Sabato 5 ottobre, nel Centro culturale S. Maria della Pietà di piazza Giovanni XXIII, a Cremona, viene inaugurata la mostra espositiva intitolata “I love fumetti” e sarà visitabile fino al 27 ottobre. Inizieranno così i festeggiamenti dei 25 anni del Centro Fumetto “Andrea Pazienza”.

La mostra sarà divisa in 3 sezioni:
la prima propone 130 tavole originali di autori nazionali ed internazionali che ripercorrono un’ideale storia del fumetto che va da Little Nemo a Gipi, tutti appartenenti alla collezione Nahmias;
la seconda è dedicata ad Andrea Pazienza e comprenderà foto e disegni che lo ritraggono e rappresentano;
la terza riassume le ultime edizioni della collettiva Futuro Anteriore, che ogni anno ha valorizzato i migliori talenti emergenti in collaborazione con il Festival Napoli Comicon.

Il Centro ha realizzato anche un catalogo con le immagini delle 130 opere più i commenti brevi ad ogni opera e dei redazionali per complessive 144 pagine; la copertina è di Manuele Fior eccola:

catalogo_i_love_fumetti_cfapaz

Link utili : 

https://www.facebook.com/cfapaz
https://www.facebook.com/michele.ginevra
http://www.cremonaoggi.it/2013/10/01/arriva-i-love-fumetti-mostra-evento-per-i-25-anni-del-centro-fumetto/

Sempre all’interno dei festeggiamenti dei 25 anni del Centro Fumetto è stato indetto il concorso “I Love Pazienza”, per giovani autori esordienti, che si è chiuso il 30 settembre. Poco fa leggevo che sono arrivate 88 opere, mi sembra un bel risultato , ed altre opere ancora ne arriverranno. In bocca al lupo per tutti i giovani che hanno partecipato.

Un’ultima cosa: Anch’io quale socio del Centro Fumetto per tanti anni a partire dal 1991/92, nonché abbonato della rivista Schizzo, pubblicata tanti anni fa, nonchè amico di Michele e di tanti giovani del CFAPAZ (che ho conosciuto ed apprezzato in tutti questi anni), ho avuto la gioia di commentare una delle bellissime tavole di Will Eisner in mostra da giorno 5, quindi, “Mi batte forte il cuore” per questa mostra e per i miei amici che festeggiano 25 anni di attività.

Centro Fumetto “Andrea Pazienza”
piazza Giovanni XXIII, 1 – Cremona
tel. 0372 22207
centrofumetto.apaz@popolis.it
www.cfapaz.org

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.