COMUNICATO STAMPA DI PALERMO COMIC CONVENTION DEL 30 luglio 2015
JOHN BOLTON: quando immaginazione e misticismo diventano realtà
Una nuova conferma per il festival siciliano, che sta riscuotendo giorno dopo giorno sempre più interesse da parte del comicdom italiano e internazionale; ed è proprio dall’Inghilterra che arriverà John Bolton, uno degli autori più ammirati in Italia per i suoi lavori su alcune tra le più importanti testate del fumetto mondiale.
Dopo aver conseguito il diploma in Art and Design, ha collaborato con diverse riviste inglesi e americane e ha iniziato a lavorare sui comics americani nel 1980, prestando la sua arte per alcuni tra i più celebri personaggi dell’industria fumettistica, tra cui gli X-Men (lavorando a fianco di Chris Claremont), Hellraiser (insieme a Clive Barker), Batman (la mini serie Manbat e il volume Batman/Joker: Switch), Alien, Sandman (con Neil Gaiman), Vampirella. Ha inoltre illustrato sempre per Neil Gaiman una delle quattro storie del volume Book of Magic e la copertina del best-seller di Ann Rice, Intervista col Vampiro.
Di recente pubblicazione la graphic novel Shame, interamente realizzata con tecnica pittorica.
Nel corso della sua carriera ha ricevuto diversi premi, tra cui il celeberrimo Will Eisner Award e ha lavorato con nomi prestigiosi del settore del cinema, tra cui i registi Sam Raimi e Robert Zemeckis.
Nel 2003 Neil Gaiman ha diretto un cortometraggio su John Bolton, interpretato dall’attore John O’Mahony.
Bolton è un artista dotato di uno spiccato talento e un’incredibile immaginazione. Le sue tecniche di disegno, in stile pittorico, aggiungono un tocco di realtà alla fantasia. Grazie alla sua maestria nell’uso dei colori, egli riesce a combinare ombre inconsuete per creare atmosfere mistiche, surreali ed estremamente personali.
L’interesse di Bolton verso ciò che è elegantemente bizzarro è visibile in tutto il suo lavoro. Riesce ad unire realismo e misticismo in un modo che sorprende e incanta lo spettatore. Ha tenuto mostre negli Stati Uniti e in Europa.
In Italia sono stati pubblicati molti dei suoi lavori da editori quali Rw Lion, Planeta De Agostini e Panini Comics.
Staff Palermo Comic Convention
Il sito di John Bolton è http://johnbolton.com
Nel nostro blog, J. Bolton è nostro ospite permanente in questa pagina:
https://www.fumettomaniafactory.net/2015/08/01/john-bolton-a-palermo-dal-18-al-20-settembre-2015-pillole-da-palermo-comic-convention/
Mentre ho scritto dell’autore inglese nei seguenti post
[…] si rimanda a questo link, http://fumettomaniafactory.net/?p=15777 e a questo link http://fumettomaniafactory.net/?p=15703 Mentre per le info su Palermo Comic Convention , si rimanda a questo […]
[…] http://www.fumettomaniafactory.net/john-bolton-a-palermo-dal-18-al-20-settembre-2015-pillole-da-pal… […]