Intervista a RINALDO TRAINI direttore di Expocartoon (da FM#7, 1996).

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Secondo articolo estratto dal n. 7 della fanzine fumettomania, il cui direttore responsabile era il nostro grande amico Luca Boschi.

Vista la qualità degli articoli presenteremo gli articoli singolarmente, a meno di articoli che siano accumunati da argomenti simili.

Oggi possiamo leggerci un’intervista a Rinaldo Traini, che dal 1994 al 2000 fu il patron di EXPOCARTOON a Roma, dopo essere stato per tanti anni il Patron del Salone Internazionale del Fumetto a Lucca. Un’intervista che difficilmente oggi un editore rilascerebbe, perché “si gioca molto a a carte coperte”, mentre con Rinaldo si “giocava a carte scoperte” , leggetevi la risposta alla settimana domanda e comprenderete meglio cosa voglio dire.

Si ringrazia il socio D. A. per aver sistemato le scansioni dei testi di questi articoli.

Buona lettura

Mario Benenati, responsabile del sito Fumettomania Factory Magazine


Il sommario del n. 7 era questo

  • Mr. Punch , Il nuovo capolavoro di Neil Gaiman e Dave McKean presentato in anteprima. – pag. 2 
  • Expo Cartoon, presente e futuro – pag. 4 
  • Il fumetto italiano made in Phoenix – pag. 6 
  • Death of Groo – pag. 6 
  • Cosa c’è di nuovo in USA – pag. 7 
  • Fred in Italia – pag. 8 
  • Moliterni e la Bande Dessinée – pag.9
  • General Press – pag. 10
  • Viaggio nella psichedelica – pag. 14
  • English Comics – pag. 12 
  • Un maestro del fumetto italiano – pag. 14
  • Nathan Never e Martin Mystère – pag. 15
  • Il fumetto a scuola – pag. 16
  • Sulle tracce di Fumettomania: Il fumetto a Scuola. – pag 16 
  • Al di là delle Alpi – pag. 17
  • Esordienti in vetrina – pag. 18 

EXPOCARTOON: Presente e futuro
Intervista a Rinaldo Traini

di Mario Benenati (dicembre 95 – febbraio 1996)

foto recente di Rnaldo Traini, prima della sua scomparsa (3 giungo 2019

Ritornare a Roma significa anche incrociare il Patron della manifestazione, che conosciamo dal 1990, cioé Rinaldo Traini, personaggio contestato nel corso del ’95 ma da rispettare per tutta promozione che riesce ad incanalare sul media fumetto.

Benenati Mario: Ci incontriamo dopo tre anni, allora eravamo a Lucca e, mi ricordo lei era molto scontento dell’amministrazione lucchese. Dopo una serie di situazioni che si sono innescate e che l’hanno fatta allontanare da Lucca…

Rinaldo Traini: Non è che hanno scatenato, è che quanto io ho ritenuto di essere fuori posto…

B.M.: Ricordo alcuni di quei discorsi…
R.T.: Ti devo dire che ho avuto un buon intuito, perché mi sarei sentito ancora più fuori posto se fossimo andati avanti.

poster expo cartoon 1995
poster expo cartoon 1995

B.M.: Andiamo avanti allora, per arrivare all’Expo: ho visto una buona disposizione degli stand, qualcuno dice che ce n’è qualcuno in meno, tutti sono concordi sul costo più elevato rispetto a quelli esistenti a Lucca, durante la sua gestione.
La situazione di questa manifestazione è veramente tale tanto da essere davvero l’ultima edizione, come dice qualche maligno? Lei stesso diceva ieri che questa edizione avuto tante complicazioni.

R.T.: Le difficoltà ci sono: mettere insieme un baraccone del genere costa settecento milioni, e i settecento milioni bisogna andarseli a trovare pezzettino per pezzettino. Però guardando i risultati, intanto abbiamo raggiunto la punta massima di vendita di stand che sono 250, gli spettatori ieri sera hanno raggiunto i 39000 (sabato sera, ndr) ci avviciniamo, per superarlo il record di maggio ’95 e speriamo di battere quello di novembre ’94 che fu di cinquantuno mila, vedremo oggi.

In questo momento ho grossi problemi organizzativi all’entrata, ciò vuol dire che ci sono tante persone che aspettano di entrare. Abbiamo dovuto organizzare una serie di transennate per convogliare il pubblico ed i botteghini da tre li abbiamo portati a sei. Se poi parliamo della crisi del settore, è una crisi che esiste però non e che la crisi del settore editoriale può coinvolgere una iniziativa come questa che ormai, per fortuna si snoda in tutta una serie di altri settori limitrofi al fumetto che sono forse anche più ricchi del fumetto.

Io spero che nella prossima edizione di maggio si realizzi un incremento ulteriore, e la punta massima dovremmo farla a novembre del ’96 quando realizzeremo il famoso salone, che è il Ventesimo Salone e smentiremo anche le chiacchiere, le bugie di tanti che fingono di far credere che il salone non sia qui, sia chissà dove.

In quell’occasione, con una forte presenza internazionale noi immaginiamo un record di pubblico e avremo problemi di aree. Avevamo sempre immaginato che l’area della Fiera di Roma fosse più che sufficiente, in realtà sta diventando perfino questa insufficiente. (ed è stato proprio così, visto che siamo stati presenti a quell’edizione del 1996, NdR)

B.M.: Per quanto riguarda le prossime manifestazioni lei ha parlato di maggio e di novembre, non son un pò troppo dispersive due appuntamenti all’anno?

R.T.: Per fare i cattivi, intanto piacerebbe ad altre manifestazioni che noi ne facessimo una sola. Invece noi le manifestazioni ne facciamo due per una ragione di natura fisiologica, le novità nel settore dei fumetti si annunciano due volte appunto a maggio, in primavera, e a novembre. Poi c’è una ragione di natura strutturale, noi abbiamo una Segreteria organizzata per 365 giorni all’anno che ha un suo costo, sia finanziario, sia professionale, questa struttura deve lavorare per due manifestazioni non per una, ecco spiegato l’arcano, anzi ti dirò di più che la struttura organizzativa è tale che forse ne dovrebbe fare tre.

Noi abbiamo uno staff permanente che lavora dalla segreteria all’ufficio stampa, ecc. che non possiamo sciogliere il giorno dopo, un personale qualificatissimo che conosce perfettamente chi sono gli espositori.

B.M.: Il prossimo anno lei spera di invitare 32 paesi…

R.T.: Perché nelle edizioni passate abbiamo raggiunto i 32 paesi partecipanti, essendo a Roma speriamo di fare di più. Vedremo.

B.M.: Moliterni mi diceva una cosa che mi ha stranizzato: in Francia non si sapeva di Expo Cartoon, essendo l’Italia il paese ospite della manifestazione tenutasi a gennaio ad Angoulême, possibile che la COMIC ART non abbia mandato niente li?

R.T.: Ci abbiamo messo trent’anni per far conoscere il Salone e far sapere che a Lucca si svolgeva un Salone; è impensabile che nell’arco di un anno e mezzo noi riusciamo ad avere un titolo internazionale, questa cosa si acquisirà volta per volta, ed anche facendo una giusta promozione di Expo cartoon quest’anno ad Angoulême, per esempio.

Significa mettersi in mano qualche decina di milioni, mandare una troupe di persone con stand, materiale promozionale per far sapere dell’esistenza di questa nostra manifestazione, questo è solo un intervento di facciata, poi noi otterremo questa rinnovata fama solo quando gli autori francesi o gli operatori culturali francesi, venendo in Italia si accorgeranno che questa è una grande manifestazione internazionale.

Fred ieri mi diceva “io tornerò in Francia e farò sapere a tutti che questa è la più importante manifestazione del mondo”. C’è da dire inoltre che Expo Cartoon da fastidio, come prima dava fastidio il Salone a Lucca, perché a differenza di altre manifestazioni è gestita da professionisti del settore che hanno interessi specifici, di natura culturale, professionale, finanziaria, altri non hanno questi interessi e di conseguenza c’è verso chi opera all’interno del settore una sorta di invidia, errata ma c’è.

Rudy X_volume della comic art (1995-96)
Rudy X_volume della comic art (1995-96)

B.M.: Cambiamo discorso e parliamo dell’editore COMIC ART che ha chiuso qualche testata. Cosa è successo?

R.T.: No, abbiamo chiuso parecchia tesiate, abbiamo dovuto prendere atto che il settore del fumetto in edicola sta subendo un autentico smottamento. La crisi colpisce tutta l’editoria, i fumetti in particolare, noi ci siamo fatti un pò i conti e ci siamo ricordati che avevamo due settori, uno quello tradizionale, quello amatoriale, alternativo con i nostri soci del club, e quello delle edicole.

Abbiamo visto che quello delle edicole ci dava grossi problemi perché non coprivano neanche le spese anzi perdevamo parecchi soldi mentre l’altro ci seguitava a dare soddisfazioni e ci impegnava a fondo positivo. Abbiamo visto che quello delle edicole ci dava grossi problemi perché non coprivamo neanche le spese anzi perdevamo parecchi soldi, mentre l’altro ci seguitava a dare soddisfazioni e ci impegnava a fondo positivo.

Abbiamo, dunque, deciso di ridurre al minimo l’attività in edicola e potenziare quella del settore amatoriale e del fumetto di qualità. Va fatta anche un’altra riflessione: un albetto da 2500 lire tirato per 50.000 copie ha poco udienza presso il pubblico, mentre un buon libro, quello orizzontale di Corrado Mastantuono di contenuto umoristico, per esempio, che si riallaccia ai classici volumetti americani dedicati all’umorismo mi sembra che vada bene. Probabilmente questa è la strada da battere.

Poi, se in prospettiva il governo si deciderà a prendere provvedimenti per far che la stampa e l’informazione arrivino al pubblico senza la strozzatura delle edicole e della diffusione come è concepita oggi, tanto meglio.

Noi ci facciamo promotori di una serie di interventi presso le rappresentanze di tutti i partiti chiedendo intanto degli interventi di tipo fiscale a favore dell’editoria con l’eliminazione per esempio dell’IVA, poi un intervento per decidere una volta per tutte se i prodotti che non sono editoriali possano essere venduti in edicola usufruendo tra l’altro della iva agevolata arrivando all’assurdo con la cassetta che nei negozi dovrebbe essere venduta al 19% di iva in realtà in edicola viene venduta al 4%, e proprio una vera e propria evasione fiscale e poi per decidere una volta per tutta se i giornalai sono tali o sono un’altra cosa.

Se sono dei gestori di bazar prendiamo atto però la legge 416 dice tutt’altra cosa.

L’Expo è una dimostrazione che i fumetti sono distribuiti male nelle edicole, con una buona campagna pubblicitaria, con una grossa risonanza di stampa si possono far venire decine di migliaia di giovani, la domanda è: ma perché queste di giovane non entrano in edicola a comprare? C’è qualche meccanismo che non funziona. Che ci sia una riforma o una ritirata strategica. Noi abbiamo fatto la nostra scelta era irritante consegnare 30.000/40.000 come darle al distributore e sapere che poi questa roba non veniva neanche distribuita.

B.M.: E la rivista Comic Art cosa diverrà…

R.T.: Diciamo che avere una vendita che supera le 15.000 copie permette di avere una rivista d’autore di aumentare la filiazione, avere tutta una serie di presenze che poi alla fine sono anche costose.

Noi abbiamo unito Comic Art ed Eternauta perché ormai la situazione era insostenibile, stavamo al di sotto di tutti i livelli di sopravvivenza, concentrando le due testate in una noi speriamo, economicamente ed anche come lavoro di redazione, di rilanciarla, i risultati non si sono fatti attendere. Abbiamo riguadagnato un duemila copie, merito anche dei personaggi bonelliani, in ogni caso il fumetto autore mondiale, risente della crisi economica, c’è meno produzione e fra l’altro di una grossa crisi di ispirazione; la grande stagione degli anni ’70 del fumetto d’autore in questo momento non c’è più.

B.M.: All’expo noi siamo in veste di fanzine, ma di fanzine qui in giro non ne ho visto, non è il caso di pensarlo uno spazio per le fanzine?

R.T.: Io ho sempre paura però della ghettizzazione, che la fanzine è un vero proprio centro, un circolo culturale spesse volte fatto da appassionati che portano avanti delle pubblicazioni di vario livello che quasi sempre hanno delle finalità critiche, di promozione, di indagine o di conoscenza del fumetto. Secondo me queste iniziative devono stare alla pari delle altre, io ho paura che fare l’angolino delle fanzine sembrerà fare una specie di ghetto.

M.B.: Io pensavo ad uno spazio all’interno di un padiglione, vicino per esempio ad un grosso editore, Bonelli per esempio, così chi viene attirato lì abbia anche la possibilità di scoprire e conosce le fanzine e simili, uno spazio dove incontrare anche con molta tranquillità l’autore di fumetti…

Io ho visto delle fanzine in giro, e forse che le fanzine non amino l’insediamento fisso, il fanzinaro vuole girare per la mostra e parlare con i vari autori, stare fermi significa limitare i propri contatti, io darei al fanzinaro il ruolo che ha.

Anche in questo caso dobbiamo vincere un battaglia, quando siamo usciti siamo stati un pò ostacolati, c’era la scommessa di giocare contro. Tutti pensavano che Roma non potesse ospitare una iniziativa di questo tipo e che manifestazioni come questa potevano stare solo in piccoli centri. Erano dei punti di vista rispettabilissimi, alcune volte interessati, altre volte astratti.

Questo era successo in tanti anni, i tentativi di fare nuove iniziative specialmente in grossi centri erano fallite. Gli uomini dei fumetti sono un pò timidi, hanno questa voglia di stare sempre appartati, di vivere una sorta di carboneria come per timore che il mondo circostante in qualche mondo li assimili o prenda coscienza di ciò che loro fanno, esiste anche questo noi invece siamo usciti all’aperto, sta funzionando, può funzionare anche per le fanzine.

M.B.: Dopo aver ringraziato il signor Traini gli diamo appuntamento per maggio 1996.

Sketch di Simone bianchi_expocartoon 1995
Sketch di un giovanissimo Simone Bianchi – Expocartoon 1995

L’INTERO NUMERO SETTE DI FUMETTOMANIA

Cover di Fumettomania #7 – Maggio 1996

LO POTETE VISUALIZZARE E SCARICARE GRATUITAMENTE DAL SITO DALL’APP HyperComix


NOTE EXTRA

FUMETTOMANIA INDEX 1990 -2012

ovvero, tutte le informazioni e tutti i contenuti relativi ai 20 numeri pubblicati della rivista cartacea Fumettomania.

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