Mentre si sono aperti da poco i cancelli dei Cantieri Culturali alla Zisa a Palermo, ecco alcune informazioni sui fumettisti e sugli ospiti d’onore che è possibile incontrare oggi e domani (domenica) !
Ricordiamo che sono presenti: il disegnatore Marco Failla, l’attore Sylvester McCoy, l’attore Stanislav Yanevski, il disegnatore inglese GARY ERSKINE, la mitica YUMIKO IGARASHI, l’illustratore IGNAZIO PIACENTI, il disegnatore SIMONE BUONFANTINO, la fumettista ESTER CARDELLA, l’illustratore DANNY INGRASSIA, in arte Dannymorth!, il disegnatore, colorista ed illustratore DIEGO FICHERA, l’illustratrice NATALIA GENNUSO, la disegnatrice, illustratrice e colorista GIULIA ADRAGNA, la Scuola del fumetto/Grafimated di Palermo, con i suoi docenti e studenti, e tanti altri ospiti.
Abbiamo scelto come immagine copertina Marco Failla, per il bellissimo manifesto che ha realizzato, e perché festeggia 20 anni di attività.
Noi di Fumettomania saremo presenti oggi con il socio William Ceraolo, e domani sempre con William, insieme a Mario Benenati e Angelina La Rocca; vedremo di incontrare i tanti amici artisti, e non solo, ospiti del Festival palermitano.
Mario Benenati, Fumettomania Factory Magazine
Il manifesto di Palermo Comic Convention 2023!
Realizzato da MARCO FAILLA
Le Mappe di Palermo Comic Convention 2023!
Per scoprire il PROGRAMMA di oggi e domani (domenica 17 settembre) di #PCC23!
CINEMA
Sylvester McCoy
L’attore scozzese, indimenticato interprete della settima incarnazione del Dottore in “Doctor Who!” è sicuramente uno dei protagonisti più amati dal pubblico appassionato della celeberrima e longeva serie tv britannica!
Ma il nostro Ospite d’Onore porta con sé anche un po’ della Terra di Mezzo; gli appassionati de “il Signore degli Anelli”, infatti, lo ricorderanno per l’interpretazione dello stregone Radagast il bruno, nella trilogia de “Lo Hobbit”!
La sua vasta filmografia lo vede interprete in ruoli di successo, anche in The Owners, The Munsters, Sense8 e in numerosissime serie TV dagli anni 60 ad oggi!
Amanti del cinema e delle serie tv? PCC continua ancora una volta a sorprendervi!
“All children leave home sooner or later, the joy is to watch them fly”
Incontra Sylvester McCoy a Palermo Comic Convention, sabato 16 settembre.
STANISLAV YANEVSKI
Il più grande cercatore del mondo è tra noi…
Palermo Comic Convention ha il grandissimo piacere di annunciare la presenza di Stanislav Yanevski, volto cinematografico del mitico Viktor Krum, mago dell’Istituto Durmstrang ed eccezionale cercatore della nazionale bulgara di Quidditch, nella celebre saga di Harry Potter!
Nato in Bulgaria, Yanevski ha vissuto in Israele e in Inghilterra. La sua carriera comincia dal laboratorio teatrale, che lo appassiona fin da ragazzo, e lo porta in tv e al cinema, dove, nel 2004, fu scelto fra più di 600 aspiranti, per interpretare la parte di Viktor Krum.
Diversi i ruoli sul grande e piccolo schermo, in Undercover e Sofia Residents in Excess, e ancora al cinema con Hostel: Part II, Resistance, The 11th Grade e Last Man Down.
Stanislav incontrerà il pubblico di #PCC23, domenica 17 settembre durante alcuni appuntamenti unici e imperdibili!
Non potete assolutamente mancare!
AREA COMICS E ARTIST ALLEY
MARCO FAILLA
Autore del nostro splendido Manifesto e con vent’anni di carriera sulle spalle, Marco Failla è il primo grande ospite di Palermo Comic Convention 2023!
A partire dal 2002, Marco ha lavorato come disegnatore e inchiostratore per i maggiori editori Europei e Americani.
Dal 2014 collabora prevalentemente con DC Comics (Harley Quinn, DCeased, Teen Justice) e Marvel Comics (Spider-Man and the X-Men, House of M, Guardians of the Galaxy, Captain Marvel, Ms. Marvel, All New Wolverine, New Mutants, Star Wars, Marvel Snap).
Lo troverete a Palermo Comic Convention, dal 14 al 17 settembre, presso i Cantieri Culturali alla Zisa, insieme al suo ultimo capolavoro, il Manifesto di PCC23!
GARY ERSKINE
Palermo Comic Convention è lieta di ospitare Gary Erskine!
Gary ha lavorato nell’industria del fumetto per circa trent’anni, per importanti case editrici come MARVEL e DC Comics, Vertigo, Dark Horse Comics, IMAGE, IDW e altre, insieme ad autori come Mark Millar, Warren Ellis, Garth Ennis, James Robinson e Grant Morrison su celebri albi tra cui The Unwritten, Hellblazer, War Stories, The Massive con Brian Wood, e Grindhouse con Alex De Campi.
Tra i numerosi personaggi passati sotto le sue matite ritroviamo Judge Dredd, Starman, John Constantine, Dan Dare e Capitan America. Ha anche contribuito su diversi media franchise tra cui Star Wars, Star Trek, Doctor Who,Transformers e Terminator. Fa da mentore a studenti di cinema sullo storyboard, tiene laboratori nelle scuole e nelle biblioteche e attualmente sta scrivendo e pubblicando ROLLER GRRRLS. Il lavoro futuro include Incendiary.US e Zachariah Gunn: Dakota.
Gary ha anche creato storyboard e concept design per l’industria dei giochi e del cinema, collaborando anche con De Agostini, SONY, EA Games COLORS, Team GB British Cycling, J League e l’Agenzia Joshua. Ha anche contribuito con una storia breve alla serie di successo Metal Made Flesh per Subversive Comics, insieme allo scrittore Cy Dethan, dal titolo The Final Piece Of Me.
I lavori più recenti comprendono la graphic novel che accompagna la serie di romanzi di fantascienza Frontlines di Marko Kloos, scritto da Ivan Brandon per Jet City Comics e le copertine di Sabrina, The Teenage Witch per Archie Comics.
Al di fuori del mondo dei fumetti, Gary tiene anche laboratori di character design per le scuole e insegna storyboard agli studenti di cinema al Royal Conservatoire Scotland e, più recentemente, ha tenuto dei workshop per il The Prince’s Trust. Ha prodotto lavori educativi e promozionali e conferenze per varie università tra cui Glasgow e St Andrews. Insegna anche design dei giochi al Fife College.
Gary è stato anche direttore creativo degli eventi del Glenrothes Comic Con [2017, 2018].
YUMIKO IGARASHI
Palermo Comic Convention è fiera di ospitare Yumiko Igarashi!
Ospite d’onore del festival e una delle Mangaka più famose del genere shojo!
Molta della sua popolarità sia in Giappone sia all’estero è dovuta all’enorme successo riscosso dalle sue tre opere più famose, “Candy Candy”, “Georgie” e “Anna dai capelli rossi”, ma la sua produzione è vastissima e vanta un gran numero di opere.
La Igarashi Sensei è famosa per il suo tratto pulito e particolareggiato che riesce a riempire
perfettamente una tavola senza fare uso di retini, rappresentando ogni oggetto,vestito ed
espressione fin nei più piccoli particolari.
Sulla rivista Nakayoshi inizia la serializzazione di una delle suoi manga migliori: sceneggiata da Kyoko Mizuki, prende vita infatti la storia di “Candy Candy” che verrà successivamente raccolta i 9 volumetti, pubblicati tra il 5 ottobre 1975 e il 25 febbraio 1979.
Nel 1982 prende il via la sua collaborazione con Man Izawa che scrive per lei la storia “Nerima yori ai o komete” e che porterà subito dopo alla pubblicazione del Manga di “Georgie” nella collana Flower Comics della Shogakukan. E’ questo il manga che, insieme a Candy, ha fatto la fortuna dell’autrice e ha contribuito ad accrescerne la fama anche all’estero: disegnato con un tratto più preciso e curato rispetto alle storie della bionda infermiera, narra la storia di una ragazzina australiana che dopo aver scoperto di non aver alcun legame di sangue con la famiglia in cui è cresciuta, parte per l’Inghilterra alla ricerca delle proprie origini e per seguire il ragazzo di cui è innamorata. Sicuramente una storia matura che ha formato le generazioni italiane degli anni 80.
Nel 1997 inizia a pubblicare la versione a fumetti dei romanzi di “Anna dai capelli rossi” disegnando un totale di 5 tankobon: tre per il primo romanzo (“Akage no Anne”) e uno ciascuno per i due successivi romanzi (“Anne no seishun” e “Anne no aijoo”)
Dal 1968 al 2011 è attiva nella produzione di Manga tra cui:
Shiroi Same no iru Shima, Candy Candy, Mayme Angel, Tim Tim Circus, Georgie, Anne Wa, La spada di Paros, Muka Muka Paradise, Anna dai capelli rossi, Bara no Josephine.
Sarà con noi durante tutti i giorni del festival grazie alla collaborazione con l’Associazione Culturale Mangames!
IGNAZIO PIACENTI
Nato a Palermo nel 1972, da sempre appassionato di fumetti si forma presso il Liceo Artistico “Damiani Almeyda” di Palermo, per poi continuare gli studi presso l’Accademia delle Belle Arti di Roma come scenografo. Da quel momento comincia una personale ricerca per applicare le tecniche pittoriche al fumetto, realizzando diverse storie illustrate e operando come pittore e come disegnatore freelance per vari studi di grafica.
Vince il primo premio come miglior fumetto nel concorso “Arena del fumetto 2003” dii Bologna, con il progetto “Nemesi” e realizza per il mercato americano il n° 4 del fumetto “Haley – La terra dell’uomo libero”. Lavora come colorista per la Dream Colours nel progetto fantasy “Niham” e realizza per la Scuola del Fumetto di Milano la graphic novel in due volumi il “Giglio Nero”: “Uomini di altri tempi” (2005), “Petali sparsi”(2007). Lavora per il teatro Ditirammu, del quale è il caricaturista ufficiale e realizza nel 2010 la trasposizione a fumetti dello spettacolo teatrale “Ninnarò – Il presepe raccontato”
Nel 2011 collabora con la Seven Age per la creazione di diversi numeri di “ Cronache di Legend” , tra i quali “Il cacciatore di cimeli”, “Il gigante e la bambina” e altre mini storie. Nello stesso anno illustra “Le fiabe musicate di Nikù” e opera come progettista grafico e illustratore la casa editrice GDS, curando la copertina del romanzo fantasy “Ulthemar – La forgia della vita” di Antoni Lanzetta.
Al momento si sta occupando della realizzazione dello spettacolo “Martorio”, senza tralasciare altri progetti che vanno dall’illustrazione di fiabe alla grafica digitale ed interattiva per apparecchiature mobile; realizzando per la Passenger Press “Amazzoni” Guerre e operando come copertinista per Kundacomics.
SIMONE BUONFANTINO
Dopo aver frequentato la scuola del Fumetto di Palermo (la Grafimated cartoon) nel 2015, in collaborazione con un team esperto, gli viene affidato l’incarico, da parte di Disney, di sviluppare i layouts per la graphic novel de “Il risveglio della Forza”, Settimo episodio della saga di Star WarsNel 2016 inizia la collaborazione con la Marvel, per la quale disegna diversi volumi tra cui: Captain Marvel, Hulk vs Thor, X men, Black Widow…
Nel 2021 disegna una storia fantasy per “Soleil” ( Orchi e Goblin vol :17) sbarcando finalmente sul mercato francese
Contemporaneamente realizzava diverse illustrazioni per il gioco di carte Marvel SNAP
Il 2022 lo vede impegnato come artista in vari numeri di Harley Queen entrando a far parte del team DC Comics.
Nel 2023, tra i numerosi progetti ai quali partecipa, si aggiunge Spiderman per Infinity comics “Marvel”.
ESTER CARDELLA
Ester Cardella è una fumettista dark, erotica, indipendente. Non ricorre al digitale per realizzare le sue opere, ma predilige la tecnica del disegno a mano libera, ha inoltre, committenti da tutto il mondo.
I suoi disegni lasciano sempre messaggi di indipendenza, sensualità, voglia di esprimere i propri desideri e di abbattere i tabù che circondano ogni donna. Le sue non sono donne oggetto, ma soggetti principali, forti e smaliziate.
Dal liceo artistico alla Scuola del fumetto di Palermo, fino all’esperienza nel mondo delle illustrazioni a tema erotico e dark che le hanno consentito di lavorare con diversi committenti privati, italiani ed esteri.
Ha collaborato anche con le Edizioni Inkiostro ed è sempre al lavoro su numerosi progetti e commissioni, prevalentemente per il mercato statunitense
Al momento sta realizzando numerose commissioni e da poco ha aperto il suo merchandising di t-shirt con i suoi disegni.
DANNY INGRASSIA, in arte Dannymorth!
Illustratore, colorista e copertinista Palermitano specializzato in Dark ArtDanny lavora per il mercato artistico principalmente estero, su fumetti, videogiochi e libri, principalmente americani, ma collabora anche con Francia, Spagna, Australia e Islanda.
Collabora per diverse aziende come Activision per quanto riguarda i videogiochi e per Full Body Chills di Audiochuck per quanto riguarda i podcast.
Ha illustrato cover horror di rilievo, come lo spettacolo “Boogie” per il celebre circo Bormann di Parigi, o per “Broken Veil”, videogioco di prossima uscita prodotto da Sinistrum Games.
Tra creepy ritratti e fan arts è molto attivo su Instagram, lavorando spesso per committenti privati su pezzi artistici di genere prevalentemente horror.
DIEGO FICHERA
Diego è un fumettista, colorista e illustratore che ha lavorato per il mercato editoriale Italiano ed estero, su fumetti e libri illustrati Americani, Arabi e Francesi, prestando matite e colori per case editrici tra cui Clementoni, Disney, Marvel, Heavy Metal e FIFA per quanto riguarda i videogiochi.
Autore di Rouge per AC press edizioni, per la quale realizza anche vari artbook dedicati al mondo delle pinup.
Su Twitch, con un canale seguito da oltre 7000 iscritti, disegna in diretta raccontando del mondo dell’editoria e della creatività. Collabora con le sue illustrazioni per creator quali Sabaku (progetto Korekushon) e Cydonia (Laboratorio di Mr. Fuji & Radiodramma di Mewtwo).
NATALIA GENNUSO
Illustratrice siciliana amante del genere horror e fantasy, una passione che viene rispecchiata nei temi che tratta nei suoi disegni.
Illustra principalmente in digitale utilizzando stili diversi e attualmente lavora come Art Director nella produzione di un videogioco indie
Presente anche su Twitch con il nick di SlayerDigitalArt ( www.twitch.tv/slayerdigitalart) dove condivide la sua arte alternandola a sessioni di gaming
Sarà ospite a Palermo Comic Convention, dal 14 al 17 settembre!
Vieni a scoprire i suoi disegni e molto altro!
https://www.instagram.com/natalia_gennuso_slayer
GIULIA ADRAGNA
Giulia è un’illustratrice e colorista palermitana e dal 2022 lavora per Disney.
Ha disegnato la serie di “Complots à Versailles” per Jungle Ed. e gli adattamenti a fumetti di “Miraculous – Le storie di Ladybug e Chat Noir” per Panini Comics.
Ha lavorato inoltre come illustratrice per l’infanzia e copertinista per Giunti, Fabbri Editore, Rageot, Panini Comics e come colorista digitale per Tunué, BOOM! Studios, Sergio Bonelli Ed., Panini Comics.
Insegna manga e strategie di autoproduzione alla Scuola del Fumetto di Palermo.
Dal 2014 crea fumetti indipendenti autoprodotti (Miss Hall, Sacro Bosco, Amnesia, Assolo) e gestisce uno shop personale su www.giuliaadragna.com
Sarà nostra ospite dal 14 al 17 settembre! La troverete presso lo stand Mangames con alcune novità in edizione limitata per #PCC!
DOWNLOAD INTERVISTE + IMMAGINI TV
BIGLIETTI
Durante l’evento è possibile acquistare il biglietto direttamente ai Cantieri Culturali alla Zisa. |
ACCREDITI STAMPA E INFORMAZIONI PER I GIORNALISTI
All’interno dei Cantieri Culturali alla Zisa sarà predisposto durante l’evento un punto stampa con backdrop che vi sarà comunicato all’ingresso.
Per qualsiasi informazione o richiesta di intervista da svolgere durante l’ottava edizione di Palermo Comic Convention potete contattarmi al 3277033708 anche attraverso WhatsApp.
Rimango a vostra disposizione.
Buon lavoro e buon divertimento a tutti voi.
Francesco Tarantino Giornalista – Tessera n°. 168360 stampa@palermocomicconvention.it francesco.tarantino@hotmail.com 327 70 33 708 |