LA SETTIMANA DEL FUMETTO D’AUTORE, DA BARCELLONA P.G. ALLA XX EDIZIONE DI NAPOLI COMICON

1
144

In questi giorni noi di Fumettomania siamo impegnati  in una serie di eventi, nella nostra città (Barcellona Pozzo di Gotto), e con l’inaugurazione di una bella mostra dedicata a Paolo Castaldi, che abbiamo chiamato:
Mario Benenati

La SETTIMANA DEL FUMETTO D’AUTORE

Lelio incontra gli studenti dell'istituto scolastico comprensivo di S. Lucia del Mela

La SETTIMANA DEL FUMETTO D’AUTORE è a cura dell’associazione culturale Fumettomania Factory, è a Barcellona P.G. (provincia di Messina). ed è il mega evento conclusivo della quinta edizione di LEGGENDO UN FUMETTO, il progetto didattico-culturale di lettura, approfondimento ed incontro con l’autore, che quest’anno ha coinvolto 5 Istituti scolastici comprensivi barcellonesi più l’Ist. scolastico comprensivo di Santa Lucia del Mela (in quest’ultimo caso grazie al Patrocinio del Comune di Santa Lucia del Mela).
Gl eventi sono iniziati venerdi 20 aprile con il disegnatore di fumetti Lelio Bonaccorso e con le classi dell’Istituto Scolastico comprensivo di Santa Lucia del Mela, nell’Aula magna dello stesso Istituto. L’evento è andato benissimo, i ragazzi e gli insegnanti hanno apprezzato Lelio che si è messo pure a disegnare.
A S. Lucia del Mela, io ed il disegnatore Lelio Bonaccorso, abbiamo avuto la conferma che se si lavora e ci si impegna un po’ si possono ottenere dei buoni risultati. Gli studenti delle 5 classi di scuola media, ci hanno comunicato, con le loro domande ed i loro cartelloni, lo Stupore dell’incontro con un autore di fumetti che parla della sue opere, di come disegna e, che (in sintesi) sfogliando e leggendo un fumetto si possono avere migliaia di sensazioni, di emozioni. Grazie ai ragazzi della IA, IB, IIA, IIB e IIIA e dei Professori dell’istituto Scolastico comprensivo di S. Lucia del Mela per tutto quello che hanno potuto fare in questi mesi. Un grazie, anche, all’Amministrazione comunale di S.Lucia del Mela, che ha compartecipato al progetto, finanziando il piccolo rimborso previsto.

Da oggi, 23 aprile ci siamo spostiamo a Barcellona Pozzo di Gotto, nella Sala Auditorium del Parco “Maggiore La Rosa”, per gli altri 4 incontri pubblici, tutti con il patrocino gratuito del Comune di Barcellona Pozzo di Gotto.

Il 23, cioè oggi e le classi degli istituti Comprensivi “N. P. Balotta” e“L. Capuana” hanno incontrato L. Bonaccorso, per dialogare con lui di accoglienza, di tradizioni di popoli, e di migranti.
Il  24 aprile (domani) le classi dell’istituto Comprensivo “C.S. D’Alcontres” incontreranno L. Bonaccorso, per dialogare con lui di shoah.
Il 26 aprile, invece, toccherà alle classi dell’Ist. Comprensivo “B. Genovese” dialogare con lo sceneggiatore di fumetti Antonio Recupero di epica e coraggio nello Sport.
Ed infine chiuderemo, la settimana all’insegna del fumetto d’autore, con lo spettacolare autore milanese Paolo Castaldi che alle 9:30 incontrerà gli studenti dell’Ist. “Foscolo” e due classi dell’ist. Comprensivo “L. Capuana”, per dialogare con loro di migranti, ed alle 11.30-11.45 inaugurerà la mostra a lui dedicata, per la prima volta in Sicilia, nei locali del Villino Liberty di Barcellona P.G.
La mostra, realizzata con il patrocinio gratuito dell’Assessore alla Pubblica istruzione e Cultura del comune di Barcellona Pozzo di Gotto, sarà visitabile dal 27 aprile al 6 maggio, negli orari di apertura del Villino Liberty (escluso domenica e festivi).
Si ringrazia il sito lospaziobianco.it per aver messo a disposizione gli articoli-interviste su Castaldi dai quali sono stati elaborati i testi dei pannelli introduttivi alla mostra.

Quarto articolo breve relativo agli incontri finali del progetto "Leggendo un Fumetto 2018"

Sabato 28, terminati i 5 eventi in programma ( il sesto ed ultimo evento sarà nelle scuole ed inizierà l’8 maggio) un gruppo di Fumettomania andrà al Comicon, per festeggiare, insieme ai nostri amici disegnatori, editori, appassionati, questo ventesima edizione e per continuare a promuovere il nostro ambizioso progetto della Biblioteca-Mediateca del Fumetto, da avviare nella nostra città.


Logo orizzontale del comicon 2018

Mancano 7 giorni alla Ventesima edizione del Napoli Comicon e fioccano le notizie sempre più belle che riguardano altri nuovi ospiti illustri che potremo incontrare dal 28 aprile all’ 1 maggio 2018!

Manifesto-Mattotti-COMICON18

ALTRI GRANDI OSPITI AL COMICON

Comincio da quelle che sta monopolizzando il web: Frank Miller sarà ospite al Comicon!