Dopo la news dal Palermo Comic Convention torniamo nel Regno Unito con un’altra bella news (la dodicesima) dal Lakes International Comic Art Festival.

John Freeman e lo staff del LICAF continuano a diffondere i nomi degli ospiti che saranno presenti all’edizione 2023.

Alla lunga lista di Autori già presentati nelle settimane scorse, si sono aggiunti da qualche giorno l’artista Lucie Arnoux , il direttore dell’animazione e fumettista Kevin Eric Raymundo e l’artista multimediale Eldo Yoshimizu, che si uniscono al Festival di quest’anno, grazie alla collaborazione con Comic Art Europe, un progetto che cerca di unire fumettisti e organizzazioni da tutta Europa.

Buona lettura

Mario Benenati, Presidente “Fumettomania Factory – APS”

Nota Bene: Per chi ci legge per la prima volta: Fumettomania Factory – APS, è una realtà di promozione sociale e culturale italiana con sede in Sicilia, con 32 anni di vita, che supporta il Lakes International Comic Art Festival che si svolge a Bowness-on-Windermere, nella Regione dei Laghi, proprio condividendo le varie news diffuse dallo Staff del Festival.


Kevin Eric Raymundo, Eldo Yoshimizu and more join Lakes International Comic Art Festival 2023 lineup

Bowness-on-Windermere, martedì 24 luglio 2023:

Il Lakes International Comic Art Festival è lieto di confermare altri creatori di fumetti da tutto il mondo per l’evento annuale di quest’anno a Bowness-on-Windermere (29 settembre – 1 ottobre 2023), compresi i francesi l’artista Lucie Arnoux , il direttore dell’animazione e fumettista Kevin Eric Raymundo e l’artista multimediale Eldo Yoshimizu .

I tre acclamati creatori di fumetti, insieme a Mari Ahokoivu , Darryl Cunningham , Marc Jackson e Jacob Phillips si uniscono a una line-up stellare di creatori già annunciata, che include Mehdi Annassi, alias Machima, Charlie Adlard, Gustavo Duarte, Hunt Emerson, Mai Koraiem, Michael Lark, Lucie Lomová, Dave McKean, Steve e Annie Parkhouse, Sean Phillips, il poster designer del Festival Mohamed Salah, David Shenton, Rachael Smith, Bryan e Mary Talbot, il creatore di “Awkward Yeti” Nick Seluk e molti altri.

I biglietti sono in vendita ora , con le prenotazioni che decollano man mano che le date dell’evento a Bowness-on-Windermere si avvicinano sempre di più, offrendo un intero fine settimana di attività incentrate sui fumetti, inclusi gli eventi popolari, gratuiti e adatti ai bambini “Little LICAF” al molo Museum, una miriade di conferenze e workshop, un enorme Lakeview Comics Marketplace con oltre 90 espositori, eventi Fringe, una serata di apertura comica mai ripetuta con i comici Josie Long e Frankie Boyle (quest’ultimo anche un creatore di fumetti) e molto di piu.

“Siamo sempre stati determinati ad ampliare la gamma di creatori di fumetti al nostro Festival ogni anno”, afferma la direttrice Julie Tait, “e stiamo davvero espandendo ciò che abbiamo da offrire nel 2023, grazie alle diverse opportunità che Bowness ci offre.

“Siamo davvero entusiasti di alcuni degli ospiti premiati e dei nuovi talenti creativi che arriveranno ai laghi nel 2023, e non siamo soli!”


DATE DEL FESTIVAL:
Il Lakes International Comic Art Festival torna a Bowness-on-Windermere dal 29 settembre al 1 ottobre 2023
 Acquista qui i tuoi biglietti per la serata di apertura del festival “Frankie Boyle e Josie Long Talk Comics”.

• Il Lakes International Comic Art Festival è online su: www.comicartfestival.com | Facebook | Instagram | Cinguettio | Youtube | Il piccolo LICAF su Facebook | Il piccolo LICAF su Instagram

 Iscriviti alla newsletter del Lakes International Comic Art Festival
 Dai un’occhiata alla pagina “Festival Fringe” del LICAF


Meet the Guests

In arrivo al Lakes International Comic Art Festival in collaborazione con Comic Art Europe

Lucie Arnoux - photo

Lucie Arnoux ha iniziato a disegnare fumetti all’età di 14 anni, quando è entrata a far parte dello Studio Gottferdom. Il suo lavoro è stato pubblicato per la prima volta a 17 anni sulla rivista Lanfeust , dove ha prodotto racconti autobiografici mensili nelle sue pagine per sei anni.

Ha studiato a Parigi prima di trasferirsi definitivamente nel Regno Unito, laureandosi alla Kingston University in Illustrazione e Animazione e stabilendosi definitivamente a Londra.

Lucie è la creatrice di Stonetop , un gioco di ruolo di avventura fantasy da tavolo incentrato su una comunità di villaggio, in collaborazione con Jeremy Strandberg e Jason Lutes, e la sua graphic novel, Je Ne Sais Quoi , pubblicata lo scorso anno da Jonathan Cape.

Lucie è stata impegnata a disegnare fondali teatrali e dipingere oggetti di scena con il designer vincitore del premio Olivier Tim Bird, disegnare dal vivo come artista residente per Sidmouth Folkweek, Womad e il Rose Theatre, illustrare fumetti e libri per bambini pubblicati a livello internazionale.

Kevin Eric Raymundo è un regista di animazione e disegnatore di fumetti che ha lavorato a serie animate come My Little Pony , Curious George , Tom & Jerry , Eliot Kid e George of the Jungle .

È noto per il suo webcomic di successo, Tarantadong Kalbo (“Shamelessly-Foolish-Disrespectful Baldy”), che è iniziato come la vita quotidiana di una giovane coppia, ma è diventato uno specchio pungente delle politiche governative inciampanti durante la pandemia.

Attraverso l’arte dai colori vivaci e ben controllata, i webcomics hanno mostrato nettamente la disuguaglianza tra ricchi e potenti, contro i poveri e la classe operaia, e le incoerenze e le bugie che derivavano dalle dichiarazioni ufficiali, che erano esasperanti e comiche allo stesso tempo.

Nel 2021, Kevin ha creato ” Wild Wild West Philippine Sea ” per il progetto Ten Years to Save the World, sostenuto dal British Council. In collaborazione con LICAF nel Regno Unito e Komiket nelle Filippine, Ten Years to Save the World ha fatto parte di una serie di commissioni creative in risposta al cambiamento climatico e alla COP26.

Eldo Yoshimizu

Eldo Yoshimizu ha ottenuto consensi come artista multimediale, comprese le sculture pubbliche nella sua nativa Tokyo. Nel 2016 ha creato il suo manga di debutto in modo indipendente, esponendo prima le opere d’arte originali in una galleria.

La sua trilogia di Ryuko cattura l’affascinante eroina della yakuza con la sua grinta cinematografica e di ispirazione retrò.

Per la sua favola ecologica Hen Kai Pan (All in One), creata nel 2022, ha aggiunto acquerelli per ritrarre il modo in cui cinque spiriti guardiani giudicano il maltrattamento del nostro pianeta da parte dell’umanità.

Mari Ahokoivu - photo

Mari Ahokoivu , che ha ricevuto il premio Puupäähattu all’inizio di quest’anno dalla Finnish Comics Society, è un’illustratrice finlandese e un’artista di fumetti che disegna fumetti e illustrazioni sia per adulti che per bambini, ed è stata pubblicata in Finlandia e all’estero. Vive e lavora a Copenhagen, Danimarca.

Darryl Cunningham

Darryl Cunningham è il fumettista/scrittore di Psychiatric Tales (Blank Slate 2010), Science Tales (Myriad Editions 2013), Supercrash (Myriad Editions 2014) e Graphic Science (Myriad Editions 2017), tutti libri basati sui fatti che esplorano argomenti tanto diversi quanto la mente salute, scienza, economia e politica. Billionaires: The Lives of the Rich And Powerful (Myriad Editions 2019) contiene le biografie di quattro delle persone più ricche e influenti del pianeta: Rupert Murdoch, i Koch Brothers e Jeff Bezos.

Ha tenuto conferenze alla London School of Economics e alla City of Arts and Lights, Valencia.

Nel 2015 è stato uno dei 30 fotografi, pittori, scultori, scrittori, registi e musicisti di fama mondiale invitati a contribuire al progetto Art of Saving a Life della Bill & Melinda Gates Foundation, per promuovere la vaccinazione nei paesi in via di sviluppo. Nel 2018 gli è stato conferito un Honorary MA dalla Leeds Arts University.

Il 2021 ha visto la pubblicazione di Putin’s Russia: The Rise of a Dictator (Myriad Editions), la storia di come un umile burocrate del KGB è diventato uno degli uomini più potenti del mondo.

Marc Jackson

Marc Jackson è un fumettista di Macclesfield, Cheshire, che ha creato fumetti e personaggi per BEANO , Aces Weekly , The Brooklyn Red hook star revue , Freaky mag, the Sunday HaHa , SCARFFF comics magazine, Tripwire magazine e HEY KIDS COMICS!

Autopubblica fumetti online usando KO-FI (e poi in stampa) e, dopo quattro anni di perseveranza, la sua striscia, “Duck Dare”, appare nel fumetto di The Phoenix quest’estate.

Visita anche scuole, biblioteche e festival per celebrare il suo amore per i fumetti e ha aperto ROOM FOR COMICS con sua moglie, Jane, a settembre dello scorso anno. Gestiscono anche il MACC-POW!, un festival di fumetti nella loro città natale, che secondo Marc è il simpatico fratellino del LICAF.

Jacob Phillips - photo

Jacob Phillips è un fumettista e colorista residente nella tropicale Manchester.

Ha disegnato tutta la sua vita, autopubblicando il suo primo fumetto “Roboy” all’età di 11 anni e vendendolo al Brighton Comic Con.

Salta avanti di 16 anni e oggi è l’artista di That Texas Blood con lo scrittore Chris Condon, e anche Newburn , con il vincitore dell’Eisner Award Chip Zdarsky di Image Comics, oltre a progetti di colorazione come Reckless , Criminal e MADI .


Per i redattori e i sostenitori

I seguenti testi sono informazioni di base sul Lakes International Comic Art Festival che potresti trovare utili per altri articoli per la tua testata giornalistica sulla nostra organizzazione. Li includiamo in ogni comunicato stampa a scopo informativo e per ringraziare i nostri numerosi finanziatori e principali sostenitori.

Killtopia di Dave Cook e Clark Bint

Festival Guests in 2023

LICAF 2023 – l’elenco degli ospiti include:

Charlie Adlard, Mari Ahokoivu, James Albon, Mehdi Annassi, alias Machima, Lucie Arnoux, Silvia L. Ballart, Frankie Boyle, Gigi Cavenago, Darryl Cunningham, Gustavo Duarte, Hunt Emerson, David Gaffney, Gerhard, Lina Ghaibeh, Bernard Hage (The Art of Boo), Peter Hogan, Stephen L. Holland, Marc Jackson, Jad (George Khoury), Štěpánka Jislová, Mai Koraiem, Michael Lark, Lucie Lomová, Josie Long, Dave McKean, Fouad Mezher, Bill Morrison, Seif Eddine Nechi, Steve e Annie Parkhouse, Eva Pavlič, Jacob Phillips, Sean Phillips, Kevin Raymundo, Tom Richmond, Marek Rubec, Mohamed Salah, Václav Šlajch, Rachael Smith, il creatore di “Awkward Yeti” Nick Sulek, e Eldo Yoshimizu – con altro da annunciare

Lakeview Comics Marketplace Exhibitors 2023

Gli espositori nella Lakeview Market place sono:

Quest’anno abbiamo oltre 90 creatori, editori e illustratori di fumetti nel nostro Lakeview Comics Marketplace.

Creators include: Chris Askham, Yomi Ayeni, Sayra Begum, Clark Bint, Tim Bird, Lewis Campbell, Jon Davis, Pete Doree, Phil Elliott, Emma Evans, Ed Firth, Simon Furman, Steven Fraser, Warwick Fraser-Coombe, Jessika Green, Lyndsey Green, Katie Handley, Isabel Hatherall, Jack Harvey, Luke Hyde, Jenika Ioffreda, Owen Michael Johnson, Roger Langridge, Joe Latham, Russell Mark Olson, Shaun Martland, Drew Marr,

Chris Mole, Alex Moore, Beatrice Mossman, Nigel Parkinson, Markus Pattern, Mollie Ray, Reabault, Emma Reynolds, Schnumn, Paul Shinn, Martin Simpson, Matt Simmons, Zara Slattery, Cam Smith, Matt Smith, Rachael Smith, Lucy Sullivan, Kev F Sutherland, David Taylor, Tom Ward, Kevin Wells, Lyndon White, Kate-Mia White, Steve White, Dan Whitehead, Andrew Wildman, Manon Wright & Tal Brosh

Independent Publishers, and other Exhibitors include: 1826, 77 Publishing, After the Robot Apocalypse, Art-Bubble, B7 Comics, The Cartoon Museum, Catfood Comics, Centrala, CoCo Comics, Colossive Press, Comics Youth CIC, Conundrum Press, Doctor Geof, Drawn Strip, Fanfare UK, First Graphic Novel Competition, Foxhat, Galaxia Prince, I&M Illustration, Indie Novella, Iqbal A. Comics, Kaarinart, Kannter Art,

Knockabout Comics, LDComics, Meraki Comics, MoonSquid INK, Nevercity Creations, Nona Gallery, Parable Games, Peak Hare Collective, The Pig Patch, Power Comics Studios, RAWHEAD, Scratch Comics, Sector 13 Comics, SelfMadeHero and Sloth Comics

Festival artwork by Mohamed Salah
Festival artwork by Mohamed Salah

About The Lakes International Comic Art Festival

The Lakes International Comic Art Festival is the only one of its kind in the UK, centred on events and comics projects brought to you from one of the country’s most beautiful areas – the English Lake District, in the market town of Kendal. Modelled on European-style festivals, such as Angoulême in France, the annual Festival usually takes over the whole town for a weekend of comic art every October.

The Festival’s aim is to celebrate the whole spectrum of comic art, inspiring existing comic art fans and creators and, it hopes, generating new audiences and creators too. It invests in creators through a commissioning programme and has an emphasis on developing international collaborations.

The Patrons of the Festival are comic creators Yomi Ayeni, Kate Charlesworth, Comics Laureate Stephen L. Holland, Sean Phillips, Bryan Talbot, Mary Talbot, Zoom Rockman and Michael e Keli Lark.

The Lakes International Comic Art Festival is supported using public funding by the National Lottery through Arts Council England. It is supported by Cumbria County Council, Lake District National Park Authority, South Lakeland District Council and Kendal Town Council

Our main sponsor is Lancaster University and main partners are Kendal College, the Windermere Jetty Museum, the Old Laundry Theatre, NCS, Lakeview Bar and Grill and Baha

We are also supported by The British Council, The Czech Literary Centre, The Finnish Institute in London, Institut Francais, the Italian Cultural Institute, and the National Cartoonists Society, and other international partnerships

We also receive support from publishers David Fickling Comics, publishers of The Phoenix comic, Fanfare Press and Knockabout Press

Thanks also to our generous donors: Charlie Adlard, Lynette Adlard, Graham Dury, Peter Kessler, Bryan Talbot, Sean Phillips and Simon Thorp.


• The Lakes International Comic Art Festival – dal 29 settembre all’1O ottobre 2023 – è online su: www.comicartfestival.com
Lakes International Comic Art Festival Podcast: www.comicartpodcast.uk 
Twitter: @comicartfestpod
Facebook: @ComicArtPodcast
Instagram: @ComicArtPodcast
Virtual Comics Clock Tower: licafclocktower.com

• Vuoi ricevere notizie sul Lakes International Comic Art Festival?
Allora iscriviti subito alla loro newsletter


NOTE EXTRA

Per saperne di più sul LICAF,

vi consigliamo di leggere questo articolo scritto da Damiano Gallinaro, Cesare Giombetti e William Ceraolo, i tre soci di Fumettomania che hanno partecipato l’anno scorso alla decima edizione del LICAF, che ci hanno raccontato in un’unico articolo le cose belle avvenute nei tre giorni del festival inglese.


LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.