Sedicesimo appuntamento con le news da Kendal (UK), del Lakes International Comic Art Festival.

Qualche giorno fa John FREEMAN, responsabile stampa del L.I.C.A.F. ha pubblicato nel suo blog un articolo in cui riassume quali eventi e quali ospiti ci saranno al Lakes Festival di quest’anno. Leggiamolo insieme nella versione italiana.

Ricordo a chi ci legge che di tutti gli eventi indicati in questo articolo abbiamo già pubblicato le varie news nei mesi scorsi (**), ben 15 articoli per lo più in inglese, tranne uno o due che sono stati tradotti in Italiano.

Nonostante la situazione legata all’emergenza sanitaria, il LICAF resta un Festival a misura d’uomo, godibile ed all’interno di un’area geografica, la Regione dei Laghi (Cumbria, UK), semplicemente favolosa! Pensateci se volete fare un’esperienza fumettistica e turistica veramente nuova.

Mario Benenati, curatore del sito web Fumettomania Magazine


Conto alla rovescia per il Lakes International Comic Art Festival 2021

Poster del Lakes International Comic Art Festival 2021, disegnato Dave McKean

Il Lakes International Comic Art Festival di quest’anno è in corso per il suo ritorno fisico il prossimo mese e si sta preparando per portare i migliori artisti, scrittori e creatori di fumetti nel Lake District per uno spettacolare weekend di fumetti.

Il festival per famiglie prende il controllo della pittoresca cittadina di Kendal con l’hub al Brewery Arts Centre, Kendal – venerdì 15 – domenica 17 ottobre 2021.


Foto: A Kendal sono arrivate le insegne per il Comics Festival di quest'anno (2021)
The signs are up in Kendal for this year’s Comics Festival (A Kendal sono arrivate le insegne per il Comics Festival di quest’anno)

Che tu sia un appassionato di fumetti, un nuovo utente del mondo dei fumetti o semplicemente ami l’arte e la narrazione eccezionali, questo è il festival ideale per vedere e ascoltare i migliori creatori e scrittori di fumetti.

LICAF offre una gamma diversificata e internazionale di ospiti provenienti da Regno Unito, dall’Europa, dagli Stati Uniti, dall’Africa, dalla Cina, dalle Filippine e altro ancora. La maggior parte degli ospiti si unirà all’evento a Kendal; alcuni ospiti, a causa delle restrizioni di viaggio, che si uniranno a noi tramite live streaming.

Il programma del Festival include disegno dal vivo, laboratori creativi, uno spazio mercato del fumetto, dibattiti, fumettisti, satira, mostre e alcuni dei fumettisti più straordinari di tutto il mondo.

Siamo lieti di essere tornati a Kendal con un’incredibile schiera di ospiti, mostre, eventi e workshop“, afferma Julie Tait, Direttore del Festival.
“Quest’anno ci concentriamo fortemente sul ruolo che i fumetti possono svolgere nel rispondere e nell’interpretare alcuni dei più grandi problemi del nostro tempo”.

Il Festival sta portando un nuovo lavoro a un pubblico globale che affronta questioni come la crisi climatica, la deforestazione, l’impatto umano della politica del figlio unico in Cina e la dittatura di Putin in Russia. I fumetti rimangono una potente forza di cambiamento e siamo lieti di celebrare la loro importanza globale al festival quest’anno“.

I momenti salienti del festival di quest’anno includono:

Battle of the Toons – gala di apertura 15 ottobre

banner del gala di apertura del venerdì sera in diretta da Kendal e da New York (LICAF 2021)

Il gala di apertura del venerdì sera in diretta da Kendal e da New York! Il Festival sta collaborando, infatti, con NCS Fest (il National Cartoonists’ Society Festival) con un dibattito a mongolfiera con otto ospiti, ognuno dei quali assumerà il ruolo del proprio personaggio dei fumetti prescelto. Alla fine della serata, solo uno sopravviverà, e questo dipende da quanto bene spiegheranno il loro caso al nostro pubblico.


10 anni per salvare il mondo – lancio dell’antologia

banner dell'Antologia "10 anni per salvare il mondo"

Ten Years to Save the World” è una delle commissioni creative supportate dal British Council che esplora il cambiamento climatico attraverso l’arte, la scienza e la tecnologia digitale. Il progetto ha un messaggio urgente, abbiamo dieci anni per fare i grandi cambiamenti necessari per salvare il nostro pianeta.

Dieci importanti artisti di fumetti del Regno Unito e delle Filippine hanno collaborato per creare un’antologia di fumetti digitali da lanciare al festival.

Ci sono molte più informazioni su questo progetto qui.

NOTA A MARGINE

Noi di Fumettomania siamo molto interessati a questo progetto ed all’Antologia, visto che ha tanti punti in comune con il nostro Anthropocene


La Torre dell’Orologio dei fumetti – piazza del mercato

Lo spazio mercato, gratuito, dei fumetti torna a Kendal con la formazione che riflette l’ampia gamma di talenti sia tradizionali che indipendenti che lavorano nel mezzo dei fumetti in tutto il Regno Unito. La Torre dell’Orologio dei fumetti occupa gratuitamente il municipio di Kendal per il fine settimana del Festival.


Martin Rowson: Mostra “What a Fur Cup”

Poster della Mostra "What a Fur Cup" - LICAF 2021

Martin Rowson è un pluripremiato fumettista, illustratore, scrittore, romanziere grafico, conduttore televisivo, sbandieratore e poeta. Per quasi 40 anni Martin Rowson è stato il flagello dell’establishment politico, concentrando il suo occhio risoluto e il suo scurrile spirito su coloro che erano al potere. “What a Fur Cup”, che sarà presentato alla galleria Cross Lane Projects dal 15 ottobre al 5 novembre 2021, conterrà alcuni dei più potenti cartoni, caricature e fumetti politici di Rowson e presenterà un divertente viaggio attraverso gli ultimi quarant’anni di politica e celebrità.


Little LICAF – per i più giovani appassionati di fumetti

Little LICAF organizzerà attività sia fisiche che online per i più giovani fan dei fumetti e aspiranti creatori. Gli artisti di fumetti Sayra Begum, Neill Cameron, Hannah Eaton e Marc Jackson terranno sessioni di workshop prenotabili gratuitamente sia sabato 16 che domenica 17 ottobre.


Il mio unico figlio – lancio

Poster - immagine promozionale dell'antologia My Only Child del creatore di fumetti cinese Wang Ning  (LICAF 2021)

Al Festival si unirà da Pechino il principale creatore di fumetti cinese Wang Ning, per il lancio mondiale della sua antologia My Only Child, una co-commissione del festival e Fanfare UK – la prima pubblicazione globale di una bella ma straziante serie di storie di vita reale che espongono l’impatto sull’uomo del programma di controllo della popolazione più estremo del mondo.


Laboratori creativi

Dall’animazione e dal disegno stop frame, all’uso dell’umorismo nei tuoi fumetti, stiamo conducendo una serie di workshop creativi per consentire alla prossima generazione di artisti di fumetti di imparare il loro mestiere. I workshop sono pratici, pratici e offerti da artisti di spicco che lavorano nell’industria del fumetto.


“Non puoi disegnare lo stesso albero due volte” – Lancio del fumetto

You Can't Draw the Same Tree Twice,  Foto: Oliver East
Durante il suo discorso al Festival di quest’anno, Oliver East, tra le altre cose, parlerà di quella volta che ha camminato per 200 km a nord di Helsinki. Il libro risultante, You Can’t Draw the Same Tree Twice, è uscito questo mese. Foto: Oliver East


L’illustratore, artista pubblico e docente Oliver East lancerà il suo nuovo fumetto, You Can’t Draw the Same Tree Twice, una commissione del festival, dell’Istituto finlandese e dell’Helsinki Comic Festival.


Sneak Peek: Brian Bolland e Mick McMahon Apex Edition di Rebellion

immagine di Brian Bolland da Brian Bolland Apex Edition

L’artista di fumetti e archivista David Roach, autore di Masters of British Comic Art, rivelerà la copertina della prossima Mick McMahon Apex Edition e solo alcune delle illustrazioni originali in negozio che saranno presenti nella nuova Brian Bolland Apex Edition durante un discorso su la sua carriera al Brewery Arts Centre.


Pellegrino 2121( Pilgrim 2121) – Lancio

Pilgrim-Ashcan-02-Final-Colour-scaled

B7 Media lancerà il suo primo progetto a fumetti da is B7 Comics imprint, l’avventura SF Pilgrim, che presenta in un’anteprima speciale all’interno di del numero 8 della rivista SHIFT , l’ultima edizione dell’antologia di fumetti disponibile in tutte le buone edicole, e da B7 Stand multimediale alla Comic Clock Tower, scritto da John Freeman, che sarà presente all’evento.

E molto, molto di più…

Il Festival si tiene in sedi in tutto il Brewery Arts Center e in tutta la città di Kendal e i biglietti sono ora in vendita per questo evento fisico dal sito web del Festival: www.comicartfestival.com

• Tickets are on sale now for this physical event from the Festival web site

• The Lakes International Comic Art Festival – back 15th to 17th October 2021 – is online at: www.comicartfestival.com |

Lakes International Comic Art Festival Podcast: www.comicartpodcast.uk |

Twitter: @comicartfestpod |

Facebook: @ComicArtPodcast |

Instagram: @ComicArtPodcast |

Virtual Comics Clock Tower: licafclocktower.com

• Want to receive news about the Lakes International Comic Art Festival? Then sign up for their newsletter now

The full festival events programme can be seen here


Note per gli editori

• Lakes International Comic Art Festival 2021 : 15-17 ottobre 2021 : www.comicartfestival.com

I seguenti elementi sono informazioni di base sul Festival Internazionale del Fumetto dei Laghi che potresti trovare utili per altri articoli per il tuo punto vendita di notizie sulla nostra organizzazione.

Li includiamo in ogni comunicato stampa a scopo informativo e per riconoscere i nostri numerosi finanziatori e principali sostenitori.

Gli Ospiti del Festival nel 2021

Announced guests for October 2021 in Kendal so far, in alphabetical order, are 
(Gli ospiti annunciati per ottobre 2021 a Kendal finora, in ordine alfabetico, sono):

Charlie Adlard, Roger Beley Alonzo, Steven Appleby, Yomi Ayeni, Sayra Begum, Maria Björklund, Boulet, Neill Cameron, Kate Charlesworth, Chris Condon, Darren Cullen, Darryl Cunningham, Hugleikur Dagsson, Oliver East, Manuele Fior, Simon Hanselmann, Marc Jackson, Nicola Jennings, Olivier Kugler, Michael Lark,

Jeff Lemire (now making a virtual appearance due to COVID-shifted work schedules), Leomacs, Mike Luckovich, Jul Maroh, Vojtěch Mašek, Dave McKean, Lou McKeever (aka BlueLou), Luke McGarry, Steve McGarry, Ziki Nelson, Wam Ning, Albert Luba Ntolila, Jacob Phillips, Sean Phillips, Kate Prior, David A. Roach, Miles Ross, Martin Rowson, Greg Rucka, Matt Smith, Rachael Smith, Glen Southern, Lucy Sullivan, Jack Teagle, Ann Telnaes, Clarice Tudor, the VIZ team and Steve Yeowell

• I profili di tutti gli ospiti di LICAF LIVE sono presenti qui sul sito web ufficiale del Festival

Comics Clock Tower Exhibitors 2021

Visit the Virtual Comics Clock Tower via the Festival web site for more information on Comics Clock Tower exhbitors

Exhibitors include:

1826 Comic, Art-Bubble, B7 Media, Big Brown Eyes Collective, Bruno Stahl, Cast Iron Books, Catfood Comics, Cathy Brett, The Cartoonists Club of Great Britain, Centrala, Chris Askham, CoCo Comics, Colleen Douglas, Conundrum Press, Cutaway Comics, E Merlin Murray, the Etherington Brothers,

Gold Lion Comics, Gustaffo Vargas, Hocus Pocus, Ian Sharman, Joe Latham, Kate Mia White, Kev F Sutherland, Knockabout, Lancaster University, Lewis Campbell, Madzines, Martin Simpson, Matt Simmons, Matt Smith! (Smith vs Smith), Mereida, Metaphrog, Mister Hope, Moonsquid Ink,

Myriad Editions, Nona Gallery, Norm Konyu, Olivia Sullivan, Peter Morey, Pitteville Press, Roger Langridge, Ronny Worsey and Brian Gorman, Schnumn, SelfMadeHero, Soaring Penguin Press, Turnaround and Woodland Creatures

About Us

The Lakes International Comic Art Festival is the only one of its kind in the UK, centred on events and comics projects brought to you from one of the country’s most beautiful areas – the English Lake District, in the market town of Kendal.

Modelled on European-style festivals, such as Angoulême in France, the annual Festival usually takes over the whole town for a weekend of comic art every October.

The Festival’s aim is to celebrate the whole spectrum of comic art, inspiring existing comic art fans and creators and, it hopes, generating new audiences and creators too. It invests in creators through a commissioning programme and has an emphasis on developing international collaborations.

The Patrons of the Festival are comic creators Yomi Ayeni, Kate Charlesworth, Comics Laureate Stephen L. Holland, Sean Phillips, Bryan Talbot, Mary Talbot and Zoom Rockman.

The Festival is supported using public funding by the National Lottery through Arts Council England. It is supported by Choose CumbriaCumbria County CouncilSouth Lakeland District Council and Kendal Town Council

Our main sponsors are LenovoWestmorland Shopping CentreLancaster University and Southern GFX.

Our founder partners are the Brewery Arts Centre and Kendal College, and we are also supported by the Australia Council for the ArtsThe British CouncilThe Finnish Institute in LondonFlanders HouseFlanders LiteratureInstitut Français du Royaume-Uni, the Italian Cultural Institute, the National Cartoonists Society and Wallonie Bruxelles International.

We also receive support from publishers David Fickling Comics, publishers of The Phoenix comic, Fanfare Press and Knockabout Press.

Thanks also to our generous donors: Charlie Adlard, Lynette Adlard, Graham Dury, Peter Kessler, Bryan Talbot, Sean Phillips and Simon Thorp.


(**) GLI ALTRI 15 ARTICOLI-NEWS SULL’EDIZIONE 2021 DEL LICAF

2021-08-27
https://www.fumettomaniafactory.net/annunciati-i-5-creatori-di-fumetti-cechi-ospiti-al-lakes-festival-a-ottobre/

2021-08-19
https://www.fumettomaniafactory.net/lakes-festival-e-national-cartoonists-society-uniscono-le-forze-spettacolo-virtuale-e-reale-in-ottobre/

2021-08-13
https://www.fumettomaniafactory.net/little-licaf-workshops-announced-for-aspiring-young-comic-creators/

2021-08-06
https://www.fumettomaniafactory.net/greg-rucka-michael-lark-go-virtual-for-lakes-international-comic-art-festival-2021/

2021-07-21
https://www.fumettomaniafactory.net/lakes-festival-dave-mc-kean-tra-gli-ospiti-insieme-a-tanti-altri-autori-straordinari-tra-cui-il-pluripremiato-artista-italiano-manuele-fior/

2021-07-07
https://www.fumettomaniafactory.net/annunciato-il-programma-completo-e-biglietti-in-vendita-per-il-lakes-festival-di-ottobre/

2021-06-12
https://www.fumettomaniafactory.net/sei-pronto-per-il-lakes-international-comic-art-festival-di-ottobre-annunciati-altri-ospiti-per-il-lakes-festival-di-ottobre/

2021-05-28
https://www.fumettomaniafactory.net/sei-pronto-per-la-battaglia-dei-fumettiare-you-ready-for-battle-of-the-toons/

15 maggio 2021
https://www.fumettomaniafactory.net/10-years-to-save-the-world-comic-art-anthology-project-launches-on-earth-day-2021/

2021-05-05
https://www.fumettomaniafactory.net/yomi-ayeni-sean-phillips-e-clarice-tudor-si-uniscono-alla-line-up-del-festival-di-ottobre-a-kendal/

2021-04-07
https://www.fumettomaniafactory.net/first-guests-announced-for-lakes-international-comic-art-festival-2021-in-october/

2021-03-17
https://www.fumettomaniafactory.net/traces-of-the-great-war-workshop-resources-released-licaf-2021/

2021-03-12
https://www.fumettomaniafactory.net/10-years-to-save-the-world-10-anni-per-salvare-il-mondo/

2021-02-24
https://www.fumettomaniafactory.net/rivelato-illustrazione-di-dave-mckean-per-il-licaf-2021/

2020-12-08
https://www.fumettomaniafactory.net/10-years-to-save-the-world-10-anni-per-salvare-il-mondo/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.