INIZIA IL LAVORO DI HANNAH BERRY, COMICS LAUREATE DEL L.I.C.A.F. PER IL 2019-20

1
109
Banner del Lakes International Comics Art Festival

ANTEPRIMA
Lakes International Comics Art Festival 2019

Kendall: Dal 26 marzo 2019 la pluripremiata autrice Hannah Berry, ideatrice dei graphic novel acclamati dalla critica: Adamtine e Livestock, che collabora anche con il New Statesman, inizia la sua attività come Comics Laureate del Lakes International Comics Art Festival!

Il “Comics Laureate” è un ruolo di ambasciatore ed educativo per il genere dei comics e mira a sensibilizzare sull’impatto che il fumetto può avere in termini di crescente alfabetizzazione e creatività. Il riconoscimento viene assegnato ogni due anni ad un illustre creatore di fumetti, scrittore o artista per loro eccezionale successo nel medium Comics.

Lavorando a stretto contatto con lo staff del Lakes International Comics Art Festival, Hannah Berry in qualità di Comics Laureate potrà sostenere il ruolo del fumetto nel miglioramento dell’alfabetizzazione attraverso un programma di visite educative, eventi di workshop, apparizioni e conferenze. (testo estratto ed adattato dalle news ricevute dal LICAF)

Scopriamo insieme chi è Hannah Berry
Mario Benenati

la nuoca COMICS LAUREATE: Hannah Berry. Photo: Claire McNamee
Hannah Berry. Photo: Claire McNamee

Hannah Berry, che assume il ruolo che è stato (nei precedenti due anni) di Charlie (Walking Dead)Adlard, è una pluripremiata artista, creatrice di fumetti, sceneggiatrice, illustratrice ed editorialista.

Nel 2018 è stata nominata membro della Royal Society of Literature.

Il suo primo romanzo grafico Britten & Brülightly, iniziato durante gli studi di illustrazione presso l’Università di Brighton, è stato pubblicato da Jonathan Cape nel 2008.Successivamente è stata pubblicata negli Stati Uniti, in Italia, Olanda, Francia e Serbia, con l’edizione francese scelta per il selezione ufficiale del Festival internazionale del fumetto di Angoulême 2010

La sua seconda graphic novel, Adamtine, è stato pubblicato nel 2012 ed il terza, Livestock, nel 2017, entrambi da Jonathan Cape e entrambi con una piacevole quantità di critiche.
Livestock è stato nominato nelle categorie Best Graphic Novel e Best Writer ai Broken Frontier Awards 2017, vincendo il premio come Miglior scrittore.

Hannah attualmente crea una striscia per la rivista mensile Prospect e in passato ha fatto una striscia settimanale per New Statesman. Ha contribuito a diverse pubblicazioni di fumetti a livello internazionale, tra cui 2000AD ( Rebellion), e ha scritto “Le Sentinelle” (speciale Cream & Misty pubblicato da Rebellion).

Le sue opere sono state esposte in mostre personali e collettive in tutto il mondo.

“I fumetti sono la medicina d’accesso perfetta per l’alfabetizzazione, calda e invitante, ma spesso sorprendente e stimolante: l’unione artistica del linguaggio pittorico universale e della parola scritta”,

dice Hannah del medium.

“Mi sono appassionata al linguaggio da bambina leggendo fumetti e non vedo l’ora di invitare nuovi spettatori a scoprire i fumetti per loro stessi”.

“Mi piacerebbe usare la mia posizione specificatamente per aiutare ad affrontare i tassi di alfabetismo tremendamente bassi nelle carceri e nell’insegnare l’inglese come lingua straniera (perché sebbene il ruolo non sia politico, personalmente ritengo che l’ambiente ostile di Theresa May sia un abominio).”

Spero anche di creare una risorsa online e un database di professionisti del fumetto che organizzano seminari in tutto il paese per supportare insegnanti poveri di tempo nel portare i fumetti in classe“.

Julie Tait, Direttore del The Lakes International Comic Art Festival ha dichiarato: “Il Comics Laureate è un ruolo molto importante per la forma d’arte del fumetto. Non è solo un titolo; è parte integrante dei nostri obiettivi più ampi come Festival, per raggiungere nuovi segmenti di pubblico e aumentare il profilo e la comprensione dell’importanza dei fumetti per l’educazione, l’ispirazione e l’alfabetizzazione.

• Hannah Berry è online all’indirizzo: hannahberry.co.uk |  Follow Hannah on Twitter

Qui è possibile visualizzare un’immagine in formato stampa di Hannah e varie sue illustrazioni https://www.dropbox.com/sh/gqg087ahijy5l6r/AADIDykWMtj2IBA2qk360g25a?dl=0h

• Per ulteriori informazione sul ruolo del Comics Laureate www.comicartfestival.com/project/uk-comics-laureate

Il Festival Comic Art Lakes International torna a Kendal, in varie sedi della città, 11 ° – 13 ° Ottobre 2019

Web:www.comicartfestival.com | Facebook | Twitter | YouTube | Podcast

Arte di Hannah Berry

"Good Dog" una striscia di New Statesman, di Hannah Berry (COMICS LAUREATE del LICAF)

“Good Dog” una striscia di New Statesman, di Hannah Berry

 Arte dal graphic novel "Bestiame" di Hannah Berry (COMICS LAUREATE del LICAF)

Arte dal graphic novel “Bestiame” di Hannah Berry

HANNAH BERRY IN ITALIA

COPERTINA DEL FUMETTO "UNA MORTE SOSPETTA" editore guanda

Dell’autrice è stato pubblicato in italia solo: “Una morte sospetta” (Britten & Brülightly) nell’estate del 2011, per l’editore Guanda; il volume si può acquistare su Amazon.it

INFO IMPORTANTI SUL LICAF

The Comic Laghi International Art Festival si svolgerà l’11-13 Ottobre 2019: Web: www.comicartfestival.com | Facebook | Twitter | YouTube | Podcast

I seguenti paragrafi contengono alcune informazioni di base sul Festival Internazionale del Fumetto dei Laghi (The Lakes International Comic Art Festival ) di quest’anno che potresti trovare utile. Li includiamo in ogni articolo (così come ci vengono inviati in ogni comunicato stampa) a scopo informativo e per riconoscere i numerosi finanziatori e i principali sostenitori del LICAF.

Il Festival Internazionale del Fumetto di Laghi (The Lakes International Comic Art Festival ) è l’unico del suo genere nel Regno Unito, che si svolge in una delle zone più belle del paese: il Lake District inglese, nella città mercato di Kendal. Modellato su festival in stile europeo, come ad esempio Angoulême in Francia, occupa l’intera città per un fine settimana di comic art. Il suo scopo è quello di celebrare l’intero spettro del fumetto ispirando i fan e i creatori di fumetti esistenti e, spera, generando anche nuovi pubblici e creatori. Investe i creatori attraverso un programma di commissioning e pone l’accento sullo sviluppo di collaborazioni internazionali.

I patron del Festival sono creatori di fumetti Sean Phillips, Bryan Talbot, Mary Talbot, Zoom Rockman e Stephen L. Holland, proprietario del pluripremiato indipendente di fumetti negozio Page 45 a Nottingham.Il Festival è supportato da finanziamenti pubblici della National Lottery attraverso Arts Council England. E’ supportato da Choose CumbriaCumbria County CouncilSouth Lakeland District CouncilKendal BID e Kendal Town Council

I principali sponsor del L.I.C.A.F. sono Westmorland Shopping CentreLancaster University, the University of Cumbria and Wacom.

I soci fondatori del festival sono i Brewery Arts Centre and Kendal College.

il L.I.C.A.F. è supportati anche da Australia Council for the ArtsThe Finnish Institute in LondonWallonie Bruxelles InternationalInstitut Français du Royaume-UniKnockabout PressFanfare Press, e dal National Cartoonists Society.

il L.I.C.A.F. ringrazia i generosi donatori: Charlie Adlard, Lynette Adlard, Graham Dury, Peter Kessler, Bryan Talbot, Sean Phillips and Simon Thorp.

• Si prega di contattare Julie Tait tramite julie@comicartfestival.com al Comic Laghi International Art Festival, se si desidera effettuare una donazione per il suo lavoro

• Lakes International Comic Art Festival (11th – 13th October 2019) – www.comicartfestival.com

1 COMMENT

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.