Tornano le news delle la dodicesima edizione del Lakes International Comic Art Festival, che si svolgerà a Bowness-on-Windermere (nella Regione dei Laghi, nel Regno Unito) da venerdì 27 a domenica 29 settembre 2024 .

In precedenza abbiamo dato rilievo agli annunci: del primo mercato internazionale dei diritti dei fumetti per editori e creatori britannici; del disegno del manifesto (che ricordiamo è del disegnatore italiano Gigi Cavenago, autore di tante copertine di Dylan Dog); dei sei creatori-Autori di fumetti con sede nel Regno Unito e in Gran Bretagna che sventoleranno la bandiera del British Comics Now al Toronto Comic Art Festival (TCAF) di quest’anno; della presenza di Terry Moore, creatore di Strangers in Paradise, Rachel Rising, Motor Girl, Echo e Five Years, come ospite speciale del Festival.

Leggeremo tra poco, invece, l’annuncio che riguarda il Premio inglese Sophie Castille 2024. Anche quest’anno il premio sarà consegnato in collaborazione con Comica e il Lakes International Comic Art Festival, in occasione dell’evento annuale del Festival che si terrà a Bowness-on-Windermere in autunno, da sabato 28 settembre a domenica 29 settembre.
I premi Sophie Castille per i fumetti in traduzione sono destinati alle migliori traduzioni di romanzi grafici in diverse lingue del mondo.

L’articolo in inglese , relativo a questo comunicato stampa si può leggere anche sul blog downthetubes dell’amico John Freeman.

Mario Benenati, Presidente “Fumettomania Factory – APS

Nota Bene: Per chi ci legge per la prima volta. Fumettomania Factory – APS, è l’unica associazione e l’unico sito d’informazione e critica fumettistica italiano che supporta ogni anno questo Festival condividendo le varie news diffuse dallo Staff; inoltre negli ultimi anni Fumettomania è stata presente, anche fisicamente, al Festival con almeno un collaboratore.


Lakes International Comic Art Festival and VIP Brands Ltd. launch
2024 “Sophie Castille Award – English” for Comics in Translation

Sophie Castille Prize for Comics in Translation

Bowness-on-Windermere, 9th April 2024:

VIP Brands Ltd. è lieta di annunciare il Premio inglese Sophie Castille 2024. Anche quest’anno il premio sarà consegnato in collaborazione con Comica e il Lakes International Comic Art Festival, in occasione dell’evento annuale del Festival che si terrà a Bowness-on-Windermere in autunno, da sabato 28 settembre a domenica 29 settembre.

I premi Sophie Castille per i fumetti in traduzione sono destinati alle migliori traduzioni di romanzi grafici in diverse lingue del mondo.

Lanciato lo scorso anno, il Sophie Castille Award – English è un premio per la migliore traduzione di un romanzo grafico non inglese in inglese, un progetto avviato da VIP Brands Ltd., in collaborazione con Comica e il Lakes International Comic Art Festival. Michele Hutchison è stata la vincitrice del premio inaugurale durante il Festival dello scorso anno, per la sua traduzione di The Philosopher, The Dog and the Wedding di Barbara Stok, pubblicata in inglese dall’editore SelfMadeHero.

Ora gli editori di tutto il mondo sono nuovamente invitati a sottoporre alla valutazione le graphic novel che hanno pubblicato e che sono traduzioni di opere in inglese.

Questi premi sono stati creati in onore di Sophie Castille, direttore dei diritti internazionali e V. P. delle licenze per Mediatoon, co-fondatrice e direttrice di Europe Comics, scomparsa inaspettatamente nel 2022. Dalla fine degli anni ’90, Sophie ha costruito ponti per le bandes dessinées e i loro autori, fuori dalla Francia e in tutto il mondo. È stata una fonte costante di creatività, motivando gli editori di tutto il mondo e incoraggiandoli a scambiarsi idee e, di conseguenza, è diventata una figura chiave nella crescita della traduzione di fumetti e graphic novel in tutto il mondo.

L’obiettivo è quello di avere questi premi nel maggior numero possibile di paesi del mondo. Da quando il premio è stato lanciato nel Regno Unito lo scorso anno, altri paesi hanno lanciato le loro versioni. Di recente, in Spagna, il Comic Barcelona ha annunciato i candidati per lo SCA. Puoi leggere il loro annuncio qui.
Per quanto riguarda l’Italia, il Napoli Comicon annuncerà il vincitore dei suoi premi alla fine del mese. Potete leggere il loro annuncio qui. (abbiamo scritto anche noi del premio anche a Napoli Comicon, NdR)
In Polonia, il Lodz Comics Festival ospiterà i suoi premi inaugurali in occasione dell’evento annuale che si terrà all’inizio di settembre, mentre in Slovenia verrà presto annunciato un programma di premi per gli editori, in collaborazione con il Tinta Festival Slovenia.

La giuria britannica sarà nuovamente composta da tre giudici: Karen Green, curatrice per i fumetti e i cartoni animati della Columbia University’s Rare Book & Manuscript Library; il creatore di fumetti ed ex Laurato di British Comics, Charlie Adlard, che da molti anni è un sostenitore della traduzione dei fumetti mondiali in inglese; e l’ex produttore televisivo Peter Kessler MBE, presidente del The Lakes International Comic Art Festival.

I fumetti e i romanzi grafici, considerati in Francia come la Nona Arte, sono un medium internazionale vario e dinamico che cresce di popolarità ogni anno e che è amato in tutto il mondo. Diffondere queste opere a livello internazionale attraverso la traduzione è un modo per unire il mondo.

Dato che i fumetti in traduzione stanno diventando un’influenza importante nel mondo dell’editoria, VIP Brands Ltd, Comica e LICAF hanno deciso di onorare la memoria di Sophie e di continuare il suo lavoro per promuovere i fumetti in traduzione in tutto il mondo con questi nuovi premi.

“I Sophie Castille Awards sono premi globali per riconoscere il lavoro dei traduttori del medium”, spiega Ivanka Hahnenberger, Direttore Generale di VIP Brands, “e per sottolineare l’importanza del lavoro di traduzione nel mondo dei fumetti, riconoscendo l’abilità e la dedizione di coloro che contribuiscono in modo significativo alla diffusione e alla comprensione dei fumetti in tutto il mondo, cosa che era molto importante per Sophie Castille”.

Il premio Sophie Castille Award – English di quest’anno sarà assegnato al Lakes International Festival di Bowness-on-Windermere durante il weekend del Festival, il 28-29 settembre 2024.

The Entry Form for this year’s Sophie Castille Award can be downloaded here, from the Lakes International Comic Art Festival web site (Il modulo di iscrizione per il premio Sophie Castille di quest’anno può essere scaricato qui, dal sito web del Lakes International Comic Art Festival.)

https://www.comicartfestival.com/sites/default/files/Sophie-Castille-Awards-English-Entry-Form-2024.pdf

Submission Guidance

Per qualsiasi domanda specifica, rivolgiti a Carole Tait (carole@comicartfestival.com).

Gli organizzatori richiederanno copie cartacee delle opere che raggiungeranno la fase di short list all’inizio di luglio 2024.


DATE DEL FESTIVAL: Il Lakes International Comic Art Festival ritorna a Bowness-on-Windermere da venerdì 27 a domenica 29 settembre 2024

• Il Festival Internazionale del Fumetto dei Laghi è online su: www.comicartfestival.com | Facebook | Instagram | Twitter | YouTube | La piccola LICAF su Facebook | La piccola LICAF su Instagram

• Iscriviti alla newsletter del Lakes International Comic Art Festival


Background del premio

foto di Sophie Castille

Sophie Castille è stata direttrice dei diritti internazionali e vicepresidente delle licenze per Mediatoon, cofondatrice e direttrice di Europe Comics e una figura chiave nella crescita delle graphic novel europee in Nord America e in tutto il mondo. È morta improvvisamente nel luglio 2022, all’età di 52 anni.

Nata a Caen, in Normandia, ha studiato in Italia prima di lavorare nei diritti esteri per Dargaud a metà degli anni ’90. È stata cofondatrice di Europe Comics, un consorzio di 13 editori di fumetti europei lanciato nel 2015. Il suo lavoro in Europe Comics è stato determinante per la crescita della popolarità dei fumetti europei in inglese e per lo sviluppo del mercato delle graphic novel negli Stati Uniti.

Sophie amava e viveva l’idea di un’Europa unita. Era di casa a Milano, a Parigi, a La Réunion ea Berlino. Per oltre 25 anni della sua vita professionale, è stata una costante fonte di creatività, motivando gli editori di tutto il mondo e incoraggiandoli allo scambio di idee.

 Michele Hutchison, vincitore della prima edizione dei Sophie Castille Awards for Comics in Translation nel 2023. Foto: Dean Simons
Michele Hutchison, vincitore della prima edizione dei Sophie Castille Awards for Comics in Translation nel 2023. Foto: Dean Simons
VIP logo
VIP Brands Ltd. mira ad espandere gli orizzonti del graphic novel, offrendo rappresentanza dei diritti per editori di fumetti e graphic novel, nonché servizi di consulenza nell’organizzazione di eventi e iniziative per incoraggiare nuovi modi di promuovere fumetti e graphic novel in tutto il mondo.

Web: vip-brands.net | Catalogo: catalog.vip-brands.net/titles/
Karen Green è curatrice di fumetti e cartoni animati alla Columbia University. Dal 2005 è stata determinante nella costruzione di una collezione e di un archivio di fumetti che ora include le illustrazioni e i documenti originali di Chris Claremont, Al Jaffee, Howard Cruse, S. Clay Wilson, Wendy e Richard Pini e Kitchen Sink Press, tra gli altri. Karen è molto attiva e visibile alle conferenze e ai convegni di fumetto, è stata giudice degli Eisner Awards e del Premio Pulitzer in Editorial Cartooning e ha coprodotto il documentario She Makes Comics (2024).
Ha anche organizzato e ospitato numerose conversazioni online e di persona con creatori di fumetti. Nel 2017, Nick Sousanis ha creato “A Life in Comics: The Graphic Adventures of Karen Green”, vincitore dell’Eisner, per Columbia Magazine.

Instagram: @klgreennyc | Twitter: @klg19
Charlie Adlard è un “veterano” dell’industria dei fumetti da oltre 25 anni. Ha trascorso la maggior parte del suo tempo dal 2003 a lavorare su The Walking Dead , terminato nel 2019, e ha ricevuto numerosi premi del settore per il suo lavoro sulla serie, culminati con la vittoria del Premio internazionale per l’eccellenza nell’arte comica Sergio Aragonés nel 2019.
Nel suo periodo come creatore di fumetti, ha lavorato su molti altri progetti di vasta portata come Mars Attacks , X-Files , Judge Dredd, Savage, Batman, X-Men, Superman ecc. Astronauti nei guai , Maledizione a tutti, Breath Of The Wendigo , Codeflesh , Rock Bottom , Vampire State Building e White Death , e Altamont di prossima uscita .

Web: charlieadlard.com | Facebook: CharlieAdlard | Twitter: @CharlieAdlard/
Peter Kessler MBE è il presidente del Lakes International Comic Arts Festival. Legge incessantemente fumetti e graphic novel ed è autore di La guida completa ad Asterix . È un produttore televisivo vincitore del premio BAFTA. Ha lavorato anche come insegnante di inglese ed è il fondatore di una scuola elementare a Londra. Gli è stato conferito un MBE per i servizi all’istruzione.
logo comica - London Comic Festival

logo comica

Vent’anni fa quest’anno, John Harris Dunning e Paul Gravett hanno co-fondato COMICA , il London Comics Festival, presso l’Institute of Contemporary Arts, o ICA. Per celebrare questo anniversario, COMICA torna per offrire una stagione di eventi in prima serata fino a marzo presso lo splendido Century Club, Soho su Shaftesbury Avenue, in associazione con VIP Brands e The Lakes International Comic Art Festival. Alcuni dei principali creativi di oggi riveleranno le loro influenze, idee, tecniche e gli ultimi progetti.

Trova COMICA su Facebook


NOTE Per i redattori e i sostenitori del LICAF

I seguenti testi sono informazioni di base sul Lakes International Comic Art Festival che potresti trovare utili per altri articoli per la tua testata giornalistica sulla nostra organizzazione. Sono inclusi in ogni comunicato stampa a scopo informativo e per ringraziare i numerosi finanziatori e principali sostenitori del LICAF.

Comunicati stampa recenti

21/03/2024 – Terry Moore si reca al Lakes International Comic Festival 2024

19/03/2024 – Il Lakes International Comic Festival collabora con Doctor Who Magazine per “Monster Challenge”

07/03/2024 – Lasciano il segno: i fumetti e le graphic novel britannici conquistano il palcoscenico mondiale

21/02/2024 – Il Lakes International Comic Art Festival svela il poster 2024 di Gigi Cavenago

I seguenti articoli sono informazioni di base sul Lakes International Comic Art Festival che potresti trovare utili per altri articoli per le tue notizie sulla nostra organizzazione. Li includiamo in ogni comunicato stampa a scopo informativo e per riconoscere i nostri numerosi finanziatori e principali sostenitori

Gli ospiti dell’edizione 2024 in ordine alfabetico sono :

Mehdi Annassi, alias Machima, Gigi Cavenago (da confermare), Kate Charlesworth, Mike Collins, Dagsson, Jorge Fornés, Isabel Greenberg, Marc Jackson, Bobby Joseph, Michael Lark, Victoria Lomasko, Dave McKean, Junk Mizuno, Terry Moore, Fumio Obata, Dan Panosian, Sean Phillips, Pieter de Poortere, Jason Quinn, Mollie Ray, Tom Richmond, Bryan Talbot, Mary Talbot, Emma Viecelli e VIZ – con altri in arrivo.

Per maggiori informazioni sul Mercato dei Diritti del Fumetto del Lakes International Comic Art Festival visita il sito www.comicartfestival.com | Per ulteriori informazioni e notizie sui progetti del Festival durante tutto l’anno, visita il nuovo sito web del Festival dedicato ai progetti educativi e di partenariato con i fumetti durante tutto l’anno all’indirizzo www.comicscanchangetheworld.com.

Informazioni sul Festival Internazionale del Fumetto (Comic Art) dei laghi

Il Lakes International Comic Art Festival è l’unico del suo genere nel Regno Unito, incentrato su eventi e progetti di fumetti provenienti da una delle zone più belle del paese: il Lake District inglese, a Bowness-on-Windermere. Sul modello dei festival in stile europeo, come Angoulême in Francia, il Festival annuale di solito coinvolge l’intera città per un fine settimana di fumetti.

Lo scopo del Festival è quello di celebrare l’intero spettro dell’arte del fumetto, ispirando gli appassionati e i creatori di fumetti esistenti e, si spera, generando anche nuovo pubblico e creatori. Investe nei creatori attraverso un programma di committenza e pone l’accento sullo sviluppo di collaborazioni internazionali.

Il Festival sostiene anche il lavoro del vincitore del premio Comics , Bobby Joseph.

I patrocinatori (Padrini) del Festival sono i creatori di fumetti Yomi Ayeni, Kate Charlesworth, Keli Lark, Michael Lark, Sean Phillips, Bryan Talbot, Mary Talbot e Zoom Rockman.

Il Festival è sostenuto utilizzando finanziamenti pubblici della Lotteria Nazionale attraverso l’Arts Council England e il governo del Regno Unito. È inoltre supportato dalla Lake District National Park Authority e dal Westmorland & Furness Council.

Il nostro partner fondatore è il Kendal College e gli altri nostri partner principali sono il Windermere Jetty Museum, l’Old Laundry Theatre e Page 45.

Siamo inoltre supportati da (in ordine alfabetico): Amiens Comics Festival, British Council, Comic Art Europe, The Czech Literary Centre, The Finnish Institute, Flanders Literature, Institut Francais, The Italian Cultural Institute, Lakeland Arts, The National Cartoonists Society of America, l’Università di Manchester, l’Università di Sheffield Hallam, l’Internazionale di Wallonie-Bruxelles – e altri partner locali, nazionali e internazionali.

I nostri partner commerciali locali includono Belsfield Hotel, Better Leisure e MTP Media.

Abbiamo anche ricevuto supporto da editori, tra cui David Fickling Comics, editori del fumetto The Phoenix, Fanfare Press, GetMyComics, editori di SHIFT, Knockabout Press e Titan Comics.

Grazie anche ai nostri generosi donatori: The Adlard Family Foundation, Stephen Parkes, Sean Phillips e Bryan Talbot.

Arts Council England è l’agenzia nazionale di sviluppo per la creatività e la cultura. Hanno esposto la loro visione strategica in Let’s Create secondo cui entro il 2030 vogliono che l’Inghilterra diventi un paese in cui la creatività di ognuno di noi è valorizzata e ha la possibilità di prosperare e dove ognuno di noi ha accesso a una notevole gamma di tecnologie di alta qualità. esperienze culturali di qualità.

L’Arts Council England investe denaro pubblico proveniente dal governo e dalla Lotteria Nazionale per sostenere il settore e realizzare questa visione.

Scopri di più su: artscouncil.org.uk .

In seguito alla crisi del Covid-19, l’Arts Council ha sviluppato un pacchetto di risposta alle emergenze da 160 milioni di sterline, di cui quasi il 90% proveniente dalla Lotteria Nazionale, per organizzazioni e individui che necessitano di sostegno. Il Consiglio è anche uno degli organi responsabili dell’amministrazione del Fondo governativo per il recupero della cultura, senza precedenti, di cui abbiamo erogato oltre 1 miliardo di sterline al settore in sovvenzioni e prestiti.

Scopri di più su: artscouncil.org.uk/covid19

DATE DEL FESTIVAL: Il Lakes International Comic Art Festival ritorna a Bowness-on-Windermere da venerdì 27 a domenica 29 settembre 2024

• Il Festival Internazionale del Fumetto dei Laghi è online su: www.comicartfestival.com | Facebook | Instagram | Twitter | YouTube | La piccola LICAF su Facebook | La piccola LICAF su Instagram

• Iscriviti alla newsletter del Lakes International Comic Art Festival

Contatta Julie Tait tramite julie@comicartfestival.com al Lakes International Comic Art Festival se desideri fare una donazione al suo lavoro o se sei interessato a sponsorizzare aspetti del lavoro del Festival


NOTE EXTRA : Fumettomania ed il LICAF

Reportage dell’edizione 2023 del LICAF,

vi consigliamo di leggere questo articolo scritto da Damiano Gallinaro, il nostro socio che quest’anno è stato referente di Fumettomania e che ci ha raccontato i tre giorni del festival inglese.

Reportage dell’edizione 2022 del LICAF

Vi consigliamo di leggere questo articolo scritto da Damiano Gallinaro, Cesare Giombetti e William Ceraolo, i tre soci di Fumettomania che hanno partecipato l’anno scorso alla decima edizione del LICAF, che ci hanno raccontato in un’unico articolo le cose belle avvenute nei tre giorni del festival inglese.


LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.