Ventesimo giorno dello Speciale Comics Tribute di Fumettomania dedicato ai 60 anni dell’Uomo Ragno (60 Years of Spider-Man).
Oggi ospitiamo il volto di Fumettomania, da 33 anni tuttofare della fanzine prima e dell’associazione dopo.
Il suo breve testo contiene piccoli parti di articoli già pubblicati in passato (del 1988 e del 2010), completati ed amalgamati in occasione di queste bella ricorrenza: i 60 anni dell‘Uomo Ragno.
Lasciamo spazio al racconto di Mario Benenati, presidente di Fumettomania Factory – APS, ed ideatore dei progetti culturali dell’associazione, dal 2012 in poi.
Comunicazione di servizio: Penultimo articolo di questo speciale, nei prossimi giorni vedremo solo disegni. Se qualcuno volesse ancora partecipare a questo speciale (con testi o con disegni) l’ultimo giorno utile è il 27 agosto. 🙂
Mario Benenati, Responsabile del sito Fumettomania Factory Magazine
Nota bene: Dopo quelli dedicati ai 100 anni dalla nascita di Jack Kirby (2017), ai 210 anni di Edgar Allan Poe (2019), ai centenari di Isaac Asimov (2020) e di Gianni Rodari (2020-20), quest’anno per la prima volta dedicheremo un lungo comics tribute all’Uomo Ragno (ovvero Spider-Man) un personaggio a fumetti della Marvel Comics creato da Stan Lee e Steve Ditko, conosciuto in tutto il mondo e che fa parte della cultura pop (popolare), a sessant’anni dalla sua prima storia apparsa su Amazing Fantasy #15.
Sostieni l’associazione “Fumettomania Factory – APS”
Io e il Ragno, 45 anni dopo il primo incontro.
di Mario Benenati
Scrivevo nel mese di novembre 1988 (COMIC BOOK n. O – DIC 1988 – GEN 1989), nell’articolo “Calzamaglia è bello”):
<<Una data che difficilmente dimenticherò é quella del 10 Aprile 1977.
Da parecchio tempo mi fermavo davanti alle vetrine di un chiosco, un’edicola, attirato dai tanti fumetti lì esposti, finché quel giorno mi decisi e comprai il mio primo fumetto: L’UOMO RAGNO n° 181 “Il grande ritorno di Mysterio”. Fu’ in quell’occasione che conobbi Peter Parker e Mary Jane, e l’Uomo Ragno, e conobbi anche IRON MAN e Pepper, L’UOMO LUPO e J.J. Jameson (suo padre).
Nelle settimane e nei mesi successivi, feci ritorno in quell’edicola, e presi vari giornalini tra cui ricordo THOR e i VENDICATORI n°163 (“Cerchiamo nuovi Vendicatori”, luglio 1977), FANTASTICI QUATTRO n° 167 (“Carneficina al Castello di Latveria”, agosto 1977) e CAPITAN AMERICA n°110 (“U-Man, il terrore dei mari, giugno 1967), …>>
Ed ancora:
<<Per noi adolescenti, i SuperEroi manifestavano i nostri sogni, le nostre ambizioni e le nostre paure. Eravamo buoni e felici, pensavamo che il mondo fosse pieno di bontà e di felicità, la realtà era, invece, molto diversa ma questa cosa l’avremmo scoperta qualche anno dopo, quando diventammo più ‘grandicelli’. …
Noi avevamo conosciuto tutto questo attraverso le tavole e le vignette di questi fumetti, considerati per molti anni anti-educativi dai critici e dagli studiosi del fenomeno. Alla vista di quelle immagini, non eravamo rimasti né scioccati, né scandalizzati, anzi, cominciavamo ad analizzare e affrontare questi problemi e, infine, tutti ci immedesimavamo in questo o in quel personaggio per affrontare in maniera migliore la realtà, senza la timidezza di Parker, il timore di Ciclope, l’incertezza di Devil, grazie alle loro maschere, gettavamo via le nostre. >>. L’intero articolo, proposto in questo il 10 marzo 2021, lo potete leggere digitando il seguente link, https://www.fumettomaniafactory.net/fumettomania-da-0-a-30-calzamaglia-e-bello-nov-1989/
Molti anni dopo (2009), ho scritto di nuovo dell’Uomo Ragno in occasione dei 40 anni dei fumetti Marvel in Italia che coincideva quasi con i 70 anni della Marvel, quando preparammo e pubblicammo il n. 19 della rivista Fumettomania che, come già scritto in alcune introduzioni agli articoli di questi giorni, fu anche l’ultimo numero, realizzato in PDF e stampato su carta su prenotazione.
In quell’articolo, dal titolo “1970-2010, Uomo Ragno e Soci, da quarant’anni a spasso per l’Italia” scrivevo:
<<Il 30 aprile 1970 fu pubblicato il n. 1 dell’Uomo Ragno dagli intraprendenti e lungimiranti Luciano Secchi (Max Bunker), e Andrea Corno. Da quel momento Spiderman e tutti gli eroi in calzamaglia della Marvel Comics imperversano in lungo ed in largo per le edicole e, da un ventina di anni, nelle fumetterie italiane.
In questi quarant’anni sono state pubblicate in Italia migliaia e migliaia di tavole a fumetti della Marvel (1500 albi circa, solo quelli dell’Editoriale Corno), anche se con alterne vicende di vendita e di popolarità.
L’Ed. Corno fece conoscere agli adolescenti degli anni ’70 il variegato “universo” Marvel, popolato da uomini e donne normali che acquisivano poteri straordinari, vestivano con delle calzamaglie aderenti e colorate, e compivano imprese fuori dalla portata dell’uomo comune (era l’Età delle Meraviglie, come l’ha chiamata Alex Ross nel capolavoro MARVELS del 2004).
Nell’universo fantastico creato da Stan Lee, Jack Kirby, Steve Ditko e da tanti altri autori oramai entrati nella storia del fumetto americano e mondiale, i supereroi e i supercriminali si sono moltiplicati a vista d’occhio e noi lettori italiani, così come quelli statunitensi, siamo rimasti rapiti dalle loro gesta e dalle loro battaglie...>>.
L’articolo potete leggerlo nella forma completa digitando il seguente link https://www.fumettomaniafactory.net/comics-tribute-9-1970-2010-uomo-ragno-soci-40-anni-spasso-litalia/
E siamo arrivati al 2022.
L’uomo Ragno ha raggiunto i 60 anni dalla sua prima storia (Amazing Fantasy #15, giugno-agosto 1962), ne hanno scritto bene l’amico Dario Janese nel suo articolo del 2 agosto ed il compianto Carlo Scaringi (nell’articolo riproposto dell’8 agosto) ; la collana italiana Spider-Man (all’inglese per uniformarla ai titoli dei film), a 45 anni dal nostro primo incontro esce ancora in edicola nel formato spillato. Spiace vedere che questo fumetto vende molto meno del 1977, ed anche del 2009, questo nonostante i numerosi film realizzati, alcuni anche dai grandi incassi ai botteghini (ne ha parlato bene l’amico Gordiano Lupi, nell’articolo del 14 agosto, riferendosi ai primi tre degli anni duemila).
Spiace pure vedere che il numero 800 della collana iItaliana non ha avuto, a parte le 80 pagine, di una copertina variant degna di questo evento (come per eventi simili, il 700, il 600 ed il 500) e di un apparato redazionale degno di nota. Presumo che ciò avverrà con l’edizione italiana dell’albo celebrativo americano Amazing Fantasy #1000 uscito proprio per la ricorrenza di agosto. Eestiamo in attesa …
Spidey arriva, però, stanco a questo anniversario con circa dieci anni di storie ripetitive, che ruotano attorno ai quei 4, 5 topos che lo hanno contraddistinto da sempre, anche se ogni tanto non mancano degli spunti narrativi interessanti che poi vengono accantonati dei cicli narrativi successivi, come accaduto per il bel ciclo di J.M. Straczynsk, ampiamente approfondito dall’esperto Damiano Gallinaro il 10 agosto.
Purtroppo la mano pesante della Disney, da quando ha acquistato la Marvel, con le sue strategie di marketing per bambini si è fatta sentire parecchio (parere personale ovviamente): le storie si sono appiattite, ci sono stati troppi rilanci, quasi ad ogni film, ed anche i disegnatori non sono stati sempre all’altezza.
Io ed il Ragno, siamo comunque rimasti amici in tutti questi anni e ne abbiamo affrontate di battaglie e di difficoltà, ma è ovvio che il mio approccio alle sue storie non è più quello di un ragazzino di dieci anni (negli anni settanta), ne quello di un giovane degli anni novanta.
Oggi la passione fumettistica legato all’albo o alla storia, o ancora alla serie, è più distaccata, sostituita in buona parte dalla voglia di parlare di fumetti, di raccontarli, cominciando proprio dall’Uomo Ragno, da Spider-man, alle nuove generazioni, ai quei ragazzi che frequentano le scuole elementari e le scuole medie, cerco di farli appassionare, vorrei che diventassero nuovi lettori, partendo anche da racconti sul bullismo, come quello di cui ha scritto (molto bene) la nostra amica Daniela Manna lo scorso 4 agosto o da semplici archi narrativi magari di personaggi comprimari legati all’universo ragnesco con Spider-Gwen, o Spider-man Miles Morales dell’universo ultimate (di colore).
Basterebbe solo riuscire a spiegare e far comprendere ai ragazzi delle scuole che “da grandi poteri derivano grandi responsabilità“.
Per questo concetto, tanto semplice quanto complesso, e per tante altre meraviglie possiamo solo dire :<<Grazie Stan Lee e soci, per tutto, non solo per l’Uomo Ragno>>.
Auguri Spider-man, Auguri amico mio
Immagini e marchi registrati sono © dei rispettivi autori e degli aventi diritto
e vengono utilizzati esclusivamente a scopi conoscitivi e divulgativi.
BIOGRAFIA
MARIO BENENATI
Classe 1967, è laureato in Architettura, ed è un tecnico freelance.
Lettore e collezionista di fumetti, nel 1990 crea Fumettomania, una fanzine cartacea di approfondimenti, recensioni, interviste e fumetti di giovani autori, che pubblicherà fino al 2008, con distribuzione nazionale.
Nel 1991, a supporto della fanzine creò a Barcellona Pozzo di Gotto (provincia di Messina, in Sicilia) , insieme ad altri 2 amici, l’Associazione Culturale “Laboratorio Giovani Esordienti”, più semplicemente chiamata Fumettomania. Dal 1990 ad oggi ha conosciuto circa 240 tra autori professionisti ed esordienti, ed ha partecipato ad oltre 40 Convention italiane: Salone del Fumetto di Lucca, Expo Cartoon di Roma, Nuvole a Cremona, a Palermo Comic convention, a Messina, a Napoli Comicon, ad Etnacomics, al Dragon Fest di Milazzo, al Corolla Games&Comics (di quest’ultimo è responsabile dell’area artisti), etc.
E’ appassionato anche di musica, di film di fantascienza e di animazione.
Dal 2002 è il curatore del sito di Fumettomania Factory Magazine all’url: www.fumettomaniafactory.net e collabora aperiodicamente con altri siti nazionali di critica fumettistica. Dal 2016 è anche il curatore anche del sito di archivio di Glamazonia.it
Nel 12 settembre 2012 ha riorganizzato l’ass. culturale Fumettomania Factory, con nuovi soci, un nuovo statuto e nuovi progetti.
Nel giugno del 2021, quale presidente, “ha traghettato” l’associazione nella riforma del Terzo settore e facendola diventare associaizone di promozione sociale (APS).
Insieme a Marco Grasso (responsabile e curatore delle Mostre ad Etnacomics) nel triennio 2013-2015 è stato l’organizzatore dell’iniziativa culturale-umanitaria “Sulla stessa barca” con la raccolta fondi per il progetto di Ai.Bi. a favore dei MISNA che sbarcano a Lampedusa, grazie all’allestimento di 14 mostre espositive in 18 mesi.
Dal 2010 è ideatore e promotore, per conto di Fumettomania, del progetto didattico-culturale “LEGGENDO UN FUMETTO”, un progetto di lettura, approfondimento ed incontro con l’autore,per gli Istituti Scolastici di Barcellona P.G., che punta molto sulla combinazione di tematiche sociali (legalità, lotta alla mafia, migranti, Shoah e fumetti, Epica e coraggio nello Sport), di sperimentazioni (le fiabe illustrate, super eroi con superproblemi, 70 anni di super eroi Marvel,) e di autori di fumetti di origine siciliana, tra cui Lelio Bonaccorso, Marco Rizzo, Marco Failla, Anna Leotta, Antonio Recupero ed altri.
Il 18 febbraio 2017, è stato intervistato dalla giornalista Cristina Saja, del sito 24live.it, nell’ambito del progetto “impronta d’Autore”, a cura del Museo Epicentro di La Gala, Barcellona P.G.
Nel 2020 in pieno lockdow, durante la pandemia da Covid-19, ha ideato il progetto “Anthropocene, ovvero Possiamo salvare il nsotro Pianeta” legato alle tematiche dei cambiamenti climatici, che è una collettiva itinerante con 70 opere di altrettanti autori.
E nel 2022, a metà marzo, ha sostenuto fortemente l’avvio del BAM FUMETTO, grazie ai locali presi in affitto in una zona centrale di Barcellona P.G. ,che sono usati per l’Archivio dei Fumetti consultabile e la sede dell’associazione, con una gigantesca campagna di raccolta fondi in modo da poter aprire al pubblico entro fine anno.
Attualmente è promotore e portavoce di vari progetti culturali per lo studio, la lettura e ke attività laboratoriali legati al Fumetto, per l’intero comprensorio barcellonese, alcuni dei quali avranno come base operativo il BAM FUMETTO.
Fanno parte di questo SPECIALE COMICS TRIBUTE:
1 agosto – illustrazione di Silvano Beltramo – https://www.fumettomaniafactory.net/60-years-of-spider-man-by-fumettomania-inizia-oggi-con-lautore-silvano-beltramo/
2 agosto – articolo di Dario Janese – https://www.fumettomaniafactory.net/speciale-comics-tribute-la-nascita-di-spiderman/
3 agosto: illustrazione di Lorenzo Barruscotto – https://www.fumettomaniafactory.net/un-ritratto-ispirato-al-vecchio-spiderman-di-tobey-maguire/
4 agosto – articolo di Donatella Manna – https://www.fumettomaniafactory.net/spider-man-contro-i-bulli/
5 agosto – illustrazione di Gabriela Pinzaru – https://www.fumettomaniafactory.net/tributo-a-spider-man-di-gabriela-pinzaru/
6 agosto – articolo di Marco Sonseri – https://www.fumettomaniafactory.net/uomini-e-ragni-di-marco-sonseri-60-years-of-spider-man/
7 agosto – illustrazione di Stefano Casini -ahttps://www.fumettomaniafactory.net/luomo-ragno-un-tributo-di-stefano-casini/
8 agosto – articolo di Carlo Scaringi (riproposta) – https://www.fumettomaniafactory.net/comic-tribute-40-spiderman-2012/
9 agosto – illustrazione di Luca Salvagno – https://www.fumettomaniafactory.net/tributo-a-spider-man-di-luca-salvagno/
10 agosto – breve saggio di Damiano Gallinaro – https://www.fumettomaniafactory.net/laltro-ragno-tra-totem-e-magia-il-capolavoro-incompiuto-di-j-m-straczynski/
11 agosto – illustrazione di Alessandro Oliveri – https://www.fumettomaniafactory.net/spidey-di-alessandro-oliveri/
12 agosto – articolo di Giorgio Cambini (riproposta) – https://www.fumettomaniafactory.net/hanno-ucciso-luomo-ragno/
13 agosto – doppia illustrazione di Riccardo Guardone – https://www.fumettomaniafactory.net/omaggi-a-spider-man-di-riccardo-guardone/
14 agosto – articolo di Gordiano Lupi (riproposta aggiornata) – https://www.fumettomaniafactory.net/luomo-ragno-tra-cinema-e-fumetto-di-gordiano-lupi/
16 agosto : articolo di Max Fargo (riproposta aggiornato) – https://www.fumettomaniafactory.net/il-primo-fumetto-non-si-scorda-mai/
18 agosto – illustrazione di Antonino Barreca – https://www.fumettomaniafactory.net/buon-anniversario-spider-man-di-antonino-barreca/
19 agosto : illustrazione di Andrea Corsi – https://www.fumettomaniafactory.net/non-solo-spider-man-ce-anche-spider-gwen/
Traccia per partecipare allo speciale Comic tribute 60 anni di Spider-Man
Anche noi di Fumettomania, a cominciare da me che lo leggo dall’aprile del 1977, festeggeremo i 60 anni dell’Uomo Ragno (Spider-Man) e lo faremo pubblicando sul nostro sito-magazine ( www.fumettomaniafactory.net ) articoli e disegni a lui dedicati per tutto il mese di Agosto!
Festeggiate con noi!
Se qualcuno volesse ancora partecipare ha tempo fino a sabato 20 agosto. 🙂
- Ogni artista potrà inviarci una illustrazione ad alta risoluzione, poi ci pensiamo noi a ridurla per pubblicarla sul sito
- Ogni scrittore (o giornalista): potrà inviare un testo cioè un articolo di almeno 600 parole (3600 caratteri, spazi compresi), completando con le immagini .
Accompagna il tuo contributo con la tua breve biografia e una tua foto.
Grazie
Auguri al nostro “amichevole ragno di quartiere” 🙂