Anche questo mese di giugno, complici i tanti impegni del sottoscritto (qualcuno anche di salute) ho pubblicato pochi articoli di John Freeman; ci rifaremo a luglio, promesso.
Tra i tanti articoli di John che sono in attesa c’era questo dedicato alla memoria di un ottimo disegnatore, Jackson Butch Guice,
apprezzato anche in Italia, scomparso l’1 maggio, del quale ieri ricorreva l’anniversario della sua nascita (27 giugno 1961).
Ed allora seppure con un giorno di ritardo ecco un ricordo su Guice, che sicuramente apprezzerete.
English version: Also this month of June, thanks to the many commitments of the undersigned (some also health-related) I have published a few articles by John Freeman. We will make up for it in July, I promise.
Among the many articles by John that are waiting there was this one dedicated to the memory of an excellent cartoonist, Jackson Butch Guice,also appreciated in Italy, who passed away on May 1st, of which yesterday was the anniversary of his birth (June 27, 1961).
And so even if a day late here is a memory of Guice, that you will surely appreciate.
Buona lettura
Mario Benenati, responsabile di Fumettomania Factory APS Magazine on line
Dal 24 febbraio il nostro magazine è gemellato con il sito downthetubes affinché ci sia una collaborazione ancora più stretta con John Freeman; lo vedete ben indicato sulla home page, ed anche con il logo nella colonna laterale accanto a questo articolo.
M.B.
In Memoriam: Comic Artist Jackson “Butch” Guice
John Freeman (articolo originario del )

Lo scorso 2 maggio, ci è dispiaciuto annunciare la scomparsa dell’artista americano Jackson “Butch” Guice , 63 anni, deceduto dopo aver lottato contro una malattia.
Molto ammirato dai colleghi fumettisti, Guice è stato una forza creativa sia per la Marvel Comics che per la DC Comics, il suo primo lavoro professionale per la prima, dopo aver lavorato nelle fanzine. I suoi crediti spaziavano su diversi titoli, tra cui Doctor Strange, Sorcerer Supreme , Iron Man , Micronauts , New Mutants e X-Factor .
Alla DC, i suoi crediti includono Aquaman , Flash , Supergirl e Superman , per il quale ha anche creato Resurrection Man con Dan Abnett e Andy Lanning.





Immagini sopra: Russ Maheras ha condiviso quella che potrebbe essere stata la prima opera pubblicata di Jackson “Bruce” Guice sul gruppo Facebook ” Fanzine Appreciation and History” : le copertine per “The Buyer’s Guide for Comic Fandom”, inclusa la copertina n. 211, datata 2 dicembre 1977. Aveva 16 anni. Guice disegnò cinque copertine per TBG tra il 1977 e il 1980: i numeri 211, 311, 318, 324 e 356. Pubblicò anche un poster interno sul numero 311 di TBG e una “copertina quasi riuscita” sul numero 233 di TBG.


Le immagini sopra: Le copertine di due fumetti in bianco e nero, The Crusaders e The Southern Knights, disegnati da Jackson “Bruce” Guice, pubblicati negli anni ’80 da Henry Vogel | Via Henry Vogel (che si ringrazia)
Guice ha lavorato anche per editori come Compass Comics , Crossgen (su Ruse , con Mark Waid), Dynamite , First Comics , Humanoids ( Olympus ) e Valiant (inclusa Eternal Warrior negli anni ’90 e Ninjak nel 2015, dopo la rinascita dell’editore).
“Non inchiostrare le mie matite. Inchiostra il mio intento”, disse una volta, come riportato oggi dal collega artista e amico Mike Perkins .
“Ahhh, Butcho! Avresti dovuto rimanere in giro per altri 30 anni, almeno”, ha dichiarato Mike. “Abbastanza tempo per poter collaborare ancora e ancora. Abbastanza tempo per poter continuare a imparare dalla tua esperienza e dal tuo straordinario talento… Non c’è mai abbastanza tempo da trascorrere con chi ami.”
Negli ultimi mesi, aveva lavorato a un progetto con lo sceneggiatore Joe Pruett e Marcelo Frusin , e ha condiviso un’immagine allettante del one-shot, la cui uscita è prevista per quest’anno. Joe ha scherzato: “Ha l’aria di un bel film live-action Disney degli anni ’70, solo che è stato realizzato come un film horror”.


Purtroppo, il mese scorso (aprile, Ndr), Bruce ha informato amici e fan di essere stato ricoverato in ospedale a causa di una polmonite, ma di sentirsi in via di guarigione, anche se si aspettava che la guarigione richiedesse del tempo.

Ha inoltre contribuito alle pagine di apertura del libro Resurrection Man: Quantum Karma , recentemente lanciato, scritto da Ram V con illustrazioni di Anand Rk, colori di Mike Spicer e lettering di Aditya Bidikar.
Commentando la scomparsa di Guice, Ram V ha espresso su X il suo dolore nell’apprendere della scomparsa di Butch Guice .
Sapevo della sua salute mentre lavoravamo insieme. Sono onorato che abbia accettato di disegnare altri Resurrection Man per il nostro libro. Sono assolutamente devastato dalla notizia.
Omaggi a Jackson “Bruce” Guice
“Di tutti gli artisti con cui ho lavorato, pochi erano così abili e fluidi in tutti i generi, personaggi e concetti narrativi come Butch Guice”, ha detto lo scrittore e disegnatore Dan Jurgens , rendendo omaggio a lui , che ha lavorato con lui su Iron Fist e Superman . “Aveva l’incredibile capacità di rendere i personaggi, le ambientazioni e i soggetti come se li avesse disegnati per anni e si sentisse totalmente a suo agio con qualsiasi cosa gli si presentasse davanti. È un’abilità rara e straordinaria.
“È stato fantastico collaborare con Butch, e ancora meglio conoscerlo. “



Per l’editore Joe Illidge , Butch Guice ha fatto parte della sua vita e della sua carriera nel mondo dei fumetti per 26 anni.
“Ho ereditato il ruolo editoriale di Birds of Prey da Jordan Gorfinkel, un gentiluomo perbene e Bat-editor che ha co-creato l’idea e la serie di Birds of Prey come membro dello staff”, ricorda . “Poco dopo che Gorf ha lasciato la redazione DC e mi ha passato il testimone di questa serie che amavo, il disegnatore fondatore della serie, Greg Land, stava per essere trasferito a Nightwing, nell’ambito del rilancio dell’intera linea con Batman 2000 …
“…il che significava che dovevo trovare un disegnatore all’altezza della situazione e lasciare il segno nella serie, pur ottenendo il consenso dei fan. Ho passato 45 minuti a sfogliare fumetti da Jim Hanley’s Universe , quando era dietro l’Empire State Building sulla 33esima Strada, cercando di trovare un disegnatore, ma senza successo.
“Sono tornato a Washington e mi è venuto in mente qualcosa.
“Butch Guice era quello giusto.
Ero un suo fan da quando usava il suo nome di battesimo, Jackson Guice, mentre disegnava I Micronauti per la Marvel, e il suo lavoro su Doctor Strange e Superman: Action Comics era di altissimo livello. Sapeva disegnare il dramma umano con la stessa bellezza, abilità e autorevolezza delle mortali e dinamiche battaglie tra supereroi… Ogni volta che ricevevo le sue ultime tavole dalla Direzione Editoriale, era un’esperienza gioiosa. Adoro i suoi disegni… Considerava la serie uno dei momenti più importanti della sua carriera, ed è stata sicuramente un momento importante anche per me.
“… Butch mi mancherà tantissimo. Era un amico, un gentiluomo della vecchia scuola, ha perfezionato i vecchi principi del disegno, ed era un bravo ragazzo… in un mare di ragazzi non sempre simpatici.”


“La famiglia Marvel piange la perdita del leggendario artista Butch Guice”, ha dichiarato la casa editrice Marvel in un tributo sui social media. “La sua ineguagliabile arte dinamica e la sua visione per le storie hanno parlato a lungo attraverso personaggi come gli X-Men, Capitan America, il Soldato d’Inverno, Iron Man e molti altri oltre la Marvel. La sua eredità non sarà mai dimenticata.”






“Butch era un artista straordinario e una persona fantastica”, ha commentato Nick Barrucci , fondatore e attuale CEO ed editore di Dynamite Entertainment, in occasione della sua scomparsa. “Era un artista per artisti. Migliorava sempre di più. Era uno dei migliori artisti che l’industria abbia mai avuto.
immagini


Immagini sopra e sotto: Copertine e alcune matite per il progetto dell’album grafico Mandalay. “Dopo aver lasciato CrossGen, ho iniziato a lavorare per la casa editrice internazionale Humanoids, famosa per l’Heavy Metal”, ha raccontato Bruce stesso nel 2024. “Una delle serie che ho illustrato mentre lavoravo per la casa editrice si intitolava Mandalay, scritta dal grande Philippe Thirault, e piena zeppa di ambientazioni esotiche, costumi, oggetti di scena d’epoca e minacce soprannaturali – in altre parole, una delizia per i fumettisti. Sono stato anche fortunato a lavorare a questa serie con il mio ex collaboratore di CrossGen per Ruse, il talentuoso Mike Perkins (e all’epoca mio compagno di studio, insieme a un altro ex amico di CrossGen, Andrew Hennessy). Abbiamo realizzato diversi volumi felici insieme prima che mi dedicassi ad altri lavori (principalmente alla Marvel)”.


Ricordo di aver letto i suoi lavori su Micronauts , poi su Dr. Strange , X-Factor , Swords of the Swashbucklers e molto altro. Ma la prima volta che ho davvero apprezzato il suo lavoro è stato su Marvel Fanfare , dove avevano un portfolio di Butch Guice. Tutto ciò che era su Marvel Fanfare era magico all’epoca, e i disegni di Butch lo erano ancora di più.
Ha preso il la serie di Flash alla DC con Mike Baron quando Wally West è diventato Flash. Ho avuto modo di conoscere meglio Butch quando la storia della Morte di Superman era in corso alla DC. Ho avuto la fortuna di poter acquistare una sua copertina di Supergirl.
Alla Dynamite abbiamo lavorato con lui e il fratello di Bill Mantlo per Bill su Swords of the Swashbucklers . Ha disegnato parecchie copertine per noi. Di tutto, da James Bond a Masks , Green Hornet / Miss Fury , Game of Thrones e molto altro.
“Buona fortuna Butch. Il tuo talento e il tuo lavoro vivranno per sempre. Grazie per aver reso il nostro mondo migliore grazie a te.”






Immagini sopra: Una commissione di Re Conan, dalla bozza all’inchiostro finito, di Bruce “Jackson” Guice








Sopra: Varie commission di Butch Guice
“Sono sconvolto nell’apprendere della scomparsa di Butch Guice”, ha commentato l’artista e archivista di fumetti David Roach . “Butch era un bravo ragazzo e un artista favoloso e ci ha lasciato troppo giovane… Sono stati anni terribili per noi della comunità dei fumetti e questo è un altro giorno triste, i miei pensieri sono rivolti alla sua famiglia e ai suoi amici.”







Butch Guice vide in me qualcosa che io non vedevo nel lontano 1982″, ha detto Kelley Jones . “Non riuscivo a credere di avere le capacità per fare fumetti, quindi Butch mi disse di fidarmi di lui, e io ci riuscii.
“Insistette perché lo seguissi come disegnatore dei Micronauts quando lasciò la testata. Per i due mesi successivi si prese una pausa dal suo nuovo incarico e mi aiutò a capire come disegnare un albo mensile. I consigli e le istruzioni di Butch su questo argomento li uso ancora oggi.
“Dio, il talento che possedeva!
“Una forza della natura silenziosa, con un’arguzia secca e isterica e più talento di chiunque altro abbia mai creato fumetti. Ma è il suo cuore gentile che più mi impegnerò a seguire.”
Jackson “Butch” Guice, 27 giugno 1961 – 1 maggio 2025
Biography
John Freeman, currently editor of Star Trek Explorer and former editor of Doctor Who Magazine, is also a comics writer and editor, and founder of the award-winning comics site downthetubes.net. He’s worked professionally in the British comics publishing industry for over 30 years, describing himself as a “freelance comics operative”, working as an editor, Creative Consultant and as a comics writer and events promoter.
His current projects include writing “Pilgrim: Secrets and Lies”, a four issue mini-series set in the “Pilgrim” universe from B7 Media; “Crucible” with 2000AD artist Smuzz; and a creator-owned SF adventure, working with Brazilian creators Wamberto Nicomedes. He also recently edited “Hancock: The Lad Himself”, a graphic novel about comedian Tony Hancock, by Stephen Walsh and Keith Page.
For fun, he’s working on “Doctor Who – Terror of the Deep“, a 90-episode not-for-profit newspaper strip with artist Danny Cushion.
Initially working at Marvel UK, joining the company in 1987, his editor credits include titles such as Doctor Who Magazine, Babylon 5 Magazine, Star Trek Magazine, (now Star Trek Explorer) and comics such as Havoc, Overkill, Death’s Head II, Warheads, Simpsons Comics UK and STRIP – The Adventure Comics Magazine. He also edited several digital and audio comics for ROK Comics, including “Team M.O.B.I.L.E.” and “The Beatles Story”.
He also edited the Lost Fleet mini-series and two Doctor Who mini-series for Titan Comics, which received critical acclaim.
Along with helping promote the annual Lakes International Comic Art Festival, his recent writing credits also include re-introducing some classic humour characters to a modern audience in two Cor and Buster Humour specials for Rebellion, working with artist Lew Stringer; and Death Duty and Skow Dogs with Dave Hailwood for the digital anthology, 100% Biodegradable.
downthetubes: http://www.downthetubes.net
Newsletter – https://cruciblecomic.substack.com
Twitter: https://twitter.com/johnfreeman_DTT
Facebook: https://www.facebook.com/downthetubesnet