IL FUMETTO ‘D’AUTORE’ HA TRADITO MOLTE ASPETTATIVE. LUIGI BERNARDI, DA NOVA EXPRESS N.16 (Settembre 1993)

0
79
banner del progetto di Fumettomania: "Luigi Bernardi da Orient Express a Nova Express"

Ci stiamo avviando alla conclusione della prima parte della nuova riproposizione, degli scritti di Bernardi; la rivista Nova Express, infatti, concluse il suo percorso editoriale con il n.18.
Nella rubrica Parola di Gaijin, del numero 16 di “N.E.”, fu pubblicata una lunga lettera di un lettore che esaltava la prima versione della rivista ma al contempo invitava Bernardi a non prendersi troppo sul serio. Anche in questo numero c’erano degli ottimi fumetti ed un dossier interessante, dedicato ai maniaci.

Mario Benenati

SEDICESIMA PUNTATA di
NOVA EXPRESS N. 16 (Settembre 1993)

Copertina del n. 16 della rivista Nova Express

Tra le cose che scrisseil lettore  Andrea Fanelli (Bari), nella sua lettera a Luigi Bernardi, c’è un passaggio che mi sembra interessante, anche a distanza di venticinque anni. Scrivendo di quello che stava succedendo, cioè della crisi del fumetto d’autore, il lettore elencò alcuni fatti che avevano determinato (secondo lui) quella crisi, al punto 5 Andrea così scrisse:

<< 5) troppi critici ed addetti ai lavori vari hanno cominciato a sparlare di arte.
Credo che proprio a quest’ultima causa vada addebitato il maggior ruolo nella crisi che costringe “Nova Express” alla ristrutturazione. >>

La risposta di Bernardi fu molto diretta:
<< E’ vero che il fumetto ‘d’autore’ ha tradito molte aspettative. Personalmente ritengo che la responsabilità maggiore sia da addebitarsi alla scarsa autonomia culturale sia degli autori che degli addetti ai lavori, i quali, invece di elaborare i propri mondi autonomi, hanno sempre preferito andare al rimorchio delle varie mode e tendenze che si stavano imponendo per poi scomparire subito dopo. >>

Editoriale-Parola di Gaijin scritto da Luigi Bernardi del n. 16 della rivista Nova Express

Il resto dell’intera pagina lo lascio alla vostra lettura.

L’immagine al centro della pagina, della rubrica “parola di Gaijin” è quella di Grudun Ensllin componente della RAF che morì in carcere che è legata ad una mostra di un pittore inglese che aveva dipinto ritratti di varia umanità.

Come le volte precedenti vi consiglio di ritrovare questo numero di Nova Express, nei mercatini dell’usato oppure su Fumetto-online, e su altri siti, a buon prezzo.

NOTE A MARGINE

Per un approfondimento sulla rivista Nova Express vi rimando ad un articolo contenuto nel suo blog

http://www.luigibernardi.com/editoria/case-editrici/granata-press/fumetti-periodici/nova-express

mentre per un approfondimento sulla rivista Oriente Express vi rimando ad un articolo di Luigi contenuto nel suo blog ( a sua volta estratto dalla rivista Il fumetto, numero 16, terza serie, settembre 1988)

http://www.luigibernardi.com/editoria/case-editrici/l-isola-trovata/periodici/orient-express

L’ultimo articolo, pubblicato su questo blog, relativo al primo progetto su Luigi nel quale trovate l’elenco di tutti gli articoli è questo:

https://fumettomaniafactory.net/2017/10/19/perche-inseguivo-bernardi-sergio-rossi/

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.