Da novembre anche la fumettista e disegnatrice Lucy Sullivan è una madrina (Patron) del Lakes Festival

0
61

Mancano pochi giorni alla fine dell’anno ed avremo parecchi articoli provenienti dal blog dell’amico e collaboratore John Freeman. John è anche nello staff dell’ufficio stampa del Lakes Festival.

Il Festival dopo l’edizione 2024 di fine settembre, non si è fermato, sta già lavorando alla prossima edizione (il Lakes International Comic Art Festival , infatti, tornerà a Bowness-on-Windermere da venerdì 26 a domenica 28 settembre 2025).
Vi presentiamo due articoli di novembre, uno sull’annuncio di Lucy Sullivan quale nuova ‘Madrina’ del Lakes Festival (o ‘Patron’, come scrivono gli inglesi, NdR), e l’altro dedicato alla strategia per sostenere il ruolo dei fumetti nella promozione dell’alfabetizzazione, sostenuto dalle proprie ricerche (del LICAF, NdR) e da quelle di altri. Quest’ultimo, anche se focalizzato sulla situazione inglese, è comunque valido ed interessante anche per la situazione italiana.

Buona lettura
Mario Benenati, Presidente “Fumettomania Factory – APS”


NOTE INTRODUTTIVE:

Fumettomania Factory – APS, è l’unica associazione culturale italiana attinente al linguaggio del fumetto ed il principale sito d’informazione e critica fumettistica italiano che supporta ogni anno questo Festival condividendo le varie news diffuse dallo Staff; inoltre negli ultimi anni l’associazione è stata presente, anche fisicamente, al Festival con almeno un collaboratore.

Fumettomania è stata l’unica realtà culturale italiana presente alla 12a edizione del Lakes International Comic Art Festival che, anche quest’anno (2024, NdR) si è svolto a Bowness-on-Windermere, nella Regione dei Laghi (Regno Unito)!
Damiano Gallinaro, Alberto Conte e Cesare Giombetti, tutti e tre esperti di comics, scrittori e traduttori, nonché soci dell’associazione sono stati “i nostri paladini” per i tre giorni inglesi.

Gli articoli pubblicati quest’anno sul nostro sito, in preparazione del Festival, sono stati 14 (diventano 18 con quelli di oggi) a riprova della collaborazione con il LICAF, appuntamento all’edizione 2025.
In fondo trovate i nostri reportage del 2024, 2023, 2022 e 2019.

La fumettista e disegnatrice Lucy Sullivan è stata annunciata come nuova ‘madrina’ del Lakes International Comic Art Festival

foto recente della fumettista e disegnatrice Lucy Sullivan

Bowness-on-Windermere, 21 novembre 2024:

Il Lakes International Comic Art Festival è lieto di annunciare che la fumettista e disegnatrice Lucy Sullivan è entrata a far parte dell’organizzazione come nuova sostenitrice.

Lucy si unisce ai colleghi esponenti del fumetto Yomi Ayeni, Kate Charlesworth, Keli Lark, Michael Lark, Sean Phillips, Bryan Talbot, Mary Talbot e Zoom Rockman nel ruolo di consulente del LICAF finanziato dall’Arts Council, che prosegue nella sua missione di promuovere i fumetti e l’alfabetizzazione ai fumetti durante tutto l’anno, in collaborazione con organizzazioni locali, nazionali e internazionali.

Lucy Sullivan è una scrittrice e artista di Londra il cui acclamato romanzo grafico d’esordio, BARKING , basato sulla sua esperienza personale di crisi di salute mentale, è stato pubblicato per la prima volta durante la pandemia ed è andato rapidamente esaurito. La nuova edizione è stata lanciata a febbraio 2024 con Avery Hill Publishing ed è disponibile per la prima volta in Canada e negli Stati Uniti.

Oltre ai suoi fumetti e zine, Lucy ha creato una varietà di commissioni per titoli tra cui Hey, Amateur!, The Department Of Truth: Wild Fictions e Black Hammer , tra cui il fumetto breve Betwixt, Between per Jeff Lemire. È l’artista di IND-XED con Fraser Campbell, oltre a creare storie con John Reppion per Skrawl Magazine , Jordan Thomas per Metallic Dynamite , Peter Davison per YOSHIN10 e Dan Watters per Razorblades .

La sua nuova serie Folk-Horror, SHELTER , è attualmente in fase di sviluppo, con il supporto dell’Arts Council England. Il primo racconto, “Early Doors”, vincitore del premio “Best New Periodical Series” di Broken Frontier del 2022, è ora disponibile.

A questo è seguita la rivista di ricerca HAGBOUND , autopubblicata nel 2023. Il secondo racconto lungo, “Mothers Ruin”, è in fase di sviluppo e la sua pubblicazione è attualmente prevista per il 2026.

Il Lakes International Comic Art Festival sta sviluppando un’ampia gamma di eventi e progetti per il 2025 e oltre, oltre a pianificare il suo festival annuale della durata di un weekend, che tornerà a Bowness-on-Windermere dal 26 al 28 settembre 2025, e Lucy, oltre a promuovere il festival in generale, sarà coinvolta in alcuni di essi, insieme ad altri mecenati. Questi eventi completano le apparizioni del Comics Laureate Bobby Joseph, che sta lavorando duramente per migliorare la consapevolezza della forma del fumetto in tutto il Regno Unito.

“Siamo felicissimi che Lucy abbia accettato di diventare una mecenate”, afferma la direttrice del festival, Julie Tait. “Come gli altri nostri mecenati, porta con sé un bagaglio di conoscenze ed esperienze, in termini di creazione di fumetti indipendenti e altro ancora. Siamo stati lieti di pubblicare la prima edizione del suo romanzo grafico, BARKING , e siamo felicissimi che il libro e Lucy stiano ottenendo il meritato riconoscimento internazionale”.

“La copertura e la convalida che ho ottenuto grazie al supporto di Julie Tait, Carole Tait e del team LICAF hanno avuto un impatto significativamente positivo sulla mia carriera”, afferma Lucy. “Quindi, ho detto di sì senza esitazione a diventare una sostenitrice quando Julie me l’ha chiesto. Anche se ho dovuto chiarire cosa significasse ‘sostenitrice’. Ho sempre pensato che fosse un incarico basato sul denaro, ma è più un ruolo di consulenza/cheerleader e sono molto desiderosa di aiutare in quell’area il più possibile. Come creatrice, il denaro è un concetto in qualche modo astratto, ma supportare i fumetti è un ruolo facile per me”.

 Lucy Sullivan è online su lucysullivanuk.com |
Seguila sui social media: Instagram e Threads : @lucysullivanuk Bluesky: @lucysullivan.bsky.social Facebook: @lucysullivanukcom

• Il Lakes International Comic Art Festival è un’organizzazione che promuove fumetti e creatori di fumetti durante tutto l’anno, con il suo festival annuale che torna a Bowness-on-Windermere dal 26 al 28 settembre 2025 | Web: www.comicartfestival.com | Facebook | Instagram | Twitter | YouTube

• Iscriviti alla newsletter del Lakes International Comic Art Festival: http://bit.ly/3m1TFs6


Un’intervista con Lucy Sullivan

Questa intervista è disponibile per l’uso da parte di tutti gli organi di stampa. Se desideri intervistare Lucy oltre a questo, contatta julie@comicartfestival.com

Autoritratto della fumettista e disegnatrice Lucy Sullivan
La creatrice di fumetti Lucy Sullivan – Autoritratto @ dell’autrice, per gentile concessione

Cosa ti ha spinto a diventare un patron del Lakes International Comic Art Festival?

Sono stato fortunata ad essere supportata da LICAF fin dall’inizio della mia carriera di fumettista. Dal 2018, abbiamo lavorato insieme a una varietà di progetti. Da LICAF che ha co-commissionato la prima edizione di BARKING , alla fornitura di workshop basati sulle competenze per i frequentatori del festival e conferenze sulla creazione di fumetti. Quest’anno, sono stato coinvolta nel programma British Comics Now del Festival, moderando un panel al Toronto Comic Arts Festival , così come un incredibile viaggio al Philippines International Comics Festival , per insegnare ai bambini locali, partecipare al festival e parlare di fumetti britannici, con la collega creatrice Mollie Ray.

Apprezzo molto l’aspetto internazionale del festival e amo l’intimità dell’evento stesso. Quando si tratta di conferenze, ospiti affascinanti e mostre, LICAF è il posto giusto. Sarà un piacere farne parte in futuro.

Come concepisci il tuo ruolo di mecenate?

Spero di portare un’altra prospettiva al team del LICAF, dal punto di vista di un espositore. Di far conoscere il festival a creatori in lungo e in largo, a ogni livello, ma soprattutto a coloro che muovono i primi passi in questa forma. Cercherò di cercare opportunità per rafforzare e ampliare l’impegno nei fumetti da parte di lettori nuovi e vecchi, supportando al contempo i nuovi creatori e aiutandoli consigliandoli su come far uscire i loro fumetti, tramite il LICAF e i suoi fantastici partner. In breve, avrò una moltitudine di ruoli!

Il fumetto è un settore in continua evoluzione e in continua espansione, quindi immagino che il mio ruolo sarà abbastanza flessibile per quanto riguarda il mio contributo, ma sarà sempre attento a come aiutare il festival a evolversi con il settore, attraverso l’ampia gamma di fumetti e creatori di supporto.

Oltre al tuo lavoro pionieristico nel campo dei fumetti e alla promozione del mezzo, quali altre competenze metterai in pratica nel tuo nuovo ruolo?

Spero che la mia esperienza nella scena della piccola stampa sarà utile a LICAF. Sono stato fortunata a far parte di quello che ritengo essere il lato più piacevole del settore. Ho autopubblicato diversi fumetti, oltre a raccogliere fondi tramite Arts Council England insieme al crowdfunding, e ho imparato molto da ogni progetto che mi piacerebbe condividere. Ho avuto modo di conoscere creatori di tutto il settore, dagli autoeditori di Londra attraverso LDComics e WIP Comics a Kickstarter e la scena del crowdfunding, insieme a creatori di piccole stampe in Canada, Stati Uniti, Asia e oltre. Oltre all’esperienza di lavoro con editori di piccole stampe come Avery Hill e negozi di fumetti di supporto come Gosh, Travelling Man e Jam Bookshop.

Adoro la cultura delle fanzine e l’accessibilità dell’autopubblicazione, quindi sarebbe fantastico portare più di questi creatori a impegnarsi con LICAF, specialmente con il nuovo International Rights Market. Dare ai creatori l’opportunità di accedere agli editori internazionali è una mossa brillante e sarò molto lieta di sostenerla.

Penso che sia fondamentale che i creatori capiscano il loro valore e abbiano opzioni per crescere, senza dover fare i salti mortali. Sono stata anche fortunata a lavorare con alcuni creatori incredibili di titoli mainstream e noti editori. Spero di riuscire a convincerne alcuni al festival per godersi le splendide viste sul lago insieme a uno dei festival più unici del Regno Unito.

Cosa ti aspetti dal ruolo di mecenate del Festival?

Lo vedo più come un ruolo di “restituzione”, per tutto il supporto che ho ricevuto da LICAF. Immagino che mi piacerebbe avere voce nelle conversazioni sulla cura degli espositori, portando voci più nuove e nuovi modi per coinvolgere i lettori. Onestamente, anche solo arrivare a essere una parte più coinvolta del festival è un’opportunità fantastica e farò il possibile per consigliare, aiutare e supportare il team LICAF e il festival nel suo complesso. Sarà anche un’opportunità inestimabile per capire come viene gestito il festival, poiché spero di avviare un evento (molto più piccolo) quando la mia famiglia si trasferirà presto a Brighton.

Cosa speri di ottenere come mecenate per il futuro del Festival?

La mia più grande ambizione è aiutare LICAF a continuare a evolversi e supportare i fumetti come un’industria ampia, con creatori di ogni fase e in tutti i generi. Spero che le insidie che ho evitato per un pelo possano essere sfruttate per consigliare gli altri. Mi piacerebbe far crescere le opportunità di condivisione delle competenze attorno al lato commerciale dell’essere un creatore e aiutare gli altri a prendere il controllo dei propri progetti. LICAF ha una prospettiva ambiziosa per i fumetti e una che, con il loro supporto. Credo possa essere realizzata. Soprattutto collaborando con altri festival brillanti come Thought Bubble, TCAF e PICOF, insieme a organizzazioni come Comics Cultural Impact Collective e Broken Frontier . Spero di poter contribuire a far sì che i vari gruppi e sezioni lavorino in modo più collaborativo insieme e a beneficio dei fumetti nel loro insieme.

È un momento emozionante e penso che stia andando nella giusta direzione. Sono fortunata a poterne essere una piccola parte e non vedo l’ora di buttarmici.

cover della prima edizione di BARKING , di Lucy Sullivan

Il Lakes International Comic Art Festival e i suoi partner continuano a lavorare per promuovere i fumetti come prezioso strumento di alfabetizzazione

Banner UK Report on the Comic Art Europe

Bowness-on-Windermere, 12 novembre 2024:

Il Lakes International Comic Art Festival continua a sviluppare la sua strategia per sostenere il ruolo dei fumetti nella promozione dell’alfabetizzazione, sostenuto dalle proprie ricerche e da quelle di altri.

Nell’ambito del suo coinvolgimento nel Comic Art Europe , il Festival ha pubblicato un rapporto sui risultati raccolti presso l’Abraham Moss Community School di Manchester, un progetto che riunisce quattro organizzazioni europee per dimostrare l’importanza dei fumetti nelle società di tutta Europa.

Ponendo la domanda ” In che misura l’impegno con i fumetti influisce positivamente sul piacere della lettura e sul benessere dei bambini? “, i risultati principali indicano che l’impegno con i fumetti ha portato a un aumento più rapido dell’età di lettura dei bambini e ha ispirato un apprezzamento più ampio per la lettura.

Inoltre, il piacere della lettura è aumentato sia a casa che a scuola e gli alunni hanno incontrato meno difficoltà durante la lettura.

Grazie alla lettura dei fumetti, i bambini hanno sviluppato un apprezzamento per i libri e hanno interagito con i libri più volentieri rispetto ai loro coetanei. Nonostante la sfida dei media rivali, evidenziata anche nella ricerca del National Literacy Trust , la lettura è diventata un passatempo preferito per più studenti. Meno studenti la consideravano la loro attività meno preferita e più studenti si identificavano come lettori

Anche la percezione dei bambini delle proprie capacità creative è migliorata e l’arte, la scrittura e la frequenza scolastica sono diventate più entusiasmanti. I bambini sono anche diventati più orgogliosi e si sono sentiti più felici con se stessi.

Inoltre, la ricerca ha rivelato una maggiore disponibilità e sicurezza nel parlare di libri: i bambini erano più coinvolti in conversazioni a casa sulla lettura e si sentivano più positivi nel leggere di fronte ai loro compagni di classe.

Il rapporto suggerisce di dare priorità a una serie di azioni positive per educatori e genitori che desiderano migliorare le capacità di lettura; il Festival sta lavorando attivamente con vari partner per promuovere tali proposte.

Immagine relativa Report on the Comic Art Europe

• Le scuole dovrebbero accedere e stanziare finanziamenti aggiuntivi per l’acquisizione di una vasta gamma di fumetti e libri di fumetti, da utilizzare nelle loro biblioteche e nelle aule primarie e secondarie

• La formazione degli insegnanti universitari dovrebbe incorporare lo studio accademico dei fumetti, compresi i benefici olistici e creativi della lettura dei fumetti e la loro applicazione specifica al curriculum

• Gli editori e le organizzazioni per l’alfabetizzazione dovrebbero indirizzare educatori e genitori verso fumetti adatti all’età, raccogliere risorse di fumetti gratuiti in modo centralizzato online, commissionare più fumetti bilingue e tradotti e aumentare la percentuale di fumetti incorporati nei programmi di intervento sulla lettura per tutte le abilità.

• Gli enti educativi strategici, gli editori e le università dovrebbero commissionare ulteriori ricerche sul potenziale dei fumetti come veicoli per lo sviluppo dell’apprendimento con diversi gruppi di destinatari in una gamma di contesti

Il Festival ha ora completato altri due anni di ricerca a Barrow-in-Furness e Kendal con scuole primarie e speciali, finanziate dalla Paul Hamlyn Foundation , con alcuni risultati rivoluzionari. Un rapporto sarà pubblicato all’inizio del 2025.

“Insieme ai nostri progetti Little LICAF in tutta la Cumbria, ai nostri workshop Make Mine Manga e ad altre iniziative, disponiamo di molti dati a supporto del nostro impegno per incoraggiare la lettura di fumetti che, a sua volta, aumenta l’interesse per i libri”, afferma la direttrice del festival Julie Tait.

“Sono sicuro che molti saranno preoccupati dalla recente ricerca del National Literacy Trust , che suggerisce che solo uno su tre (34,6%) bambini e ragazzi di età compresa tra 8 e 18 anni ha affermato di amare la lettura nel tempo libero nel 2024, e i livelli di piacere della lettura sono diminuiti di 8,8 punti percentuali solo nell’ultimo anno.

“Ma abbiamo raccolto prove evidenti che i fumetti possono essere una via d’accesso a una lettura più ampia e al piacere della lettura. Ciò integra i risultati del National Literacy Trust riportati all’inizio di quest’anno , che hanno scoperto che due bambini su cinque (40,7%) hanno detto ai ricercatori di leggere fumetti o graphic novel nel loro tempo libero almeno una volta al mese. La loro ricerca, come la nostra, evidenzia il potenziale dei fumetti per migliorare la comprensione e l’intelligenza negli studenti.

“Continueremo il nostro lavoro con i partner del settore educativo, le biblioteche, le organizzazioni letterarie, il vincitore del premio Comics Bobby Joseph e gli editori come David Fickling Books , editori del fumetto The Phoenix , per sviluppare una “strategia di lettura” più ampia che ponga la lettura dei fumetti saldamente al centro dell’agenda per incoraggiare l’alfabetizzazione”.

“Lista della biblioteca” del vincitore del premio Comics Bobby Joseph

foto di Bobby Joseph

Il vincitore del premio Comics Bobby Joseph (2024-2025) ha curato un incredibile elenco di graphic novel di una vasta gamma di creatori di fumetti per bambini e lettori in generale, promosso dall’Arts Council England, principale finanziatore del Lakes International Comic Art Festival, e distribuito alle biblioteche di tutto il Regno Unito.

L’elenco di Bobby comprende opere di autori come Sabba Khan, Adam e Lisa Murphy, Bex Ollerton, Shanti Rai, David Shenton e Jamie Smart, e di autori di manga come Eiichiro Oda e Hajime Isayama.

Naturalmente, i libri sono disponibili anche in tutte le migliori librerie e fumetterie del Regno Unito.

 Dai un’occhiata all’elenco della biblioteca di Bobby Joseph sul sito Comics Can Change the World di LICAF

foto di Stephen L. Holland

 Elenchi di letture consigliate di Stephen L. Holland

Coprendo un’ampia gamma di generi, dalla fantascienza e fantasy al crimine e all’horror, la nostra lista di letture consigliate da Stephen L. Holland, il Comics Laureate 2021-2023, ha qualcosa per tutti!


NOTE EXTRA : Fumettomania ed il LICAF

Reportage dell’edizione 2024 del LICAF,

Reportage dell’edizione 2023 del LICAF,

vi consigliamo di leggere questo articolo scritto da Damiano Gallinaro, il nostro socio che quest’anno è stato referente di Fumettomania e che ci ha raccontato i tre giorni del festival inglese.

Reportage dell’edizione 2022 del LICAF

Vi consigliamo di leggere questo articolo scritto da Damiano Gallinaro, Cesare Giombetti e William Ceraolo, i tre soci di Fumettomania che hanno partecipato l’anno scorso alla decima edizione del LICAF, che ci hanno raccontato in un’unico articolo le cose belle avvenute nei tre giorni del festival inglese.

Reportage dell’edizione 2019 del LICAF (prima del covid-19)


NOTE Per i redattori e i sostenitori del LICAF

I seguenti testi sono informazioni di base sul Lakes International Comic Art Festival che potresti trovare utili per altri articoli per la tua testata giornalistica sulla nostra organizzazione. Sono inclusi in ogni comunicato stampa a scopo informativo e per ringraziare i numerosi finanziatori e principali sostenitori del LICAF.

(tutti pubblicati anche in italiano sul nostro sito)

11/12/2024Il Lakes International Comic Art Festival e i suoi partner continuano a lavorare per promuovere i fumetti come prezioso strumento di alfabetizzazione

22/10/2024: Successo del mercato dei diritti al Lakes International Comic Art Festival

04/10/2024 – Alexa Frank è stata annunciata come vincitrice del Sophie Castille Awards 2024 per i fumetti tradotti – Inglese

28/09/2024 – Juanjo Guarnido vince il Premio Internazionale Sergio Aragonés 2024

17/09/2024 – Il Lakes International Comic Art Festival torna a Bowness-on-Windermere per il terzo anno

22/08/2024 – Annunciata la rosa dei finalisti del Sophie Castille Awards for Comics in Translation – English 2024

21/08/2024 – Entra nel gelso e vola libero: rivelati i fumetti palestinesi

11/7/2024Comics Laureate Bobby Joseph curates a new graphic novel list for libraries

09/07/24 – “Black Dog” di Dave McKean ritorna al Lakes International Comic Art Festival

24/06/24: Rivelata la line-up completa degli ospiti del Lakes International Comic Art Festival, i biglietti per la serata di apertura “Avengers – Uncivil War” sono in vendita ora

21/5/24: Lakes International Comic Art Festival teams with Creative Scotland to bring Scottish creators to annual event

29/04/24: Lakes International Comic Art Festival annuncia il programma Manga MashUp Workshop per giovani creatori

09/04/24 – Lakes International Comic Art Festival e VIP Brands Ltd. lanciano il “Sophie Castille Award – English” 2024 per i fumetti in traduzione

21/03/24 – Terry Moore si reca al Lakes International Comic Festival 2024

19/03/24 – Il Lakes International Comic Festival collabora con Doctor Who Magazine per “Monster Challenge”

07/03/24 – Lasciano il segno: i fumetti e le graphic novel britannici conquistano il palcoscenico mondiale

21/02/2024 – Il Lakes International Comic Art Festival svela il poster 2024 di Gigi Cavenago

I seguenti articoli sono informazioni di base sul Lakes International Comic Art Festival che potresti trovare utili per altri articoli per le tue notizie sulla nostra organizzazione. Li includiamo in ogni comunicato stampa a scopo informativo e per riconoscere i nostri numerosi finanziatori e principali sostenitori
collage con le foto di tutti gli ospiti del LICAF 2024

Gli ospiti dell’edizione 2024 in ordine alfabetico sono stati:

Aimée De Jongh, Amy Tetteh, Benoit Dahan, Bobby Joseph, Bruno Redondo, Bryan Talbot, Cyril Lieron, Dagsson,

Dan Panosian, Dave McKean, Emma Vieceli, Fumio Obata, Gigi Cavenago (TBC), Isabel Greenberg, Jacob Phillips,

Jason Quinn, Jorge Fornés, Juanjo Guarnido, Junko Mizuno, Karel Osoha, Kate Charlesworth, Keli Lark, Kevin Eric Raymundo,

Luke Healy, Marc Jackson, Mary Talbot, Mehdi Annassi, Michael Lark, Mike Collins, Mollie Ray, Nina Six, Paolo Herras,

Patricia Ramos, Pieter De Poortere, Reetta Niemensivu, Sean Phillips, Terry Moore, Tom Richmond, Victoria Lomasko and the VIZ team.

Informazioni sul Festival Internazionale del Fumetto (Comic Art) dei laghi

Il Lakes International Comic Art Festival è l’unico del suo genere nel Regno Unito, incentrato su eventi e progetti di fumetti provenienti da una delle zone più belle del paese: il Lake District inglese, a Bowness-on-Windermere. Sul modello dei festival in stile europeo, come Angoulême in Francia, il Festival annuale di solito coinvolge l’intera città per un fine settimana di fumetti.

Lo scopo del Festival è quello di celebrare l’intero spettro dell’arte del fumetto, ispirando gli appassionati e i creatori di fumetti esistenti e, si spera, generando anche nuovo pubblico e creatori. Investe nei creatori attraverso un programma di committenza e pone l’accento sullo sviluppo di collaborazioni internazionali.

Il Festival sostiene anche il lavoro del vincitore del premio Comics , Bobby Joseph.

I patrocinatori (Padrini) del Festival sono i creatori di fumetti Yomi Ayeni, Kate Charlesworth, Keli Lark, Michael Lark, Sean Phillips, Bryan Talbot, Mary Talbot e Zoom Rockman.

Il Festival è sostenuto utilizzando finanziamenti pubblici della Lotteria Nazionale attraverso l’Arts Council England e il governo del Regno Unito. È inoltre supportato dalla Lake District National Park Authority e dal Westmorland & Furness Council.

Il nostro partner fondatore è il Kendal College e gli altri nostri partner principali sono il Windermere Jetty Museum, l’Old Laundry Theatre e Page 45.

Siamo inoltre supportati da (in ordine alfabetico): Amiens Comics Festival, British Council, Comic Art Europe, The Czech Literary Centre, The Finnish Institute, Flanders Literature, Institut Francais, The Italian Cultural Institute, Lakeland Arts, The National Cartoonists Society of America, l’Università di Manchester, l’Università di Sheffield Hallam, l’Internazionale di Wallonie-Bruxelles – e altri partner locali, nazionali e internazionali.

I nostri partner commerciali locali includono Belsfield Hotel, Better Leisure e MTP Media.

Abbiamo anche ricevuto supporto da editori, tra cui David Fickling Comics, editori del fumetto The Phoenix, Fanfare Press, GetMyComics, editori di SHIFT, Knockabout Press e Titan Comics.

Grazie anche ai nostri generosi donatori: The Adlard Family Foundation, Stephen Parkes, Sean Phillips e Bryan Talbot.

Arts Council England è l’agenzia nazionale di sviluppo per la creatività e la cultura. Hanno esposto la loro visione strategica in Let’s Create secondo cui entro il 2030 vogliono che l’Inghilterra diventi un paese in cui la creatività di ognuno di noi è valorizzata e ha la possibilità di prosperare e dove ognuno di noi ha accesso a una notevole gamma di tecnologie di alta qualità. esperienze culturali di qualità.

L’Arts Council England investe denaro pubblico proveniente dal governo e dalla Lotteria Nazionale per sostenere il settore e realizzare questa visione.

Scopri di più su: artscouncil.org.uk .

In seguito alla crisi del Covid-19, l’Arts Council ha sviluppato un pacchetto di risposta alle emergenze da 160 milioni di sterline, di cui quasi il 90% proveniente dalla Lotteria Nazionale, per organizzazioni e individui che necessitano di sostegno. Il Consiglio è anche uno degli organi responsabili dell’amministrazione del Fondo governativo per il recupero della cultura, senza precedenti, di cui abbiamo erogato oltre 1 miliardo di sterline al settore in sovvenzioni e prestiti.

Scopri di più su: artscouncil.org.uk/covid19

DATE DEL FESTIVAL: Il Lakes International Comic Art Festival ritorna a Bowness-on-Windermere da venerdì 27 a domenica 29 settembre 2024

• Il Festival Internazionale del Fumetto dei Laghi è online su: www.comicartfestival.com | Facebook | Instagram | Twitter | YouTube | La piccola LICAF su Facebook | La piccola LICAF su Instagram

• Iscriviti alla newsletter del Lakes International Comic Art Festival

Contatta Julie Tait tramite julie@comicartfestival.com al Lakes International Comic Art Festival se desideri fare una donazione al suo lavoro o se sei interessato a sponsorizzare aspetti del lavoro del Festival



Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.