Le news dedicate alla dodicesima edizione del Lakes International Comic Art Festival che si svolgerà a Bowness-on-Windermere (nella Regione dei Laghi, nel Regno Unito) da venerdì 27 a domenica 29 settembre 2024, si susseguono con maggiore intensità.
A poco più di un mese dal Festival ci è arrivato un bel comunicato sulla mostra “Entra nel gelso e vola libero” nella quale saranno esposte opere a fumetti ed illustrazioni di autori palestinesi. La mostra presenta, in ordine alfabetico, le opere di Iasmin Omar Ata (noto anche come Delta) e Marguerite Dabaie , Samir Harb , Nour Haifawi , Khaled Jarada , Amal Al-Nakhalah , Laila Abdel Razzaq , Mohammad Sabaaneh e Fuad Alymani .
Anche Fumettomania Factory APS sarà presente al Festival con uno spazio espositivo, un tavolo. Saremo lì con Damiano Gallinaro, Alberto Conte e Cesare Giombetti, tutti e tre esperti di comics, scrittori e traduttori, nonché soci dell’associazione.
I visitatori potranno prendere le nostre cartoline e i nostri due cataloghi, “Sulla stessa barca” e ” Anthropocene“, e forse con qualche altro oggetto fumettistico (se sarà possibile realizzarlo). Sotto il banner promozionale per noi espositori del Festival, e la planimetria con la disposizione dei tavoli degli espositori (il nostro è cerchiato di bianco, Ndr).
Buona lettura
Mario Benenati, Presidente “Fumettomania Factory – APS”
NOTE INTRODUTTIVE:
Fumettomania Factory – APS, è l’unica associazione italiana ed il principale sito d’informazione e critica fumettistica italiano che supporta ogni anno questo Festival condividendo le varie news diffuse dallo Staff; inoltre negli ultimi anni l’associazione è stata presente, anche fisicamente, al Festival con almeno un collaboratore.
Dal 7 luglio si conosce la lista di tutti gli ospiti della prossima edizione, ne abbiamo già scritto, così come dell’ l’iniziativa realizzata dall’autore di fumetti Bobby Joseph (che è il comics laureate del festival per tre anni) il quale ha curato un incredibile elenco di graphic novel per bambini e per lettori in generale.
In precedenza abbiamo dato rilievo agli annunci: del primo mercato internazionale dei diritti dei fumetti per editori e creatori britannici; del disegno del manifesto (che ricordiamo è del disegnatore italiano Gigi Cavenago, autore di tante copertine di Dylan Dog); della presenza di Terry Moore, creatore di Strangers in Paradise, Rachel Rising, Motor Girl, Echo e Five Years, come ospite speciale del Festival; del Premio inglese Sophie Castille 2024 (I premi Sophie Castille per i fumetti in traduzione sono destinati alle migliori traduzioni di romanzi grafici in diverse lingue del mondo, NdR), e tanto altro ancora.
Enter the Mulberry Tree and Fly Free: Palestinian Comics Revealed
(Entra nel gelso e vola libero: rivelati i fumetti palestinesi)
Bowness-on-Windermere, 19 agosto 2024:
Il Lakes International Comic Art Festival è lieto di annunciare ” Enter the Mulberry Tree and Fly Free “, la prima mostra di fumetti palestinese del suo genere ad aver luogo al di fuori della regione del Medio Oriente e del Nord Africa, che farà parte dell’evento di quest’anno della durata di un fine settimana a Bowness-on-Windermere il mese prossimo (26-30 settembre 2024).
Il curatore George Khoury, residente in Libano e riconosciuto come il massimo esperto di fumetti arabi della regione, e uno degli artisti principali presenti, il pluripremiato Mohammad Sabaaneh, residente in Palestina, si uniranno alla variegata schiera di fumettisti del Festival durante il fine settimana.
Come parte dell’esplorazione in corso da parte del LICAF dell’affascinante mondo dei fumetti arabi, “Enter the Mulberry Tree and Fly Free: Palestinian Comics Revealed” presenterà il lavoro di dodici fumettisti palestinesi in un’installazione unica progettata dagli architetti Rabih Koussa e Nabil Farhat , realizzata in cartone. Fragile ma resistente, la carta simboleggia la resistenza di un popolo in mezzo alle tempeste della storia. L’installazione riflette le architetture tradizionali della regione e ospiterà l’arte di dodici fumettisti palestinesi. Ogni piega e increspatura in questa casa di carta riflette le complessità dell’identità, della memoria e lo spirito inflessibile delle opere.
Attraverso questo mezzo effimero ma duraturo, “Entra nel gelso e vola libero” invita i visitatori ad assistere a audaci colpi di sfida e gentili sussurri di speranza.
L’installazione conterrà anche cinque brevi video realizzati da alcuni degli artisti presenti, che offriranno una visione unica, con le loro parole, di temi quali l’identità personale e la geopolitica, offrendo prospettive straordinarie sulla Palestina.
La mostra è sostenuta dal British Council e sarà inoltre esposta nell’ambito del Thoughtbubble Festival che si terrà a novembre 2024 presso la Left Bank di Leeds.
“Entra nel gelso e vola libero” presenta, in ordine alfabetico, le opere di Iasmin Omar Ata (noto anche come Delta) e Marguerite Dabaie , Samir Harb , Nour Haifawi , Khaled Jarada , Amal Al-Nakhalah , Laila Abdel Razzaq , Mohammad Sabaaneh e Fuad Alymani .
La maggior parte degli artisti vive oggi nella diaspora palestinese, tra cui America, Germania e Francia, e alcuni sono nati in questi paesi o nei campi profughi, ma tutte le loro opere sono legate da un forte legame emotivo con la Palestina.
Inoltre, il Festival ospiterà un dibattito tra il curatore George Khoury e uno degli artisti presenti, Mohammad Sabaaneh, sul lavoro e sui temi della mostra “Enter the Mulberry Tree and Fly Free”, esaminando le diverse prospettive condivise da una nuova generazione di fumettisti.
“La Palestina è un argomento ricorrente nelle riviste di fumetti per bambini fin dalla loro nascita, a metà del secolo scorso”, sottolinea l’artista, scrittore ed educatore George Khoury , che ha gentilmente fornito un’introduzione speciale alla mostra, per accompagnare l’opera.
“Oggi, la Palestina racconta la sua storia intima attraverso le narrazioni del suo popolo sparse per il pianeta. Come legittimi proprietari della causa, meritano di far sentire la loro voce, di abbracciarla e di proteggerla dagli ordini di tutti.
“Loro, e solo loro, hanno la risposta: un sogno di un ‘lieto fine’ che è stato desiderato per oltre 75 anni. La loro causa è radicata nei diritti e nella giustizia, trascendendo i confini del dogma politico, dell’ideologia, delle narrazioni storiche e dei confini geografici. Ci sfidano tutti a riconsiderare il nostro rapporto con la terra, la cultura, la libertà individuale e l’identità culturale di genere”.
“Il clamore degli ultimi decenni ha teso a oscurare la vita quotidiana e la creatività unica dei fumettisti palestinesi”, osserva la direttrice del festival Julie Tait, “e ‘Enter the Mulberry Tree and Fly Free’ cerca di rivelare queste voci ed esperienze inascoltate attraverso una straordinaria installazione che presenta immagini e materiale video.
Rachel Stevens, Direttrice della Letteratura presso il British Council, ha affermato:
“Come organizzazione di relazioni culturali, il nostro ruolo è quello di fornire uno spazio in cui gli artisti possano condividere apertamente il loro lavoro, promuovendo di conseguenza un dialogo positivo e la creatività. Questa partnership con LICAF mira a mettere in luce il mondo unico dell’arte del fumetto. Siamo lieti di supportare una nuova generazione di artisti palestinesi che espongono il loro lavoro a un pubblico internazionale”.
• La mostra Enter the Mulberry Tree and Fly Free è gratuita e sarà aperta al Lakes International Comic Art Festival di Bowness-on-Windermere tutti i giorni dalle 10:00 alle 16:00 da giovedì 26 a lunedì 30 settembre 2024
• Oltre ad apparire al LICAF, questa installazione riapparirà come mostra durante il Thoughtbubble Festival nel novembre 2024 al Left Bank di Leeds dal 6 al 28 novembre 2024
George Khoury
Con gli album Carnaval e Freud nei primi anni ’80, George Khoury (alias Jadas, il suo ‘nom de plume’) si afferma come il primo autore e artista di graphic novel destinato a lettori adulti in Libano e nel mondo arabo. Nel 1989, fonda il primo collettivo di fumettisti in Libano e qualche anno dopo, fonda il Dipartimento di animazione presso Future Television a Beirut. Parallelamente, inizia a insegnare presso l’Académie Libanaise des Beaux Arts e la Lebanese American University. Il suo fumetto, Shahrazad , fa parte della collezione del The Comics Art Museum di Angoulême, Francia (Musée de la Bande Dessinée d’Angoulême).
Jad ha vinto diversi premi, tra cui il premio onorario del LUCCA Festival e il premio Mahmoud Kahil per il successo ottenuto durante la sua vita. Jad è il co-fondatore del Lebanese Syndicate of Professional Graphic Designers, Illustrators and Animators. Fino ad oggi, Jad scrive con passione di fumetti e animazione e produce opere d’arte che rispondono agli eventi dei nostri tempi. Continua ad aggiornare una ricerca approfondita sulla storia dei fumetti nel mondo arabo.
Mohammed Sabaaneh
Mohammad Sabaaneh è un fumettista e caricaturista, nonché membro attivo dell’International Cartoon Movement. Ha vinto numerosi premi in tutto il mondo e il suo lavoro è stato esposto in molti paesi. Nel 2017 è stato invitato come giovane figura intellettuale palestinese influente a rappresentare i palestinesi alle Nazioni Unite a New York. Del suo fumetto del 2021 Power Born of Dreams: My Story is Palestine, Sarah Glidden, autrice di Rolling Blackouts, ha affermato: “Davvero un’opera sorprendente. Le immagini si muovono e prendono vita attraverso l’oscurità. Chiedono che le guardiamo e che non ci voltiamo dall’altra parte”.
The British Council
Il Consiglio Britannico è l’organizzazione internazionale del Regno Unito per le relazioni culturali e le opportunità educative. Sostengono la pace e la prosperità creando connessioni, comprensione e fiducia tra le persone nel Regno Unito e nei paesi di tutto il mondo. Lo fanno attraverso il loro lavoro in arti e cultura, istruzione e lingua inglese. Il Consiglio lavora con persone in oltre 200 paesi e territori ed è presente sul campo in più di 100 paesi. Nel 2022-23, hanno raggiunto 600 milioni di persone.
NOTE Per i redattori e i sostenitori del LICAF
I seguenti testi sono informazioni di base sul Lakes International Comic Art Festival che potresti trovare utili per altri articoli per la tua testata giornalistica sulla nostra organizzazione. Sono inclusi in ogni comunicato stampa a scopo informativo e per ringraziare i numerosi finanziatori e principali sostenitori del LICAF.
Ecco la mappa del festival
Comunicati stampa recenti
(tutti pubblicati anche in italiano sul nostro sito)
Gli ospiti dell’edizione 2024 in ordine alfabetico saranno:
Aimée De Jongh, Amy Tetteh, Benoit Dahan, Bobby Joseph, Bruno Redondo, Bryan Talbot, Cyril Lieron, Dagsson,
Dan Panosian, Dave McKean, Emma Vieceli, Fumio Obata, Gigi Cavenago (TBC), Isabel Greenberg, Jacob Phillips,
Jason Quinn, Jorge Fornés, Juanjo Guarnido, Junko Mizuno, Karel Osoha, Kate Charlesworth, Keli Lark, Kevin Eric Raymundo,
Luke Healy, Marc Jackson, Mary Talbot, Mehdi Annassi, Michael Lark, Mike Collins, Mollie Ray, Nina Six, Paolo Herras,
Patricia Ramos, Pieter De Poortere, Reetta Niemensivu, Sean Phillips, Terry Moore, Tom Richmond, Victoria Lomasko and the VIZ team.
Per gli ultimi annunci sugli ospiti visita la pagina Ospiti del Festival
Il Festival ha anche annunciato (da trmpo, NdR) sul suo sito web la lista degli espositori, tra cui molti creatori ed editori indipendenti (ci siamo anche noi di Fumettomania Factory APS, NdR)
Informazioni sul Festival Internazionale del Fumetto (Comic Art) dei laghi
Il Lakes International Comic Art Festival è l’unico del suo genere nel Regno Unito, incentrato su eventi e progetti di fumetti provenienti da una delle zone più belle del paese: il Lake District inglese, a Bowness-on-Windermere. Sul modello dei festival in stile europeo, come Angoulême in Francia, il Festival annuale di solito coinvolge l’intera città per un fine settimana di fumetti.
Lo scopo del Festival è quello di celebrare l’intero spettro dell’arte del fumetto, ispirando gli appassionati e i creatori di fumetti esistenti e, si spera, generando anche nuovo pubblico e creatori. Investe nei creatori attraverso un programma di committenza e pone l’accento sullo sviluppo di collaborazioni internazionali.
Il Festival sostiene anche il lavoro del vincitore del premio Comics , Bobby Joseph.
I patrocinatori (Padrini) del Festival sono i creatori di fumetti Yomi Ayeni, Kate Charlesworth, Keli Lark, Michael Lark, Sean Phillips, Bryan Talbot, Mary Talbot e Zoom Rockman.
Il Festival è sostenuto utilizzando finanziamenti pubblici della Lotteria Nazionale attraverso l’Arts Council England e il governo del Regno Unito. È inoltre supportato dalla Lake District National Park Authority e dal Westmorland & Furness Council.
Il nostro partner fondatore è il Kendal College e gli altri nostri partner principali sono il Windermere Jetty Museum, l’Old Laundry Theatre e Page 45.
Siamo inoltre supportati da (in ordine alfabetico): Amiens Comics Festival, British Council, Comic Art Europe, The Czech Literary Centre, The Finnish Institute, Flanders Literature, Institut Francais, The Italian Cultural Institute, Lakeland Arts, The National Cartoonists Society of America, l’Università di Manchester, l’Università di Sheffield Hallam, l’Internazionale di Wallonie-Bruxelles – e altri partner locali, nazionali e internazionali.
I nostri partner commerciali locali includono Belsfield Hotel, Better Leisure e MTP Media.
Abbiamo anche ricevuto supporto da editori, tra cui David Fickling Comics, editori del fumetto The Phoenix, Fanfare Press, GetMyComics, editori di SHIFT, Knockabout Press e Titan Comics.
Grazie anche ai nostri generosi donatori: The Adlard Family Foundation, Stephen Parkes, Sean Phillips e Bryan Talbot.
Arts Council England è l’agenzia nazionale di sviluppo per la creatività e la cultura. Hanno esposto la loro visione strategica in Let’s Create secondo cui entro il 2030 vogliono che l’Inghilterra diventi un paese in cui la creatività di ognuno di noi è valorizzata e ha la possibilità di prosperare e dove ognuno di noi ha accesso a una notevole gamma di tecnologie di alta qualità. esperienze culturali di qualità.
L’Arts Council England investe denaro pubblico proveniente dal governo e dalla Lotteria Nazionale per sostenere il settore e realizzare questa visione.
Scopri di più su: artscouncil.org.uk .
In seguito alla crisi del Covid-19, l’Arts Council ha sviluppato un pacchetto di risposta alle emergenze da 160 milioni di sterline, di cui quasi il 90% proveniente dalla Lotteria Nazionale, per organizzazioni e individui che necessitano di sostegno. Il Consiglio è anche uno degli organi responsabili dell’amministrazione del Fondo governativo per il recupero della cultura, senza precedenti, di cui abbiamo erogato oltre 1 miliardo di sterline al settore in sovvenzioni e prestiti.
Scopri di più su: artscouncil.org.uk/covid19
DATE DEL FESTIVAL: Il Lakes International Comic Art Festival ritorna a Bowness-on-Windermere da venerdì 27 a domenica 29 settembre 2024
• Il Festival Internazionale del Fumetto dei Laghi è online su: www.comicartfestival.com | Facebook | Instagram | Twitter | YouTube | La piccola LICAF su Facebook | La piccola LICAF su Instagram
• Iscriviti alla newsletter del Lakes International Comic Art Festival
Contatta Julie Tait tramite julie@comicartfestival.com al Lakes International Comic Art Festival se desideri fare una donazione al suo lavoro o se sei interessato a sponsorizzare aspetti del lavoro del Festival
NOTE EXTRA : Fumettomania ed il LICAF
Reportage dell’edizione 2023 del LICAF,
vi consigliamo di leggere questo articolo scritto da Damiano Gallinaro, il nostro socio che quest’anno è stato referente di Fumettomania e che ci ha raccontato i tre giorni del festival inglese.
Reportage dell’edizione 2022 del LICAF
Vi consigliamo di leggere questo articolo scritto da Damiano Gallinaro, Cesare Giombetti e William Ceraolo, i tre soci di Fumettomania che hanno partecipato l’anno scorso alla decima edizione del LICAF, che ci hanno raccontato in un’unico articolo le cose belle avvenute nei tre giorni del festival inglese.