Secondo appuntamento con le NEWS da KENDAL del LAKES INTERNATIONAL COMIC ART FESTIVAL LIVE 2020, l’evento di fumetti virtuali che si terrà dal 9 all’11 ottobre 2020, che sostituisce questo anno il consueto Lakes Festival.
Oggi ci soffermiamo sul lancio della Virtual Comics Clock Tower.
In questa puntata e nelle prossime due, continueremo a leggere cosa ci riserveranno Julie Tait (che oggi festeggia il compleanno, NdR), Carole Tait ed il loro bel team.

Mario Benenati, direttore culturale del web magazine Fumettomania


Disegno dedicato a Julie Tait, direttrice del LAKES INTERNATIONAL COMIC ART FESTIVAL

Riassunto delle newsletter ricevute tra il 22 giugno ed il 16 luglio 2020

Kendall, 22 giugno
Cari Sostenitori,

Lancio della Clock Tower dei fumetti virtuali

The Lakes International Comic Art Festival ed io, afferma Julie Tait, siamo lieti di annunciare il lancio della sua Virtual Comics Clock Tower prima dell’edizione 2020 LICAF LIVE, l’evento di fumetti virtuali che si terrà dal 9 all’11 ottobre 2020, che sostituisce questo anno il consueto Lakes Festival.

Online su licafclocktower.com, da oggi, la Virtual Comics Clock Tower è un posto dove scoprire il lavoro dei creatori di fumetti (la maggior parte di coloro che si erano iscritti per far parte dell’edizione fisica del Festival), per “assaggiare” il loro lavoro e poi, se vi piace, acquistare fumetti, stampe e altra merce.
Si prega di notare che non facciamo alcun addebito ai nostri creatori né prendiamo alcuna commissione di sorta.

“Come sempre, abbiamo curato la nostra ‘Torre dell’orologio dei fumetti’ in modo che rappresenti l’entusiasmante gamma di fumetti indipendenti nel Regno Unito con una manciata di creatori, editori internazionali e il nostro rivenditore sempre disponibile, Page 45“, afferma Julie Tait, direttrice del Festival.

“Un grande ringraziamento a Joe e Luke McGarry, che abitano a Los Angeles ma nel cuore sono dei veri britannici, per l’ideazione e la costruzione di questo fantastico sito web, e a Carole Tait per la gestione dei contenuti e la cura del nostro talentuoso gruppo di espositori.”

Il lancio della Virtual Comics Clock Tower, precede il LICAF LIVE Festival virtuale gratuito di ottobre, un evento che mira ad affascinarti, ispirarti e intrattenerti, ricco di contenuti già pronti, oltre a uno speciale filo conduttore dal vivo per tutto il fine settimana.

Gli ospiti

Ci saranno Charlie Adlard, Yomi Ayeni, Sayra Begum, Hannah Berry, Paul Cornell, Gemma Correll, Robert Deas, Elyon’s, Hugleikur Dagsson, Dave Gibbons, Dave McKean, Ken Niimura, Paul Gravett, Marc Jackson, Nicola Jennings, Bobby Joseph, Chie Kutsuwada, Sarah McIntyre, Mark Millar, Junko Mizuno, Sean Phillips, Tanya Roberts, Julie Rocheleau, Martin Rowson, Posy Simmonds e molti altri.

Una parte dell’home page della Virtual Comics Clock Tower

LICAF LIVE

Come già indicato nelle news precedenti, si aprirà con un lancio dal vivo da un luogo top secret con annunci speciali e una band all-star venerdì sera, seguito da eventi dal vivo ogni ora (sfide di cartoni animati, lanci di libri e il proprio canale di shopping, per gentile concessione del fumetto VIZ) e uno speciale feed dal vivo dalle scrivanie dei creatori.

Il sito web del Festival è stato rinnovato per promuovere l’evento virtuale, con i dettagli degli ospiti e la programmazione già dal vivo, insieme all’ormai aperta Virtual Comics Clock Tower.

Il Festival nella sua forma fisica tornerà nell’ottobre 2021, ma la continua incertezza causata dalla pandemia del Coronavirus ha reso necessaria la prima grande incursione di LICAF nel mondo digitale, seguendo rapidamente i suoi progetti web iniziali come il supporto del canale YouTube Marc Makes Comics dell’artista Marc Jackson per aspiranti giovani fumettisti e il suo progetto di colorazione digitale lanciato di recente.

IMPORTANTE

Lukey Live on Lockdown è un’altra presentazione online creata in collaborazione con LICAF è i nostri tempi strani.

Di recente siamo anche entrati a far parte della comunità di fumetti digitali Tapas.io, pubblicando versioni online gratuite di alcuni dei nostri numerosi progetti creati dall’inizio del Festival nel 2013 e il nuovo fumetto “Godzilla’s Lockdown Dairy” di Edward Taylor.

• Il sito web ufficiale di Luke McGarry è all’indirizzo lukemcgarry.com | Negozio Web | Trova Luke McGarry su Facebook | Instagram | Twitter | Youtube

Per la programmazione completa, che include anche LITTLE LICAF LIVE, progettato appositamente per i bambini (sotto i 12 anni) e le famiglie – un paese delle meraviglie di laboratori, risorse scaricabili, letture e altro – visita subito il sito web del Festival.

Per le ultime notizie su Lakes International Comic Art Festival Live 2020, visitare: www.comicartfestival.com | Facebook | Twitter | YouTube | Podcast
• La torre dell’orologio (Clock Tower) dei fumetti virtuali è online a l’URL: licafclocktower.co
 
• Dai un’occhiata al primo dei nostri progetti virtuali –  LICAF Colouring Sheets – qui sul sito web del Festival
Divertiti con  Animated Colouring Book (libro da colorare animato)  on line
Dai un’occhiata alle voci da colorare su Instagram finora su #licafcolouringcomp2020

NOTA: sarà richiesta la registrazione per i seminari gratuiti – adatti da 15 anni in sù

Disegno dedicato al lancio online della Virtual Comics Clock Tower, progettata da Joe e Luke McGarry, un mercato virtuale per creatori di fumetti
on line delllaOra online: la Virtual Comics Clock Tower, progettata da Joe e Luke McGarry, un mercato virtuale per creatori di fumetti

Ospiti sotto il riflettore

Dave Gibbons è solo uno dei creatori che prendono parte a Desert Island Comics su LICAF LIVE 2020
Dave Gibbons è solo uno dei creatori che prendono parte a Desert Island Comics su LICAF LIVE
Mark Millar è un altro ospite di "Desert Island Comics" -
l'autore di best seller Wanted, Kick-Ass, Prodigy e Kingsman: The Secret Service
Mark Millar è un altro ospite di “Desert Island Comics” –
l’autore di best seller Wanted, Kick-Ass, Prodigy e Kingsman: The Secret Service
Bobby Joseph , ospite di LICAF LIVE, è l'autore di fumetti acclamato dalla critica di Skank Magazine, Black Eye e la graphic novel di Scotland Yardie.
Bobby Joseph , ospite di LICAF LIVE, è l’autore di fumetti acclamato dalla critica di Skank Magazine, Black Eye e la graphic novel di Scotland Yardie.

Bobby Joseph ha scritto per il quotidiano The Guardian e Vice.com. Il suo lavoro a fumetti è stato un elemento di spicco alla mostra di fumetti Anarchy in the UK alla British Library nel 2015 ed è stato visto da oltre 60.000 visitatori.

È un sostenitore della diversità e della rappresentazione di BAME nei fumetti ed è accreditato sul sito web della BBC come determinante nel presentare alcuni dei “primi fumetti di creatori neri con personaggi neri”.

L'ospite di LICAF LIVE, Posy Simmonds, attualmente al lavoro su una nuova graphic novel.
L’ospite di LICAF LIVE, Posy Simmonds, è conosciuta per i fumetti e le serie che sono stati pubblicati su The Guardian e per i libri che ne derivano.,

Posy Simmonds, che è attualmente al lavoro su una nuova graphic novel, è conosciuta per i fumetti e le serie che sono stati pubblicati su The Guardian e per i libri che ne derivano. Questi includono Mrs Weber’s Diary (1979), True Love (1981), Literary Life Revisited (2016) e le graphic novel, Gemma Bovery (1999), Tamara Drewe (2006) e Cassandra Darke (2018).

Tamara Drewe ha vinto il Prix Des Critiques nel 2009. Due libri sono stati trasformati in lungometraggi: Tamara Drewe, diretto da Stephen Frears nel 2010 e Gemma Bovery, diretto da Anne Fontaine, nel 2014.

Uno dei nostri numerosi ospiti: Sarah Begum, che ha completato recentemente il suo romanzo grafico di debutto, Mongrel, che sarà pubblicato nell'agosto 2020 da Knockabout Comics
Uno dei nostri numerosi ospiti: Sarah Begum,

Sarah Begum ha completato recentemente il suo romanzo grafico di debutto, Mongrel, che sarà pubblicato nell’agosto 2020 da Knockabout Comics. Mongrel racconta la storia di una ragazza cresciuta come musulmana britannica intrappolata tra due culture, sfidando e strappando le differenze per rivelare l’umanità comune.


In arrivo a ottobre 2020 …

Gli eventi LICAF LIVE includeranno …

  • Mettersi in mostra: una serie di progetti e sfide dal vivo, inclusi creatori provenienti da luoghi remoti come Giappone, Finlandia e Stati Uniti
  • Attingendo al Giappone‘ – Sia dal vivo che preregistrati, celebra alcuni dei nostri migliori estratti dal vivo dalla LICAF 2013-2019 con Junko Mizuno (USA / Giappone), Ken Niimura (Spagna / Giappone), Emma Vieceli (Regno Unito) e Petteri Tikannen (Finlandia ), che trarranno ispirazione dalle loro ispirazioni dal Giappone per creare un’opera d’arte originale per LICAF LIVE
  • Passa il pannello (la tavola a fumetti)’: 16 artisti sono sfidati a creare una storia di 16 pannelli con la trama più libera. A turno, ognuno di loro disegnerà un pannello di una nuova storia a fumetti, passando da una all’altra fino al completamento della storia. La striscia finita potrebbe essere tragica, sciocca, profonda o divertente.
    L’unica cosa che possiamo prevedere con sicurezza“, afferma con entusiasmo la direttrice del Festival Julie Tait, “è che vederlo prendere forma sarà assolutamente ipnotizzante!
  • Live Cartoon Challenge con Luke McGarry – Live from Los Angeles e con ospiti speciali di fumettisti, nessuna sfida è troppo grande per questo pluripremiato designer e fumettista.
  • • Interviste ai creatori di fumetti – dal vivo e registrate, tra cui “Desert Island Comics” – cinque fumetti, uno spuntino preferito e un oggetto di lusso – cosa porteresti su un’isola deserta?
  • The Virtual Comics Clock Tower, che promuove creatori, editori e rivenditori, sostenendo in particolare i creatori indipendenti. Non ci sarà alcun addebito per quei creatori scelti per essere inclusi nel mercato virtuale
  • LITTLE LICAF LIVE, progettato appositamente per i bambini (fino a 12 anni) e le famiglie: un paese delle meraviglie di laboratori, risorse scaricabili, letture e altro ancora
  • • Gli annunci speciali includeranno il nuovo vincitore del fumetto per il 2021/23 e il vincitore della LICAF Space Comic Challenge
  • • Il lancio di libri chiave come il progetto di LICAF, Breakthrough anthology – e l’annuncio del vincitore del Myriad First Graphic Novel Competition
  • Interattività: quiz, test della personalità, mostre, eventi di partecipazione del pubblico
  • Un “Big Comics Pub Quizdal vivo – con partecipanti virtuali al festival in grado di competere da soli o formare una squadra. Adatto per i fan dei fumetti di tutte le età, con round che vanno dai personaggi Disney alla storia dei fumetti, a Outer Space, ci saranno premi per i vincitori, più il riconoscimento immortale: Comics Cleverclogs 2020!
  • Pazzo come un pennello (Daft as a Brush)’: cinque fumettisti provenienti da Danimarca, Islanda, Regno Unito e Stati Uniti affrontano ciascuno cinque folli sfide di cartoni animati dal vivo e pre-registrati per la tua gioia e delizia!
  • • “Comics Up Close“, guidati da una vasta gamma di collaborazioni internazionali: eventi speciali con i migliori creatori di Francia, Quebec e Danimarca in associazione con Lyon BD, Quebec BD festival e Art-Bubble, Danimarca;
  • • Infinito e oltre: dai fumetti digitali alla realtà virtuale e oltre – una sezione speciale di LICAF LIVE dedicata a come la tecnologia sta spingendo i confini dei fumetti
  • • “Attraverso il buco della serratura dei fumetti“, i collezionisti di fumetti famosi ci portano nelle loro case e ci mostrano i loro preziosi beni!
  • • “Comics, Clouds and Kendal Mint Cake“, che esamina il motivo per cui il Lake District è un posto così eccezionale per ispirare artisti e per leggere fumetti
  • • Laboratori gratuiti per creativi per fornire maggiore supporto agli aspiranti creatori e ai creatori esistenti per espandere e aggiornare la loro pratica. Unisciti ai creatori di fumetti Steven Appleby, Jason Chatfield, Ben Cullis, Joe Kelly, Joe e Luke McGarry, Tom Richmond, Lucy Sullivan, Tom Ward ed Emma Vieceli per scoprire i trucchi del mestiere di creazione di fumetti (Registrazione richiesta)
  • • LICAF LIVE ospiterà anche una serie di mostre, due in collaborazione con l’Istituto italiano e il Centro di letteratura ceca, fanno parte dell’esperienza di una galleria online del festival e molto, molto altro ancora, per sfidare e divertire.

Ospiti 2020

Charlie Adlard, Steven Appleby, Yomi Ayeni, Sayra Begum, Hannah Berry, Jason Chatfield, Paul Cornell, Gemma Correll , Ben Cullis, Robert Deas, Francis Desharnais, Hugleikur Dagsson, Elyon’s, Björk Matias Friis, Dave Gibbons, Stephen Holland, Igort, Inko, Joe Kelly, Dave McKean, Ken Niimura, Paul Gravett, Marc Jackson, Pavel Korinek, Vojtech Masek.

Joe McGarry, Luke McGarry, Steve McGarry, Sarah McIntyre, Metaphrog, Junko Mizuno, Benoit Peeters, Sean Phillips, Eric Reynolds, Tom Richmond, Tanya Roberts, Julie Rocheleau, Martin Rowson, Posy Simmonds, Glen Southern, Lucy Sullivan, Bryan Talbot, Petteri Tikkanen, Emma Vieceli, VIZ, Tom Ward, Joe Wos e Zoom Rockman

 I profili degli ospiti annunciati appaiono qui sul sito ufficiale del Festival


NOTE EXTRA

Gli altri articoli dedicati alle NEWS del The Lakes International Comic Art Festival sono:

12-09-2020
https://www.fumettomaniafactory.net/the-virtual-lakes-international-comics-art-festival-2020/


INFO IMPORTANTI SUL LICAF

I seguenti paragrafi contengono alcune informazioni di base sul Festival Internazionale del Fumetto dei Laghi (The Lakes International Comic Art Festival ) di quest’anno che potresti trovare utile. Li includiamo in ogni articolo (così come ci vengono inviati in ogni comunicato stampa) a scopo informativo e per riconoscere i numerosi finanziatori e i principali sostenitori del LICAF.

Il Festival Internazionale del Fumetto di Laghi (The Lakes International Comic Art Festival ) è l’unico del suo genere nel Regno Unito, che si svolge in una delle zone più belle del paese: il Lake District inglese, nella città di Kendal. Modellato su festival in stile europeo, come ad esempio Angoulême in Francia, il Festival di solito occupa l’intera città per un fine settimana di fumetti ogni ottobre, ma diventerà virtuale nel 2020 con LICAF LIVE.

L’obiettivo del Festival è celebrare l’intero spettro del fumetto ispirando i fan e i creatori di fumetti esistenti e, spera, generando anche nuovi pubblici e creatori. Investe i creatori attraverso un programma di commissioning e pone l’accento sullo sviluppo di collaborazioni internazionali.

I patron del Festival sono creatori di fumetti Sean Phillips, Bryan Talbot, Mary Talbot, Zoom Rockman e Stephen L. Holland, proprietario del pluripremiato indipendente di fumetti negozio Page 45 a Nottingham.
Il Festival è supportato da finanziamenti pubblici della National Lottery attraverso Arts Council England. E’ supportato da Choose CumbriaCumbria County CouncilSouth Lakeland District CouncilKendal BID e Kendal Town Council.

I principali sponsor del L.I.C.A.F. sono Westmorland Shopping CentreLancaster University, Southern GFXWacom.

I soci fondatori del festival sono i Brewery Arts Centre and Kendal College,
e siamo supportati anche da Australia Council for the Arts, The British Council, The Finnish Institute in London, Flanders House, Flanders Literature, Institut Français du Royaume-Uni, the Italian Cultural Institute, National Cartoonists Society, e dal Wallonie Bruxelles International.

Riceviamo anche supporto dagli editori Fanfare Press e Knockabout Press.

Il L.I.C.A.F. ringrazia i generosi donatori: Charlie Adlard, Lynette Adlard, Graham Dury, Peter Kessler, Bryan Talbot, Sean Phillips e Simon Thorp.

• The Lakes International Comic Art Festival LIVE runs 9th – 11th October 2020: www.comicartfestival.com

Informazioni su Arts Council England

Arts Council England è l’ente nazionale per lo sviluppo delle arti e della cultura in Inghilterra, che lavora per arricchire la vita delle persone. Supportiamo una serie di attività tra le arti, i musei e le biblioteche: dal teatro all’arte visiva, dalla lettura alla danza, dalla musica alla letteratura e dall’artigianato alle collezioni.

La grande arte e cultura ci ispira, ci unisce e ci insegna su noi stessi e sul mondo che ci circonda. In breve, migliora la vita. Tra il 2018 e il 2022, investiremo 1,45 miliardi di sterline di denaro pubblico dal governo e circa 860 milioni di sterline dalla Lotteria nazionale per contribuire a creare queste esperienze per il maggior numero possibile di persone in tutto il paese.

Web: www.artscouncil.org.uk
Contatta Julie Tait tramite [email protected] al Lakes International Comic Art Festival se desideri fare una donazione per il suo lavoro