
BIOGRAFIA/BIOGRAPHY
Sono Manuel Dell’Oglio, nato a Pescara nel ’90… Decennio in cui quell’indagatore dell’incubo che ha contribuito a farmi amare il mondo cartaceo cresceva e si affermava sempre più come un caposaldo del fumetto Italiano!
A ridosso dei ’90 e i 2000 ho letto e collezionato i più disparati generi e autori fumettistici, dal rivoluzionario Pk al visionario Gantz di Hiroya Oku, passando per i classici Tex, Diabolik, Manara e tanti altri di cui mi pentirò per non aver menzionato!
Ora, dopo 29 anni di appassionata lettura posso ritenermi un lettore a tutto tondo, in grado di leggere lucidamente e arbitrariamente, senza pregiudizi, qualsiasi fumetto come se fosse il primo, con una spensieratezza da infante e la consapevolezza di un adulto!