Mancano 11 giorni al termine del nostro Crowdfunding sulla piattaforma “Produzioni dal Basso”.

Nell’ambito degli eventi per l’Anniversario dei 70 anni dalla nascita di Luigi Bernardi, tornano sulle nostre pagine gli amici dell’Associazione Culturale “Luigi Bernardi” per raccontarci del loro prossimo evento del 3 e 4 marzo 2023 dedicato al Teatro di Luigi Bernardi, che si terrà nel comune di San Lazzaro di Savena, alle porte di Bologna.

E proprio nell’anno in cui ricordiamo i 70 anni dalla sua nascita Fumettomania Factory – APS aprirà una struttura, uno spazio fisico nella nostra città, chiamato l’Archivio del fumetto (primo step del progetto BAM FUMETTO) che sarà intitolato proprio a “Luigi”.

Per questo motivo, per completare l’acquisto delle scaffalature per la Biblioteca-Archivio del Fumetto, che stiamo realizzando questo Crowdfunding. Sosteneteci!

Mario Benenati,
curatore del sito Fumettomania Factory Magazine

logo_70 anni di Luigi Bernardi_completo con disegno e le sue iniziali

Cari amici della nostra Associazione, dopo i primi due appuntamenti del 14 gennaio ad Ozzano dell’Emilia e del 3 febbraio all’Alliance Française di Bologna, ad inizio marzo prosegue la nostra rassegna di eventi “Luigi Bernardi. L’impronta del Gaijin”

Il prossimo appuntamento è su due giorni, venerdì 3 e sabato 4 marzo 2023, nel comune di San Lazzaro di Savena, alle porte di Bologna, e sarà dedicata al Teatro di Luigi Bernardi

Nel frattempo, vi ricordiamo che resta aperta e visitabile fino al 3 marzo la mostra “Wolinski ritrovato”, presso l’Alliance Française di Bologna. Tutte le informazioni a questo link https://www.afbologna.it/evenement/mostra-wolinski-ritrovato/

logo per l'anniversario dei 70 anni di Luigi Bernardi

Il Teatro di Luigi Bernardi – 3-4 marzo, San Lazzaro di Savena (BO)

 
Venerdì 3 e Sabato 4 marzo il comune di San Lazzaro di Savena ospiterà una due giorni di eventi dedicati alla scoperta dell’opera teatrale di Luigi Bernardi, organizzati nell’ambito della rassegna “Luigi Bernardi. L’impronta del Gaijin” per celebrare il duplice anniversario dei settant’anni dalla nascita e dei dieci anni dalla scomparsa dell’agitatore culturale bolognese.

Venerdì 3 marzo

Venerdì 3 marzo si terrà presso la Mediateca del Comune di San Lazzaro di Savena il primo di una due giorni di eventi dedicati al teatro di Luigi Bernardi.
 
L’evento, con inizio alle ore 18.00, si aprirà con i saluti di Juri Guidi, Assessore alla Cultura del Comune di San Lazzaro, e di Marco Bernardi, presidente dell’Associazione Culturale “Luigi Bernardi”.
Seguirà una tavola rotonda a cui parteciperanno Nicola Bonazzi, Michele Collina e Rosario Palazzolo, condividendo le loro esperienze e i loro punti di vista sull’opera teatrale di Bernardi.
 
Nella seconda parte dell’evento verrà allestita la lettura del testo “I tempi stanno per cambiare”, scritto a quattro mani da Luigi Bernardi e Rosario Palazzolo. La lettura è organizzata a cura di Rosario Palazzolo, Anton Giulio Pandolfo, Salvatore Nocera e degli attori della Compagnia del Teatro dell’Argine. A chiusura della giornata, verrà offerto un aperitivo di saluto.

Sabato 4 marzo

Sabato 4 marzo alle ore 21.00 presso ITC Teatro di San Lazzaro di Savena verranno rappresentati due monologhi teatrali scritti da Luigi Bernardi e ispirati alla sua opera di analisi dei fatti criminali accaduti in Italia verso la fine del secolo scorso.
 
La messa in scena dei due testi sarà a cura di Michele Collina con le interpretazioni di Marco M. Casazza ne “La Conta” e di Giulio Costa in “Senza Luce”.
 
Entrambi gli eventi sono ad Ingresso libero.

Per qualsiasi richiesta di informazione scriveteci su questa pagina o all’indirizzo mail associazione.luigibernardi@gmail.com 
 
Gli eventi sono organizzati a cura dell’Associazione Culturale “Luigi Bernardi”, del Comune di San Lazzaro di Savena e della Compagnia Teatro dell’Argine, con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, del Comune di Bologna, del Comune di Ozzano dell’Emilia, del Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica dell’Università di Bologna, dell’Alliance Française di Bologna e dell’Accademia di Belle Arti.

Logo dedicato a luigi bernardi, solo con le sue iniziali

Gli eventi satellite

Questi eventi, la cui lista è ancora parziale e i dettagli in fase di definizione, hanno il comune denominatore di essere eventi in cui 

  • La presentazione del premio letterario intitolato a Luigi Bernardi che verrà assegnato nell’ambito della seconda edizione del Festival del Giallo Città di Napoli, che si svolgerà alla fine del mese di Maggio
  • Le presentazioni che verranno organizzate per l’uscita della ristampa per Minimum Fax di “Le radici del male”, il romanzo di Maurice G. Dantec pubblicato originariamente nella collana Euro Noir di Hobby&Work e da lui tradotto a quattro mani con Sabina Macchiavelli
  • Una serie di progetti con il Patto per la Lettura del Comune di Bologna.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.