2014 (“PEPPINO IMPASTATO, un giullare contro la Mafia”),
2015 (“Jan Karski, l’uomo che scoprì l’Olocausto”),
2016 (“Peppino Impastato”),
2017 (“L’invasione degli Scarafaggi, ovvero la mafia spiegata ai bambini”, e “Peppino Impastato”),
2018 (“Peppino Impastato”, “SINAI” e “Jan Karski, l’uomo che scoprì l’Olocausto”2”),
2019 (“Salvezza”, e “L’Immigrazione spiegata ai Bambini”),
Dopo i due anni di covid
2023 (“Vento di Libertà”),
2024 (“Paolo Borsellino, una storia da raccontare”).
Dal 2014, dunque, noi di Fumettomania abbiamo parlato (agli studenti della nostra città) di Legalità ben 8 volte su 11, utilizzando il linguaggio del fumetto.
Quando l’Assessore alla Pubblica istruzione della nostra città ci ha comunicato che aveva avuto la possibilità di avere un contributo straordinario per progetti sulla pubblica istruzione volti alla legalità e all’educazione civica, ci siamo detti che quest’anno per la seconda volta potevamo raccontare delle belle storie a fumetti agli studenti che avessero come filo conduttore la legalità, ed avremmo potuto completare i discorsi iniziati a maggio insieme a Marco Sonseri, e abbiamo messo in moto la macchina organizzativa.
Ecco il comunicato di ciò che faremo domani e venerdi, 28 e 29 novembre, a Barcellona Pozzo di Gotto (Messina), nell’ultimo evento di Fumettomania del 2024.
Mario Benenati, presidente di Fumettomania Factory APS
Premessa
Fumettomania realizza dall’anno scolastico 2013-14 un progetto di lettura, approfondimento ed incontro con l’autore, rivolto agli studenti delle scuole della nostra città e dell’hinterland.
Nell’anno scolastico 2023-2024 la progettualità si è realizzata presso l’istituto comprensivo “Bastiano Genovese”, con 9 incontri, più quello finale del 3 maggio 2024 è stato realizzato l’incontro finale con Marco Sonseri, lo scrittore del romanzo a fumetti “Paolo Borsellino, una storia da raccontare”.
Questo evento è la prosecuzione, quindi, dei discorsi realizzati tra gennaio e maggio.
fine premessa
COMUNICATO STAMPA
“I FUMETTI RACCONTANO STORIE DI LEGALITÀ E DI LIBERTÀ”
Barcellona P.G., 18 novembre 2024
L’associazione Fumettomania Factory APS chiude il 2024 con un nuovo grande evento!
Il prossimo 28 e 29 novembre gli studenti delle scuole di Barcellona Pozzo di Gotto, infatti, avranno l’opportunità di partecipare a incontri formativi in compagnia di autori di livello nazionale e internazionale: Lelio Bonaccorso, Paola Cannatella, Giuseppe Galeani, Damiano Gallinaro e Marco Bernardi, che dialogheranno con loro e con gli insegnanti, sui temi di legalità, di lotta alla mafia, di identità civica, di libertà, di giornalismo libero, di azioni per affrontare situazioni di bullismo, avendo come riferimento le opere a fumetti da loro scritte e disegnate.
Per la prima volta Marco Bernardi, figlio di Luigi Bernardi (una delle figure più importanti del fumetto italiano degli anni 80 e 90) sarà in Sicilia per raccontare come l’associazione dedicata a “Luigi Bernardi sta svolgendo l’opera di divulgazione e diffusione dell’immenso patrimonio cartaceo del padre, scomparso nel 2016.
L’evento, parte del progetto “Diffusione della Legalità e della educazione civica nelle scuole”, promosso dal Comune di Barcellona P.G., si terrà nella sala Auditorium del Parco “Maggiore La Rosa” il 28 e il 29 novembre.
La prima giornata (dalle ore 9:30 alle 12:00) è dedicata agli studenti delle scuole Medie che incontreranno Lelio Bonaccorso, disegnatore delle graphic novel “Peppino Impastato”, “L’Invasione degli scarafaggi ovvero La mafia spiegata ai bambini” (Beccogiallo) e “Vento di Libertà” (Tunuè), e lo scrittore romano e antropologo Damiano Gallinaro che invece tratterà il tema del bullismo nei fumetti. All’incontro parteciperà anche la Dott.ssa Silvia M. Spina, Giudice della sezione penale del Tribunale di Barcellona P.G.
L’incontro sarà coordinato da Maria Rotuletti e Santo Laganà (Associazione Città invisibili).
La seconda giornata, dalle ore 9:30 alle 12:00, vedrà protagonisti gli studenti delle scuole superiori, ed eventuali classi di terza media, che dialogheranno con Paola Cannatella disegnatrice della Graphic novel “Oriana, una donna libera” (Rizzoli) e con il dott. Marco Bernardi, presidente dell’associazione “Luigi Bernardi” che, basandosi sull’attività del padre Luigi (figura importante del fumetto italiano degli anni ‘80 e ’90), e del suo ruolo nella narrativa crime, tratterà di due romanzi molto conosciuti dal pubblico “Falange armata” di Carlo Lucarelli e “Romanzo criminale” di Giancarlo De Cataldo.
Alle ore 18:00 ci sarà un secondo incontro aperto alla cittadinanza, con Paola Cannatella e Giuseppe Galeani (sceneggiatore di “Oriana, una donna libera”) e con Marco Bernardi. L’evento sarà arricchito dagli interventi recitativi a cura di Giuseppe Pollicina e dell‘Associazione “Tanti Amici ETS APS”.
Dopo i saluti dell’On. Pino Galluzzo (promotore del contributo straordinario per progetti sulla pubblica istruzione volti alla legalità e all’educazione civica), del Sindaco Giuseppe Calabrò e dell’Assessore alla Pubblica Istruzione Viviana Dottore, sarà l’Arch. Mario Benenati, Presidente di Fumettomania, ad introdurre i conduttori degli incontri: l’associazione Città Invisibili (giovedi) e la pubblicista Katia Trifirò (venerdì).
«Con questo ambizioso evento (il quarto di quest’anno) si chiude positivamente il 2024. Fumettomania si prepara al 2025 con nuovi progetti e nuove collaborazioni», così spiega Mario Benenati, presidente di Fumettomania Factory, concludendo come sempre con l’invito «a rimanere aggiornati e a sostenere le attività di Fumettomania: in particolare la possibilità di aprire nella nostra città una Biblioteca-Museo del Fumetto che diventi luogo di aggregazione, di socializzazione e di movimento culturale per tanti giovani e giovanissimi».
Mario Benenati & Antonino Mangano
L’ass. Fumettomania è gemellata da gennaio 2024 con la: