SPECIALE “LE DONNE NEL FUMETTO”
– QUARANTOTTESIMA PUNTATA –
Ha scritto e disegnato “Wonder Woman The True Amazon“, una storia a fumetti completamente dipinta per DC Comics che le è valso il suo decimo premio Eisner come MIGLIOR NUOVO GRAPHIC NOVEL!
E’ stata una delle grandi ospiti all’edizione 2015 di Etna comics!
E’ una delle autrici più esuberanti della americana degli ultimi venti anni!
Torna lo Speciale su “Le Donne nel Fumetto” presentandovi per la prima volta in Italia un’intervista all’immensa JILL THOMPSON!
Ci rileggiamo tra 10 giorni con l’autrice che risponde ad altre domande durante la realizzazione di un workshop, sempre ad EtnaComics.
Mario Benenati, direttore culturale del web magazine Fumettomania
INTERVISTA A JILL THOMPSON
a cura di Mario Benenati e Marcello Vaccari
(che ha curato alcune traduzioni).
Collaborazione di Annalisa Vicari,
direttrice della International School of Comics Chicago (gentile e preparata interprete dell’intervista)
L’INTRODUZIONE
Dopo varie storie legate a Sandman e qualche sporadica apparizione con storie singole, abbiamo aspettato quasi 13 anni per leggere qui in Italia le prime storie di THE SCARY GODMOTHER (Strega Madrina) e solo 5 anni per l’altro capolavoro, I SEGRETI DI BURDEN HILL- Riti animali, entrambi scritto da questa talentuosa ed estroversa autrice di Chicago.
Jill Thompson: Purtroppo non è una cosa che è dipesa da me. E la DC che, contattata da un editore straniero (italiano compreso), mi contatta a sua volta per i dettagli del caso; per quanto riguarda Strega Madrina (THE SCARY GODMOTHER), che è una produzione di un editore indipendente (pubblicato in Italia da BAO, nda), invece, il contatto è stato diretto. Se potessi contattare gli editori stranieri direttamente passerei le mie giornata al telefono … ah ah ah …. perché vorrei che tutte le mie opere fosse tradotte all’estero.
L’INTERVSITA
Mario Benenati: bene Jill, “abbiamo rotto il ghiaccio” posso chiamarti per nome?
Jill Thompson: Si certamente .
Dalle prime storie che ho letto (Sandman: Brief Lives), sono rimasto molto colpito dal tuo stile, l’ho trovato affascinante e pregevole; Ricordo che mi piaceva molto la storia degli Endless, molto stile manga con quegli occhi grandi. Ecco perché voglio iniziare da quelle storie.
Mario Benenati: Che tipo di approccio hai avuto con le storie di Sandman, di Death and the Endless? Hai dovuto leggere le storie precedenti dei characters di Neil Gaiman?
Jill Thompson: Sandman è il mio fumetto preferito; quando (dopo aver disegnato Wonder Woman ed altri personaggi della DC) l’editore, anzi, Neil Gaiman mi ha contattato per chiedermi se mi andava di disegnare qualcosa di divertente per Sandman ero emozionatissima, non stavo nella pelle, ed ovviamente ho risposto: <<oh mio Dio … Si, sicuramente, Sandman è il mio fumetto preferito>>.
Disegnare Sandman non è stato un lavoro come gli altri, ero molto legata affettivamente al personaggio, avendo letto tutti i fumetti a lui dedicati (quelli pubblicati fino al quel momento, nda).
Mario Benenati: Che tipo di ricordi professionali e artistici ti ha lasciato quell’esperienza con Gaiman?
Jill Thompson: Non solo il coinvolgimento umano è stato veramente intenso, come dicevo prima, quando ho disegnato Sandman ho potuto disegnare anche gli Endless e Death, in particolare, con altri stili. Neil mi disse, a quel tempo, che lui si fidava totalmente di me perché sapeva l’amore che avevo per i personaggi, che avevo carta bianca e che potevo interpretare i personaggi nella maniera che più preferivo e questa stima di Neil mi ha fatto sentire super onorata di poter dare un nuovo look, un nuovo stile a questi personaggi (manga style).
Marcello Vaccari from www.glamazonia.it:
Perché sei passata da uno stile di disegno di supereroi piuttosto classico, che hai usato fino a Wonder Woman, ad uno stile di disegno più “manga” nelle storie “Endless” e soprattutto in Death: At Death’s Door e Dead Boy Detectives?
Jill Thompson: Quello che è successo esattamente è semplice, mi è stata data questa opportunità nel momento in cui negli States stava esplodendo il fenomeno manga. DC Comics voleva creare delle collane con un style manga per poter creare “un appel”, un legame con il pubblico che era appassionato di manga.
Neil non si sentiva molto a proprio agio nello scrivere una storia manga style, né aveva degli autori di riferimento per quel tipo di stile e fece il mio nome alla DC. Quando la DC mi chiese se mi sarebbe piaciuto scrivere e disegnare una storia di Sandman in stile manga risposi: << Certo, io potrei disegnare anche centomila storie in stile manga>>, anche se in realtà non sapevo esattamente a cosa andavo incontro, e non sapevo neppure se potevo farlo davvero (risate generali).
Ho dato quella risposta alla DC perché la Scuola di Chicago, che ho frequentato, mi aveva dato tutti gli strumenti per affrontare qualsiasi argomento e con qualsiasi stile, anche quello manga. L’importante era capire la storia ed interpretarla nel modo giusto, corretto, e nel fumetto che poi ho realizzato ho trovato la soluzione ottimale.
… e nel 2001 hai vinto due premi WILL EISNER …
Mario B.: Qual è stato l’elemento che ti ha convinto del potenziale di The Scary Godmother?
Jill Thompson: Dopo i premi del 2001 è successo tutto per caso. Non stavo lavorando per la DC, e nello stesso momento stava per nascere mia nipote. Volevo semplicemente fare un regalo a mia nipote e mi sono messa a disegnare il personaggio di Strega Madrina. Dopo che mia nipote è nata, ho proposto il progetto a Marvel e DC comics ma loro non erano interessati a questo tipo di fumetto, fu un piccolo editore che si interessò, vide il potenziale dell’opera e la pubblicò. Questa è la genesi di Strega Madrina (THE SCARY GODMOTHER).
Essere un’artista indipendente, mi ha permesso di muovermi in maniera libera senza vincoli e di completarmi come autrice non solo come disegnatrice, ed è questa la linea che vorrei perseguire.
Ho letto con grande interesse il libro “I SEGRETI DI BURDEN HILL”, sia perché i personaggi sono cani e gatti, sia perché in alcuni punti è molto crudo e violento. È una storia horror atipica, avvincente e molto interessante, mi è piaciuta ma ero anche spiazzato (essendo un lettore adulto) mentre ho visto, ad esempio, che mia figlia di dieci anni guardava le tue pagine in silenzio e con curiosità.
Mario B.: Chi sono i lettori più predominanti de “I Segreti di Burden Hill”, che hai potuto incontrare alle varie convention alle quali hai partecipato, gli adolescenti o anche gli adulti?
(questa domanda è stata realizzata all’Autrice, durante il workshop che ha tenuto ad Etna Comics 2015. La traduzione della risposta è di Emiliano Santalucia, che si ringrazia).
Jill Thompson: Il fumetto non è pensato per i bambini, perché parla di cose brutte e tristi, in realtà molte delle persone che incontro alle convention sono genitori che mi dicono quanto ai loro figli piacciano le storie del libro.
Ti racconto un anedotto: ad un Convention avevo delle pagine della serie ancora non pubblicate e le mostravo ai visitatori che si avvicinavano al mio tavolo, c’era anche un disegno del cattivo che poi veniva fatto fuori dai protagonisti ed alla gente piaceva molto quella pagina. Arriva una bambina con il padre e comincia a sfogliare queste pagine e dico al genitore: << è meglio che la bambina non guardi queste cose c’è molta violenta>> ed il padre mi risponde:<< no, non c’è problema>>, allora aggiungo: <<guarda è piuttosto brutto quello che succede nelle pagine>>, ed il padre prosegue :<<non c’è problema>>, e la bambina sfogliando quelle tavole comincia a raccontare quello che succede a forma di filastrocca: << ci sono i personaggi che vanno nella foresta, è impressionante, qualcosa sta per succedere, qualcuno sta per essere mangiato, quà c’è l’eroe, ora li salverà, ora è esploso, ed adesso vanno a casa …>>, e tutto il tempo la bambina mentre dice queste cose sorrideva.
Credimi la tavola era davvero impressionante, c’era questo demone, questo mostro, che si sta stava mangiando tutti i personaggi prendendoli con la lingua ed alla fine il mostro esplode. Pensavo: << ma i suoi genitori sanno cosa sta leggendo la loro figlia? >> …
Registrai sul telefonino la bambina che raccontava la storia mentre sfogliava le tavole e l’ho inviata a Evan Dorkin (l’autore dei testi di “I SEGRETI DI BURDEN HILL”, nda) scrivendogli : <<Guarda che forse dovremmo smettere di dire che questo fumetto è solo per adolescenti, perché ai bambini piccoli piace, non si fanno assolutamente impressionare; probabilmente sarebbero perfettamente in grado di vedere vecchi film horror dove succede roba piuttosto impressionante. Io, personalmente, non farei mai leggere queste storie ad una bambina di 6 anni perché, a parte i disegni crudi ed impressionanti, le storie sono molto tristi e succedono cose molto brutte. Io mi impressiono molto delle storie che scrivo, una volta ho anche pianto mentre scrivevo una storia, e voglio restituire queste emozioni quando le disegno.
Come dicevo prima, una volta mentre disegnavo una pagina di una graphic novel ho pianto talmente che le lacrime hanno raggiunto la tavola sugli acquerelli ed hanno creato sulla pagina una sorta di fiore. Da allora non riesco neppure a raccontare quella storia perché mi rimetto a piangere. Dato che sono storie con animali la gente non sempre comprende cosa sta comprando, ed io gli racconto di quando ha pianto e del fiore che si è formato e dico ai compratori che se leggendo il fumetto verrà da piangere anche a loro potranno tenere il libro, altrimenti me lo potranno restituire. E tutti quanto lo hanno sempre tenuto. ( si sorride insieme a questa affermazione, nda)
Dall’horror poetico e onirico di Sandman, all’orrore per bambini un po’ favoleggiante del volume The Scary GODMOTHER, a quello urbano e crudo de “I SEGRETI DELLA BURDEN HILL“
Mario B.: Qual è il tuo metodo di lavoro, la pagina cartacea vuota o il computer? E gli acquerelli sono ancora la tecnica migliore per esprimere la tua creatività?
(Questa risposta è stata data da”Autrice durante il workshop realizzato ad Etna comics 2015. La traduzione della risposta è di Emiliano Santalucia che si ringrazia).
Jill Thompson: Io disegno su carta in un formato leggermente più piccolo dell’A3, sono io che mi scelgo la carta e la taglio per il formato sul quale poi disegnerò. la cosa ironica è che ogni volta che trovo una carta che mi piace, la ditta che la realizza fallisce … e devo ricominciare a cercare una nuova carta che mi piaccia …
… durante le fase di lavorazione di una tavola a fumetti, la prima cosa che faccio è realizzare un layout abbastanza semplice e leggero sul foglio ed una volta definite le vignette prendo un nastro adesivo di carta, lo taglio alla giusta dimensione e contorno tutte le vignette in modo da disegnare e dipingere all’interno delle vignette senza sbordare sul resto del foglio …
…. un’altro lavoro preliminare, che realizzo è scrivere a matita il lettering e i ballon all’interno delle vignette. E’ una cosa che preferisco fare io, in modo cha conosco già lo spazio occupato dai ballon e dove verrà messo il testo ed il ballon. Questo perché per me il balloon ed il lettering sono importanti ed influenzano lo scorrere della storia, la comprensione dei disegni, ed anche le pause … preferisco, dunque, aver il controllo anche su questo aspetto.
Dopo aver il realizzato layout e la pagina a matita, faccio una scansione della pagina, con il lettering a matita, e la invio al letterista che farà il lettering definitivo al computer, su un “livello” separato; quando la pagina del fumetto sarà completa e scansionata a colori il lettering definitivo già preparata dal letterista verrà sovrapposto. una nota importante: Il letterista non usa un font qualsiasi ma quello personalizzato da me…
… Di solito cerca di fare una tavola a matita al giorno, e poi il giorno seguente mi dedica a dipingere la stessa tavola. In genere lavoro su una pagina dalle 8 alle 14 ore, il tempo dipende dalla complessità delle pagina (e dipende anche dall’umidità che rallenta l’asciugatura dei colori). A volte alle 12 ore di lavoro continuato decido di fermarmi, perché si potrebbe rovinare la pagina e continuo il giorno dopo. in media realizzo una pagina al giorno.
Jill Thompson: io non disegno i fumetti con uno stile realistico, anche se sono in grado, disegno con la pittura!
Comincio con una leggero strato per le ombre (come il disegno che sta realizzando durante l’incontro, in questo caso un blu), specialmente quando disegno gli Endless che hanno la pelle chiara … mi piacciono gli acquerelli, perché fanno risaltare il mio stile … con i colori faccio sempre un contorno ai personaggi, e li stacco dallo sfondo, così come gli inchiostratori fanno con la china. …
(English version ) Marcello Vaccari: Are your last works a synthesis of your previous experiences or are you trying to find something different?
M.V. : Le tue ultime opere sono una sintesi delle tue precedenti esperienze o stai cercando di trovare qualcosa di diverso?
Jill Thompson: ALL MY WORKS ARE BUILT UPON IDEAS I HAVE HAD WHICH SOMETIMES ARE BASED UPON INTERESTS OR EXPERIENCES I HAVE HAD IN MY LIFE. OTHER TIMES THE IDEAS ARE PURELY IMPROVISED FROM SOMETHING I HAVE SEEN OR SPARKED BY CONVERSATIONS. INSPIRATION CAN COME AT ANY TIME AND ANYWHERE. I AM ALWAYS LOOKING TO EXPAND MY ART. I TRY AND FOCUS ON THINGS THAT INTEREST ME . THIS CAUSES MY STYLE TO CHANGE AT TIMES. I WANT TO CONTINUE TO GROW AS A STORYTELLER AND ARTIST SO I SEEK OUT NEW EXPERIENCES TO INSPIRE NEW STORIES AND ILLUSTRATIONS.
Tutti i mei lavori sono costruiti su idee che ho avuto e che talvolta sono basate su interessi o esperienze che ho avuto nella mia vita. Altre volta le idee sono pura improvvisazione su qualcosa che ho visto o che è uscito da una conversazione. L’ispirazione può arrivare in qualsiasi momento e dovunque. Io cerco sempre di espandere la mia arte. Provo e mi focalizzo su cose che mi interessano. Questo fa sì che il mio stile cambi nel tempo. Voglio continuare a crescere come scrittore e disegnatore, così cerco nuove esperienze per ispirare le mie storie e le mie illustrazioni.
Marcello Vaccari: Is there any other subject or field which you would like to explore in your upcoming career?
Marcello Vaccari: C’è qualche altro argomento che ti piacerebbe affrontare nelle tua carriera?
Jill Thompson: I HAVE MANY STORIES I WANT TO TELL. MY CURRENT DILEMMA IS HOW TO BEST MANAGE MY TIME TO BE ABLE TO REALIZE THESE IDEAS INTO SCRIPTS WHILE WORKING ON MY CURRENT ART JOBS. THESE ARE STORIES WITH MYSTERY AND HORROR AND THE PARANORMAL AS WELL AS A RETURN TO MY OWN CHARACTER, SCARY GODMOTHER.
Ho molte storie che vorrei raccontare. Il mio dilemma attuale è come gestire il mio tempo al meglio per riuscire a realizzare queste idee in sceneggiature, mentre lavoro alle tavole che mi vengono commissionate. Sono storie con mistero, orrore e paranormale, ed anche il ritorno del mio personaggio Scary Godmother.
Mario B.: Sulla base della tua esperienza negli Stati Uniti, le autrici di fumetti femminili sono apprezzate tanto quanto i loro colleghi maschi?
Jill Thompson: Quello che succede adesso è che molte donne lavorano nel campo dei fumetti e sono conosciute, negli anni passati succedeva esattamente il contrario e nessuno sapeva che quel tal fumetto fosse stato disegnato da una donna.
Nel mio lavoro, da quando ho cominciato, non ho mai pensato questo è un lavoro per uomini!
Se a te piace una storia, un storytelling, continui a seguire l’autore, non ti importa se è un uomo oppure una donna.
Oggi sono contenta, perché nel mercato del fumetto e a tutte le Convention alle quali partecipo, mi guardo in giro e vedo che ci sono tanti autrici ma, quattordici anni fa (per esempio), ci potevano essere 10 autrici nel mondo del fumetto, ed andando indietro nel tempo ancora di meno. Sono, dunque, molto contenta che noi donne abbiamo un ruolo pari a quello degli uomini e la stessa visibilità.
Mario B.: Siamo felici di averti potuto incontrare (ad Etna Comics nel 2015) continua a farci sognare con le tue storie, e Grazie ad Annalisa per avermi aiutato ad intervistarti
Jill Thompson: Grazie a te, e a voi, che mi seguite da tanti anni.
Annalisa Vicari: Grazie a te per l’interesse verso Jill.
JILL THOMPSON SUI SOCIAL NETWORK
https://www.instagram.com/thejillthompson/
https://www.facebook.com/jill.thompson.940
BIOGRAFIA/BIOGRAPHY
Riporto la biografia di Jill (agg. al 2019) tratta dal sito comicsbox.it, che si ringrazia, per aver dato la liberatoria a pubblicarla:
https://www.comicsbox.it/autore/thompson_jill
- Wonder Woman
- Legacy (disegni, inchiostri) 22 pagine
Prima pubblicazione: Wonder Woman vol 2 # 45, DC Comics (Ago 1990) - Chalk Drawings (disegni, inchiostri) 22 pagine
Prima pubblicazione: Wonder Woman vol 2 # 46, DC Comics (Set 1990) - Common Ground (disegni, inchiostri) 22 pagine
Prima pubblicazione: Wonder Woman vol 2 # 47, DC Comics (Ott 1990) - Fang And Claw (disegni, inchiostri) 22 pagine
Prima pubblicazione: Wonder Woman vol 2 # 48, DC Comics (Nov 1990) - Embrace the Coming Dawn (disegni, inchiostri) 22 pagine
Prima pubblicazione: Wonder Woman vol 2 # 50, DC Comics (Gen 1991) - Speeding Image (disegni, inchiostri) 22 pagine
Prima pubblicazione: Wonder Woman vol 2 # 51, DC Comics (Feb 1991) - Welcome To My Nightmare (disegni, inchiostri) 22 pagine
Prima pubblicazione: Wonder Woman vol 2 # 53, DC Comics (Apr 1991) - Mind Games (disegni, inchiostri) 22 pagine
Prima pubblicazione: Wonder Woman vol 2 # 54, DC Comics (Mag 1991) - Psycho Path (disegni, inchiostri) 22 pagine
Prima pubblicazione: Wonder Woman vol 2 # 55, DC Comics (Giu 1991) - The Fugitive Kind (disegni, inchiostri) 22 pagine
Prima pubblicazione: Wonder Woman vol 2 # 57, DC Comics (Ago 1991) - Atlas Shrugged (disegni, inchiostri) 22 pagine
Prima pubblicazione: Wonder Woman vol 2 # 58, DC Comics (Set 1991) - Tales from the Front Lines (disegni, inchiostri) 22 pagine
Prima pubblicazione: Wonder Woman vol 2 # 59, DC Comics (Ott 1991) - To Avenge an Amazon (disegni, inchiostri) 22 pagine
Prima pubblicazione: Wonder Woman vol 2 # 61, DC Comics (Gen 1992) - Pages Turned (disegni, inchiostri) 22 pagine
Prima pubblicazione: Wonder Woman vol 2 # 62, DC Comics (Feb 1992) - Operation: Cheetah, Part 2 (disegni, inchiostri) 22 pagine
Prima pubblicazione: Wonder Woman vol 2 # 63, DC Comics (Giu 1992) - The Heart of the City (disegni, inchiostri) 22 pagine
Prima pubblicazione: Wonder Woman vol 2 # 64, DC Comics (Lug 1992) - Time Out of Mind (disegni, inchiostri) 22 pagine
Prima pubblicazione: Wonder Woman vol 2 # 120, DC Comics (Apr 1997)
- Legacy (disegni, inchiostri) 22 pagine
- Sandman
- The Parliament of Rooks (disegni) 22 pagine
Prima pubblicazione: Sandman # 40, Vertigo (Ago 1992)
Pubblicazione italiana: Il Corvo Presenta # 18, Magic Press (Gen 1997), Sandman: Favole e riflessi – Favole e riflessi, Magic Press (Mag 2002), Sandman II # 12, Planeta DeAgostini (Ott 2008), Vertigo Deluxe # 23 – Sandman Deluxe LIBRO 6 – Favole e riflessi, Rw Lion (Mar 2017) - Brief Lives, Part 1 (disegni) 22 pagine
Prima pubblicazione: Sandman # 41, Vertigo (Set 1992)
Pubblicazione italiana: Sandman: Brevi vite – Vite Brevi, Magic Press (Set 1996), Sandman II # 13, Planeta DeAgostini (Nov 2008), DC Omnibus # 3 – Sandman vol 4: Distruzione, Rw Lion (Ott 2012), Vertigo Deluxe # 28 – Sandman Deluxe LIBRO 7 – Vite brevi, Rw Lion (Feb 2018) - Brief Lives, Part 2 (disegni) 22 pagine
Prima pubblicazione: Sandman # 42, Vertigo (Ott 1992)
Pubblicazione italiana: Sandman: Brevi vite – Vite Brevi, Magic Press (Set 1996), Sandman II # 13, Planeta DeAgostini (Nov 2008), DC Omnibus # 3 – Sandman vol 4: Distruzione, Rw Lion (Ott 2012), Vertigo Deluxe # 28 – Sandman Deluxe LIBRO 7 – Vite brevi, Rw Lion (Feb 2018) - Brief Lives, Part 3 (disegni) 22 pagine
Prima pubblicazione: Sandman # 43, Vertigo (Nov 1992)
Pubblicazione italiana: Sandman: Brevi vite – Vite Brevi, Magic Press (Set 1996), Sandman II # 13, Planeta DeAgostini (Nov 2008), DC Omnibus # 3 – Sandman vol 4: Distruzione, Rw Lion (Ott 2012), Vertigo Deluxe # 28 – Sandman Deluxe LIBRO 7 – Vite brevi, Rw Lion (Feb 2018) - Brief Lives, Part 4 (disegni) 22 pagine
Prima pubblicazione: Sandman # 44, Vertigo (Dic 1992)
Pubblicazione italiana: Sandman: Brevi vite – Vite Brevi, Magic Press (Set 1996), Sandman II # 13, Planeta DeAgostini (Nov 2008), DC Omnibus # 3 – Sandman vol 4: Distruzione, Rw Lion (Ott 2012), Vertigo Deluxe # 28 – Sandman Deluxe LIBRO 7 – Vite brevi, Rw Lion (Feb 2018) - Brief Lives, Part 5 (disegni) 22 pagine
Prima pubblicazione: Sandman # 45, Vertigo (Gen 1993)
Pubblicazione italiana: Sandman: Brevi vite – Vite Brevi, Magic Press (Set 1996), Sandman II # 14, Planeta DeAgostini (Dic 2008), DC Omnibus # 3 – Sandman vol 4: Distruzione, Rw Lion (Ott 2012), Vertigo Deluxe # 28 – Sandman Deluxe LIBRO 7 – Vite brevi, Rw Lion (Feb 2018) - Brief Lives, Part 6 (disegni) 22 pagine
Prima pubblicazione: Sandman # 46, Vertigo (Feb 1993)
Pubblicazione italiana: Sandman: Brevi vite – Vite Brevi, Magic Press (Set 1996), Sandman II # 14, Planeta DeAgostini (Dic 2008), DC Omnibus # 3 – Sandman vol 4: Distruzione, Rw Lion (Ott 2012), Vertigo Deluxe # 28 – Sandman Deluxe LIBRO 7 – Vite brevi, Rw Lion (Feb 2018) - Brief Lives, Part 7 (disegni) 22 pagine
Prima pubblicazione: Sandman # 47, Vertigo (Mar 1993)
Pubblicazione italiana: Sandman: Brevi vite – Vite Brevi, Magic Press (Set 1996), Sandman II # 14, Planeta DeAgostini (Dic 2008), DC Omnibus # 3 – Sandman vol 4: Distruzione, Rw Lion (Ott 2012), Vertigo Deluxe # 28 – Sandman Deluxe LIBRO 7 – Vite brevi, Rw Lion (Feb 2018) - Brief Lives, Part 8 (disegni) 22 pagine
Prima pubblicazione: Sandman # 48, Vertigo (Apr 1993)
Pubblicazione italiana: Sandman: Brevi vite – Vite Brevi, Magic Press (Set 1996), Sandman II # 14, Planeta DeAgostini (Dic 2008), DC Omnibus # 3 – Sandman vol 4: Distruzione, Rw Lion (Ott 2012), Vertigo Deluxe # 28 – Sandman Deluxe LIBRO 7 – Vite brevi, Rw Lion (Feb 2018) - Brief Lives, Part 9 (disegni) 22 pagine
Prima pubblicazione: Sandman # 49, Vertigo (Mag 1993)
Pubblicazione italiana: Sandman: Brevi vite – Vite Brevi, Magic Press (Set 1996), Sandman II # 15, Planeta DeAgostini (Gen 2009), DC Omnibus # 3 – Sandman vol 4: Distruzione, Rw Lion (Ott 2012), Vertigo Deluxe # 28 – Sandman Deluxe LIBRO 7 – Vite brevi, Rw Lion (Feb 2018)
- The Parliament of Rooks (disegni) 22 pagine
- Invisible
- Arcadia, Part 1: Bloody Poetry (disegni) 24 pagine
Prima pubblicazione: The Invisibles vol 1 # 5, Vertigo (Gen 1995)
Pubblicazione italiana: Invisibles v1 # 1 – Rivoluzione invisibile, Magic Press (Nov 1999), The Invisibles (Planeta) # 1 – Rivoluzione Invisibile, Planeta DeAgostini (Ott 2009) - Arcadia, Part 2: Mysteries Of The Guillotine (disegni) 24 pagine
Prima pubblicazione: The Invisibles vol 1 # 6, Vertigo (Feb 1995)
Pubblicazione italiana: Invisibles v1 # 1 – Rivoluzione invisibile, Magic Press (Nov 1999), The Invisibles (Planeta) # 1 – Rivoluzione Invisibile, Planeta DeAgostini (Ott 2009) - Arcadia, Part 3: 120 Days Of Sod All (disegni) 24 pagine
Prima pubblicazione: The Invisibles vol 1 # 7, Vertigo (Mar 1995)
Pubblicazione italiana: Invisibles v1 # 1 – Rivoluzione invisibile, Magic Press (Nov 1999), The Invisibles (Planeta) # 1 – Rivoluzione Invisibile, Planeta DeAgostini (Ott 2009) - Arcadia, Part 4: H.E.A.D. (disegni) 24 pagine
Prima pubblicazione: The Invisibles vol 1 # 8, Vertigo (Apr 1995)
Pubblicazione italiana: Invisibles v1 # 1 – Rivoluzione invisibile, Magic Press (Nov 1999), The Invisibles (Planeta) # 1 – Rivoluzione Invisibile, Planeta DeAgostini (Ott 2009) - 23: Things Fall Apart (disegni) 24 pagine
Prima pubblicazione: The Invisibles vol 1 # 9, Vertigo (Giu 1995)
Pubblicazione italiana: Invisibles v1 # 2 – Vite invisibili, Magic Press (Giu 2000), The Invisibles (Planeta) # 2 – Apocalyptica, Planeta DeAgostini (Nov 2009) - She-Man, Part 1: Venus As A Boy (disegni) 24 pagine
Prima pubblicazione: The Invisibles vol 1 # 13, Vertigo (Ott 1995)
Pubblicazione italiana: Invisibles v1 # 3 – Entropy in UK, Magic Press (Ott 2000), The Invisibles (Planeta) # 2 – Apocalyptica, Planeta DeAgostini (Nov 2009) - She-Man, Part 2: Day Of Nine Dogs (disegni) 24 pagine
Prima pubblicazione: The Invisibles vol 1 # 14, Vertigo (Nov 1995)
Pubblicazione italiana: Invisibles v1 # 3 – Entropy in UK, Magic Press (Ott 2000), The Invisibles (Planeta) # 2 – Apocalyptica, Planeta DeAgostini (Nov 2009) - She-Man, Part 3: Apocalipstick (disegni) 24 pagine
Prima pubblicazione: The Invisibles vol 1 # 15, Vertigo (Dic 1995)
Pubblicazione italiana: Invisibles v1 # 3 – Entropy in UK, Magic Press (Ott 2000), The Invisibles (Planeta) # 2 – Apocalyptica, Planeta DeAgostini (Nov 2009) - The Invisible Kingdom, Part 1: Planet Stepford (disegni) 22 pagine
Prima pubblicazione: The Invisibles vol 3 # 4, Vertigo (Mar 2000)
Pubblicazione italiana: Invisibles v3 # 3 – Il regno invisibile, Magic Press (Nov 2001), Vertigo Classic # 14 – The invisibles, vol 8, Rw Lion (Feb 2013) - The Invisible Kingdom, Part 2: Goodbye Rag (disegni) 22 pagine
Prima pubblicazione: The Invisibles vol 3 # 3, Vertigo (Apr 2000)
Pubblicazione italiana: Invisibles v3 # 3 – Il regno invisibile, Magic Press (Nov 2001), Vertigo Classic # 14 – The invisibles, vol 8, Rw Lion (Feb 2013)
- Arcadia, Part 1: Bloody Poetry (disegni) 24 pagine
- Swamp Thing
- Swamp Dog (disegni, inchiostri) 22 pagine
Prima pubblicazione: Swamp Thing vol 2 # 159, Vertigo (Ott 1995)
Pubblicazione italiana: La Biblioteca di Lucien # 2 – Swamp Thing di Mark Millar, pt 2, Planeta DeAgostini (Giu 2011)
- Swamp Dog (disegni, inchiostri) 22 pagine
- The Dreaming
- Coyote’s Kiss, Part 1 (disegni, inchiostri) 24 pagine
Prima pubblicazione: The Dreaming Vol 1 # 13, Vertigo (Giu 1997)
Pubblicazione italiana: Le Terre del Sogno # 4 – Il Bacio del Coyote, Magic Press (Gen 2002) - Coyote’s Kiss, Part 2 (disegni, inchiostri) 22 pagine
Prima pubblicazione: The Dreaming Vol 1 # 14, Vertigo (Lug 1997)
Pubblicazione italiana: Le Terre del Sogno # 4 – Il Bacio del Coyote, Magic Press (Gen 2002)
- Coyote’s Kiss, Part 1 (disegni, inchiostri) 24 pagine
- Timothy Hunter
- The Bridge (disegni, inchiostri) 22 pagine
Prima pubblicazione: Books of Magic Vol 2 # 42, Vertigo (Nov 1997)
Pubblicazione italiana: The Books of Magic Vol 2 # 8 – Soli, Magic Press (Dic 2002)
- The Bridge (disegni, inchiostri) 22 pagine
- Spider-Man
- The Date (disegni, inchiostri) 13 pagine
Prima pubblicazione: Shadows and Light # 2, Marvel Comics (Mar 1998)
Pubblicazione italiana: L’Uomo Ragno (III) / Spider-Man # 330, Panini Comics (Nov 2001)
- The Date (disegni, inchiostri) 13 pagine
- Green Lantern Corps
- The GL Corps: the Few, the Proud (disegni) 7 pagine
Prima pubblicazione: Bizarro Comics, DC Comics (Gen 2001)
Pubblicazione italiana: Bizarro Comics, Planeta DeAgostini (Feb 2009), Grandi Opere DC # 80 – Bizarro Comics, Rw Lion (Set 2016)
- The GL Corps: the Few, the Proud (disegni) 7 pagine
- Dazzler
- Beyond The Music (disegni, inchiostri) 12 pagine
Prima pubblicazione: X-Men Unlimited vol 1 # 32, Marvel Comics (Set 2001)
Pubblicazione italiana: Gli Incredibili X-Men # 139 – Gli Incredibili X-Men 15 : L’alba della distruzione pt2, Panini Comics (Gen 2002)
- Beyond The Music (disegni, inchiostri) 12 pagine
- Grendel
- The Nasty Li’l Devil (disegni, inchiostri) 8 pagine
Prima pubblicazione: Grendel: Red, White, & Black # 1, Dark Horse (Set 2002)
Pubblicazione italiana: Grendel (Panini Comics) # 0 – Il Diavolo Nelle Azioni, Panini Comics (Feb 2013)
- The Nasty Li’l Devil (disegni, inchiostri) 8 pagine
- Beasts of Burden
- Stray (disegni, inchiostri) 8 pagine
Prima pubblicazione: The Dark Horse Book of Hauntings, Dark Horse (Ago 2003)
Pubblicazione italiana: Dark Horse: Il Libro delle Presenze Maligne, Free Comics (Dic 2005) - Food Run (disegni, inchiostri) 10 pagine
Prima pubblicazione: Dark Horse Presents Vol 2 # 4, Dark Horse (Set 2011)
Pubblicazione italiana: Dark Horse Presenta # 4, Bao Publishing (Nov 2012) - Story Time (disegni, inchiostri) 10 pagine
Prima pubblicazione: Dark Horse Presents Vol 2 # 6, Dark Horse (Nov 2011)
Pubblicazione italiana: Dark Horse Presenta # 6, Bao Publishing (Mag 2013) - The View from the Hill (disegni, inchiostri) 10 pagine
Prima pubblicazione: Dark Horse Presents Vol 2 # 8, Dark Horse (Feb 2012) - in Italia alcune delle storie sopraindicate sono pubblicati nel volume “I Segreti di Burden Hill, Riti animali“, Bao Publishing (2011)
- Stray (disegni, inchiostri) 8 pagine
- Batman
- The Best of Gotham (testi, disegni, inchiostri) 8 pagine
Prima pubblicazione: Batman: Gotham Knights # 44, DC Comics (Ott 2003)
Pubblicazione italiana: Batman: Black & White, Planeta DeAgostini (Ott 2008)
- The Best of Gotham (testi, disegni, inchiostri) 8 pagine
- Hellboy
- Fifteen Minutes… (testi, disegni, inchiostri) 6 pagine
Prima pubblicazione: Hellboy: Weird Tales # 8, Dark Horse (Apr 2004)
Pubblicazione italiana: Hellboy: Storie dell’Insolito # 2 – Hellboy: Storie dell’Insolito Volume 2, Magic Press (Mag 2005)
- Fifteen Minutes… (testi, disegni, inchiostri) 6 pagine
- Unfamiliar (disegni, inchiostri) 8 pagine
Prima pubblicazione: The Dark Horse Book of Witchcraft, Dark Horse (Giu 2004)
Pubblicazione italiana: Dark Horse: Il Libro della Stregoneria, Free Comics (Ott 2005)
- Let Sleeping Dogs Lie (disegni, inchiostri) 8 pagine
Prima pubblicazione: The Dark Horse Book of the Dead, Dark Horse (Giu 2005)
- Fair Division (disegni, inchiostri) 17 pagine
Prima pubblicazione: Fables: 1001 Nights of Snowfall, Vertigo (Ott 2006)
Pubblicazione italiana: Fables 1001 Notti di Neve, Planeta DeAgostini (Mar 2008), Vertigo Legends # 12 – C’era una volta Fables, n. 12: Boy Blue, Rw Lion (Ago 2014), Vertigo Deluxe # 5 – Fable Deluxe, vol 4, Rw Lion (Ott 2014)
- A Dog and His Boy (disegni, inchiostri) 8 pagine
Prima pubblicazione: The Dark Horse Book of Monsters, Dark Horse (Nov 2006)
- Fables
- The Good Prince, Part 1: Flycatcher (disegni) 22 pagine
Prima pubblicazione: Fables # 60, Vertigo (Giu 2007)
Pubblicazione italiana: Fables (DeAgostini) # 10 – Il buon principe, Planeta DeAgostini (Dic 2008), Vertigo Legends # 18 – C’era una volta Fables, n. 18: Principe Acchiappamosche, Rw Lion (Feb 2015), Vertigo Deluxe # 24 – Fable Deluxe, vol 8, Rw Lion (Apr 2017)
- The Good Prince, Part 1: Flycatcher (disegni) 22 pagine
- House of Mystery
- In Too Deep (disegni, inchiostri) 5 pagine
Prima pubblicazione: House of Mystery vol 2 # 2, Vertigo (Ago 2008)
Pubblicazione italiana: House of Mystery # 1 – Stanza e noia, Planeta DeAgostini (Set 2009)
- In Too Deep (disegni, inchiostri) 5 pagine
- Crystal
- Dogged Pursuit (testi, disegni, inchiostri) 5 pagine
Prima pubblicazione: Girl Comics # 2, Marvel Comics (Lug 2010)
Pubblicazione italiana: Avengers # 30 – Avengers 15 : Pianeta nemico #2 (Marvel Now!), Panini Comics (Set 2014)
- Dogged Pursuit (testi, disegni, inchiostri) 5 pagine
- Superman and Batman
- Batman’s Siren (testi, disegni, inchiostri) 5 pagine
Prima pubblicazione: Superman/Batman # 75, DC Comics (Ott 2010)
- Batman’s Siren (testi, disegni, inchiostri) 5 pagine
- Scalped
- The Art of Surviving (disegni) 22 pagine
Prima pubblicazione: Scalped # 50, Vertigo (Ago 2011)
Pubblicazione italiana: Vertigo Hits # 6 – Scalped, vol 9, Rw Lion (Giu 2012)
- The Art of Surviving (disegni) 22 pagine
- Tha Shade
- Times Past, Part 2: 1901 Family Ties (disegni, inchiostri) 20 pagine
Prima pubblicazione: The Shade vol 2 # 8, DC Comics (Lug 2012)
Pubblicazione italiana: DC Miniserie # 17 – L’Ombra, vol 2, Rw Lion (Lug 2013)
- Times Past, Part 2: 1901 Family Ties (disegni, inchiostri) 20 pagine
- Lignes de front
- Stonne (colori) 62 pagine
Prima pubblicazione: Lignes de front # 1 – Stonne, Delcourt (Mag 2014)
Pubblicazione italiana: Cosmo Serie Gialla # 41 – Linea del fronte 1: Stonne, Editoriale Cosmo (Feb 2016)
- Stonne (colori) 62 pagine
- X-Men
- (untitled) (disegni) 36 pagine
Prima pubblicazione: All-New X-Men vol 1 # 25, Marvel Comics (Giu 2014)
Pubblicazione italiana: I nuovissimi X-Men # 18 – Di passati e futuri, Panini Comics (Nov 2014), Marvel Collection # 79 – I nuovissimi X-Men, vol 5: La vendetta della Confraternita, Panini Comics (Mar 2017)
- (untitled) (disegni) 36 pagine
- Harley Quinn
- Undercover Punker, Part 2: The Skull Bags Big Snag (disegni, inchiostri) 20 pagine
Prima pubblicazione: Harley Quinn vol 3 # 6, DC Comics (Dic 2016)
Pubblicazione italiana: Suicide Squad/Harley Quinn # 29 – Suicide Squad/Harley Quinn 7 – Rinascita, Rw Lion (Giu 2017)
- Undercover Punker, Part 2: The Skull Bags Big Snag (disegni, inchiostri) 20 pagine
- Thor
- The Death of the Mighty Thor, Part 1: The blood of the Norns (disegni) 50 pagine
Prima pubblicazione: Mighty Thor vol 2 # 700, Marvel Comics (Dic 2017)
Pubblicazione italiana: Thor # 228 – Marvel Legacy – Il sangue delle Norne, Marvel Italia (Mag 2018)
- The Death of the Mighty Thor, Part 1: The blood of the Norns (disegni) 50 pagine
- Superman
- Suprema Est Lex (disegni, inchiostri) 10 pagine
Prima pubblicazione: Action Comics Special, DC Comics (Lug 2018)
Pubblicazione italiana: Superman # 165 – Superman 50, Rw Lion (Feb 2019)
- Suprema Est Lex (disegni, inchiostri) 10 pagine
- Asgardians of the Galaxy
- (untitled) (disegni) 20 pagine
Prima pubblicazione: Asgardians of the Galaxy # 3, Marvel Comics (Gen 2019)
Pubblicazione italiana: Asgardiani della Galassia # 1 – L’Armata dell’Infinito, Panini Comics (Lug 2019)
- (untitled) (disegni) 20 pagine
- Supergirl
- (untitled) (disegni) 20 pagine
Prima pubblicazione: Supergirl vol 7 # 25, DC Comics (Feb 2019)
- (untitled) (disegni) 20 pagine
Mentre per leggere l’intera biografia U.S.A. di Jill Thompson cliccare QUI
Infine nel sito abbiamo scritto di J. Thompson in questi articoli:
BIOGRAFIA/BIOGRAPHY
Annalisa Vicari
Sono la Direttrice della Scuola Internazionale di Comics a Chicago. Dopo le 10 sedi in Italia, la Scuola ne ha aperto una negli States, nel 2013 mi hanno chiesto di dirigerla ed ho accettato spostandomi dalla Francia qui a Chicago.
Sono sei anni che vivo a Chicago e mi occupo della gestione della Scuola, della parte Amministrativa, del Marketing, un po’ della parte educativa, delle pubbliche relazioni, di eventi e di collaborazioni con terze parti, tanto lavoro … e nello stesso tempo faccio un po’ di graphic design, come freelance, per alcune associazioni ed organizzazioni.
Ho un background come animatrice, ho frequentato la Scuola Internazionale di Comics prima a Roma e poi a Firenze, mi sono diplomata in tecniche di animazione; ho cominciato a lavorare in quel settore per alcuni anni e mi sono specializzata in storyboard. Ho lavorato come Coordinatore didattico ed insegnante nella Scuola, per alcuni anni .
La mia vita è ricca di tanti spostamenti: dalla Sicilia, a Roma, a Firenze, a Parma, di nuovo a Firenze, in Belgio, poi Francia, di nuovo per un breve periodo a Firenze e sei anni fa a Chicago.
SEZIONE ATTUALITA’ DELLO SPECIALE “DONNE NEL FUMETTO”
seconda PUNTATA – http://fumettomaniafactory.net/2017/03/23/alda-teodorani-dallo-speciale-donne-nei-fumetti/
quarta PUNTATA – http://fumettomaniafactory.net/2017/04/06/sulla-soglia-romanzi-fumetti-vanna-vinci/ Paragrafo
settima PUNTATA – http://fumettomaniafactory.net/2017/05/30/ex-nuove-autrici-del-fumetto-italiano-parte-prima/
sesta PUNTATA – http://fumettomaniafactory.net/2017/04/22/speciale-donne-nel-fumetto-battle-angel-alita-recensione/
ventisettesima PUNTATA – https://fumettomaniafactory.net/2018/06/11/il-caso-di-julia-di-fabrizio-scibilia-speciale-le-donne-nel-fumetto/
ventottesima PUNTATA – https://fumettomaniafactory.net/2018/06/23/eva-kant-di-carlo-scaringi-speciale-le-donne-nel-fumetto/
ventinovesima PUNTATA – https://fumettomaniafactory.net/2018/07/10/intervista-a-julie-maggi-speciale-donne-nel-fumetto/
trentesima PUNTATA – https://fumettomaniafactory.net/2018/07/19/intervista-a-christian-urgese-speciale-le-donne-nel-fumetto/
trentunesima PUNTATA – https://fumettomaniafactory.net/2018/08/02/10-buone-ragioni-per-non-fare-lartista-di-julie-maggi/
trentaduesima PUNTATA – https://fumettomaniafactory.net/2018/08/10/intervista-a-gio-mo-di-giuseppe-nieddu/
trentatreesima PUNTATA – https://www.fumettomaniafactory.net/2018/09/14/la-questione-femminile-nelle-opere-a-fumetti-di-mary-m-talbot/
Trentaquattreesima PUNTATA – https://www.fumettomaniafactory.net/2019/02/18/spogliamoci-23-fumettiste-parlano-del-disegnare-i-propri-corpi/
Quarantottesima PUNTATA – https://www.fumettomaniafactory.net/2019/11/15/jill-thompson-intervista/