Da alcune settimane stiamo pubblicando alcuni articoli interessanti estratti Il blog dell’amico John Freeman.
Sono articoli che ‘stazionavano’ (e alcuni ancora ‘stazionano’) in formato bozza da almeno 6 mesi nella nostra bacheca. Visto che questo periodo è abbastanza calmo, cioè senza impegni particolari, possono finalmente essere pubblicati.

Oggi si punta l’attenzione su una bella storia di fantascienza uscita oltre un anno nel Regno unito e che è disponibile su Amazon, per chi volesse acquistarla. A scriverla, disegnarla e colorarla è stato Dan McDaid (già scrittore dei fumetti Doctor Who e Firefly).

La recensione, infine, è di Luke Williams.

Buona lettura
Mario Benenati, direttore culturale di Fumettomania Factory Magazine on line


Dan McDaid’s stunning SF saga, “Dega”, collected by Oni Press

(Articolo originario di JOHN FREEMAN del  )

La prossima settimana verrà pubblicata la raccolta Oni Press di DEGA, una storia di fantascienza straordinaria e sconvolgente dello scrittore di fumetti di Doctor Who e Firefly Dan McDaid, la sua prima graphic novel.

Dega Volume 1 by Dan McDaid

Su un pianeta alieno ostile, una giovane astronauta cerca di sfruttare la fonte di energia sepolta sotto la superficie, mentre lotta per mantenere la sua sanità mentale.
Un’astronave precipitata, un unico sopravvissuto, un mostruoso segreto che si nasconde nell’oscurità del mondo… Dega offre un’emozionante e inquietante miscela di azione fantascientifica hardboiled, surrealismo ipnagogico e mistero esistenziale.

Gli indizi ci sono tutti, ma affrettati: il tempo stringe…

Definito “elettrico… un titolo da leggere da cima a fondo” da Richard Starkings (Elephantmen) e “bellissimo… Valerian incontra Ronin” da mindlessones.com, Dega è scritto, illustrato e scritto da Dan McDaid.

I lettori abituali di downthetubes ricorderanno che la storia è stata pubblicata per la prima volta nell’antologia a fumetti SHIFT, ma ora c’è la possibilità di leggere una versione aggiornata di questo incredibile arco narrativo in un’epica raccolta di 72 pagine, che include anche una sezione di note di produzione e disegni.

Alla domanda se ci saranno altre storie di DEGA in futuro, Dan ha risposto a downthetubes: “A questo punto posso solo dire che è una possibilità concreta…“.

Dega è disponibile dal 10 gennaio 2023 in tutte le librerie e fumetterie.

“Sono entusiasta che la mia ragazza Dega abbia trovato una nuova casa meravigliosa”, ha dichiarato. “Ho assistito con crescente eccitazione al lavoro del superlativo team di Oni Press che ha portato il mio romanzo grafico dall’autopubblicazione alla nuova veste.

“Se hai già letto Dega, preparati a vederlo in un modo completamente nuovo. E se sei qui per la prima volta, preparati ad avere la mente trascinata nel cuore del pianeta e poi di nuovo fuori”.

Dega Volume 1 by Dan McDaid - Sample Art
Dega Volume 1 by Dan McDaid - Sample Art
Dega Volume 1 by Dan McDaid - Sample Art
Dega Volume 1 by Dan McDaid - Sample Art
Dega Volume 1 by Dan McDaid - Sample Art

Dan McDaid è un fumettista e artista scozzese. Dopo un’apprezzata collaborazione con Doctor Who Magazine, ha co-creato la commedia cosmica Jersey Gods per Image Comics e il cult Time Share per Oni Press.

Da allora ha lavorato su opere come Judge Dredd e Firefly, ha sviluppato e disegnato The Fearsome Doctor Fang della TKO e ha collaborato più volte con la leggenda scozzese Irvine Welsh. Vive in un vecchio edificio pieno di spifferi che si affaccia sul fiume Tay.

Dega è disponibile dal gennaio 2023 in tutte le buone librerie e fumetterie inglesi (link di affiliazione AmazonUK)

Puoi scoprire le opere di Dan su danmcdaid.blogspot.com | Danmcdaid.bigcartel.com | Instagram | Twitter | AmazonUK

Dega Volume 1 by Dan McDaid - Concept Art
Dega Volume 1 by Dan McDaid - Concept Art

Biography

John Freeman - photo

John Freeman, currently editor of Star Trek Explorer and former editor of Doctor Who Magazine, is also a comics writer and editor, and founder of the award-winning comics site downthetubes.net. He’s worked professionally in the British comics publishing industry for over 30 years, describing himself as a “freelance comics operative”, working as an editor, Creative Consultant and as a comics writer and events promoter.

His current projects include writing “Pilgrim: Secrets and Lies”, a four issue mini-series set in the “Pilgrim” universe from B7 Media; “Crucible” with 2000AD artist Smuzz; and a creator-owned SF adventure, working with Brazilian creators Wamberto Nicomedes. He also recently edited “Hancock: The Lad Himself”, a graphic novel about comedian Tony Hancock, by Stephen Walsh and Keith Page.

For fun, he’s working on “Doctor Who – Terror of the Deep“, a 90-episode not-for-profit newspaper strip with artist Danny Cushion.

Initially working at Marvel UK, joining the company in 1987, his editor credits include titles such as Doctor Who Magazine, Babylon 5 Magazine, Star Trek Magazine, (now Star Trek Explorer) and comics such as Havoc, Overkill, Death’s Head II, Warheads, Simpsons Comics UK and STRIP – The Adventure Comics Magazine. He also edited several digital and audio comics for ROK Comics, including “Team M.O.B.I.L.E.” and “The Beatles Story”.

He also edited the Lost Fleet mini-series and two Doctor Who mini-series for Titan Comics, which received critical acclaim.

Along with helping promote the annual Lakes International Comic Art Festival, his recent writing credits also include re-introducing some classic humour characters to a modern audience in two Cor and Buster Humour specials for Rebellion, working with artist Lew Stringer; and Death Duty and Skow Dogs with Dave Hailwood for the digital anthology, 100% Biodegradable.

downthetubes: http://www.downthetubes.net
Newsletter – https://cruciblecomic.substack.com
Twitter: https://twitter.com/johnfreeman_DTT
Facebook: https://www.facebook.com/downthetubesnet


Dega di Dan McDaid: La recensione

(Articolo originario di Luke Williams  pubblicato da JOHN FREEMAN il )

Recensione di Luke Williams

Dega è la storia di un sopravvissuto all’incidente di un’astronave, con solo un piccolo droide come compagnia, che tenta di sfuggire alla deportazione su un mondo alieno con misteriosi orrori sotto la sua superficie. Il nostro protagonista scopre presto che l’unica via d’uscita potrebbe essere nelle viscere del pianeta.

Questo intrigante titolo è il primo romanzo grafico dell’artista scozzese Dan McDaid, noto per il suo lavoro su Doctor Who e sulla versione di Judge Dredd per la IDW. Si tratta di un lavoro d’amore per McDaid, che nelle pagine di retroscena che compongono la confezione dopo la storia vera e propria spiega di aver trascorso circa cinque anni a realizzarla tra altri progetti.

Ha detto all’editore di downthetubes John Freeman che un seguito è “una possibilità concreta”.

Con 48 pagine di storia, è più un one shot esteso che una “graphic novel”. La lunghezza è minima, ma non manca di atmosfera o profondità. L’arte di McDaid ricorda Frank Miller, all’incirca Ronin; ha uno stile simile, graffiante, manga e trasandato. Quando è colorata, è d’atmosfera: la striscia passa dal colore pieno al bianco e nero con macchie di colore in un punto specifico e man mano che la storia si avvicina al suo culmine.

La copia digitale è stata recensita e le magnifiche doppie pagine dell’edizione cartacea di Oni Press perdono un po’ del loro impatto, soprattutto quando vengono divise o rimpicciolite per essere inserite in uno schermo. L’ideale sarebbe una copia fisica in un elegante formato di album sovradimensionato che permetta al lettore di apprezzare i dettagli dell’arte.

Un lavoro bellissimo. Lo fantascienza come dovrebbe essere, tutto appena funzionante e graffiante.
Anche se all’apparenza sembra un rifacimento di The Martian, DEGA è un po’ più strano di così. Più The Martian che 2001: Odissea nello spazio. Dialoghi ridotti al minimo, ma molti monologhi interiori, con riferimenti a Kate Bush come bonus.

Breve, ma delizioso.

Biography

Luke Williams

Cresciuto con una dieta a base di Commando, British Boys Annuals e Asterix, il lavoro quotidiano di Lucas Williams limita il suo tempo di lettura. Fortunatamente per tutti gli altri, questo limita anche il suo tempo di scrittura.

Dega è disponibile dal gennaio 2023 in tutte le buone librerie e fumetterie inglesi (link di affiliazione AmazonUK)

Puoi scoprire le opere di Dan su danmcdaid.blogspot.com | Danmcdaid.bigcartel.com | Instagram | Twitter | AmazonUK

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.