Abbiamo letto con interesse le notizie su questa mostra, che dal 9 ottobre attirerà sicuramente molte persone a Casalmaggiore (in provincia di Cremona), ecco il comunicato stampa ufficiale a cura di Stefano Marzorati che diffondiamo con molto piacere.
Mario Benenati
Curatore del Sito web-Magazine Fumettomania
QUANDO PRIMO CARNERA FACEVA FUMETTI…
UNA MOSTRA DI TAVOLE E STRISCE ORIGINALI RACCONTA LA GRANDE AVVENTURA DEL FUMETTO MADE IN USA, RIPERCORRENDONE LE TAPPE PIU’ IMPORTANTI E RISCOPRENDONE GLI AUTORI PIU’ RAPPRESENTATIVI.
UN’OCCASIONE PER ‘RILEGGERE’ LA STORIA DEL RAPPORTO TRA FUMETTO E STAMPA QUOTIDIANA.
<<Milano, 5 ottobre 2021
Ciao Mario,
ho il piacere di inviarti il comunicato stampa ufficiale di “STRIP! LA GRANDE AVVENTURA DEL FUMETTO AMERICANO”, una mostra antologica di tavole e strisce originali curata da Giovanni Nahmias e dal Centro Fumetto “Andrea Pazienza” di Cremona, che si inaugurerà il 9 ottobre 2021 nelle sale del Museo Diotti di Casalmaggiore (Cremona), per proseguire fino al 9 gennaio 2022.
L’evento è organizzato dal Comune di Casalmaggiore (CR) con il patrocinio del Consolato Generale USA di Milano ed è inserito nel calendario della rassegna Stupor mundi che il Comune di Casalmaggiore dedica ogni anno alla conoscenza di un Paese straniero e che per il 2021 ha come protagonisti gli USA.
La mostra intende esplorare e raccontare la storia del fumetto USA, dal 1905 al 1987, attraverso l’esposizione di materiali – provenienti da collezioni private – firmati dai suoi autori più rappresentativi.
Per citarne alcuni: Winsor McCay, James Swinnerton, Geo McManus, Frederick Opper, Walt Kelly, Floyd Gottfredson, Alex Raymond, Milton Caniff, Charles M. Schulz.
Maestri del fumetto che hanno realizzato storie ormai considerate dei veri e propri classici e creatori di personaggi come Krazy Kat, Buck Rogers, Tarzan, Dick Tracy, Donald Duck che sono diventati vere e proprie icone popolari.
A corredo del comunicato troverai in allegato, oltre al logo e al manifesto ufficiale dell’evento, anche una selezione di immagini di materiali che saranno esposti in mostra. >>
Grazie per la tua preziosa attenzione.
Un cordiale saluto,
Stefano Marzorati
Comunicazione e PR
iscritto ODG tessera n.150545