5 febbario- primo incontro, con L. Bonaccorso, presso l'Ist. "Ugo Foscolo".
locandina degli incontri nelle scuole nel 2014

Mercoledì 5 febbraio è stata una data storica,  per noi dell’associazione culturale e per Barcellona Pozzo di Gotto!
Un disegnatore professionistico di Fumetti conosciuto ed apprezzato a livello nazionale ed internazionale, Lelio Bonaccorso, ha tenuto infatti un incontro sul fumetto con due classi della Scuola Media nell’Istituto comprensivo “U. Foscolo”.
Questo incontro fa parte del progetto di lettura, dibattiti e, per l’appunto incontri con l’autore, che l’associazione culturale Fumettomania Factory ha promosso ed iniziato lo scorso 18 novembre 2013, e che prevede, tra febbraio e marzo, altri 5 momenti culturali in altrettante Scuole, più un laboratorio di fumetti, quest’ultimo con due classi di scuole elementari.

Gli Autori (oltre Lelio sono coinvolti Marco Rizzo, Salvo Di Marco e Graziano Delorda), sono stati invitati ad incontrare gli studenti, dopo che gli stessi hanno già letto, commentato e dibattuto (o stanno completando questo iter), i due romanzai fumetti: “Peppino Impastato – un giullare contro la mafia” e “L’invasione delg Scarafaggi”, entrambi della coppia Marco Rizzo-Lelio Bonaccorso.
Ogni classe potrà così porre delle domande all’autore, esprimere le proprie emozioni e sensazioni, e scoprire cosa si cela dietro le pagine di un Romanzo a Fumetti.

La presenza nella nostra provincia di un autore giovane e talentuoso come Lelio (originario di Villafraca T.),  che fa parte del folto gruppo di autori e disegnatori siciliani che da alcuni anni da lustro al fumetto nazionale ed internazionale, ha reso possibile la realizzazione di questo progetto. Così come la disponibilità a parte degli altri autori da noi invitati nel venirci incontro nelle spese sostenute, per la loro presenza qui a Barcellona P.G.,  non fa lievitare i costi del progetto stesso ( gli autori, infatti, si accontenteranno solo del rimborso delle spese di viaggio).

La risposta da parte degli studenti che hanno partecipato al primo incontro è incoraggiante, al di là del normale timore che ragazzini di 12-13 hanno in queste occasioni.
Giorno 19, all’Ist. Comprensivo “D’Alcontres,” ci sarà l’unico laboratorio di disegno che l’autore terrà un ventina di bambini di 9-10 anni, il divertimento è assicurato!

Notizie dell’ultimora 

L’istituto comprensivo “P. Balotta”, sito in via Salita del Carmine a Barcellona P.G.,  ha promosso ed attivato, un progetto PON con Lelio Bonaccorso dal titolo: “viaggio nella legalità”.

Ieri mattina (12/02/14) è stato pubblicato un articolo sul quotidiano Gazzetta del Sud, a cura di Lucia Bartolone, sul primo incontro con Lelio Bonaccorso del quale ho scritto in questo post, che in coda pubblichiamo sottoforma di immagine scannerizzata.

Mario Benenati

ALCUNE FOTO DELL’INCONTRO DEL 5 FEBBRAIO

DSCN2845
DSCN2846
DSCN2848
DSCN2849
DSCN2851
DSCN2857
DSCN2867
articolo_GdS_12-02-14

1 COMMENT

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.