Dopo le news del Napoli Comicon, ecco quelle del Lakes International Comic Art Festival, che si svolge a Bowness-on-Windermere, nella Regione dei Laghi, nel Regno Unito; la prossima edizione, la dodicesima, sarà da venerdì 27 a domenica 29 settembre 2024.

Dopo l’annuncio del primo mercato internazionale dei diritti dei fumetti per editori e creatori britannici, quello del disegno del manifesto, che ricordiamo è del disegnatore italiano Gigi Cavenago (sue tante copertine di Dylan Dog), e quello dei sei creatori-Autori di fumetti con sede nel Regno Unito e in Gran Bretagna che sventoleranno la bandiera del British Comics Now al Toronto Comic Art Festival (TCAF) di quest’anno, ecco due notizie che piaceranno a tutti gli appassionati di fumetti e di Doctor Who.

Leggeremo tra poco, infatti, che: << Il Lakes International Comic Art Festival è lieto di annunciare Terry Moore, creatore di Strangers in Paradise, Rachel Rising, Motor Girl, Echo e Five Years, come ospite speciale del Festival che si terrà nel fine settimana di settembre, facendo una rara apparizione nel Regno Unito.>>, e subito dopo <<Il LICAF, in collaborazione con Doctor Who Magazine, pubblicato da Panini Comics UK , è lieto di annunciare un concorso Doctor Who Monster per bambini che vedrà la creazione vincitrice apparire in un fumetto speciale. I bambini sono sfidati a progettare un mostro di Doctor Who tutto loro e a vederlo presente in uno speciale fumetto su Doctor Who Magazine, la rivista ufficiale dello show di fantascienza di lunga data.>>

Mario Benenati, Presidente “Fumettomania Factory – APS

Nota Bene: Per chi ci legge per la prima volta. Fumettomania Factory – APS, è l’unica associazione e l’unico sito italiano che supporta ogni anno questo Festival condividendo le varie news diffuse dallo Staff; inoltre negli ultimi anni è stato presente, anche fisicamente, al Festival con almeno un collaboratore.


Terry Moore heads to Lakes International Comic Festival 2024

foto di Terry Moore

Bowness-on-Windermere, Giovedi 21 Marzo 2024:

Il Lakes International Comic Art Festival è lieto di annunciare Terry Moore, creatore di Strangers in Paradise, Rachel Rising, Motor Girl, Echo e Five Years, come ospite speciale del Festival che si terrà nel fine settimana di settembre, facendo una rara apparizione nel Regno Unito.

Il creatore di Indy Terry Moore ha iniziato la sua carriera nei fumetti con la serie epica Strangers in Paradise, acclamata dalla critica, l’avvincente storia d’amore tra tre improbabili amici che si ritrovano legati dal loro passato. La serie di lunga durata ha ottenuto molti premi, tra cui l’ambito Eisner Award per la Migliore Storia Serializzata e il National Cartoonists Society Comic Book Division Reuben Award.

Strangers in Paradise è stato tradotto in ventuno lingue ed è popolare oggi come quando è stato pubblicato per la prima volta nel 1993. Terry ha celebrato i venticinque anni di Strangers in Paradise con nuove storie in una serie limitata di dieci numeri, Strangers in Paradise XXV.

Moore ha creato molte serie premiate, tra cui Motor Girl, la storia di un guerriero ferito e del suo migliore amico immaginario, Rachel Rising, un fumetto horror con una serial killer di dieci anni di nome Zoe, ECHO, un thriller di fantascienza, e Five Years, la serie che riunisce i personaggi di tutte le sue serie in un’unica storia al cardiopalma. Terry ha anche pubblicato un libro Come disegnare, oltre a uno Sketchbook annuale.

La sua ultima serie, Parker Girls, riunisce alcuni dei personaggi SIP più intriganti per combattere il crimine nel loro stile unico. Per il 2024 è prevista una pubblicazione aggiornata dei primi fumetti e concept art di Terry, The Really Complete Paradise Too. Terry sta anche lavorando ad una nuova graphic novel che sarà proposta nell’autunno del 2024.

Vincitore di numerosi premi di settore in tutto il mondo, Moore continua a creare personaggi femminili forti in storie straordinarie che toccano il cuore dei lettori di tutto il mondo.

Oltre a pubblicare lavori con la sua etichetta, Abstract Studio, Moore ha lavorato per Marvel, DC, Dark Horse, BOOM! Studios e altri importanti editori nel corso della sua trentennale carriera.

Siamo assolutamente felici di ospitare Terry Moore come ospite speciale al Lakes International Comic Art Festival di quest’anno“, afferma la direttrice del Festival Julie Tait. “Avevamo programmato la sua presenza come parte dei nostri eventi personali nel 2020, ma gli eventi mondiali ce l’hanno impedito”.

Ha un grande seguito per il suo lavoro nel Regno Unito e in Europa, e siamo lieti che abbia potuto aggiungere il nostro evento al suo intenso programma del 2024“.

È un onore essere ospite del Lakes International Comic Art Festival, che sensibilizza sul potere del fumetto attraverso la celebrazione di artisti e scrittori di tutto il mondo“, afferma Terry. “Non vedo l’ora di partecipare a questo weekend straordinario e apprezzo il Festival per avermi dato questa opportunità”.

Offrendo ancora una volta una gamma diversificata di ospiti britannici, europei e internazionali, sostenuti dal finanziamento dell’Arts Council e da altri partner, locali, nazionali e internazionali, l’evento di quest’anno includerà creatori provenienti da tutto il mondo. Gli eventi includeranno colloqui, pannelli, estrazioni dal vivo, proiezioni di film, workshop di creatori di fumetti, eventi gratuiti per bambini e l’annuale Windows Trail.

Terry Moore: Art

Immagine pomozionale di terry Moore
Immagine 2 pomozionale di Terry Moore

Lakes International Comic Festival partners with Doctor Who Magazine for “Monster Challenge” 

DW Magazine 600

Bowness-on-Windermere, martedi 19 marzo 2024:

Il Lakes International Comic Art Festival, in collaborazione con Doctor Who Magazine, pubblicato da Panini Comics UK , è lieto di annunciare un concorso Doctor Who Monster per bambini che vedrà la creazione vincitrice apparire in un fumetto speciale.

I bambini sono sfidati a progettare un mostro di Doctor Who tutto loro e a vederlo presente in uno speciale fumetto su Doctor Who Magazine, la rivista ufficiale dello show di fantascienza di lunga data.

Questo concorso è aperto ai bambini di età compresa tra 8 e 12 anni e tutte le candidature devono essere inviate entro giovedì 1 agosto 2024 per essere prese in considerazione per una rosa di soli 15 progetti, il vincitore assoluto finale sarà deciso da una speciale giuria di esperti guidata dall’editore della rivista Doctor Who Magazine. Jason Quinn , lo scrittore di fumetti di Doctor Who ed ex redattore di DWM John Freeman e l’artista Mike Collins. Nella valutazione sarà coinvolto anche l’esperto di Doctor Who Archie Phillips , di Milnthorpe, chiamato a bordo come superfan locale dello show.

Il mostro vincitore apparirà in un fumetto speciale su Doctor Who Magazine nel 2025.

Il vincitore assoluto sarà rivelato pubblicamente all’inizio di uno speciale evento Sixty Years of Doctor Who Comics al Lakes International Comic Art Festival 2024 (27-29 settembre 2024, Bowness-on-Windermere www.comicartfestival.com ), che celebra sessant’anni di molti fan della fantascienza, i viaggiatori del tempo e dello spazio preferiti in forma di fumetto, che fissavano TV Comic , nel lontano 1964!

Jason, John e il fumettista e artista di storyboard della serie Doctor Who Mike Collins condurranno una sessione speciale in cui inventeranno una possibile storia con il mostro vincitore, lavorando con il pubblico per creare uno speciale racconto a fumetti per stupire i lettori di DWM nel 2025 !

Lungo la strada, il pubblico scoprirà alcuni dei segreti dietro la creazione di un fumetto di Doctor Who , e Jason potrebbe stuzzicarti sulle storie imminenti – e Mike disegnerà una scena chiave del fumetto pianificato sul palco!

Interessato? Ecco tutto ciò che i giovani fan devono fare…

• Progetta un mostro (le proposte non devono superare le dimensioni di 210 mm x 297 mm, formato A4, per favore), disegnalo e inviacelo a comicart@comicfestival.com o per posta al Lakes International Comic Art Festival, Beatrix House, Kendal Road, Bowness-on-Windermere, Cumbria LA23 3FB entro giovedì 1 agosto 2024. Assicurati di includere il suo nome, i suoi poteri speciali e raccontaci in non più di 100 parole qualcosa sulla tua creazione. Avremo bisogno anche delle tue informazioni di contatto!

Ecco cosa facciamo allora…

I giudici ridurranno le candidature in una breve lista di 15 e, insieme a una giuria speciale, decideranno la vincita su un vincitore entro giovedì 22 agosto, in modo da poter informare il vincitore (nella speranza che possa essere presente evento e partecipare).

Annunceremo il vincitore, che avrà giurato di mantenere il segreto fino ad allora, all’inizio di uno speciale evento ” Sessant’anni di Doctor Who Comics ” al Lakes International Comic Art Festival 2024 (27-29 settembre 2024, Bowness-on- Windermere www.comicartfestival.com) – dove chiederemo anche al pubblico di proporre una storia per questo nuovo pericoloso avversario del Dottore!

Il mostro vincitore apparirà in un fumetto speciale su Doctor Who Magazine nel 2025

Vai al sito web del Lakes International Comic Art Festival per le regole complete e ulteriori informazioni sulla Doctor Who Monster Challenge 2024

Il Lakes International Comic Art Festival ritorna a Bowness-on-Windermere dal 29 settembre all’1 ottobre 2023. 

The Lakes International Comic Art Festival è online su: www.comicartfestival.com
Lakes International Comic Art Festival Podcast: www.comicartpodcast.uk 
Twitter: @comicartfestpod
Facebook: @ComicArtPodcast
Instagram: @ComicArtPodcast
Virtual Comics Clock Tower: licafclocktower.com

• Vuoi ricevere notizie sul Lakes International Comic Art Festival?
Allora iscriviti subito alla loro newsletter


Mike Collins

Foto di Mike Collins

Celebrando 40 anni di lavoro nei fumetti, Mike Collins ha disegnato praticamente tutti i personaggi principali delle grandi aziende: X-Men, Batman, JLA, Spider-Man, Superman, Wonder Woman, The Flash, Judge Dredd, Slaine e Rogue Trooper tra loro. .

Meglio conosciuto per aver disegnato Doctor Who , dal trionfante ritorno dello show vent’anni fa, per Doctor Who Magazine , IDW, Titan e due graphic novel di Dalek per BBC Books, oltre a scrivere e disegnare giochi online di Doctor Who per Tiny Rebel.

Conosciuto anche come uno degli artisti originali di Transformers , ha anche disegnato due graphic novel originali apprezzate e di successo: un adattamento di A Christmas Carol di Charles Dickens e il docudrama sul primo sbarco sulla Luna, Apollo . Dal 2004, ha illustrato numerose graphic novel per il mercato norvegese con protagonista l’eroe noir di Gunnar Staalesen, Varg Veum.

L’anno scorso è stato l’artista del fumetto La Croix Noire di Mike Batt/David Quantick, legato a un concept album.

Negli ultimi tempi, ha lavorato a diversi libri e opere parziali su How To Draw: ha goduto di una tiratura di cento numeri sulla rivista How To Draw Marvel ; tre volumi di How To Draw Fortnite ; Come disegnare Five Nights at Freddies ; e attualmente illustra la rivista partwork di D&D Adventurer .

Nell’animazione, ha lavorato a spettacoli diversi come Warhammer 40k e Horrid Henry , e molti spettacoli prescolari in lingua gallese.

In TV, lavora come artista di storyboard in molti programmi di genere: Doctor Who , Fool Me Once , His Dark Materials , The Famous Five , Good Omens , The Witcher , The Midwich Cuckoos , The Lazarus Project e molti altri con meno credibilità nel genere ( Testimone silenzioso , Grazia e Industria , per citarne solo tre).

Vai al sito web del Lakes International Comic Art Festival per le regole complete e ulteriori informazioni sulla Doctor Who Monster Challenge del 2024

Jason Quinn

foto di Jason Quinn

Nato a Liverpool, Jason Quinn si è formato come attore prima di diventare scrittore ed editore. In precedenza è stato Creative Content Head presso Campfire Graphic Novels a Delhi, ma attualmente è redattore di Doctor Who Magazine presso Panini Comics.

Jason ha iniziato a lavorare nel campo dei fumetti come redattore della rivista Barbie per la Marvel UK negli anni ’90, prima di partire per l’India per lavorare per Campfire Graphic Novels come redattore capo. Alla fine, è tornato nel Regno Unito alla Panini di Tunbridge Wells, dove ha lavorato su titoli come Ben 10 , Spectacular Spider-Man , Doctor Who Adventures ed è l’attuale incarnazione dell’editore di Doctor Who Magazine .

Jason appare al Festival con il supporto di Panini Comics

John Freeman

foto di John Freeman

La Doctor Who Monster Challenge è stata coordinata da John Freeman, ex redattore di Doctor Who Magazine e, attualmente, redattore della rivista Star Trek Explorer (il suo terzo turno di servizio con il titolo ufficiale), pubblicata da Titan Comics. Ha lavorato nel settore dei fumetti e delle riviste dalla fine degli anni ’80, inizialmente presso la Marvel UK, e ha contribuito a creare il dipartimento Magazines di Titan negli anni ’90.

I lavori passati includono anche la gestione del Lancaster Literature Festival, lo sviluppo del portfolio di fumetti mobile di ROK Comics, l’editing dell’antologia di fumetti di breve durata ma apprezzata STRIP Magazine e la scrittura di vari fumetti tra cui Doctor Who , Dan Dare , The Real Ghostbusters e, più recentemente, Pellegrino: segreti e bugie , per B7 Media.

Vai al sito web del Lakes International Comic Art Festival per le regole complete e ulteriori informazioni sulla Doctor Who Monster Challenge del 2024


NOTE Per i redattori e i sostenitori del LICAF

I seguenti testi sono informazioni di base sul Lakes International Comic Art Festival che potresti trovare utili per altri articoli per la tua testata giornalistica sulla nostra organizzazione. Sono inclusi in ogni comunicato stampa a scopo informativo e per ringraziare i numerosi finanziatori e principali sostenitori del LICAF.

Gli ospiti dell’edizione 2024 in ordine alfabetico sono :

Charlie Adlard, Mehdi Annassi, aka Machima, Gigi Cavenago (TBC), Mike Collins, Marc Jackson, Michael Lark, Victoria Lomasko, Dave McKean, Terry Moore, Fumio Obata, Sean Phillips, Pieter de Poortere, Jason Quinn, Mollie Ray, Tom Richmond, Peter Rogiers – con altre novità in arrivo

Per maggiori informazioni sul Mercato dei Diritti del Fumetto del Lakes International Comic Art Festival visita il sito www.comicartfestival.com | Per ulteriori informazioni e notizie sui progetti del Festival durante tutto l’anno, visita il nuovo sito web del Festival dedicato ai progetti educativi e di partenariato con i fumetti durante tutto l’anno all’indirizzo www.comicscanchangetheworld.com.

Informazioni sul Festival Internazionale del Fumetto (Comic Art) dei laghi

Il Lakes International Comic Art Festival è l’unico del suo genere nel Regno Unito, incentrato su eventi e progetti di fumetti provenienti da una delle zone più belle del paese: il Lake District inglese, a Bowness-on-Windermere. Sul modello dei festival in stile europeo, come Angoulême in Francia, il Festival annuale di solito coinvolge l’intera città per un fine settimana di fumetti.

Lo scopo del Festival è quello di celebrare l’intero spettro dell’arte del fumetto, ispirando gli appassionati e i creatori di fumetti esistenti e, si spera, generando anche nuovo pubblico e creatori. Investe nei creatori attraverso un programma di committenza e pone l’accento sullo sviluppo di collaborazioni internazionali.

Il Festival sostiene anche il lavoro del vincitore del premio Comics , Bobby Joseph.

I patrocinatori (Padrini) del Festival sono i creatori di fumetti Yomi Ayeni, Kate Charlesworth, Keli Lark, Michael Lark, Sean Phillips, Bryan Talbot, Mary Talbot e Zoom Rockman.

Il Festival è sostenuto utilizzando finanziamenti pubblici della Lotteria Nazionale attraverso l’Arts Council England e il governo del Regno Unito. È inoltre supportato dalla Lake District National Park Authority e dal Westmorland & Furness Council.

Il nostro partner fondatore è il Kendal College e gli altri nostri partner principali sono il Windermere Jetty Museum, l’Old Laundry Theatre e Page 45.

Siamo inoltre supportati da (in ordine alfabetico): Amiens Comics Festival, British Council, Comic Art Europe, The Czech Literary Centre, The Finnish Institute, Flanders Literature, Institut Francais, The Italian Cultural Institute, Lakeland Arts, The National Cartoonists Society of America, l’Università di Manchester, l’Università di Sheffield Hallam, l’Internazionale di Wallonie-Bruxelles – e altri partner locali, nazionali e internazionali.

I nostri partner commerciali locali includono Belsfield Hotel, Better Leisure e MTP Media.

Abbiamo anche ricevuto supporto da editori, tra cui David Fickling Comics, editori del fumetto The Phoenix, Fanfare Press, GetMyComics, editori di SHIFT, Knockabout Press e Titan Comics.

Grazie anche ai nostri generosi donatori: The Adlard Family Foundation, Stephen Parkes, Sean Phillips e Bryan Talbot.

Arts Council England è l’agenzia nazionale di sviluppo per la creatività e la cultura. Hanno esposto la loro visione strategica in Let’s Create secondo cui entro il 2030 vogliono che l’Inghilterra diventi un paese in cui la creatività di ognuno di noi è valorizzata e ha la possibilità di prosperare e dove ognuno di noi ha accesso a una notevole gamma di tecnologie di alta qualità. esperienze culturali di qualità.

L’Arts Council England investe denaro pubblico proveniente dal governo e dalla Lotteria Nazionale per sostenere il settore e realizzare questa visione.

Scopri di più su: artscouncil.org.uk .

In seguito alla crisi del Covid-19, l’Arts Council ha sviluppato un pacchetto di risposta alle emergenze da 160 milioni di sterline, di cui quasi il 90% proveniente dalla Lotteria Nazionale, per organizzazioni e individui che necessitano di sostegno. Il Consiglio è anche uno degli organi responsabili dell’amministrazione del Fondo governativo per il recupero della cultura, senza precedenti, di cui abbiamo erogato oltre 1 miliardo di sterline al settore in sovvenzioni e prestiti.

Scopri di più su: artscouncil.org.uk/covid19

DATE DEL FESTIVAL: Il Lakes International Comic Art Festival ritorna a Bowness-on-Windermere da venerdì 27 a domenica 29 settembre 2024

• Il Festival Internazionale del Fumetto dei Laghi è online su: www.comicartfestival.com | Facebook | Instagram | Twitter | YouTube | La piccola LICAF su Facebook | La piccola LICAF su Instagram

• Iscriviti alla newsletter del Lakes International Comic Art Festival

Contatta Julie Tait tramite julie@comicartfestival.com al Lakes International Comic Art Festival se desideri fare una donazione al suo lavoro o se sei interessato a sponsorizzare aspetti del lavoro del Festival


NOTE EXTRA : Fumettomania ed il LICAF

Reportage dell’edizione 2023 del LICAF,

vi consigliamo di leggere questo articolo scritto da Damiano Gallinaro, il nostro socio che quest’anno è stato referente di Fumettomania e che ci ha raccontato i tre giorni del festival inglese.

Reportage dell’edizione 2022 del LICAF

Vi consigliamo di leggere questo articolo scritto da Damiano Gallinaro, Cesare Giombetti e William Ceraolo, i tre soci di Fumettomania che hanno partecipato l’anno scorso alla decima edizione del LICAF, che ci hanno raccontato in un’unico articolo le cose belle avvenute nei tre giorni del festival inglese.


LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.