Indipendent Pubblisher (1990-91): Dark Horse, Valiant e Innovation , da Fumettomania n.2

0
49

Settembre intenso quello che stiamo affrontando, non solo per il ritorno a scuola dei nostri figli, ma sopratutto per l’attività preparatoria che bisogna svolgere in attesa degli impegni culturali dei prossimi mesi.

Si inizia il mese prossimo, come ho scritto la settimana scorsa, con una SUPER MEGA MOSTRA nella nostra città per FESTEGGIARE l’anniversario dei 30 anni dalla nascita dell’associazione!

In attesa proseguiamo la nostra “festa” virtuale con sempre nuovi testi estratti dall’edizione cartacea di Fumettomania; oggi (stamattina ed oggi pomeriggio) e domani gli articoli sono quelli estratti dal n. 3 della pro-zine dalla rubrica Obiettivo suFumetti USA.
Questi fumetti USA erano belli 30 anni fa e lo sono tutt’ora. Vi consiglio di recuperarli, tra l’altro molti sono acquistabili tramite amazon, ebay ed altri fornitori, a prezzi tutto sommato modici.
Ringrazio il caro amico e socio D. A. che ha trascritto anche questi testi.

Oggi mancano i ricordi legati al Salone di Lucca del 1991, tornano la prossima settimana.

Mario Benenati, responsabile del Web Magazine Fumettomania.

Nota bene: II festeggiamenti per l’anniversario dei trent’anni dell’associazione “Fumettomania Factory” sono in corso! Il prossimo appuntamento è tra due giorni, il 18 settembre, con altre testimonianze di amici ed ex collaboratori.


Fumettomania da 0 a 30, Trent’anni straordinari!

Nel numero 3 di Fumettomania ci furono dei cambiamenti nella pro-zine (chiamarla fanzine era riduttivo), i redazionali dei fumetti italiani, manga ed USA furono ampliati, la bande dessinèe ebbe uno spazio autonomo così come le numerose interviste, la maggior parte delle quali realizzate da Roberto Irace.

Sotto potete leggere l’introduzione alla nuova rubrica:

OBIETTIVO SU …
Recensioni su fumetti U.S.A. del 1990-91

di Giorgio Cambini, Salvatore Bonanzinga e Mario Benenati

(SETTEMBRE- OTTOBRE 1991)

Obiettivo su.

BENVENUTI. Da questo numero questa rubrica subisce qualche piccolo ritocco. Nelle innumerevoli manifestazioni cui abbiamo partecipato ci siamo resi conto della sovrapproduzione di fanzine legate ai supereroi (Marvel in particolare), e della pochezza di informazioni su pubblicazioni francesi e americane (INDIPENDENT PUBLISHER). Consapevoli della preparazione di alcuni nostri collaboratori, nonché delle informazioni che ci arrivano dalla Francia abbiamo deciso di legare queste pagine a tali pubblicazioni, sperando in un proficuo approfondimento su temi e su comics cui ci sentiamo molto legati, molto più che ad un Cap. America, tanto per intenderci.

In questo numero, il dossier su Angoulême ’91 risponde proprio all’esigenza prima accennata, ed insieme alle recensioni sono un primo passo verso questa nuova direzione assunta da FM per cui diamo spazio alle recensioni di questo numero 3.

Dark Horse Presents Fifth Anniversary Special TPB (1991 Dark Horse)_BY_ MyComicShop

INDIPENDENT PUBLISHER.

DI GIORGIO CAMBINI

 Dark Horse Comics Dark Horse Presents #1 (Frank Miller cover)

Un’altra stagione passata ad aspettare le nuove delizie con cui MARVEL e DC (ma soprattutto Marvel) tentano di ripulire le tasche dei farlocchi che comprano “a scatola chiusa”.

Per fortuna chi ci segue sa da tempo che non esistono solo Marvel e Dc, ma c’è la possibilità di rivolgersi ad altri, magari cercando un po’ dell’intelligenza che manca dai vari Ghost vs. Punisher vs, Spiderman vs. Toxic Avengers (?).

Le indipendenti, da un po’ di tempo a questa parte, vogliono dire soprattutto DARK HORSE.

La ditta di Milwaukie ha deciso di spennare l’oca dalla uova d’oro, e sta sfornando serie di Aliens, Terminator e Predator una dietro l’altra.

Inutile dire che qualche bidone c’è, come Predator: Cold war oppure Predator: big game (anche disegnato malino), ma nel complesso siamo al di sopra della media (e soprattutto siamo al di sopra di Sleepwalker).

Consigliato Dark Horse Present, antologia che continua a presentare nomi come Miller, Byrne e altri.

Menzione d’onore per Next Men, che uscirà a gennaio (1992, N.d.R.): acquistate il numero uno in quantità industriali e non ve ne pentirete: tra qualche anno varrà tanto oro quanto pesa.

Il disegnatore ed il creatore è John Byrne, il che mi sembra già sufficiente. Se poi aggiungo che siamo ai livelli degli X-Men (e non è un lavoro tirato via tipo She-Hulk o Man of Steel) dovreste scattare tutti verso il più vicino negozio.

Magnus- Robot Fighter #6 valint comics

Seconda indipendent che nomino è la VALIANT. Dopo l’esordio (felicissimo) con Magnus: Robot Fighter, è iniziata la costruzione di un universo Valiant (abitudine pessima, che di solito porta le serie all’inaridimento creativo). A Magnus si sono aggiunti Solarman of the atom, X-O manowar, Rai, Harbinger (un titolo mutante anche per la Valiant!) e Shadowman.

Consigliati Magnus per gli ottimi disegni di Bob Layton (che ci ha parlato di questa sua esperienza nell’intervista con Filippo Marzo, NdR), Harbinger se la storia riuscirà a mantenere i livelli attuali di tensione e realismo.

Anne Rice's Queen of the Damned cover (Innovation)

La INNOVATION continua con successo l’adattamento delle opere di Anne Rice, la “regina dei vampiri” tradotta anche in italiano da Feltrinelli (consigliatissima per chi, come me, ama i signori delle tenebre).

Dopo il grande successo di Vampire Lestat ecco il seguito con Queen of the Damned e il preludio con Interview with the vampire.

Vorrei poi menzionare quello che per me è uno dei tre migliori illustratori e disegnatori attualmente in circolazione: Rob Linsner.

Sento il vostro “ma questo chi è questo” vi rispondo subito: è il creatore/disegnatore/editore di Cry for Dawn, un titolo antologico giunto al numero 6.

I numeri 1-2-3 sono arrivati alla quarta ristampa, e buona parte del merito è proprio del tratto magico di Linsner e della bellissima Dawn che appare su ogni copertina e da il titolo al giornale.

La periodicità è casuale, ma non perdete l’occasione se vi capita un numero tra le mani.

Poche righe ancora per ricordare che Cerebus (AARDVARK-VANAHEIM) di Dave Sim ha superato il numero 150 e, con esso metà della sua durata.

Infatti, come promesso all’inizio della saga, il numero 300 vedrà la morte di Cerebus e la fine della testata. Consiglio poi a tutti coloro interessati alla vita degli U.S.A. ed alla satira di laggiù Comic Relief, magazine mensile che raccoglie il meglio della satira politica e di costume americana.

In più, le strisce di Doonesbury più The Far Side e Outland. Imperdibile.

Mi capitano tra le mani i dati di vendita negli U.S.A.: il primo indipendent che vedo, a parte Batman vs. Predator che è una coproduzione, è Star Wars: Dark empire della DARK HORSE, non ancora arrivato in Italia al momento di scrivere. Lo seguono Aliens: Genocide e il già citato Predator: Cold war. Dark Horse sugli scudi, dunque, e già pronta ad insidiare fette di mercato delle due “grandi”,

Siamo già arrivati al 9,64% per la DH contro il 29,51 della DC e il 47,03 della Marvel.

Speriamo che questo significhi un miglioramento del livello qualitativo medio dei comics americani: d’altronde non si può sperare in niente se al 22′ posto si vedono i New Warriors (!), poi Darkhawk, Web of Spiderman, Sleepwalker, Spiderman saga e simili.

Cattive notizie invece per le altre indipendent: 64′ Magnus: Robot Fighter, 93′ Rai e posizioni oltre la 100 per gli altri.

Queen of the Damned -  cover #10 (Innovation)

Sembra aver successo così la manovra Marvel di congestionare il mercato per costringere i collezionisti a mantenere le raccolte integre, impedendogli di addentrarsi in nuovi territori, come quello degli indipendenti.

A parte la Dark Horse, quindi il futuro è bigio: proviamo a dimostrare in Italia che l’intelligenza è meglio dell’abitudine e della minestra scaldata dei Thor, Ghost, Punisher e simili.

Altrimenti, ascoltate tutti M. M. Lupoi, disinserite il cervello, sintonizzatevi sulla Marvel che ha tanti bei mutanti da regalarvi, ognuno con otto copertine, raccoglibili per formare un poster gigante del cugino dell’amico del cognato di Jim Lee.

Acquistate tutte le copertine, mi raccomando, altrimenti la vostra raccolta non sarà completa; ma attenti a non soffermarvi a pensare: “COSA STO FACENDO?”.

La risposta potrebbe non piacervi.

10 Titoli consigliati

1) Cry for Dawn

2) Dark Horse Present

3) Comic Relief

4) Maze Agency

5) Groo

6) Omaha Cat Dancer

7) Green Arrow

8) Magnus:Robot Fighter

9) Hero Alliance

10) Metropol

10 Titoli sconsigliati

1) Acquaman

2) Toxic Avenger

3) Sleepwalker

4) Web of Spiderman

5) New Warrior

6) Marvel Comic Present

7) Thor

8) Wonderman

9) She Hulk

10) Adventure of Superman

NOTE EXTRA

Abbiamo della Valiant con Bob Layton l’anno scorso nella video intervista realizzata da Filippo (comicsreporter) Marzo e pubblicata lo scorso 23 novembre 2020 aprile su Fumettomania Web Magazine.

Mentre di Solar , abbiamo scritto tanto sia qui su Fumettomania Web magazine con Dario Janese, l’ultima volta lo scorso 9 agosto, sia sul sito di Glamazonia.it (trovate tutti i link nelle note dell’articolo di Dario)


L’INTERO NUMERO TRE DI FUMETTOMANIA

La copertina del n, 3 della fanzine (prozine) Fumettomania. - secondo semestre del 1991. illustrazione inedita di John Bolton
FM#3 – Novembre 1991

LO POTETE VISUALIZZARE E SCARICARE DAL SITO DALL’APP HyperComix


NOTE EXTRA

FUMETTOMANIA INDEX 1990 -2021

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.