Ormai mancano pochi giorni!
A due settimane dall’Earth Day, e precisamente il 5 aprile, Anthropocene, la mostra collettiva legata ai temi dei cambiamenti climatici, ideata da Mario Benenati, Mariella Chiaramonte e Fumettomania Factory -APS, sarà visitabile per la quarta volta!
La prestigiosa location è la città di Perugia: il Museo civico di Palazzo della Penna. E’ la Biblioteca delle Nuvole che, ricordiamo è l’unica biblioteca comunale di fumetti della penisola, dopo aver accolto il nostro invito ( fin da subito, nel 2021 , NdR) ha allestito la mostra abbinandola e completandola con altre tre sul tema, e la proponendo le 4 mostre al pubblico fino al 30 giugno.
Vi rimando al Comunicato stampa.
Ringraziamo Claudio Ferracci, e tutto lo staff e i volontari della Biblioteca delle Nuvole, e l‘Amministrazione del Comune di Perugia per questa bella opportunità.
Il 5 aprile alle ore 17:00, Fumettomania sarà rappresentata da due autori che verranno da Roma: Federica Manfredi (disegnatrice di fumetti), che ha due opere esposte e Damiano Gallinaro (Antropologo, scrittore, collaboratore di fumettomania nonché socio sostenitore), presente con un testo.
Buona lettura ed inviateci i vostri commenti relativi alla mostra (per chi la visiterà).
Mario Benenati
ideatore dei progetti culturali di Fumettomania
PRESENTANO:
COMUNICATO STAMPA
I DISEGNI SALVANO IL MONDO!
Perugia, 1 aprile 2023
La Biblioteca delle Nuvole di Perugia, biblioteca comunale del fumetto e dell’illustrazione, è da anni attiva per la promozione e la conoscenza della narrativa per immagini. Per perseguire tali fini ha adottato una politica di collaborazione e reciproco sostegno con le altre realtà nazionali che, senza fini di lucro, perseguono gli stessi obiettivi. Da questa rete nasce la proficua collaborazione con Fumettomania Factory- APS di Barcellona Pozzo di Gotto (Messina), associazioneche ha lanciato da alcuni anni il progetto “Anthropocene”.
Siamo quindi lieti di ospitare la mostra omonima nella nostra città, visto l’alto livello qualitativo e la non secondaria finalità di sensibilizzare in particolare le giovani generazioni sulle problematiche dell’emergenza climatica ed ambientale.
Abbiamo pensato però di inserire la mostra in un programma un po’ più complesso; sotto il titolo “I DISEGNI SALVANO IL MONDO” si propongono altre tre mostre tematiche, che possono rendere il percorso espositivo più variegato e spettacolare.
Queste, dunque, le mostre comprese nell’evento “I DISEGNI SALVANO IL MONDO”:
1) “ANTHROPOCENE, OVVERO… POSSIAMO SALVARE IL NOSTRO PIANETA”
70 grandi artisti della nona arte che, servendosi della letteratura disegnata e del linguaggio fumetto, hanno dato vita alla propria creatività̀ realizzando opere disegnate su carta e in digitale, attinenti alle problematiche dei cambiamenti climatici, all’inquinamento ambientale, al riscaldamento globale, alla salvezza della flora e della fauna, al commercio illegale degli animali selvatici, dei mari minacciati dalla plastica e dall’inquinamento, in un elenco esemplificativo e non certo esaustivo.
Tra questi citiamo Bryan Talbot, Lelio Bonaccorso, Giuseppe Palumbo, Otto Gabos, Lele Corvi, Michela De Domenico, Gino Vercelli, Gianluca Costantini, Giovanni Rigano, Federico Bertolucci e Roberta Sakka Sacchi e molti altri.
2) “BAMBI – DALLA PARTE DEGLI ANIMALI”.
Nel centenario della pubblicazione del primo romanzo animalista da parte dello scrittore tedesco Felix Salten (e dal quale nel 1942 Walt Disney trasse uno dei suoi capolavori del cinema di animazione) celebriamo un personaggio dell’immaginario che è divenuto simbolo della tenerezza e dell’empatia nei confronti del regno animale, scoprendone l’impatto nella cultura occidentale e non solo.
3) “FRANCESCO MONTESANTI – ANTHROPOCENE – CALENDARIO PER ARPA UMBRIA”.
E sui nodi più scottanti dell’impatto dell’uomo sul nostro pianeta l’illustratore Francesco Montesanti elabora, per un calendario, dodici immagini di grande suggestione, a dimostrazione di come un’immagine possa raccontare più di mille parole e, soprattutto, rimanere scolpita nella mente del fruitore.
4) “TARZAN – IL DIFENSORE DELLA GIUNGLA”.
E’ il prototipo di quello che oggi definiremmo “multimediale”. Creato da Edgar Rice Burroughs e pubblicato per la prima volta in rivista nel 1912 (in volume nel 1914), è divenuto subito un’icona dell’immaginario collettivo tra le più conosciute, per essere quasi subito stato adottato dal cinema (1918) e dal fumetto (1929). Rappresenta l’archetipo del bambino selvaggio allevato da animali, che ritorna poi al mondo civilizzato per poi rifiutarlo ed assumere il ruolo di difensore della giungla e dei suoi abitanti. Una mostra che analizza quanto questo personaggio simbolico sia stato importante per il mondo della narrazione disegnata.
Mostra realizzata da:
Biblioteca delle Nuvole
Fumettomania Factory – APS
Comune di Perugia assessorato alla Cultura
Museo Civico Palazzo della Penna
Munus – Arts & Culture
con la collaborazione di:
Extintion – Dinosauri a Gubbio
NOTE EXTRA
“ANTHROPOCENE” PROJECT
70 OPERE IN ESPOSIZIONE ed un VIDEO CLIP
DI 75 ARTISTI PARTECIPANTI
+ una Tribute band
ed 2 sponsorizzazioni importanti
(che ci hanno permesso di stampare tutte le opere digitali su carta e su pannelli in forex),
L’incipit del progetto …
“I cambiamenti climatici ormai ci impongono una presa di coscienza: ognuno di noi, levando la propria voce può fare la propria parte per denunciare quello che sta succedendo e contribuire al tentativo di salvare il nostro Pianeta.
Ce lo chiedono i nostri figli, i nostri nipoti, i ragazzi che incontriamo nelle scuole. Ce lo chiedono coloro a cui lasceremo in eredità la Terra.“
… che trae spunto da:
IL FILM DOCUMENTARIO Antropocene – L’epoca umana, che esplora l’impatto dell’uomo sulla Terra
(Fondazione Culturale N. Stensen with Valmyn Distribution),
VIDEO STRATTO DALLA PRIMA MOSTRA ESPOSITIVA A BARCELLONA POZZO DI GOTTO
(CITTA’ METROPOLITANA DI MESSINA)
PER SAPERNE DI PIU’ SULLA COLLETTIVA ANTHROPOCENE
Vi invito a leggere sul nostro web magazine qualcuno dei prossimi 5 articoli (anche tutti se fosse possibile), perché vi sono spiegati, in maniera molto dettagliata, il progetto e i nostri obiettivi.
- abbiamo presentato il progetto con l’articolo del 12-02-2021
https://www.fumettomaniafactory.net/fumettomania-ha-lanciato-antropocene-un-nuovo-mega-progetto/ - abbiamo iniziato a diffondere la scheda tecnico-informativa (in italiano ed in inglese) per parteciparvi, https://www.fumettomaniafactory.net/antropocene-come-partecipare-al-progetto-scheda-informativa/(Articolo del 26-02-2021)
- abbiamo presentato una ricca bibliografia, con l’articolo del 04-03-2021,
https://www.fumettomaniafactory.net/una-bibliografia-di-supporto-per-partecipare-ad-antropocene/ - e l’abbiamo ripresentata aggiornata, insieme alla deadline del progetto, lo scorso 7 agosto 2021
https://www.fumettomaniafactory.net/anthropocene-progetto-settembre-fumettomania/ - ed ancora abbiamo dato un ulteriore aggiornamento sui temi ambientali con l’articolo del 14 agosto 2021 https://www.fumettomaniafactory.net/clima-drammatico-dossier-onu-codice-rosso-per-intera-umanita/
Inoltre
- abbiamo diffuso un progetto inglese attinente al nostro, con l’articolo del 12-03-2021
https://www.fumettomaniafactory.net/10-years-to-save-the-world-10-anni-per-salvare-il-mondo/ - e del 15 maggio 2021, https://www.fumettomaniafactory.net/10-years-to-save-the-world-comic-art-anthology-project-launches-on-earth-day-2021/