Il premio internazionale Sergio Aragonés 2024 sarà annunciato al Lakes International Comic Art Festival

0
116
In alto: Simon Thorp di VIZ, con il fumettista Tom Richmond, presidente della National Cartoonists Society, mentre riceve il premio Sergio Aragonés International Award for Excellence in Comic Art 2023 al Lakes International Comic Art Festival dell'anno scorso
In alto: Simon Thorp di VIZ, con il fumettista Tom Richmond, presidente della National Cartoonists Society, mentre riceve il premio Sergio Aragonés International Award for Excellence in Comic Art 2023 al Lakes International Comic Art Festival dell'anno scorso

Dopo 5 giorni, durante i quali il sito era in manutenzione (perchè abbiamo cambiato Hosting), riprendiamo a pubblicare nuovi articoli.

Mancano ormai pochi giorni alla dodicesima edizione del Lakes International Comic Art Festival a Bowness-on-Windermere (nella Regione dei Laghi, nel Regno Unito)!

Anche Fumettomania Factory APS sarà presente al Festival, da venerdì 27 a domenica 29 settembre 2024, , con uno spazio espositivo. Saremo lì con Damiano Gallinaro, Alberto Conte e Cesare Giombetti, tutti e tre esperti di comics, scrittori e traduttori, nonché soci dell’associazione.
I visitatori potranno prendere le nostre cartoline e i nostri due cataloghi, “Sulla stessa barca” e ” Anthropocene“. Sotto il banner promozionale per noi espositori del Festival, e la planimetria con la disposizione dei tavoli degli espositori (il nostro è cerchiato di bianco, Ndr).

Oggi pubblichiamo un nuovo comunicato stampa dedicato al premio Sergio Aragonés 2024 ed il programma del Festival.

Buona lettura
Mario Benenati, Presidente “Fumettomania Factory – APS”

Lakeview Marketplace 2024 evidenziato lo spazio di fumettomania


NOTE INTRODUTTIVE:

Fumettomania Factory – APS, è l’unica associazione italiana ed il principale sito d’informazione e critica fumettistica italiano che supporta ogni anno questo Festival condividendo le varie news diffuse dallo Staff; inoltre negli ultimi anni l’associazione è stata presente, anche fisicamente, al Festival con almeno un collaboratore.

Dal 7 luglio si conosce la lista di tutti gli ospiti della prossima edizione, ne abbiamo già scritto, così come dell’ l’iniziativa realizzata dall’autore di fumetti Bobby Joseph (che è il comics laureate del festival per tre anni) il quale ha curato un incredibile elenco di graphic novel per bambini e per lettori in generale; mentre dal 24 agosto siamo a conoscenza della bella mostra “Entra nel gelso e vola libero” nella quale saranno esposte opere a fumetti ed illustrazioni di autori palestinesi. La mostra presenta, in ordine alfabetico, le opere di Iasmin Omar Ata (noto anche come Delta) e Marguerite Dabaie , Samir Harb , Nour Haifawi , Khaled Jarada , Amal Al-Nakhalah , Laila Abdel Razzaq , Mohammad Sabaaneh e Fuad Alymani .

In precedenza abbiamo dato rilievo agli annunci: del primo mercato internazionale dei diritti dei fumetti per editori e creatori britannici; del disegno del manifesto (che ricordiamo è del disegnatore italiano Gigi Cavenago, autore di tante copertine di Dylan Dog); della presenza di Terry Moore, creatore di Strangers in Paradise, Rachel Rising, Motor Girl, Echo e Five Years, come ospite speciale del Festival; del Premio inglese Sophie Castille 2024 (I premi Sophie Castille per i fumetti in traduzione sono destinati alle migliori traduzioni di romanzi grafici in diverse lingue del mondo, NdR), e tanto altro ancora.

2024 Sergio Aragonés International Award for Excellence in Comic Art during Lakes International Comic Art Festival 

Bowness-on-Windermere, giovedi 19 settembre 2024: 

Il Lakes International Comic Art Festival (LICAF) è lieto di annunciare che il vincitore del Sergio Aragonés International Award for Excellence in Comic Art sarà annunciato durante l’evento di apertura del suo festival della durata di un fine settimana a Bowness-on-Windermere, venerdì 27 settembre 2024.

Il premio internazionale Sergio Aragonés per l’eccellenza nel fumetto , che prende il nome dal fumettista di fama mondiale, noto soprattutto per il suo lavoro su MAD e come co-creatore di Groo , è stato istituito nel 2017 dalla National Cartoonists Society , la più grande e prestigiosa organizzazione mondiale di fumettisti professionisti, in collaborazione con il Lakes International Comic Art Festival, e viene assegnato ogni anno a un fumettista, animatore o fumettista eccezionale.

I precedenti vincitori sono stati Dave McKean (2017), Hunt Emerson (2018), Charlie Adlard (2019), Boulet (2021), Posy Simmonds (2022) e il fumetto VIZ , curato da Graham Drury e Simon Thorp, nel 2023.

“La National Cartoonists Society e la NCS Foundation sono liete di continuare la nostra partnership con LICAF”, afferma il presidente della NCS Tom Richmond. “Raggiungere oltre i confini internazionali per incontrare, interagire e condividere il lavoro con gli incredibili talenti dei fumettisti provenienti da ogni angolo del mondo è un’esperienza inestimabile e siamo grati per l’opportunità di farne parte”.

Il Lakes International Comic Art Festival, sostenuto dall’Arts Council, dalla Lake District National Park Authority e da altri stimati partner, si terrà questo fine settimana (27-29 settembre) a Bowness-on-Windermere, richiamando centinaia di appassionati nella cittadina del Lake District per un fine settimana ricco di eventi dedicati al fumetto.

Tra gli eventi per gli appassionati di fumetti di tutte le età in diverse sedi figurano l’Old Laundry Theatre e il Windermere Jetty Museum, che offrono panel di ospiti (alcuni in una sauna appositamente costruita), eventi gratuiti per bambini, laboratori di fumetto, mostre e molto altro.

Come al solito, il Festival offre anche tante attività adatte alle famiglie e promette un weekend di eventi meravigliosi. Puoi scaricare un PDF del programma completo qui

https://www.comicartfestival.com/sites/default/files/LICAF-2024-Programme_0.pdf

 I biglietti per il Festival principale possono essere acquistati in anticipo da TryBooking tramite questa pagina sul sito web del Festival

Gli ospiti annunciati per il 2024 in ordine alfabetico sono: Mehdi Annassi, Yomi Ayeni, Kate Charlesworth, Cloud Chatanda, Mike Collins, Dagsson, Benoit Dahan, Jorge Fornés, Heike Friesel, Paul Gravett, Isabel Greenberg, Juanjo Guarnido, Luke Healy, Paolo Herras, Marc Jackson, Aimée De Jongh, Bobby Joseph, Keli Lark, Michael Lark, Cyril Lieron, Victoria Lomasko, Dave McKean, ko Mizuno, Terry Moore, Reetta Niemensivu, Fumio Obata, Karel Osoha, Dan Panosian, Jacob Phillips, Sean Phillips, Pieter De Poortere, Jason Quinn, Patricia Ramos, Mollie Ray, Kevin Eric Raymundo, Bruno Redondo, The Rickard Sisters, Tom Richmond, Mohammad Sabaaneh, Nina Six, Bryan Talbot, Mary Talbot, Amy Tetteh, Emma Vieceli e il team VIZ.

 Per i dettagli delle loro incredibili carriere comiche, vai a questa pagina sul sito web del Lakes Festival: www.comicartfestival.com/guests

 Una schiera di editori di fumetti e altri creatori saranno presenti anche all’annuale Lakeside Comic Market Place: l’elenco completo qui: comicartfestival.com/exhibitor/lakeside-comics-marketplace-2024

 La National Cartoonists Society è online su nationalcartoonists.com


Ospite in primo piano del Festival : Tom Richmond

Caricaturista, fumettista e illustratore umoristico, Tom Richmond

Caricaturista, fumettista e illustratore umoristico, Tom Richmond ha iniziato la sua carriera all’età di 18 anni come caricaturista in un parco a tema nel 1985, mentre frequentava la scuola d’arte.

Ha trascorso gli ultimi quattro decenni come illustratore freelance, realizzando illustrazioni per fumetti, riviste, libri, giornali, pubblicità, prodotti, animazioni, TV e film per una vasta gamma di clienti, tra cui Scholastic, Sports Illustrated for Kids, National Geographic World, Time Digital, Penthouse, GQ, Marvel Comics, NOW Comics, DC Entertainment, The Cartoon Network, CNN, Warner Bros Animation, Simon and Schuster Publishing, Jeff Dunham Enterprises, “Magnum Opus Productions” di Quentin Tarantino e molti altri.

È meglio conosciuto come uno dei “soliti idioti” della rivista MAD Magazine , dove le sue caricature e illustrazioni sono state regolarmente pubblicate nelle parodie cinematografiche e televisive e in altri articoli di MAD dal 2000. È l’autore del best-seller The Mad Art of Caricature , un manuale di istruzioni per la caricatura che è diventato lo standard del settore.

Il lavoro di Tom è stato riconosciuto con molti premi, tra cui il doppio riconoscimento di “Caricaturist of the Year” dall’International Society of Caricature Artists e il premio Reuben per “Outstanding Cartoonist of the Year” dalla National Cartoonists Society. Lavora in uno studio nella sua casa a Burnsville, MN, USA.

logo  La National Cartoonists Society

 La National Cartoonists Society è online su nationalcartoonists.com

La National Cartoonists Society è la più grande e prestigiosa organizzazione di fumettisti professionisti al mondo. Nacque nel 1946 quando gruppi di fumettisti si riunirono per intrattenere le truppe. Scoprirono che apprezzavano la reciproca compagnia e decisero di incontrarsi regolarmente.

Oggi, l’elenco dei membri dell’NCS comprende oltre 500 tra i più importanti fumettisti del mondo, che lavorano in molti rami della professione, tra cui fumetti, vignette editoriali, animazione, webcomic e altre piattaforme online, strisce e vignette sui giornali, vignette comiche, biglietti di auguri, pubblicità, illustrazioni di riviste e libri e molto altro.

L’iscrizione è limitata ai fumettisti professionisti affermati, con alcune eccezioni di persone eccezionali in campi affiliati. La NCS non è una corporazione o un sindacato, sebbene di tanto in tanto abbia unito le forze per combattere per i diritti dei membri e utilizzi regolarmente i propri talenti per aiutare cause meritevoli.

Informazioni su Sergio Aragonés

foto: Tom Richmond annuncia Posy Simmonds come vincitrice del premio Sergio Aragonés 2022 al Lakes International Comic Art Festival, Sergio sullo schermo consegna un messaggio video
Tom Richmond annuncia Posy Simmonds come vincitrice del premio Sergio Aragonés 2022 al Lakes International Comic Art Festival, Sergio sullo schermo consegna un messaggio video

Uno dei fumettisti più longevi della rivista MAD e creatore del barbaro ottuso Groo the Wanderer, Sergio Aragonés è uno dei creatori di fumetti più popolari. Oltre al suo lavoro per MAD , Sergio, l’uomo che alcuni chiamano il fumettista più veloce del mondo, aveva la sua serie di fumetti su Bongo Comics, Sergio Aragonés Funnies . Continua a disegnare storie di Groo, pubblicate da Dark Horse

Gli eventi fumettistici visti da Sergio Aragones!
Gli eventi fumettistici visti da Sergio Aragones!

NOTE Per i redattori e i sostenitori del LICAF

I seguenti testi sono informazioni di base sul Lakes International Comic Art Festival che potresti trovare utili per altri articoli per la tua testata giornalistica sulla nostra organizzazione. Sono inclusi in ogni comunicato stampa a scopo informativo e per ringraziare i numerosi finanziatori e principali sostenitori del LICAF.

Ecco la mappa del festival

2024 FESTIVAL VENUES MAP

(tutti pubblicati anche in italiano sul nostro sito)

17/09/2024 – Il Lakes International Comic Art Festival torna a Bowness-on-Windermere per il terzo anno

22/08/2024 – Annunciata la rosa dei finalisti del Sophie Castille Awards for Comics in Translation – English 2024

21/08/2024 – Entra nel gelso e vola libero: rivelati i fumetti palestinesi

11/7/2024Comics Laureate Bobby Joseph curates a new graphic novel list for libraries

09/07/24 – “Black Dog” di Dave McKean ritorna al Lakes International Comic Art Festival

24/06/24: Rivelata la line-up completa degli ospiti del Lakes International Comic Art Festival, i biglietti per la serata di apertura “Avengers – Uncivil War” sono in vendita ora

21/5/24: Lakes International Comic Art Festival teams with Creative Scotland to bring Scottish creators to annual event

29/04/24: Lakes International Comic Art Festival annuncia il programma Manga MashUp Workshop per giovani creatori

09/04/24 – Lakes International Comic Art Festival e VIP Brands Ltd. lanciano il “Sophie Castille Award – English” 2024 per i fumetti in traduzione

21/03/24 – Terry Moore si reca al Lakes International Comic Festival 2024

19/03/24 – Il Lakes International Comic Festival collabora con Doctor Who Magazine per “Monster Challenge”

07/03/24 – Lasciano il segno: i fumetti e le graphic novel britannici conquistano il palcoscenico mondiale

21/02/2024 – Il Lakes International Comic Art Festival svela il poster 2024 di Gigi Cavenago

I seguenti articoli sono informazioni di base sul Lakes International Comic Art Festival che potresti trovare utili per altri articoli per le tue notizie sulla nostra organizzazione. Li includiamo in ogni comunicato stampa a scopo informativo e per riconoscere i nostri numerosi finanziatori e principali sostenitori
collage con le foto di tutti gli ospiti del LICAF 2024

Gli ospiti dell’edizione 2024 in ordine alfabetico saranno:

Aimée De Jongh, Amy Tetteh, Benoit Dahan, Bobby Joseph, Bruno Redondo, Bryan Talbot, Cyril Lieron, Dagsson,

Dan Panosian, Dave McKean, Emma Vieceli, Fumio Obata, Gigi Cavenago (TBC), Isabel Greenberg, Jacob Phillips,

Jason Quinn, Jorge Fornés, Juanjo Guarnido, Junko Mizuno, Karel Osoha, Kate Charlesworth, Keli Lark, Kevin Eric Raymundo,

Luke Healy, Marc Jackson, Mary Talbot, Mehdi Annassi, Michael Lark, Mike Collins, Mollie Ray, Nina Six, Paolo Herras,

Patricia Ramos, Pieter De Poortere, Reetta Niemensivu, Sean Phillips, Terry Moore, Tom Richmond, Victoria Lomasko and the VIZ team.

Per gli ultimi annunci sugli ospiti visita la pagina Ospiti del Festival

Il Festival ha anche annunciato (da trmpo, NdR) sul suo sito web la lista degli espositori, tra cui molti creatori ed editori indipendenti (ci siamo anche noi di Fumettomania Factory APS, NdR)

Banner per gli espositori del LICAF 2024https://www.comicartfestival.com/exhibitors

Informazioni sul Festival Internazionale del Fumetto (Comic Art) dei laghi

Il Lakes International Comic Art Festival è l’unico del suo genere nel Regno Unito, incentrato su eventi e progetti di fumetti provenienti da una delle zone più belle del paese: il Lake District inglese, a Bowness-on-Windermere. Sul modello dei festival in stile europeo, come Angoulême in Francia, il Festival annuale di solito coinvolge l’intera città per un fine settimana di fumetti.

Lo scopo del Festival è quello di celebrare l’intero spettro dell’arte del fumetto, ispirando gli appassionati e i creatori di fumetti esistenti e, si spera, generando anche nuovo pubblico e creatori. Investe nei creatori attraverso un programma di committenza e pone l’accento sullo sviluppo di collaborazioni internazionali.

Il Festival sostiene anche il lavoro del vincitore del premio Comics , Bobby Joseph.

I patrocinatori (Padrini) del Festival sono i creatori di fumetti Yomi Ayeni, Kate Charlesworth, Keli Lark, Michael Lark, Sean Phillips, Bryan Talbot, Mary Talbot e Zoom Rockman.

Il Festival è sostenuto utilizzando finanziamenti pubblici della Lotteria Nazionale attraverso l’Arts Council England e il governo del Regno Unito. È inoltre supportato dalla Lake District National Park Authority e dal Westmorland & Furness Council.

Il nostro partner fondatore è il Kendal College e gli altri nostri partner principali sono il Windermere Jetty Museum, l’Old Laundry Theatre e Page 45.

Siamo inoltre supportati da (in ordine alfabetico): Amiens Comics Festival, British Council, Comic Art Europe, The Czech Literary Centre, The Finnish Institute, Flanders Literature, Institut Francais, The Italian Cultural Institute, Lakeland Arts, The National Cartoonists Society of America, l’Università di Manchester, l’Università di Sheffield Hallam, l’Internazionale di Wallonie-Bruxelles – e altri partner locali, nazionali e internazionali.

I nostri partner commerciali locali includono Belsfield Hotel, Better Leisure e MTP Media.

Abbiamo anche ricevuto supporto da editori, tra cui David Fickling Comics, editori del fumetto The Phoenix, Fanfare Press, GetMyComics, editori di SHIFT, Knockabout Press e Titan Comics.

Grazie anche ai nostri generosi donatori: The Adlard Family Foundation, Stephen Parkes, Sean Phillips e Bryan Talbot.

Arts Council England è l’agenzia nazionale di sviluppo per la creatività e la cultura. Hanno esposto la loro visione strategica in Let’s Create secondo cui entro il 2030 vogliono che l’Inghilterra diventi un paese in cui la creatività di ognuno di noi è valorizzata e ha la possibilità di prosperare e dove ognuno di noi ha accesso a una notevole gamma di tecnologie di alta qualità. esperienze culturali di qualità.

L’Arts Council England investe denaro pubblico proveniente dal governo e dalla Lotteria Nazionale per sostenere il settore e realizzare questa visione.

Scopri di più su: artscouncil.org.uk .

In seguito alla crisi del Covid-19, l’Arts Council ha sviluppato un pacchetto di risposta alle emergenze da 160 milioni di sterline, di cui quasi il 90% proveniente dalla Lotteria Nazionale, per organizzazioni e individui che necessitano di sostegno. Il Consiglio è anche uno degli organi responsabili dell’amministrazione del Fondo governativo per il recupero della cultura, senza precedenti, di cui abbiamo erogato oltre 1 miliardo di sterline al settore in sovvenzioni e prestiti.

Scopri di più su: artscouncil.org.uk/covid19

DATE DEL FESTIVAL: Il Lakes International Comic Art Festival ritorna a Bowness-on-Windermere da venerdì 27 a domenica 29 settembre 2024

• Il Festival Internazionale del Fumetto dei Laghi è online su: www.comicartfestival.com | Facebook | Instagram | Twitter | YouTube | La piccola LICAF su Facebook | La piccola LICAF su Instagram

• Iscriviti alla newsletter del Lakes International Comic Art Festival

Contatta Julie Tait tramite julie@comicartfestival.com al Lakes International Comic Art Festival se desideri fare una donazione al suo lavoro o se sei interessato a sponsorizzare aspetti del lavoro del Festival


NOTE EXTRA : Fumettomania ed il LICAF

Reportage dell’edizione 2023 del LICAF,

vi consigliamo di leggere questo articolo scritto da Damiano Gallinaro, il nostro socio che quest’anno è stato referente di Fumettomania e che ci ha raccontato i tre giorni del festival inglese.

Reportage dell’edizione 2022 del LICAF

Vi consigliamo di leggere questo articolo scritto da Damiano Gallinaro, Cesare Giombetti e William Ceraolo, i tre soci di Fumettomania che hanno partecipato l’anno scorso alla decima edizione del LICAF, che ci hanno raccontato in un’unico articolo le cose belle avvenute nei tre giorni del festival inglese.


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.