In concomitanza con la Giornata Mondiale del Libro, il prossimo 23 aprile, anche l’associazione culturale Fumettomania Factory, di Barcellona Pozzo di Gotto (MESSINA) ha aderito a:

#ioleggoperché

la grande iniziativa nazionale di promozione del libro e della lettura rivolta ai non lettori curata dall’ AIE – Associazione Italiana Editori.

#ioleggoperché è un grande progetto nazionale di promozione del libro e della lettura, che chiama a raccolta i lettori di tutta Italia trasformandoli, nella giornata del 23 aprile, in Messaggeri “pronti a tutto” decisi a coinvolgere nel piacere della lettura chi non legge o legge poco, per creare una comunità capace di mettere in relazione il libro, gli autori e il variegato mondo dei lettori.

I messaggeri che hanno aderito al progetto sono a oggi 25.082.

Come indicatomi nell’email ricevuta il 18 aprile, nel comunicato stampa che condivido con tutti:

<<Il 23 aprile vieni alla festa dei Messaggeri Piazza un Libro: dalle 18.00 ci troveremo in Piazza Gae Aulenti a Milano per festeggiare #ioleggoperché e la Giornata Mondiale del Libro. Ci saranno attività per i più piccoli e dalle 21.00 un grande spettacolo con scrittori e molti altri ospiti insieme per una serata speciale, a cui non puoi mancare .

Non puoi raggiungerci a Milano? Allora hai a disposizione altre piazze  per dimostrare tutto il tuo entusiasmo, tra cui Roma, Cosenza, Sassari e Vicenza e, mi raccomando, fatti riconoscere con un dettaglio rosso, il colore di #ioleggoperché: una maglietta, un fazzoletto nel taschino, un cappello, un segno della tua passione per la lettura! E non dimenticare di portare con te a Piazza un libro… il tuo libro preferito!

Se il 23 aprile invece sarai a casa non perderti alle ore 21.05, su Rai3, il grande show #ioleggoperché televisivo, in diretta da Milano. Pierfrancesco Favino, storyteller di eccezione, ci accompagnerà attraverso un lungo e appassionante viaggio nella lettura insieme a molti ospiti scrittori, musicisti e attori.>>


Mentre a Barcellona Pozzo di Gotto, oltre il primo incontro previsto dalla Biblioteca Comunale “Nannino Di Giovanni” (nell’annuale Campagna di promozione del libro e della lettura, individuata con una denominazione specifica “Il Maggio dei libri”), la nostra associazione sta  organizzando quanto segue:

FUMETTOMANIA FACTORY: 23 APRILE 2015, la lettura “alimenta” il cervello

cover_01_estate

Nella giornata del 23 aprile, l’ass. culturale Fumettomania Factory, quale messaggero dell’iniziativa #ioleggoperché provvederà alla consegna dei& 12 libri ricevuti , copie per ogni libro, e illustrerà il significato della giornata mondiale del libro e dell’evento realizzato in tutta italia.

i titoli dei 2 libri sono:

L’estate dei segreti perduti – E. Lockhart  (Delacorte Press, 2014 – edizione italiana De Agostini libri S.p.A.);

Warriors Cats. Il ritorno nella foresta -Erin Hunter (Working Partners, 2010 – edizione italiana Ed. Sonda srl, 2010)

cover_02_warrior cats

I testi saranno donati  ai seguenti soggetti:

– 2 libri al  prof. Santo RAIMONDO, dell’Ist. Comprensivo “B. Genovese“, con il quale proprio quel giorno faremo la verifica con le 3 classi che hanno aderito al progetto “SHOAH E FUMETTI”; durante l’incontro presso l’Ist. Comprensivo “B. Genovese“, previsto dalle ore 10 alle 11, farò ascoltare anche i due brevi audio clip di 1 minuto lette da due belle voci degli speaker di R101.

– 2 libri al Dirigente Angelo Cavallaro,  dell’Ist. Comprensivo “C.S. D’Alcontres“, che li utilizzerà,a che lui,  a scopo didattico con alcune classi più periferiche rispetto alla sede centrale;

– 2 libri alla prof.ssa Graziella Benenati che li utilizzerà  a scopo didattico con le proprie classi;

– 2 libri alla Responsabile della Biblioteca Oasi “sez. Ragazzi” – di Barcellona Pozzo di Gotto per la lettura con i bambini che frequentano giornalmente la stessa biblioteca;

ed infine gli ultimi  4 libri saranno donati ai quattro soci nuovi del 2015, dell’ass. culturale, degli adolescenti che saranno invogliati alla scoperta ed alla lettura di un libro.

Buona lettura e ricordiamoci che la lettura di un libro, così come quella di un fumetto “alimenta” il cervello.

Mario Benenati

17 aprile 2015,

ECCO LA RACCOLTA INCIPIT

ioleggoperché

Continua l’avvicinamento alla Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore, che sarà il prossimo 23 aprile.
eri sul sito http://www.ioleggoperche.it, nell’area dei “messaggeri” è stata pubblicata La:

RACCOLTA INCIPIT

dei 24 titoli #ioleggoperché 2015 in collaborazione con TIMreading, eccola qui:

AUDIOCLIP

E di seguito possiamo ascoltare Le 2 audio clip di 1 minuto lette dalle meravigliose voci degli speaker di R101, relative ai libri che consegnerò giorno 23 aprile

WARRIORS CATS: LA PROFEZIA DI STELLA BLU – HUNTER – Mastrolitti

L’ESTATE DEI SEGRETI PERDUTI – LOCKHART – Lorenzutti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.