FUMETTOMANIA è il nome con il quale è conosciuta l’Associazione culturale Laboratorio Giovani esordienti, creata nel 1991 con sede in Barcellona Pozzo di Gotto (provincia di Messina), identificandosi con la fanzine dal titolo Fumettomania.
Dopo un anno dalla creazione della fanzine creammo pure l’Associazione Culturale che ci permise di presentarci con un titolo ben definito alle varie manifestazioni nazionali.
Dopo alcuni progetti, e mostre, nel 1997, nel 2000, nel 2009-2010, e dopo anche lunghe pause, dal 12 settembre 2012, Fumettomania Factory è diventato il nuovo nome dell’associazione culturale che prosegue il percorso culturale iniziato nel 1991 e che punta le sue attività prevalete sul territorio barcelonese.
Dal 2012 al 2014, inoltre, l’associazione ha sostenuto (fungendo da editore), e la pubblicazione milazzese Lo Skarabeo, quest’ultima a cura di Fabrizio Scibilia, che ne era il direttore responsabile.
Tra il 2013 ed il 2025 abbiamo realizzato
Dal 2013 in poi, realizziamo dei progetti didattico-culturali per le Scuole Comprensive di Barcellona P.G. e dell’hinterland, coinvolgendo ogni anno Studenti ed Insegnanti delle scuole nella lettura, nell’approfondimento, nei dibattiti, negli incontri con autori di fumetti ed in una mostra espositiva finale (dell’autore letto e dei lavori realizzati dalle classi partecipanti).
Tutto è iniziato il 6 giugno 2013, con la tappa barcellonese del mini-tour in Sicilia di MARY & BRYAN TALBOT (pluripremiati autori inglesi di fumetti con una carriera ultra quarantennale nel mondo dei comics).
Complessivamente, tra il 2014 ed il 2023, il progetto, dal titolo “LEGGENDO UN FUMETTO”, lo abbiamo realizzato in tutti gli istituti comprensivi barcellonesi (“B. Genovese” (10 annualità), “Foscolo” (2 annualità), “L. Capuana” (3 annualità) , “C. S. D’Alcontres” (5 annualità), “N. P. Ballotta” (3 annualità), “MILITI” (1 annualità), e nel 2018 anche nell’Istituto Comprensivo “S. Lucia del Mela” (1 annualità).
Gli argomenti trattati sono stati: Legalità, Educazione alla Giustizia e lotta alla Mafia, Storie di Migranti, Shoah, Accoglienza e Tradizioni di un popolo, Rapporti padri e figli conflittuali… anche come metafora della crescita, Epica e Coraggio nello Sport, Supereroi con superproblemi, Le Fiabe Illustrate, Lotta per Libertà, appartenenza ad un luogo.
I romanzi a fumetti (graphic novel) letti dagli studenti, dal 2013 ad oggi, sono stati:
“Salvezza”, “L’immigrazione spiegata ai bambini”, “Peppino Impastato, un Giullare contro la mafia“, “L’invasione degli scarafaggi, la Mafia spiegata ai bambini”, “Jan Karski, l’Uomo che scoprì l’Olocausto”, tutti di Marco Rizzo e Lelio Bonaccorso.
“Vento di Liberta” di Lelio Bonaccorso
“Giorgio Perlasca, un eroe comune”, di Marco Sonseri e Ennio Bufi.
“Etenesh, l’odissea di una migrante” di Paolo Castaldi;
“Il piccolo Caronte”, di Sergio Algozzino e Deborah Allo;
“Dorando Pietri, una storia di cuore e di gambe” di Antonio Recupero e Luca Ferrara;
“Sinai, la terra illuminata dalla Luna” di L. Bonaccorso e Fabio Brucini;
“Dotter of her Father’s eyes” di Mary&Bryan Talbot.
“Non è mica la fine del Mondo” di Francesca Riccioni e Tuono Pettinato
“Paolo Borsellio , una storia da raccontare” di Marco Sonseri e Gian Luca dorett
Inoltre, abbiamo realizzaato una collaborazione con il Liceo artistico “E. Basile, di Messina, nell’ambito del progetto “LEGGERE E CREARE IL GRAPHIC JOURNALISM”, sospesa nel 2020 per Covid-19 , che poi si è concretizzato parzialmente a maggio 2021 con l’organizzazione dell’incontro e del workshop, con la pluripremiata Autrice Cinzia Ghigliano.
Nel 2024 il progetto si è trasformato, ed ora si chiama “LETTERATURA DISEGNATA” (chiamato così in onore e in memoria di Hugo Pratt).









