Il Lakes International Comic Art Festival, si svolge a Bowness-on-Windermerenella Regione dei Laghi, nel Regno Unito. La prossima edizione, la dodicesima, sarà da venerdì 27 a domenica 29 settembre 2024.

Lo scorso 18 gennaio, John Freeman, Julie Tait e lo staff del LICAF, hanno annunciato che per l’edizione 2024 del Festival ci sarà il primo mercato internazionale dei diritti dei fumetti per editori e creatori britannici. Di seguito tutti i dettagli dell’annuncio.
Per chi volesse leggere l’annuncio nella versione originaria (in inglese) lo trova nel blog Downthetubes.

Nota Bene: Per chi ci legge per la prima volta.
Fumettomania Factory – APS, è l’unica associazione e sito italiano che supporta ogni anno questo Festival condividendo le varie news diffuse dallo Staff e negli ultimi anni è stato presente, anche fisicamente, al festival con almeno un collaboratore.

Mario Benenati, Presidente “Fumettomania Factory – APS


Lakes International Comic Art Festival announces its first International Comics Rights Market for British publishers and creators

Bowness-on-Windermere, giovedì 18 gennaio 2024:

Supportato dall’Arts Council e dalla Adlard Family Foundation , il Lakes International Comic Art Festival è lieto di annunciare il suo primo mercato internazionale dei diritti dei fumetti, riunendo gli editori di fumetti europei e britannici per negoziare i diritti di pubblicazione su i loro fumetti con controparti internazionali in tutta Europa.

Questo nuovo mercato dei diritti offrirà anche, insolitamente, opportunità per i creatori di incontrare direttamente gli acquirenti europei, ottenendo feedback sul loro lavoro e, potenzialmente, anche vendendo i diritti. Questo annuncio include un invito ai creatori a candidarsi al nostro nuovo concept marketplace gratuito. A breve seguiranno gli inviti agli editori britannici. Il Festival sta lavorando con VIP Brands Ltd. su questo aspetto del progetto.

I principali attori globali dell’industria del fumetto verranno a LICAF nel 2024 e nel 2025 per trovare, promuovere, pubblicare e distribuire i talenti dei fumetti britannici attraverso questo mercato internazionale dei diritti. Il nuovo progetto è solo il secondo del suo genere al mondo, l’altro si svolgerà durante il Festival International de la Bande Dessinée d’Angoulême.

Il Festival porterà inoltre un gruppo eterogeneo di creatori britannici ai festival internazionali e agli eventi del settore per raccontare la storia dei fumetti britannici e trovare nuovi partner e sostenitori.

Nel nostro mercato dei diritti, agenti, editori e creatori britannici negozieranno i diritti di pubblicazione dei loro fumetti con controparti internazionali in tutta Europa, intersecandosi con il mercato dei fumetti già curato da LICAF nel nostro Festival annuale”, spiega la direttrice del festival Julie Tait. “Organizzeremo anche un padiglione del fumetto britannico in due importanti festival del fumetto ogni anno in Nord America e Francia.

La Francia presenterà il settore britannico a un vasto pubblico in occasione di eventi globali.

Il padiglione British Comics Now ospiterà una delegazione di creatori al Toronto Comic Art Festival e al Festival International de la Bande Dessinée d’Angoulême, che parteciperanno al TCAF nel 2024, ad Angoulême e TCAF 2025 e d’Angoulême 2026.

Charlie Adlard

Sei creatori di fumetti britannici riceveranno fondi per unirsi a ciascuna delegazione – sei diversi per ogni evento – e ogni progetto del padiglione conterrà materiali che mireranno a raccontare la storia più ampia dei fumetti indipendenti britannici e di ciò che offrono.

Stiamo curando la delegazione per TCAF ora“, afferma Julie Tait, “ascoltando il consiglio degli esperti e poi faremo un invito per i seguenti tre eventi, a cui qualsiasi creatore può rispondere e replicare. Cercheremo attivamente il feedback del pubblico ad ogni evento, oltre a prendere contatti con editori e media stranieri per promuovere i creatori di fumetti britannici, il loro lavoro e anche gli editori“.

Sia il Comic Rights Market che British Comics Now mirano ad aumentare il profilo e i lettori dei fumetti britannici sulla scena internazionale”.

Il primo “TCAF Six” sarà annunciato presto, così come altri partner del settore pubblico e privato.

Si tratta di uno sviluppo estremamente entusiasmante per i creatori e gli editori di fumetti britannici e per l’industria del fumetto britannica“, afferma con entusiasmo l’artista ed ex vincitore del premio per i fumetti Charlie Adlard, che ha fondato la Adlard Family Foundation per promuovere le arti creative e l’ambiente. “Sono entusiasta di vedere quali nuove partnership comiche emergeranno da questo fantastico progetto.”

• Per ulteriori informazioni sul mercato dei diritti dei fumetti del Lakes International Comic Art Festival, visitare www.comicartfestival.com |

Per ulteriori informazioni e notizie su British Comics News, visitate il nuovo sito web del Festival dedicato ai suoi progetti educativi e di partnership fumettistica durante tutto l’anno all’indirizzo www.comicscanchangetheworld.com

Il Lakes International Comic Art Festival torna a Bowness-on-Windermere da venerdì 27 a domenica 29 settembre 2024

• Il Festival Internazionale del Fumetto dei Laghi è online su:
www.comicartfestival.com | Facebook | Instagram | Twitter | YouTube | La piccola LICAF su Facebook | La piccola LICAF su Instagram
Iscriviti alla newsletter del Lakes International Comic Art Festival
Logo-scritta del International Comics Rights Market

Un nuovo tipo di mercato dei fumetti a LICAF 2024 – ed è gratis!

Prendi un modulo di domanda direttamente dal sito web del Festival qui (PDF)

Al Lakes International Comic Art Festival, l’obiettivo principale del suo Comics Marketplace è sempre stato quello di creare un ambiente che incoraggi il networking e le opportunità per scoprire di più sulla scena globale del fumetto oltre alla vendita al nostro pubblico e ai nostri ospiti. In definitiva, il Festival ha sempre desiderato trovare modi per far conoscere i fumetti britannici in modo più ampio e fornire una piattaforma per lo sviluppo delle carriere dei creatori.

Nel perseguimento dell’obiettivo di promuovere i fumetti britannici sulla scena internazionale, il Festival si è assicurato il finanziamento dell’Arts Council e della Fondazione Adlard per presentare il primo mercato internazionale dei diritti dei fumetti del Regno Unito, al LICAF 2024.

Cosa significa e come funzionerà?

L’unico altro mercato internazionale dei diritti dedicato al fumetto è al Festival International de la Bande Dessinée d’Angoulême. Riunisce acquirenti internazionali di fumetti, editori che acquisiscono editori stranieri, con editori che desiderano vendere i diritti sui fumetti, che discutono e negoziano possibilità e termini e poi, si spera, l’acquirente traduce, pubblica e distribuisce questi fumetti nella propria lingua/ paese o paesi. Il mercato internazionale dei diritti dei fumetti della LICAF sarà un po’ diverso, in quanto sarà aperto anche ai singoli creatori per incontrare gli acquirenti.

Nel suo primo anno il Rights Market presenterà circa dodici acquirenti, provenienti da tutta Europa, che il Festival ha identificato, con l’aiuto di esperti, come pronti ad acquistare fumetti britannici.

Il Comics Marketplace resterà aperto al pubblico, ma gli espositori avranno anche la possibilità di fissare alcuni appuntamenti con i buyer. Il team del Festival sarà a disposizione degli espositori che avranno bisogno di lasciare temporaneamente i propri tavoli per tali appuntamenti. Ci saranno anche ulteriori eventi gratuiti di sviluppo professionale al Festival di quest’anno.

Come puoi candidarti

Il Rights Market si svolgerà venerdì 27 e sabato 28 settembre e il Comics Marketplace sabato 28 e domenica 29 settembre a Bowness-on-Windermere.
Puoi fare domanda per esporre, esporre e far parte del Mercato dei Diritti o semplicemente partecipare al Mercato dei Diritti. Se esponi e partecipi al Mercato dei Diritti, puoi arrivare venerdì per i tuoi appuntamenti o venerdì sera/sabato mattina come al solito e partecipare agli appuntamenti sabato. Domenica 29 settembre gli acquirenti saranno liberi di passeggiare per il mercato per vedere i lavori prima di tornare a casa.

Il Festival prevederà in anticipo una sessione online per tutti coloro che accedono al Mercato dei Diritti per discutere come prepararsi e cosa aspettarsi.

Per richiedere un tavolo gratuito nel Comics Marketplace, completa il modulo di richiesta scaricabile qui e invialo a carole@comicartfestival.com entro il 1 marzo 2024.

Il nuovo mercato internazionale dei diritti e l’opportunità di esporre gratuitamente sono stati resi possibili dall’Arts Council England e dalla Fondazione Adlard.

Prendi un modulo di domanda direttamente dal sito web del Festival qui (PDF)

• Per ulteriori informazioni sul mercato dei diritti dei fumetti del Lakes International Comic Art Festival, visitare www.comicartfestival.com |

Per ulteriori informazioni e notizie su British Comics News, visitate il nuovo sito web del Festival dedicato ai suoi progetti educativi e di partnership fumettistica durante tutto l’anno all’indirizzo www.comicscanchangetheworld.com


LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.