La graduale costruzione del canone di Tomb Raider nei primi fumetti Top Cow-Image.

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Sesta puntata per lo speciale approfondimento sui videogiochi di Lara Croft. Nell’articolo precedente il super esperto Fabio Ciaramaglia ha iniziato a scrivere dei fumetti di Tomb Rider.

Dopo l’Introduzione ai primi fumetti di Tomb Raider tra team-up e one-shot, oggi, Fabio ci descrive la graduale costruzione del canone di Tomb Raider nei primi fumetti Top Cow-Image.

Ogni articolo è bilingue, in italiano ed in inglese, a beneficio degli amici stranieri che ci leggono.

Ci rivediamo tra 15 giorni, con questo primo progetto di fumettomania (dei quattro che realizzeremo nel 2023)!

Buona lettura da Mario Benenati,
curatore del sito Fumettomania Factory Magazine


APPROFONDIMENTO:
Lara Croft, the Tomb Raider,
dai videogiochi ad altri media (fumetti, cartoni, film).

la libreria di fabio Ciaramaglia dedicata Tomb Raider

La graduale costruzione del canone di Tomb Raider nei primi fumetti Top Cow-Image.

di Fabio Ciaramaglia

Copertina di Tomb Raider 0.5
Copertina di Tomb Raider 0.5 – immagine © degli aventi diritti

IMAGE

Prima di entrare nel dettaglio delle prime storie della nuova serie regolare di Tomb Raider, dovremmo accennare qualcosa sulla casa editrice Image, poiché, chiaramente essa ne è fortemente influenzata. “Image” è un’etichetta che nacque nel 1992 (quindi trent’anni fa) da una sorta di ribellione di alcuni artisti nei confronti delle “majors” Marvel e DC.

Questi artisti, tra cui menzioniamo Todd McFarlane, Erik Larsen, Rob Liefield, Jim Lee e Marc Silvestri, ritenevano ingiusto soprattutto il trattamento economico cui erano sottoposti dalle case editrici che in quel periodo avevano giovato di un enorme successo -anche commerciale- di alcuni dei loro titoli di punta: in particolare, non essendo loro i possessori reali dei diritti dei vari personaggi (Spider-Man e gli X-Men su tutti, ma anche Deadpool se vogliamo), non avevano ricevuto alcun “bonus” sull’incremento delle vendite.

Accanto alla questione commerciale c’era anche quella creativa, poiché quegli artisti ritenevano anche di non avere sufficiente libertà con i personaggi, né fiducia da parte delle majors nel poter realizzare storie importanti di svolta. Essi quindi decisero di consorziarsi sotto l’etichetta Image, creando ognuno un proprio studio e sotto-etichetta (Todd McFarlane Productions, Highbrow, Extreme, WildStorm e Top Cow, nell’ordine degli artisti su menzionati), partendo dal presupposto che la casa editrice madre non avrebbe detenuto i diritti dei singoli creatori e che ognuno di essi non avrebbe interferito con il lavoro degli altri.

L’inizio fu devastante, perché i primi fumetti Image, tra cui Spawn e Savage Dragon, furono spesso ai primi posti nelle vendite e ben presto la neonata casa editrice si impose come “terza” forza in campo, tallonando da vicino comunque Marvel e DC. Si noti che questi padri fondatori della Image erano disegnatori, non sceneggiatori, e che, sebbene altamente innovativi nell’evoluzione grafica del fumetto dei supereroi, avevano scarsa esperienza proprio nella scrittura e conseguentemente con la programmazione e la coerenza narrativa.

Alcuni impareranno sul campo, altri si faranno aiutare da sceneggiatori noti impiegandoli in saghe specifiche dei propri personaggi (Neil Gaiman e Alan Moore sono impiegati su Spawn, per esempio) e altri scoprirono di avere anche il talento della scrittura. Non fu per tutti così e seguì ben presto un momento di confusione, come per esempio il ritardo nelle consegne dei fumetti finiti alle librerie specializzate.

Alcuni, come Rob Liefield, vennero praticamente esclusi dal progetto per pratiche scorrette contro i soci (il tentativo di “rubare” Michael Turner alla Top Cow di Marc Silvestri nel 1996 e impiegarlo nei suoi Extreme Studios). Altri, come Jim Lee, rientrarono relativamente presto nei ranghi: pur mantenendo dei vantaggi economici e creativi, vendette i personaggi WildStorm alla DC Comics nel 1999, per dedicarsi esclusivamente al lato artistico e lasciando stare quello manageriale.

Dopo le scosse di assestamento, e la concorrenza di Dark Horse e IDW come “terzo polo”, tuttavia, Image divenne gradualmente più affidabile e ad attrarre sempre più artisti che volevano mantenere i diritti dei propri personaggi e non implicitamente delegarli a Marvel o DC: il caso di The Walking Dead (2003) di Robert Kirkman è esemplificativo di questo processo che implica anche diversificazione nell’offerta. Questa diversificazione, che era partita anche prima, porta all’acquisizione di diritti di pubblicazione a fumetti di personaggi da altri franchise, come nel nostro caso Tomb Raider (ma anche Battle of the Planets) per la Top Cow. Nel 2022 la Image è ancora “alive and kicking”, serie come Spawn e Savage Dragon continuano a essere pubblicate regolarmente anche se altre, come Witchblade, dopo vent’anni di carriera nei fumetti, hanno chiuso i battenti.

Copertina del primo numero di Tomb Raider Image
Copertina del primo numero di Tomb Raider Image – immagine © degli aventi diritti

ANNI ’90

Tornando alla fine degli anni ’90, come si diceva, sia il pubblico che la critica era relativamente concorde nel ritenere Image devastante dal punto di vista grafico ma forse un po’ carente negli impianti narrativi, ovvero da quello della scrittura vera e propria.

Forse non è del tutto casuale che per tutta la fase iniziale della serie regolare Tomb Raider, Starring Lara Croft (titolo poi cambiato in Lara Croft, Tomb Raider in seguito al primo film) i testi siano affidati a un giovane ma già veterano dei comics nordamericani, l’allora quarantenne Dan Jurgens che, tra le altre cose, era stato parte del team coinvolto nella saga della “morte di Superman” (1992-93) e di quello della “saga dei cloni” di Spider-Man (lavora su The Sensational Spider-Man nel 1996).

Per la parte artistica invece si investe su un altro potenziale giovane talento, l’allora ventiquattrenne Andy Park, che fino ad allora aveva lavorato prevalentemente solo su sfondi e copertine e che aveva preso una pausa per studiare al college proprio illustrazione: dopo la serie Tomb Raider, Park in effetti lavora relativamente poco nel campo dei fumetti indirizzando il proprio talento prima verso i videogiochi (le serie God of War e Dungeons&Dragons: Dragonshard) e poi verso il cinema (è parte integrante del team di sviluppo grafico del Marvel Cinematic Universe).

L’aspettativa e l’investimento erano alti, ma Top Cow era fiduciosa grazie al riscontro del 1998 del team-up con Witchblade che fu il secondo fumetto più venduto dell’anno. Sta di fatto che il primo numero di Tomb Raider fu campione di vendite nel 1999, piazzando un titolo Image in una massa di titoli dell’universo mutante Marvel (si veda in merito https://www.comichron.com/monthlycomicssales/1999.html ).

In realtà la serie regolare è preceduta da una sorta di storia delle origini, uno one-shot, Tomb Raider ½, che è del luglio 2000, ed è scritto da Dan Jurgens con Michael Lopez ed Eric Basaldura ai disegni, coadiuvati da John Livesay e Marlo Alquiza alle chine. La storia anticipa la spettacolarità della serie che verrà e fornisce due importanti flashback alla avventura in corso di Lara Croft. Il primo è sul suo passato da studentessa a Oxford in cui ha dei dissidi con il suo Professore, Mr Bohannon, riguardante una tesina sul ciclo arturiano.

È una Lara apparentemente scapestrata, probabilmente superficiale all’epoca. Ciò però si collega anche al secondo flashback, quello in cui lei è l’unica sopravvissuta a un incidente aereo in cui perdono la vita suo padre, sua madre e il suo promesso sposo, Roger: grazie ai suoi primi addestramenti, Lara riuscirà a trovare la via verso casa.

La lettera di scuse di Lara al suo Professore, dall'albo Tomb Raider 0.5
La lettera di scuse di Lara al suo Professore, dall’albo Tomb Raider 0.5

Il finale è circolare, poiché scopriamo che Lara era alla ricerca di un artefatto legato a King Arthur che alla fine spedisce al Professor Bohannon con una lettera di scuse per il suo comportamento negli anni precedenti. La storia è relativamente semplice, non entra troppo nel dettaglio della storia dell’artefatto, così come il flashback dell’incidente aereo è fornito in sole poche pagine giusto per dare un background di base alla serie regolare.

Il primo arco di storie, “Saga of the Medusa Mask” (Tomb Raider, 1-4), vede Lara Croft alle prese con il recupero dell’artefatto del titolo su commissione del boss criminale Paris D’Arseine. Viene contattata dopo il recupero, in Iran, di una collana antica per il governo israeliano e i due si incontrano su uno yacht nel Mediterraneo. La ricerca della maschera poi la porta in Nepal e poi nella parte cinese dell’Himalaya. L’inizio in Iran, con tantissima azione, e i successivi viaggi nel globo alla ricerca di qualcosa di mitico come, in questo caso, la maschera della Medusa sono tra quegli elementi ricorrenti anche della serie dei videogiochi.

Se ci mettiamo anche la consueta canottiera verde acqua e gli occhiali da sole, davvero sembrerebbe che non ci sia nulla di nuovo. Andando anche un po’ oltre nella trama, ci sono anche gli stessi elementi di collaborazione e tradimento con altri personaggi, ma che però non impediscono il ritrovamento di ciò che si cercava e al contempo la sua distruzione -che è quasi sempre un lieto fine visto che questi artefatti sono generalmente molto pericolosi per l’umanità. Ma in realtà c’è molto di più, ed è la costruzione di un micro-universo narrativo che cerca di integrare il non-detto proprio dei videogiochi.

La prima apparizione di Lara nel suo splendore nel fumetto
La prima apparizione di Lara nel suo splendore nel fumetto – immagine © degli aventi diritti

Intanto vengono forniti altri dettagli sul passato di Lara Croft attraverso due personaggi ben precisi. Il primo è Hartford Compton, il vecchio autista della famiglia Croft ma che in realtà è una vera e propria guardia del corpo. Questi era stato impiegato dal Lord Heshingley dopo che i due erano stati nella stessa compagnia durante la guerra delle Falklands (1982).

A seguito dell’incidente aereo del 1988, che porta alla morte di Heshingley, sua moglie Andrea e il fidanzato di Lara, Roger, fondamentalmente Compton è stata l’unica persona che la nostra protagonista poteva considerare davvero di famiglia. Questa tragedia famigliare è assente nella timeline dei primi sei giochi (il periodo Core Design), tant’è che i genitori di Lara compaiono di sfuggita al suo funerale in Chronicles. C’è anche una certa incoerenza di base nei giochi per ciò che riguarda la famiglia, perché se da un lato si suggerisce che Lara sia stata diseredata poiché i genitori non accettano il suo stile di vita, dall’altro lei appare ancora piuttosto ricca (e non tanto grazie ai suoi ritrovamenti) e residente in pianta stabile in Croft Manor.

Quindi, in “Medusa Mask”, viene fatto un po’ di ordine, viene fornito il nome “Andrea” a Lady Croft e viene spiegata l’origine della fortuna della protagonista, a questo punto unica erede del patrimonio di famiglia. Non c’è solo questo: infatti c’è anche un tentativo di dare introspezione al personaggio, specialmente quando ricorda con commozione i propri genitori guardando una fotografia di lei con loro e quando pone come motivazione principale a intraprendere le sue pericolose avventure quella di voler sopprimere il più possibile i propri dolorosi ricordi.

Chase Carver si rivela, nella “Saga of the Medusa Mask” (Tomb Raider, 1-4)
Chase Carver si rivela, nella “Saga of the Medusa Mask” (Tomb Raider, 1-4) – immagine © degli aventi diritti

L’altro personaggio che ci aiuta a riempire il passato di Lara è il suo ex fidanzato Chase Carver. Personaggio vanaglorioso e a volte detestabile, egli ha condiviso per molto tempo le avventure con Lara -e continuerà per molte di queste storie a fumetti. Per comprendere meglio l’ego di Chase, egli sente l’esigenza di lasciare sempre una sua firma quando riesce a reperire/rubare qualcosa, che consiste in un cavallo degli scacchi (quasi a sottolineare i propri movimenti “anomali”).

Lo stesso Compton, quando viene menzionato Chase, non può fare a meno di sottolineare quanto non fosse assolutamente un buon partito per la ragazza. Infatti, all’origine della loro rottura, ci fu un doppio tradimento di Chase, prima nell’appropriarsi e vendere un artefatto che i due avevano trovato insieme e poi con una scappatella con una donna chiamata Celeste.

Chase ha una consistenza maggiore come personaggio, come vedremo, al contrario di quel Roger che muore praticamente prima della vera storia di Tomb Raider e di cui non viene praticamente detto nulla. In effetti nei giochi, con Lara che è tra i trenta e i quarant’anni, non si fa mai nessun riferimento ad avventure sentimentali e, a meno di accettare la bizzarra ipotesi che fosse letteralmente “sposata con l’avventura”, questo rappresentava un vuoto non indifferente nella caratterizzazione del personaggio.

I due personaggi di Compton e Chase non hanno però soltanto una funzione macronarrativa in queste storie, perché sono molto importanti in questa stessa trama. Jurgens riesce a indirizzare la nostra empatia in termini positivi verso il primo e negativi verso il secondo, solo per preparare un colpo di scena, che è magistrale nella tempistica: si scopre, infatti, che il vero villain è proprio Compton.

Apparentemente morto durante un combattimento in Nepal, egli ritorna proprio nel momento in cui Lara finalmente ha trovato la Maschera della Medusa, e cerca di ancora di recitare il ruolo di suo angelo custode nel proteggerla da quelli che, a suo dire, sono gli scagnozzi di Chase. Tuttavia, al rifiuto della ragazza di dargli l’oggetto, lui la colpisce chiamandola “Witch!”. Poco prima di indossarla le rivela una verità sconcertante, ovvero che è stato lui stesso a manomettere l’aereo in cui viaggiava la sua famiglia perché era sua intenzione usare dei documenti contraffatti per poter prendere possesso del patrimonio dei Croft.

Dopo anni al servizio della famiglia, sentiva di meritare di più, ma Lord Croft non gli consentiva nessun tipo di ascesa sociale, continuando a relegarlo in quel ruolo di autista/guardia del corpo. Tuttavia l’assenza di Lara in quell’incidente complicò i suoi piani e lui ha atteso per anni nell’ombra, fingendo affetto e collaborazione, per poter disfarsi anche di lei, occasione che ora ha visto proprio nella Maschera della Medusa. Una volta indossatala effettivamente Compton diventa molto potente, ma ciò non impedisce a Lara di colpirlo più volte con le sue armi e, nella colluttazione, di rimuovergli la maschera: una volta privo dei poteri, i proiettili sortiscono i loro letali effetti e muore. Anche Chase ha un cambio di direzione, sebbene parziale e temporaneo, quando aiuta Lara a fuggire dalle rovine prima che il tutto esploda.

Il finale è sullo yacht di Lara con la consegna della maschera al committente Paris D’Arseine e con un nuovo input sul passato della protagonista: infatti questi era stato uno spasimante di sua madre e dopo il suo matrimonio con Lord Croft cercò di calmare la propria ossessione commissionando un carillon con all’interno una statuetta di ballerina con le sembianze identiche a quelle di Andrea (e che nel fumetto sono identiche anche a quelle di Lara).

Il carillon
Il carillon – immagine © degli aventi diritti

Il carillon era il prezzo che Lara gli aveva bisbigliato all’orecchio per il recupero della Maschera. Parlando con Chase, che resta sorpreso che non abbia richiesto un grosso quantitativo di denaro, lei spiega che la madre detestava che quel suo odioso spasimante possedesse quell’oggetto ed era determinata a sottrarglielo, in un modo o in un altro. Prima che Paris parta con il proprio elicottero, Lara gli suggerisce di non indossare la Maschera, ma evidentemente lui non le dà ascolto e sullo sfondo vediamo il velivolo esplodere.

Con un giusto mix di azione e dialoghi e un ottimo impatto visuale (per i volti e le anatomie, per le scene nelle rovine o nella vita quotidiana) il duo Jurgens/Park in effetti riesce a elaborare una storia molto convincente. Come si può intuire, questo non era del tutto ovvio, sia per la nomea che aveva Image all’epoca e sia per come il personaggio di Lara Croft era stato impiegato fino a quel momento nei giochi e nell’immaginario collettivo.

È chiaro che il sex appeal della protagonista ha ancora la prevalenza -oltre alle scene nel fumetto, bisogna valutare anche l’erotismo sotteso dalle copertine e dalle gallery di immagine interne- ma la graduale costruzione di un più approfondito background intorno alla protagonista inizia proprio qua.

Dobbiamo poi aggiungere che il medium fumetto consente di arricchire con dialoghi e monologhi le scene d’azione, cosa che non è sempre possibile nei videogiochi, quindi emerge anche un lato umoristico e ironico di Lara che, se non in alcune cut-scenes, era quasi completamente inesistente in precedenza.

Nel prossimo articolo andremo avanti con il nostro percorso con due altri mini-cicli, “Merlin Stone” e “Dead Center”.

fine articolo n. 6

Immagini sexy di Lara Croft nella storia delle origini
Immagini sexy di Lara Croft nella storia delle origini. – immagine © degli aventi diritti

Bibliografia minima

Dan Jurgens e Michael Lopez (testi), Eric Basaldura, John Livesay e Marlo Alquiza (disegni), Tomb Raider ½, Image Comics, luglio 2000.

Dan Jurgens (testi), Andy Park e Jonathan Sibal (disegni), Tomb Raider, Starring Lara Croft, 1-4, dicembre 1999-marzo 2000, Image Comics. Esistono varie versioni in raccolta di questa storia, qui è stato usato il paperback Tomb Raider: Saga of the Medusa Mask, giugno 2001, Top Cow.

Per un’agile panoramica sulla storia della Image si veda: https://www.glamazonia.it/1997/11/25/spawn-2/

Biografia dell’autore

FABIO CIARAMAGLIA

Con una laurea in letteratura inglese con una tesi su Shakespeare nei fumetti (2000) e con un dottorato con una tesi su Shakespeare nella televisione italiana (2004), ho sempre cercato di occuparmi della relazione tra letteratura e altri media.

Ho collaborato con varie riviste di fumetti, da Fumo di China a Fumettomania nella sua precedente incarnazione, ma ho anche tradotto due fumetti per la Magic Press e alcune poesie inglesi.

Ho poi iniziato a insegnare inglese nelle scuole superiori prima a Roma e poi, dal 2015, a Trieste.

Non ho perso l’animo nerd nemmeno da insegnante, ma a partire dal 2006 ho virato più sul versante dei videogiochi, in alcuni dei quali, forse per deformazione professionale, ho riscontrato elementi degni di analisi che però prima di ora non avevo avuto il coraggio di affrontare con maggiore serietà.


English version

Lara Croft, the Tomb Raider, from video games to other media (comics, cartoons, films).

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The gradual making of the canon of Tomb Raider in the first comics Top Cow-Image.

Fabio Ciaramaglia

Cover of the first issue of Tomb Raider
Cover of the first issue of Tomb Raider – Picture © rights holders

IMAGE

Before we enter the details of the first stories of the new regular series of Tomb Raider, we have to say something on publisher Image, because, it is clearly influenced by this.

Image is a brand born in 1992 by a sort of rebellion of some artists against “majors”, Marvel and DC. These artists (among whom Todd McFarlane, Erik Larsen, Rob Liefield, Jim Lee and Marc Silvestri) believed the economical treatment was unfair, considering at that time those publishers had enjoyed a great commercial success for their important comics: in particular, not being the copyright owners of those characters (Spider-Man and the X-Men above all, but also Deadpool to some extent), the artists did not receive any extra payment based on the sales increase.

Besides the economical matter there was also a creative one, because those artists thought that they did not have enough freedom with those characters, nor trust by the majors in being involved in some turning-point stories. So they decided to join forces under the brand Image, being each of them the leader of sub-brands/studios (Todd McFarlane Productions, Highbrow, Extreme, WildStorm and Top Cow, in the same order of the aforesaid artists), and having as golden rules that the “umbrella” publisher would have not kept any copyright on the artists’ creations and that each of them would have not stepped in with the others’ work.

The first period was overwhelming since some Image comics, such as Spawn and Savage Dragon, were often in the first spots of sales charts and soon enough the newly born publisher became a third major actor in comics industry, competing very closely with Marvel and DC. We have to point out the founders of Image were mostly artists, not writers, and, despite their graphic creativity within superhero comics, they had little experience in the writing itself, so with the narrative planning and consistency.

Some of them learnt by doing, some others were helped by renown writers in specific storylines of their characters (Neil Gaiman and Alan Moore are employed in Spawn, as an example), some others found out they were also good writers. Not for all of them worked in the same way and after the exhilarating beginning a moment of confusion came, as the delays in deliveries to comics shops. Some of them, like Rob Liefield, were basically banned from the group because of unfair moves against the colleagues (the attempt of “stealing” Michael Turner off Marc Silvestri’s Top Cow to employ him in his own Extreme Studios).

Others, like Jim Lee, went soon back to the majors: though still keeping some economical benefits, he sold WildStorm characters to DC in 1999, and since then he has been involved only in the creative side and not the managerial part of the industry. In the aftershock of these problems and the rising competition of Dark Horse and IDW as third major actor, Image has become gradually more reliable and to attract more and more artists who wanted to keep the copyright of their creations, without basically selling them cheap to Marvel or DC: the case of The Walking Dead (2003) by Robert Kirkman is an example of this process which implies also a variety in the comics offer.

This variety leads also to the purchase of printing copyrights of characters coming from other franchises, as in our case Tomb Raider (but also Battle of Planets) by Top Cow. In 2022 Image is still alive and kicking, series such as Spawn and Savage Dragon are still being published regularly, though others such as Witchblade, after twenty years, were shut down.

Going back to the end of the 90s, as we were saying, both readers and critics agreed on the fact Image was terrific for drawings but a little missing on the narrative build, that is all which was related to the writing itself.

Cover art di Park
Cover art by Park – Picture © rights holders

Maybe it is not surprising that in all the first stages of the regular series Tomb Raider, Starring Lara Croft (then changed into Lara Croft, Tomb Raider after the first film), the scripts were conferred to a young-but-mature writer and a veteran of US comics, Dan Jurgens, who, among the other things, had been involved in the saga of the “Death of Superman (1992-93) and in that of the “Spider-Man’s clones” (he worked in 1996 for The Sensational Spider-Man).

For the drawings, instead, they invested on a young potentially talented artist, Andy Park, who had worked until then only on cover art and background design and who was on a break in his college studies on graphic design: after Tomb Raider, actually, Park has worked just a little with comics, moving his skills at first towards video games (the series God of War and Dungeons&Dragons: Dragonshard) and then towards cinema (he is part of the team involved in the graphic development of Marvel Cinematic Universe).

The investment and the expectations were high, but Top Cow was confident because of the data of the team-up with Witchblade of 1998 which had been the second most sold comics in that year. As a matter of fact, the first issue of Tomb Raider was the best seller in 1999, placing a title by Image in the top 10 among a lot of comics related to the Marvel X-verse (see for this: https://www.comichron.com/monthlycomicssales/1999.html ).

Actually the regular series has a short prequel, a sort of “origins” story, a one-shot Tomb Raider ½, published in July 2000 and written by Dan Jurgens, pencilled by Michael Lopez and Eric Basaldura and inked by John Livesay and Marlo Alquiza. The story anticipates the impressive visual of the incoming series and provides two important flashbacks to the current adventures of Lara Croft.

The first is related to her past as an Oxford student in which she has some argument with her Professor, Mr Bohannon about a dissertation on Arthurian legends. Lara appears here as a naughty student who is probably also rather superficial. This relates to the second flashback when she is the only survivor after a plane crash in which her father, mother and betrothed, Roger, all die: thanks to her first trainings, Lara manages to find her way back to safety.

The ending is like a circle, because we find out that she was after an artefact related to King Arthur and she sends it to Professor Bohannon along an apology letter for her past behaviour. The story is rather simple, it does not provide further details on the artefact and the plane crash is developed in a few pages, just to provide an important background to the regular series.

Cover of the Saga of the Medusa Mask trade paperback
Cover of the Saga of the Medusa Mask trade paperback – Picture © rights holders

In the first storyline, “Saga of the Medusa Mask” (Tomb Raider, 1-4), Lara Croft has to retrieve the artefact mentioned in the title after having been hired by criminal boss Paris D’Arseine. She is contacted after another work of hers, the retrieval in Iran of an ancient necklace for the Israeli government and they meet on a yacht in the Mediterranean Sea.

The quest for the Mask leads Lara to Nepal and then in the Chinese side of Himalaya. The beginning in Iran, with a lot of action scenes, and the next journey throughout the world searching for something mythical, such as in this case the Mask of Medusa, are among those recurring elements of the video game series too. Adding to them the usual green-blue outfit and the sunglasses just makes us think there is nothing new here. Keeping on the reading we find also the same patterns of collaboration and betrayal with other characters which do not prevent the retrieval of the mysterious objects and at the same time their destruction -which is somehow a happy ending, since most of these artefacts are generally very dangerous for mankind.

Nevertheless, there is much more here, there is the gradual building of a narrative micro-universe which tries to compensate what is not told in the video games.

Some further details are provided on Lara’s past through two specific characters. The first one is Hartford Compton, the old chauffeur of Croft family, who is also a proper bodyguard of Lara. He had been hired by Lord Heshingley after that the two had shared the same regiment during Falkland’s War (1982).

Lara remembers her parents
Lara remembers her parents – Picture © rights holders

After the plane crash of 1988 which causes the death of Heshingley, his wife Andrea and Lara’s boyfriend Roger, Compton is basically the only person our protagonist can consider a member of her family. This family tragedy is completely absent in the timeline of the first six games (Core Design period), in fact Lara’s parents have a cameo during her funeral in Chronicles. There is a general inconsistency in the video games as far as Lara’s family is concerned, because if on a side there are hints she has been disinherited because her parents disagree on her lifestyle, on the other hand she seems still very wealthy (and not because of her quests) and residing steadily in Croft Manor.

So, in “Medusa Mask” something is set in order, the name “Andrea” is provided to Lady Croft and the origin of the wealth of Lara is finally explained because she is the only legit heir of her late family. There is not only that: as a matter of fact there is an attempt to provide some insight to the character, especially when she is sad while looking at an old picture of herself with her family and when she claims that her main motivation to pursue her dangerous adventures is to suppress as much as possible her painful memories.

The other character who helps us to fill Lara’s background a bit more is her ex boyfriend Chase Carver. He is rather boastful and annoying, but he has shared missions and adventures with Lara for a long time -and he will keep on in many of these comics. Just to understand Chase’s ego, he feels compelled to always leave a signature after the retrieval or theft of an item, this sign being the knight piece of chess (as to underline his not unique behaviour).

Lara's affection for Compton
Lara’s affection for Compton – Picture © rights holders

Compton himself, any time Chase is mentioned, stresses he was not a good match for Lara. The origin of their breaking up there was a double betrayal by Chase: he first sold an artefact he had found with Lara keeping and spending all the money, then he cheats on her with a woman named Celeste. Chase is a consistent character, differently from the other ex of Lara, Roger, who died long before the real story of the Tomb Raider even began and is never really remembered or detailed. As a matter of fact in the video games there is no open or subtle reference to any flirt of Lara, who is 30-40 years old, and, unless we want to accept the weird theory she is “married with the adventure”, this is something really missing in the depiction of the character.

The two characters of Compton and Chase do not have just a macro-narrative role in these stories, because they are rather important in the plot of this first storyline. Jurgens manages to sway our empathy positively towards the former and negatively towards the latter, just in preparation of a twist, which is a masterful in timing: we find out that the real villain here is Compton in fact.

Apparently dead during a shooting in Nepal, he comes back at the same time Lara retrieves the Mask of Medusa and he even tried to play the role of the guardian angel by protecting her from those who, according to his words, are Chase’s henchmen. Nevertheless, when Lara refuses to give him the Mask, he hits her calling her “Witch!”. Shortly before wearing it, he discloses the shocking truth: he was the one to sabotage the plane Croft family was travelling on, because his plan was to use some fake documents in order to get hold of their wealth.

After several years serving the family he felt that he deserved more, but Lord Croft was not giving him any chance to rise in society, keeping him just as family driver and bodyguard. In spite of this, the survival of Lara complicated his plan, but he patiently had been waiting in the shadows, pretending affection and collaboration, just to find the good moment to get rid of her too. The good moment is the Medusa Mask because once he wears it he becomes very powerful: however this does not save him when Lara shoots at him several times and, while fighting with him, she manages to strip the Mask off his face.

Without the powers of the Mask, Compton dies because of the lethal bullets. Chase too seems to have a change of heart here, because he helps Lara to escape the ruins before everything collapses.

The final pages are set on Lara’s yacht and the exchange with Paris D’Arseine. There is a new input on Lara’s past: Paris had been courting her mother and, after her wedding with Lord Croft, he tried to calm his obsession down by having a carillon crafted with a ballerina inside whose look was identical to that Andrea (and in the comics identical to Lara too).

Lara and Compton on the yacht in the Mediterranean
Lara and Compton on the yacht in the Mediterranean – Picture © rights holders

The carillon was the price she had asked him in change of the Mask. Speaking to Chase, who is surprised she had not asked for a large quantity of money, she explains she loathed the idea that Paris owned that object and she was planning to get it in some way or another. Before Paris departs from the yacht by his helicopter, Lara tells him not to wear the mask, but clearly he decides not to follow the suggestion and in the background we see just an explosion.

With a correct mixture of action and dialogues and an excellent visual impact (for the faces and the bodies, for the scenes in the ruins and those of daily life), the duo Jurgens/Park manages to produce a very convincing story.

This was not so obvious, because of the biased ideas on Image at that time and because the iconic character of Lara Croft had been used differently up to that moment. It is clear that the sex appeal of the protagonist is still predominant -other than the representation in the comics we have to consider also the implicit erotism of the covers and the image galleries of each issue-, yet the gradual building of a deeper background for our protagonist starts here.

We have also to add that comics, as a medium, allows to enrich with dialogues and monologues also the action scenes, fact which is not always possible in the video games, so there is also a humour and ironic side of Lara which, apart some cut-scenes, was pretty non existent before.

In the next article we shall keep on with two shorter storylines, “Merlin Stone” and “Dead Center”.

end of article 6

Cover art by Marc Silvestri
Cover art by Marc Silvestri – Picture © rights holders

Further readings

Dan Jurgens e Michael Lopez (script), Eric Basaldura, John Livesay e Marlo Alquiza (art), Tomb Raider ½, Image Comics, July 2000.

Dan Jurgens (script), Andy Park e Jonathan Sibal (art), Tomb Raider, Starring Lara Croft, 1-4, December 1999-March 2000, Image Comics. There are several versions of this story, here we used the paperback Tomb Raider: Saga of the Medusa Mask, giugno 2001, Top Cow.

For a quick layout of the history of Image comics see here:

Biography

FABIO CIARAMAGLIA

With an M.A. degree in English Literature, with a dissertation on Shakespeare and comics (2000) and a Ph.D. with a dissertation on Shakespeare and Italian TV (2004), I have always tried to deal with the complex relationship between literature and other media.

I have written for comics magazines, such as Fumo di China and Fumettomania (in its previous printed version), but also translated into Italian a couple of American comics for the publisher Magic Press and some poems. Meanwhile I have begun teaching English language at High School, at first in Rome and then, after 2015, in Trieste.

I have never lost the nerdy attitude even as a teacher, but since 2006 videogames have attracted me more and in some of them, maybe for a personal inclination, I have found several elements which are worth of being analysed, though before this year I had never dared approaching more seriously.


NOTE EXTRA

16 marzo 2023

https://www.fumettomaniafactory.net/introduzione-ai-primi-fumetti-di-tomb-raider-tra-team-up-e-one-shot/

24 febbraio 2023

https://www.fumettomaniafactory.net/la-nascita-della-continuity-negli-ultimi-suoi-tre-giochi-di-tomb-raider/

7 febbraio 2023

https://www.fumettomaniafactory.net/larchivio-del-fumetto-presenta-lara-croft-the-tomb-raider-il-background-fornito-dai-primi-tre-giochi-di-tomb-raider/

Seconda puntata del 21 gennaio 2023

https://www.fumettomaniafactory.net/larchivio-del-fumetto-presenta-le-tre-fasi-distinte-di-lara-croft-the-three-different-stages-of-lara-croft/

Prima puntata del 30 dicembre 2022

Nel 2022 Fabio ha pubblicato il lungo ed interessantissimo approfondimento dedicato a “DRAGON AGE dal videogame ai fumetti!“.

Sotto riportiamo l’ultimo articolo (il 27°) pubblicato da Fabio del 28 dicembre 2022

e la PAGINA DEL SITO DEDICATA A FUMETTI E VIDEOGIOCHI

https://www.fumettomaniafactory.net/video-giochi-e-fumetti/

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