locandina_macerata_bassa_risoluazione
WP_20140723_021
WP_20140723_019

Tra 7 giorni la mostra “Sulla stessa barca – Il fumetto incontra ipopoli in fuga” approderà a Macerata!
Nei locali della Mirionima in P.zza della Libertà i visitatori potranno ammirare le 50 tavole della mostra barcellonese, più due nuove opere di Simone Bianchi e di Giuliano Piccininno.
Sarà il Gus | Gruppo Umana Solidarietà ad organizzarla a Macerata, accogliendo l’invito della nostra Associazione culturale. Rinnovo i miei complimenti.
Questa terza tappa, sarà la prima lontano da Barcellona Pozzo di Gotto, dunque, fuori Sicilia. Non nascondo un misto di ansia e di emozione per questo nuovo allestimento.
Sul web, nei giorni scorsi, sono stati pubblicati  i ringraziamenti all’associazione Fumettomania.Factory da parte di Francesco Paciaroni e di  Ugo Nooz Torresi per, così è stato scritto, << la splendida iniziativa di solidarietà che hanno organizzato>>; i due giovani autori saranno entrambi presenti all’inaugurazione di giorno 31 luglio.
Francesco, oltre ad aver ringraziato il sottoscritto e Marco Grasso, organizzatori dell’iniziativa, ha ringraziato e lo sceneggiatore Renato Colombo per avergli concesso l’opportunità di realizzare graficamente una sua sceneggiatura, che fa parte delle 43 opere in mostra. L’intervista intera a Francesco è stata pubblicata QUI. 

Noi di Fumettomania siamo felicissimi della mostra e del seguito che avrà dopo questo evento di Macerata e quelli di Golfo Aranci ad agosto e di Foggia a settembre.

WP_20140723_018

La bellezza di questo nuovo allestimento è dovuta anche al progetto sociale che sta dietro; il  Gus | Gruppo Umana Solidarietà, infatti ha fatto realizzare i supporti per le opere (che potete ammirare nella tre foto di seguito), dagli stessi beneficiari del progetto Sprar “Macerata Accoglie”. Questa strategia del GUS, è stata anche per noi un piccolo insegnamento ed uno stimolo per il futuro.

In bocca al lupo al GUS, a Francesco e ad Ugo, e speriamo che qualche opera si possa vendere all’asta del 4 di agosto.

Mario Benenati

ALCUNE FOTO

_IGP4222
_IGP4271
_IGP4383


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.