Il Lakes International Comic Art Festival torna a Bowness-on-Windermere per il terzo anno

0
43

La dodicesima edizione del Lakes International Comic Art Festival a Bowness-on-Windermere (nella Regione dei Laghi, nel Regno Unito) è ormai imminente. Ecco un nuovo comunicato stampa dedicato alle attività per le famiglie, che si realizzeranno durante i 3 giorni del LICAF.

Anche Fumettomania Factory APS sarà presente al Festival, da venerdì 27 a domenica 29 settembre 2024, , con uno spazio espositivo. Saremo lì con Damiano Gallinaro, Alberto Conte e Cesare Giombetti, tutti e tre esperti di comics, scrittori e traduttori, nonché soci dell’associazione.
I visitatori potranno prendere le nostre cartoline e i nostri due cataloghi, “Sulla stessa barca” e ” Anthropocene“. Sotto il banner promozionale per noi espositori del Festival, e la planimetria con la disposizione dei tavoli degli espositori (il nostro è cerchiato di bianco, Ndr).

Buona lettura
Mario Benenati, Presidente “Fumettomania Factory – APS”

Lakeview Marketplace 2024 evidenziato lo spazio di fumettomania

Comunicazione importante


NOTE INTRODUTTIVE:

Fumettomania Factory – APS, è l’unica associazione italiana ed il principale sito d’informazione e critica fumettistica italiano che supporta ogni anno questo Festival condividendo le varie news diffuse dallo Staff; inoltre negli ultimi anni l’associazione è stata presente, anche fisicamente, al Festival con almeno un collaboratore.

Dal 7 luglio si conosce la lista di tutti gli ospiti della prossima edizione, ne abbiamo già scritto, così come dell’ l’iniziativa realizzata dall’autore di fumetti Bobby Joseph (che è il comics laureate del festival per tre anni) il quale ha curato un incredibile elenco di graphic novel per bambini e per lettori in generale; mentre dal 24 agosto siamo a conoscenza della bella mostra “Entra nel gelso e vola libero” nella quale saranno esposte opere a fumetti ed illustrazioni di autori palestinesi. La mostra presenta, in ordine alfabetico, le opere di Iasmin Omar Ata (noto anche come Delta) e Marguerite Dabaie , Samir Harb , Nour Haifawi , Khaled Jarada , Amal Al-Nakhalah , Laila Abdel Razzaq , Mohammad Sabaaneh e Fuad Alymani .

In precedenza abbiamo dato rilievo agli annunci: del primo mercato internazionale dei diritti dei fumetti per editori e creatori britannici; del disegno del manifesto (che ricordiamo è del disegnatore italiano Gigi Cavenago, autore di tante copertine di Dylan Dog); della presenza di Terry Moore, creatore di Strangers in Paradise, Rachel Rising, Motor Girl, Echo e Five Years, come ospite speciale del Festival; del Premio inglese Sophie Castille 2024 (I premi Sophie Castille per i fumetti in traduzione sono destinati alle migliori traduzioni di romanzi grafici in diverse lingue del mondo, NdR), e tanto altro ancora.

Lakes International Comic Art Festival returns to Bowness-on-Windermere for third year

Bowness-on-Windermere, martedi 17 settembre 2024: 

Attività gratuite per le famiglie in arrivo a Bowness per il Comic Art Fest

Disegno di Gigi Cavenago per il Poster ufficiale della 12a edizione del Lakes International Comic Art Festival (LICAF)

Lakes International Comic Art Festival (LICAF) torna a Bowness-on-Windermere per il terzo anno consecutivo, con una serata di apertura che metterà a confronto i creatori di fumetti per scoprire chi sarà il miglior Vendicatore della Marvel Comics. E da lì in poi sarà ancora più folle!

Oltre agli eventi a pagamento nel fine settimana da venerdì 27 a domenica 29 settembre, con la partecipazione di fumettisti pluripremiati da tutto il mondo, tra cui l’artista locale Sean Phillips , la cui serie con Ed Brubaker, Criminal , arriverà sul servizio Prime Video di Amazon, ci sarà una mostra gratuita su Doctor Who al Windermere Jetty Museum e si terranno numerosi workshop e attività gratuiti a tema fumetti, specificatamente per le famiglie.

Ogni anno, oltre 300 bambini di età pari o inferiore a 12 anni, insieme alle loro famiglie, si immergono nel mondo dei fumetti. Guidati da fumettisti come Marc Jackson (meglio conosciuto per il suo lavoro su The Beano e The Phoenix ) e dal team creativo di Room for Comics e Macc-Pow!, questi workshop gratuiti sono noti per stimolare la creatività nelle giovani menti.

Divertimento per tutta la famiglia al Lakes International Comic Art Festival. Caricature incluse
Divertimento per tutta la famiglia al Lakes International Comic Art Festival. Caricature incluse

Per integrare i laboratori, saranno proposte diverse attività, tra cui la creazione di distintivi, il face painting e il cosplay, che promettono un’esperienza piacevole per tutti.

Fate attenzione anche ai Dalek, che pattuglieranno una mostra speciale che celebra 60 anni di fumetti di Doctor Who , prodotta in collaborazione con la storica rivista ufficiale Doctor Who Magazine . Questa mostra unica presenta stampe di fumetti con tutti i principali Dottori, la primissima striscia di Doctor Who del 1964 e mostri di nuova concezione creati come parte di una competizione speciale per i più giovani (il vincitore sarà annunciato nel fine settimana).

Dalek Two Zero potrebbe essere un appassionato di fumetti
Dalek Two Zero potrebbe essere un appassionato di fumetti

Nei dintorni di Bowness, non perdetevi l’annuale ” Comic Art Trail ” nelle vetrine di molte attività commerciali locali, che mette in mostra accattivanti fumetti creati dagli ospiti che prendono parte all’evento che dura un fine settimana.

“Il Comic Art Trail di quest’anno presenterà opere di molti dei nostri artisti ospiti”, afferma il coordinatore Sim Leech, “oltre a quelle delle scuole che hanno preso parte al nostro progetto Comic Potential finanziato dalla Paul Hamlyn Foundation. Sarà esposto nelle vetrine di negozi e attività commerciali, partendo da The Glebe e risalendo fino a Crag Brow.

“Siamo grati per il supporto di tutte le aziende partecipanti.”

Luis Martins, CEO ad interim di Lakeland Arts, afferma dell’incontro: “Il Lakes International Comic Art Festival è un evento entusiasmante in cui le persone possono confrontarsi con alcuni dei più grandi nomi del settore del fumetto. Siamo onorati di ospitare Little LICAF al Windermere Jetty Museum per il terzo anno consecutivo.

“Il museo è un luogo in cui tutti possono sperimentare la cultura, liberare la propria creatività e scoprire storie.

“Little LICAF darà alle famiglie l’opportunità di creare le proprie storie ispirandosi a meravigliosi laboratori e attività.

“Non vediamo l’ora di accogliere la comunità e di fare di questo festival l’anno migliore di sempre!”

“Siamo emozionati di essere tornati a Bowness”, ha aggiunto la direttrice del festival Julie Tait. “Aspettatevi l’inaspettato per tutto il weekend, in una delle zone migliori della Gran Bretagna!”

 I biglietti per il Festival principale possono essere acquistati in anticipo da TryBooking tramite questa pagina sul sito web del Festival

Gli ospiti annunciati per il 2024 in ordine alfabetico sono: Mehdi Annassi, Yomi Ayeni, Kate Charlesworth, Cloud Chatanda, Mike Collins, Dagsson, Benoit Dahan, Jorge Fornés, Heike Friesel, Paul Gravett, Isabel Greenberg, Juanjo Guarnido, Luke Healy, Paolo Herras, Marc Jackson, Aimée De Jongh, Bobby Joseph, Keli Lark, Michael Lark, Cyril Lieron, Victoria Lomasko, Dave McKean, ko Mizuno, Terry Moore, Reetta Niemensivu, Fumio Obata, Karel Osoha, Dan Panosian, Jacob Phillips, Sean Phillips, Pieter De Poortere, Jason Quinn, Patricia Ramos, Mollie Ray, Kevin Eric Raymundo, Bruno Redondo, The Rickard Sisters, Tom Richmond, Mohammad Sabaaneh, Nina Six, Bryan Talbot, Mary Talbot, Amy Tetteh, Emma Vieceli e il team VIZ.

 Per i dettagli delle loro incredibili carriere , vai a questa pagina sul sito web del Lakes Festival: www.comicartfestival.com/guests

 Una schiera di editori di fumetti e altri creatori saranno presenti anche all’annuale Lakeside Comic Market Place: l’elenco completo qui: comicartfestival.com/exhibitor/lakeside-comics-marketplace-2024


Sean Philipps

Foto di Sean Phillips

Una delle collaborazioni più riuscite e durature degli ultimi tempi è quella tra Sean ed Ed Brubaker, maestri del genere noir e crime. Descritto come un fenomeno e fenomenale, è un piacere e un onore dare nuovamente il benvenuto a Sean al LICAF come patrono fondatore.

Disegna fumetti professionalmente dall’età di quindici anni, il vincitore dell’Eisner Award Sean Phillips ha lavorato per tutti i principali editori. Da quando ha disegnato Sleeper , Hellblazer , Batman , X-Men , Marvel Zombies e The Dark Tower di Stephen King, Sean si è concentrato su fumetti di proprietà dei creatori, tra cui Criminal , Kill Or Be Killed , Incognito , Fatale e The Fade Out .

Attualmente sta disegnando un nuovo volume della longeva serie Criminal , scritta dal suo collaboratore di lunga data Ed Brubaker e colorata dal figlio Jacob Phillips, che arriverà presto in televisione.

Vive nel Lake District, nel Regno Unito, con la moglie e tre figli.

Immagine promozionale del volume criminal - Brubacker-Philipps

Mollie Raye

foto di Moliie Ray

Mollie Ray è un’illustratrice e fumettista del Lancashire. Il suo romanzo grafico di debutto Giant è stato pubblicato nel giugno 2024 da Faber and Faber. Nel 2019 si è laureata con lode in Illustrazione presso l’Università di Edimburgo. Il suo lavoro è stato presentato da Creative Boom, The AOI e ‘Six To Watch In 2021’ di Broken Frontier.

Ha lavorato anche per la BBC a sostegno della serie Wild Isles di David Attenborough e ha autopubblicato numerosi fumetti brevi.

Giant_Mollie ray

NOTE Per i redattori e i sostenitori del LICAF

I seguenti testi sono informazioni di base sul Lakes International Comic Art Festival che potresti trovare utili per altri articoli per la tua testata giornalistica sulla nostra organizzazione. Sono inclusi in ogni comunicato stampa a scopo informativo e per ringraziare i numerosi finanziatori e principali sostenitori del LICAF.

Ecco la mappa del festival

2024 FESTIVAL VENUES MAP

(tutti pubblicati anche in italiano sul nostro sito)

19/8/2024: Entra nel gelso e vola libero: i fumetti palestinesi svelati in una nuova mostra

11/7/2024Comics Laureate Bobby Joseph curates a new graphic novel list for libraries

09/07/24 – “Black Dog” di Dave McKean ritorna al Lakes International Comic Art Festival

24/06/24: Rivelata la line-up completa degli ospiti del Lakes International Comic Art Festival, i biglietti per la serata di apertura “Avengers – Uncivil War” sono in vendita ora

21/5/24: Lakes International Comic Art Festival teams with Creative Scotland to bring Scottish creators to annual event

29/04/24: Lakes International Comic Art Festival annuncia il programma Manga MashUp Workshop per giovani creatori

09/04/24 – Lakes International Comic Art Festival e VIP Brands Ltd. lanciano il “Sophie Castille Award – English” 2024 per i fumetti in traduzione

21/03/24 – Terry Moore si reca al Lakes International Comic Festival 2024

19/03/24 – Il Lakes International Comic Festival collabora con Doctor Who Magazine per “Monster Challenge”

07/03/24 – Lasciano il segno: i fumetti e le graphic novel britannici conquistano il palcoscenico mondiale

21/02/2024 – Il Lakes International Comic Art Festival svela il poster 2024 di Gigi Cavenago

I seguenti articoli sono informazioni di base sul Lakes International Comic Art Festival che potresti trovare utili per altri articoli per le tue notizie sulla nostra organizzazione. Li includiamo in ogni comunicato stampa a scopo informativo e per riconoscere i nostri numerosi finanziatori e principali sostenitori
collage con le foto di tutti gli ospiti del LICAF 2024

Gli ospiti dell’edizione 2024 in ordine alfabetico saranno:

Aimée De Jongh, Amy Tetteh, Benoit Dahan, Bobby Joseph, Bruno Redondo, Bryan Talbot, Cyril Lieron, Dagsson,

Dan Panosian, Dave McKean, Emma Vieceli, Fumio Obata, Gigi Cavenago (TBC), Isabel Greenberg, Jacob Phillips,

Jason Quinn, Jorge Fornés, Juanjo Guarnido, Junko Mizuno, Karel Osoha, Kate Charlesworth, Keli Lark, Kevin Eric Raymundo,

Luke Healy, Marc Jackson, Mary Talbot, Mehdi Annassi, Michael Lark, Mike Collins, Mollie Ray, Nina Six, Paolo Herras,

Patricia Ramos, Pieter De Poortere, Reetta Niemensivu, Sean Phillips, Terry Moore, Tom Richmond, Victoria Lomasko and the VIZ team.

Per gli ultimi annunci sugli ospiti visita la pagina Ospiti del Festival

Il Festival ha anche annunciato (da trmpo, NdR) sul suo sito web la lista degli espositori, tra cui molti creatori ed editori indipendenti (ci siamo anche noi di Fumettomania Factory APS, NdR)

Banner per gli espositori del LICAF 2024https://www.comicartfestival.com/exhibitors

Informazioni sul Festival Internazionale del Fumetto (Comic Art) dei laghi

Il Lakes International Comic Art Festival è l’unico del suo genere nel Regno Unito, incentrato su eventi e progetti di fumetti provenienti da una delle zone più belle del paese: il Lake District inglese, a Bowness-on-Windermere. Sul modello dei festival in stile europeo, come Angoulême in Francia, il Festival annuale di solito coinvolge l’intera città per un fine settimana di fumetti.

Lo scopo del Festival è quello di celebrare l’intero spettro dell’arte del fumetto, ispirando gli appassionati e i creatori di fumetti esistenti e, si spera, generando anche nuovo pubblico e creatori. Investe nei creatori attraverso un programma di committenza e pone l’accento sullo sviluppo di collaborazioni internazionali.

Il Festival sostiene anche il lavoro del vincitore del premio Comics , Bobby Joseph.

I patrocinatori (Padrini) del Festival sono i creatori di fumetti Yomi Ayeni, Kate Charlesworth, Keli Lark, Michael Lark, Sean Phillips, Bryan Talbot, Mary Talbot e Zoom Rockman.

Il Festival è sostenuto utilizzando finanziamenti pubblici della Lotteria Nazionale attraverso l’Arts Council England e il governo del Regno Unito. È inoltre supportato dalla Lake District National Park Authority e dal Westmorland & Furness Council.

Il nostro partner fondatore è il Kendal College e gli altri nostri partner principali sono il Windermere Jetty Museum, l’Old Laundry Theatre e Page 45.

Siamo inoltre supportati da (in ordine alfabetico): Amiens Comics Festival, British Council, Comic Art Europe, The Czech Literary Centre, The Finnish Institute, Flanders Literature, Institut Francais, The Italian Cultural Institute, Lakeland Arts, The National Cartoonists Society of America, l’Università di Manchester, l’Università di Sheffield Hallam, l’Internazionale di Wallonie-Bruxelles – e altri partner locali, nazionali e internazionali.

I nostri partner commerciali locali includono Belsfield Hotel, Better Leisure e MTP Media.

Abbiamo anche ricevuto supporto da editori, tra cui David Fickling Comics, editori del fumetto The Phoenix, Fanfare Press, GetMyComics, editori di SHIFT, Knockabout Press e Titan Comics.

Grazie anche ai nostri generosi donatori: The Adlard Family Foundation, Stephen Parkes, Sean Phillips e Bryan Talbot.

Arts Council England è l’agenzia nazionale di sviluppo per la creatività e la cultura. Hanno esposto la loro visione strategica in Let’s Create secondo cui entro il 2030 vogliono che l’Inghilterra diventi un paese in cui la creatività di ognuno di noi è valorizzata e ha la possibilità di prosperare e dove ognuno di noi ha accesso a una notevole gamma di tecnologie di alta qualità. esperienze culturali di qualità.

L’Arts Council England investe denaro pubblico proveniente dal governo e dalla Lotteria Nazionale per sostenere il settore e realizzare questa visione.

Scopri di più su: artscouncil.org.uk .

In seguito alla crisi del Covid-19, l’Arts Council ha sviluppato un pacchetto di risposta alle emergenze da 160 milioni di sterline, di cui quasi il 90% proveniente dalla Lotteria Nazionale, per organizzazioni e individui che necessitano di sostegno. Il Consiglio è anche uno degli organi responsabili dell’amministrazione del Fondo governativo per il recupero della cultura, senza precedenti, di cui abbiamo erogato oltre 1 miliardo di sterline al settore in sovvenzioni e prestiti.

Scopri di più su: artscouncil.org.uk/covid19

DATE DEL FESTIVAL: Il Lakes International Comic Art Festival ritorna a Bowness-on-Windermere da venerdì 27 a domenica 29 settembre 2024

• Il Festival Internazionale del Fumetto dei Laghi è online su: www.comicartfestival.com | Facebook | Instagram | Twitter | YouTube | La piccola LICAF su Facebook | La piccola LICAF su Instagram

• Iscriviti alla newsletter del Lakes International Comic Art Festival

Contatta Julie Tait tramite julie@comicartfestival.com al Lakes International Comic Art Festival se desideri fare una donazione al suo lavoro o se sei interessato a sponsorizzare aspetti del lavoro del Festival


NOTE EXTRA : Fumettomania ed il LICAF

Reportage dell’edizione 2023 del LICAF,

vi consigliamo di leggere questo articolo scritto da Damiano Gallinaro, il nostro socio che quest’anno è stato referente di Fumettomania e che ci ha raccontato i tre giorni del festival inglese.

Reportage dell’edizione 2022 del LICAF

Vi consigliamo di leggere questo articolo scritto da Damiano Gallinaro, Cesare Giombetti e William Ceraolo, i tre soci di Fumettomania che hanno partecipato l’anno scorso alla decima edizione del LICAF, che ci hanno raccontato in un’unico articolo le cose belle avvenute nei tre giorni del festival inglese.


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.