Dario Janese, storico e super esperto di fumetti USA, dopo il bell’articolo su Virgil Warden Finaly, autore che è considerato il più grande tra tutti quelli dei giganti dell’arte dell’età del pulp, quello su FRANK R. PAUL il primo dei titani dell’età del pulp, e quello su ALEX SCHOMBURG è stato per il Fumetto quel che Norman Rockwell fu per il “Saturday Evening Post”, ci presenta il quarto articolo
sui grandi illustratori della Golden Age, e/o dei Pulp.
Stavolta sotto le lente attenta di Dario c’è Leopoldo Raul Morey, il cui tratto pittorico, nitido e classico, dalle soluzioni surreali sino al grottesco è inconfondibile tra le riviste degli anni ’30 e ’40 (del secolo scorso).
Continuiamo ad essere felici e grati di avere Dario ‘a bordo’, tutte le volte che è possibile.
Nota bene: l’immagine di apertura di questo articolo , è stata estratta dal sito art.com è usata solo a fini divulgativi
mario benenati,
Responsabile del sito Fumettomania Magazine on line
I GRANDI DELL’ILLUSTRAZIONE PULP:
LEO MOREY (1899-1965)
di Dario Janese
Leopoldo Raul Morey nasce a Yurimaguas, in Peru, nel 1899: era uno dei 14 figli di uno dei cosiddetti “baroni della gomma” peruviani, arricchitosi col trasporto fluviale dell’allora richiestissima risorsa lungo il Rio delle Amazzoni.
Emigrato in America e abbandonati gli studi di ingegneria contro il volere familiare, Leo iniziò a collaborare con le grandi riviste pulp dell’epoca: prima di tutte l’ammiraglia AMAZING STORIES, dove subentrava nel 1929 come sostituto di Frank Paul all’abbandono della rivista da parte del fondatore Hugo Gernsback, e la non meno importante ASTOUNDING, di cui rimase una firma nei ’50 anche nella successiva veste di ANALOG.
Dpo la guerra (che gli evitò la sua cittadinanza peruviana) passò anche a PLANET STORIES e STARTLING, ma firmò anche numerose storie del nascente genere supereroico sui titoli della Fiction House, della Better e della Four Star, tra cui PLANET COMICS, EXCITING COMICS e THRILLING COMICS, nota per i personaggi di Captain Future, Fighting Yank e Tygra.
Nel 1942 Leo sposava in seconde nozze una collega illustratrice. Il suo tratto pittorico, nitido e classico, dalle soluzioni surreali sino al grottesco è inconfondibile tra le riviste degli anni ’30 e ’40 (del secolo scorso), pur senza essere stato celebrato come quello del suo maestro, Frank Paul. Morey ha lasciato questo piano durante una passeggiata nel giorno di Capodanno del 1965.
BIOGRAFIA DELL’AUTORE
DARIO JANESE
Dario Janese, torinese, 1964, sociologo e storico americanista, dall’infanzia cultore del Fantastico in tutte le sue forme espressive. Scrittore, saggista e curatore di laboratori letterari e di informazione civile, ha tenuto cicli di divulgazione dell’opera di Lovecraft, Ballard e Pasolini e di lettura storica delle Scritture. Per vari anni ha condotto un blog (Lone Ranger) di storia critica del fumetto e vari gruppi Facebook sulle espressioni del Fantastico nella cultura popolare.
NOTE EXTRA
Articoli precedenti di Dario
10-08-24
26-07-24
11-07-24
18-06-24
12-02-2024
30 giugno 2023
La prima stagione di Lone Ranger (articoli di approfondimenti scritti da Dario) la potete approfondire in questa pagina del web magazine:
mentre la seconda stagione la potete rileggere in quest‘altra pagina del web magazine: