Fumettomania Factory APS è presente al Lakes International Comic Art Festival a Bowness-on-Windermere (nella Regione dei Laghi, Regno Unito)!, con uno spazio espositivo e con tre “guerrieri” : Damiano Gallinaro, Alberto Conte e Cesare Giombetti, tutti e tre esperti di comics, scrittori e traduttori, nonché soci dell’associazione.
Ieri era il Secondo giorno del Festival ed è stato annunciato il vincitore del premio internazionale Sergio Aragonés 2024: Juanjo Guarnido il co-creatore di Blacksaid. Pubblichiamo il nuovo comunicato stampa dedicato al premio.
Comunicazione di servizio: il nostro sito è rimasto in manutenzione per 5 giorni dal 19 al 24 settembre e NON abbiamo potuto pubblicare articoli; il contraccolpo lo stiamo avvertendo ieri e oggi.
NOTA A MARGINE:
18° giorno del crowdfunding: “Barcellona Pozzo di Gotto: Un Nuovo Spazio per la Biblioteca del Fumetto“ .
Il link alla campagna di crowdfunding è il seguente https://www.produzionidalbasso.com/project/barcellona-pozzo-di-gotto-un-nuovo-spazio-per-la-biblioteca-del-fumetto/
Sosteniamo insieme il progetto! Contribuisci alla creazione di un centro culturale dedicato al fumetto e alla valorizzazione della socialità
Buona lettura
Mario Benenati, Presidente “Fumettomania Factory – APS”
NOTE INTRODUTTIVE:
Fumettomania Factory – APS, è l’unica associazione italiana ed il principale sito d’informazione e critica fumettistica italiano che supporta ogni anno questo Festival condividendo le varie news diffuse dallo Staff; inoltre negli ultimi anni l’associazione è stata presente, anche fisicamente, al Festival con almeno un collaboratore.
Dal 13 febbraio 2024, sono stati 13 gli articoli-comunicati stampa (con quello di oggi 14) che abbiamo pubblicato in lingua italiana sul Lakes International Comic Art Festival
Ecco alcune foto di damiano del primo giorno (venerdi) del festival, del nuovo spazio chiamato Comics Rights Market
Juanjo Guarnido wins 2024 Sergio Aragonés International Award
Bowness-on-Windermere, giovedi 28 settembre 2024:
il Lakes International Comic Art Festival (LICAF) è lieto di annunciare Juanjo Guarnido come vincitore del Sergio Aragonés International Award for Excellence in Comic Art.
Juanjo ha ricevuto il premio durante la serata di apertura del festival, che dura un intero weekend, a Bowness-on-Windermere.
Alexa Frank è stata anche proclamata vincitrice del Sophie Castille Awards di quest’anno per i fumetti tradotti in inglese , per la sua traduzione di “沖合の雷” (“Offshore Lightning”) di Saito Nazuna, tradotto dal giapponese e pubblicato da Drawn & Quarterly.
Il premio internazionale Sergio Aragonés per l’eccellenza nel fumetto , che prende il nome dal fumettista di fama mondiale, noto soprattutto per il suo lavoro su MAD e come co-creatore di Groo , è stato istituito nel 2017 dalla National Cartoonists Society , la più grande e prestigiosa organizzazione mondiale di fumettisti professionisti, in collaborazione con il Lakes International Comic Art Festival, e viene assegnato ogni anno a un fumettista, animatore o fumettista eccezionale.
Nato a Granada, Spagna, nel 1967, l’artista Juanjo Guarnido è co-creatore della serie di fumetti Blacksad . Ha trascorso la sua infanzia disegnando, nella città di Salobreña, prima di trasferirsi a nord a Granada con la sua famiglia. Lì, ha studiato Belle Arti, si è unito alle fanzine locali e ha pubblicato alcune illustrazioni di personaggi Marvel con Comics Forum. Si è poi dedicato all’animazione, trasferendosi a Madrid, per lavorare per lo studio di animazione Lápiz Azul.
Il suo primo giorno alla Lápiz Azul, Guarnido incontrò Juan Díaz Canales , che sarebbe diventato suo amico e autore di Blacksad . Nel 1993, Guarnido si trasferì a Parigi per unirsi ai Walt Disney Studios di Montreuil, dove passò dal lavoro di layout (su The Goofy Movie , Mickey’s Runaway Brain e Hunchback of Notre Dame ) all’animazione dei personaggi (Hades in Hercules ; Tarzan e Sabor in Tarzan ; e Helga in Atlantis ). Guarnido contribuì anche a The Jungle Book 2 e Lorenzo the Cat prima che l’ufficio Disney francese chiudesse, dieci anni dopo la sua prima assunzione.
Da sempre fan sia del mercato europeo delle bande dessinée che dei fumetti americani, Guarnido ha pazientemente iniziato la produzione del suo primo album grafico mentre era ancora alla Disney, lavorando a distanza con Díaz Canales per la pubblicazione nel 2000 di Blacksad: Somewhere within the Shadows . Il successo travolgente del titolo ha permesso a Guarnido di intraprendere altri progetti, come Sorcelleries con la scrittrice Teresa Valero, o di dirigere e animare il video musicale Freak of the Week per la band svedese Freak Kitchen.
Tra il 2000 e il 2013 sono stati pubblicati cinque numeri di Blacksad . Guarnido ha poi trascorso tre anni e mezzo lavorando all’ambizioso romanzo grafico di 145 pagine interamente acquerellato Les Indes Fourbes, con sceneggiatura di Alain Ayroles, che è arrivato in Europa nell’autunno del 2019 con enorme successo, e ha recentemente completato e pubblicato l’avventura di Blacksad in due numeri They All Fall Down .
I precedenti vincitori sono stati Dave McKean (2017), Hunt Emerson (2018), Charlie Adlard (2019), Boulet (2021), Posy Simmonds (2022) e il fumetto VIZ , curato da Graham Drury e Simon Thorp, nel 2023.
Il Lakes International Comic Art Festival, sostenuto dall’Arts Council, dalla Lake District National Park Authority e da altri stimati partner, si terrà questo fine settimana (27-29 settembre) a Bowness-on-Windermere, richiamando centinaia di appassionati nella cittadina del Lake District per un fine settimana ricco di eventi dedicati al fumetto.
Tra gli eventi per gli appassionati di fumetti di tutte le età in diverse sedi figurano l’Old Laundry Theatre e il Windermere Jetty Museum, che offrono panel di ospiti (alcuni in una sauna appositamente costruita), eventi gratuiti per bambini, laboratori di fumetto, mostre e molto altro.
Come al solito, il Festival offre anche tante attività adatte alle famiglie e promette un weekend di eventi meravigliosi. Puoi scaricare un PDF del programma completo qui
https://www.comicartfestival.com/sites/default/files/LICAF-2024-Programme_0.pdf
Gli ospiti annunciati per il 2024 in ordine alfabetico sono: Mehdi Annassi, Yomi Ayeni, Kate Charlesworth, Cloud Chatanda, Mike Collins, Dagsson, Benoit Dahan, Jorge Fornés, Heike Friesel, Paul Gravett, Isabel Greenberg, Juanjo Guarnido, Luke Healy, Paolo Herras, Marc Jackson, Aimée De Jongh, Bobby Joseph, Keli Lark, Michael Lark, Cyril Lieron, Victoria Lomasko, Dave McKean, ko Mizuno, Terry Moore, Reetta Niemensivu, Fumio Obata, Karel Osoha, Dan Panosian, Jacob Phillips, Sean Phillips, Pieter De Poortere, Jason Quinn, Patricia Ramos, Mollie Ray, Kevin Eric Raymundo, Bruno Redondo, The Rickard Sisters, Tom Richmond, Mohammad Sabaaneh, Nina Six, Bryan Talbot, Mary Talbot, Amy Tetteh, Emma Vieceli e il team VIZ.
• La National Cartoonists Society è online su nationalcartoonists.com
Foto di Juanjo Guarnido di Rita Scaglia | Juanjo è online su Instagram e Facebook
• La National Cartoonists Society è online su nationalcartoonists.com
La National Cartoonists Society è la più grande e prestigiosa organizzazione di fumettisti professionisti al mondo. Nacque nel 1946 quando gruppi di fumettisti si riunirono per intrattenere le truppe. Scoprirono che apprezzavano la reciproca compagnia e decisero di incontrarsi regolarmente.
Oggi, l’elenco dei membri dell’NCS comprende oltre 500 tra i più importanti fumettisti del mondo, che lavorano in molti rami della professione, tra cui fumetti, vignette editoriali, animazione, webcomic e altre piattaforme online, strisce e vignette sui giornali, vignette comiche, biglietti di auguri, pubblicità, illustrazioni di riviste e libri e molto altro.
L’iscrizione è limitata ai fumettisti professionisti affermati, con alcune eccezioni di persone eccezionali in campi affiliati. La NCS non è una corporazione o un sindacato, sebbene di tanto in tanto abbia unito le forze per combattere per i diritti dei membri e utilizzi regolarmente i propri talenti per aiutare cause meritevoli.
Informazioni su Sergio Aragonés
Uno dei fumettisti più longevi della rivista MAD e creatore del barbaro ottuso Groo the Wanderer, Sergio Aragonés è uno dei creatori di fumetti più popolari. Oltre al suo lavoro per MAD , Sergio, l’uomo che alcuni chiamano il fumettista più veloce del mondo, aveva la sua serie di fumetti su Bongo Comics, Sergio Aragonés Funnies . Continua a disegnare storie di Groo, pubblicate da Dark Horse
NOTE Per i redattori e i sostenitori del LICAF
I seguenti testi sono informazioni di base sul Lakes International Comic Art Festival che potresti trovare utili per altri articoli per la tua testata giornalistica sulla nostra organizzazione. Sono inclusi in ogni comunicato stampa a scopo informativo e per ringraziare i numerosi finanziatori e principali sostenitori del LICAF.
Ecco la mappa del festival
Comunicati stampa recenti
(tutti pubblicati anche in italiano sul nostro sito)
Gli ospiti dell’edizione 2024 in ordine alfabetico saranno:
Aimée De Jongh, Amy Tetteh, Benoit Dahan, Bobby Joseph, Bruno Redondo, Bryan Talbot, Cyril Lieron, Dagsson,
Dan Panosian, Dave McKean, Emma Vieceli, Fumio Obata, Gigi Cavenago (TBC), Isabel Greenberg, Jacob Phillips,
Jason Quinn, Jorge Fornés, Juanjo Guarnido, Junko Mizuno, Karel Osoha, Kate Charlesworth, Keli Lark, Kevin Eric Raymundo,
Luke Healy, Marc Jackson, Mary Talbot, Mehdi Annassi, Michael Lark, Mike Collins, Mollie Ray, Nina Six, Paolo Herras,
Patricia Ramos, Pieter De Poortere, Reetta Niemensivu, Sean Phillips, Terry Moore, Tom Richmond, Victoria Lomasko and the VIZ team.
Per gli ultimi annunci sugli ospiti visita la pagina Ospiti del Festival
Il Festival ha anche annunciato (da trmpo, NdR) sul suo sito web la lista degli espositori, tra cui molti creatori ed editori indipendenti (ci siamo anche noi di Fumettomania Factory APS, NdR)
Informazioni sul Festival Internazionale del Fumetto (Comic Art) dei laghi
Il Lakes International Comic Art Festival è l’unico del suo genere nel Regno Unito, incentrato su eventi e progetti di fumetti provenienti da una delle zone più belle del paese: il Lake District inglese, a Bowness-on-Windermere. Sul modello dei festival in stile europeo, come Angoulême in Francia, il Festival annuale di solito coinvolge l’intera città per un fine settimana di fumetti.
Lo scopo del Festival è quello di celebrare l’intero spettro dell’arte del fumetto, ispirando gli appassionati e i creatori di fumetti esistenti e, si spera, generando anche nuovo pubblico e creatori. Investe nei creatori attraverso un programma di committenza e pone l’accento sullo sviluppo di collaborazioni internazionali.
Il Festival sostiene anche il lavoro del vincitore del premio Comics , Bobby Joseph.
I patrocinatori (Padrini) del Festival sono i creatori di fumetti Yomi Ayeni, Kate Charlesworth, Keli Lark, Michael Lark, Sean Phillips, Bryan Talbot, Mary Talbot e Zoom Rockman.
Il Festival è sostenuto utilizzando finanziamenti pubblici della Lotteria Nazionale attraverso l’Arts Council England e il governo del Regno Unito. È inoltre supportato dalla Lake District National Park Authority e dal Westmorland & Furness Council.
Il nostro partner fondatore è il Kendal College e gli altri nostri partner principali sono il Windermere Jetty Museum, l’Old Laundry Theatre e Page 45.
Siamo inoltre supportati da (in ordine alfabetico): Amiens Comics Festival, British Council, Comic Art Europe, The Czech Literary Centre, The Finnish Institute, Flanders Literature, Institut Francais, The Italian Cultural Institute, Lakeland Arts, The National Cartoonists Society of America, l’Università di Manchester, l’Università di Sheffield Hallam, l’Internazionale di Wallonie-Bruxelles – e altri partner locali, nazionali e internazionali.
I nostri partner commerciali locali includono Belsfield Hotel, Better Leisure e MTP Media.
Abbiamo anche ricevuto supporto da editori, tra cui David Fickling Comics, editori del fumetto The Phoenix, Fanfare Press, GetMyComics, editori di SHIFT, Knockabout Press e Titan Comics.
Grazie anche ai nostri generosi donatori: The Adlard Family Foundation, Stephen Parkes, Sean Phillips e Bryan Talbot.
Arts Council England è l’agenzia nazionale di sviluppo per la creatività e la cultura. Hanno esposto la loro visione strategica in Let’s Create secondo cui entro il 2030 vogliono che l’Inghilterra diventi un paese in cui la creatività di ognuno di noi è valorizzata e ha la possibilità di prosperare e dove ognuno di noi ha accesso a una notevole gamma di tecnologie di alta qualità. esperienze culturali di qualità.
L’Arts Council England investe denaro pubblico proveniente dal governo e dalla Lotteria Nazionale per sostenere il settore e realizzare questa visione.
Scopri di più su: artscouncil.org.uk .
In seguito alla crisi del Covid-19, l’Arts Council ha sviluppato un pacchetto di risposta alle emergenze da 160 milioni di sterline, di cui quasi il 90% proveniente dalla Lotteria Nazionale, per organizzazioni e individui che necessitano di sostegno. Il Consiglio è anche uno degli organi responsabili dell’amministrazione del Fondo governativo per il recupero della cultura, senza precedenti, di cui abbiamo erogato oltre 1 miliardo di sterline al settore in sovvenzioni e prestiti.
Scopri di più su: artscouncil.org.uk/covid19
DATE DEL FESTIVAL: Il Lakes International Comic Art Festival ritorna a Bowness-on-Windermere da venerdì 27 a domenica 29 settembre 2024
• Il Festival Internazionale del Fumetto dei Laghi è online su: www.comicartfestival.com | Facebook | Instagram | Twitter | YouTube | La piccola LICAF su Facebook | La piccola LICAF su Instagram
• Iscriviti alla newsletter del Lakes International Comic Art Festival
Contatta Julie Tait tramite julie@comicartfestival.com al Lakes International Comic Art Festival se desideri fare una donazione al suo lavoro o se sei interessato a sponsorizzare aspetti del lavoro del Festival
NOTE EXTRA : Fumettomania ed il LICAF
Reportage dell’edizione 2023 del LICAF,
vi consigliamo di leggere questo articolo scritto da Damiano Gallinaro, il nostro socio che quest’anno è stato referente di Fumettomania e che ci ha raccontato i tre giorni del festival inglese.
Reportage dell’edizione 2022 del LICAF
Vi consigliamo di leggere questo articolo scritto da Damiano Gallinaro, Cesare Giombetti e William Ceraolo, i tre soci di Fumettomania che hanno partecipato l’anno scorso alla decima edizione del LICAF, che ci hanno raccontato in un’unico articolo le cose belle avvenute nei tre giorni del festival inglese.