Oggi ricorrono i 100 anni dalla nascita di Gianni Rodari.

Ieri, oggi e nei prossimi giorni potrete leggere tanti articoli sui quotidiani cartacei (esistono ancora sapete?), sui portali web e sui vari blog e siti, e potrete vedere vari speciali in TV (su Sky Arte, sulla Rai, su LaEffe ed altrove), tutti nel ricordo dello straordinario educatore, scrittore, giornalista e favolista di fama mondiale.

Anche noi di Fumettomania, vogliamo festeggiare e ricordare Rodari con questo SPECIALE che sostituisce la mostra espositiva che non abbiamo potuto allestire presso il Villino Liberty, della nostra città, a causa delle nuove restrizioni degli ultimi dpcm del Governo Conte.

Iniziamo con Gabriele Corvi, un artista che conosciamo ed apprezziamo per le Strisce umoristiche della serie Tobia e Crow’s Village sull’Agenda Comix. Siamo felici di ospitarlo nelle nostre pagine e con quest’opera che è un piccolo “gioiello”.

Buona lettura a tutti e AUGURI a Gianni Rodari, i suoi insegnamenti non si sono perduti anzi sono più attuali che mai.

Mario Benenati
ideatore dei progetti culturali di “Fumettomania Factory”


Logo Fumettomania a colori

GIANNI RODARI A FUMETTI,

logo ufficiale del centenario dalla nascita di Gianni Rodari

PREMESSA

Oggi si sarebbe dovuta inaugurare, nella nostra piccola città, un’esposizione collettiva di disegni originali e digitali, e di scritti dedicati a Gianni Rodari ma, le misure restrittive degli ultimi dpcm del Governo Conte, ce lo hanno impedito.

Sarà questo speciale, pubblicato sul nostro apprezzato web magazine (da anni strumento a servizio di una corretta informazione culturale legata alla nona arte), a fungere da “mostra” virtuale e ad accompagnarci “stanza per stanza” per almeno 12 settimane fino a gennaio 2021.

<<Rodari, già nel 1951, conosceva l’importanza dell’arte sequenziale quale strumento culturale.
Settant’anni dopo vogliamo celebrare la capacità visionario di un uomo che ha scritto la storia della cultura italiana, destinando le proprie opere  a coloro che ogni domani sono chiamati a cambiare il mondo: i bambini.>> 
Estratto dal comunicato stampa del 14 settembre 2020>>-

Ringraziamenti

Ringrazio tutti coloro che hanno accolto l’invito di Fumettomania e che ammireremo nelle prossime settimane, e cioè:
Lele Corvi di Codogno (LO) che abbiamo scelto per aprire questa nostra nuovo progetto, a seguire, Gordiano Lupi di Piombino (PI), Donatella Manna di Milazzo (ME), Antonio Barreca di Milazzo, Riccardo Guardone di Catania, Damiano Gallinaro da Roma, Morena Moretti dell‘associazione “Il Pioniere” di Bologna, Mariella Chiaramonte e La Biblioteca Oasi sez. Ragazzi di Barcellona Pozzo di Gotto, Nadia Cortese di Bergamo, Davide Peddis di Oristano, le classi di I, II e III media dell’Istituto comprensivo “B. Genovese” di Barcellona P.G. (coordinate dal prof. Santino Raimondo), Filippo FerrucciEnrico Guerrini e Vincenzo Trama de “Il Foglio Letterario“, Lorenzo Barruscotto di Asti.

E tra alcune settimane ci saranno altri ringraziamenti perché sono in arrivo altri 5 (forse 6) contributi disegnati, tra cui quelli di Maurizio Ribichini, di Roberto Irace, di Ester Cardella, di Giulia Beatrice Fiumara (già collaboratrice del “Il Foglio Letterario“) ed il materiale da parte di Gabriella Strino del Parco della fantasia Gianni Rodari ad Omegna e tanti altri artisti. Sarà un lungo e sorprendente speciale.

Un ringraziamento anche ai giornalisti Giuseppe Puliafito e a Leonardo Orlando, che ieri mattina sono stati presenti all’incontro, presso la Biblioteca Oasi, durante il quale abbiamo ufficializzato il rinvio della mostra (previsto nell’affascinante villino Liberty), ed abbiamo chiacchierato sulle nostre attività culturali attuali e future, e a tutti gli altri diffonderanno le notizie su questo progetto e sugli altri a livello locale e nazionale
Grazie a tutti

L'articolo odierno a pagina 31 (tirrenica) del quotidiano "LA Gazzetta del Sud"a cura diu Leonardo Orlando, sul nostro progetto su Rodari.
L’articolo odierno a pagina 31 (tirrenica) del quotidiano “La Gazzetta del Sud” a cura de giornalista Leonardo Orlando, sul nostro progetto su Rodari.
© degli aventi diritti. Immagine pubblicata solo a fini divulgativi

La prima opera che esponiamo oggi è dell’illustratore:

LELE CORVI

Titolo: LA PASSEGGIATA DI UN DISTRATTO

L’illustrazione è ©Gabriele Corvi.
E’ vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti senza l’autorizzazione dell’autore.
La condivisione è consentita e apprezzata.

Mezzo o la tecnica utilizzata nell’opera: TECNICA DIGITALE REALIZZATA SU IPAD CON APP PROCREATE

Formato dell’opera: A4

Biografia:

Illustratore, autore di vignette, strisce, graphic novel e libri per l’infanzia.
Collaboro e ho collaborato con vignette con Corriere della Sera, Gazzetta dello sport, Avvenire, Il Manifesto, Eco di Bergamo, Il Cittadino, Caffè settimanale (svizzera), Edicola Fiore di Fiorello (Programma tv)
Le mie strisce vengono pubblicate da anni su Agenda Comix.
Per Becco giallo ho pubblicato “Vita Eccessiva di John Belushi” – Graphic novel.
Per l’infanzia, con editori vari, ho pubblicato avventure di Tobi (4 libri) e per Emme edizioni “Le 100 cose belle della vita”

Sito/portfolio di lele corvi


NOTE EXTRA

Gli altri articoli su Rodari pubblicati nel nostro web magazine:

articolo del 07-04-2020
https://www.fumettomaniafactory.net/gianni-rodari-cipollino-e-i-fumetti-anteprima-del-nuovo-speciale-di-fumettomania-factory/

Comunicato stampa del 14-09-2020
https://www.fumettomaniafactory.net/fumettomania-e-biblioteca-oasi-lanciano-un-grande-progetto-dedicato-a-gianni-rodari/


PRINCIPALI SPAZI VIRTUALI
DEDICATI A GIANNI RODARI

Nel 2020 festeggiamo il centenario della nascita di Gianni Rodari con
https://100giannirodari.com/

Centro Studi Gianni Rodari
Istituto di Ricerca su Rodari a Orvieto

https://centro-studi-gianni-rodari-orvieto.business.sit

Parco della fantasia Gianni Rodari ad Omegna

https://www.rodariparcofantasia.it/
Sito ufficiale (http://www.giannirodari.it/)
La Torta in Rete (http://www.bdp.it/Rodari/)
Rodari in Letteratura.it (http://www.letteratura.it/giannirodari/index.htm)
Biografia di Rodari in Italialibri.net (http://www.italialibri.net/autori/rodarig.html)
L’associazione de “Il Pioniere”, una buona testata fumettistica degli anni ‘50 nella quale Rodari fu Direttore Responsabile. 
http://www.ilpioniere.org

afNews.infoagenzia di stampa di settore, gestita come un blog giornalistico curato da Gianfranco Goria
http://www.afnews.info/wordpress

http://www.afnews.info/wordpress/2020/03/14/rodari-per-divertirci-insieme-ai-bambini/

14 COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.